Allora, sono andato dal primo gnatolgo in programma. La scrivo, così me la ricordo meglio anch'io!
Il medico era piuttosto giovane, avrà avuto 35 anni circa.
Gli ho spiegato subito tutti i miei distrurbi a cominciare dalla contrazione dei muscoli masticatori, per finire con la postura, inserendo anche il fatto che il mio setto nasale è forse deviato (per cercare di capire se vedeva uno sblanciamento). Lui mi ascoltava tranquillo, e mi ha chiesto se questi sintomi aumentavano nei periodi di stress. Io gli ho risposto non significativamente.
Mi ha fatto sedere sdraiato sul lettino tipico del dentista, aprire la bocca, aprire e chiudere, mi ha toccato i temporali mentre aprivo e chiudevo, i muscoli del collo, la zona suboccipitale.
Infine mi ha detto che ho la bocca tendenzialmente che va bene, l'unico problema è che è un pò retrusa, questo fa si che soprattutto di notte la mandibola cerca di tornare nella sua posizione originale ossia un pò più avanti rispetto al solito, ma va a toccare con l'arcata mascellare, causando contrazioni e il blocco a volte della mandibola. Per cui ne deduco che la mia mandibola non è mai a riposo completo. Ha detto poi che ho i muscoli temporali molto contratti, soprattutto quelli appena agli angoli degli occhi. Quando gli ho fatto presente il problema che mi capita a volte degli acufeni, ha detto che può essere determinato in minima parte dall'occlusione non perfetta che va rompere le scatole al nervo, il quale è collegato all'orecchio. Poi ha detto che ho una conformazione di terza classe ma non ho capito se è quella genetica che non si è potuta sviluppare bene a causa della malocclusione, o quella che ho adesso. Andava piuttosto veloce. di certo io adesso non ho il mento in fuori, quindi penso si riferisse a quella genetica.
Per quanto riguarda la deglutizione ha detto che non ho problemi (siccome gli ho fatto presente che spesso ai primi sorsi quando bevo, le bevande tendono ad andarmi di traverso, che appogio la lingua sul palato e non tra i denti. La mia ipersalivazione è inoltre una mia caratteristica.
Inoltre ha detto che la mia bocca la lascerebbe così com'è, che se c'è da fare qualcosa ci sarebbe da aggiungere mezzo millimetro nella zona molare, ma che la mia conformazione ormai è quella.
Gli ho chiesto se la postura ne trarrebbe giovamento, e ha detto che sicuramente il collo e le spalle si, sulla parte inferiore ha detto che non lo sa, e chi lo dice dice bugie perchè non ci sono studi al riguardo.
Poi gli ho fatto notare che forse avevo una mancanza di spessore verticale posteriore, allora mi ha fatto mettere in piedi e mi ha messo la cartina colorata in boca facendomela chiudere, mi ha detto che non c'era nulla di evidente.
Come soluzioni mi ha detto di:
1- cercare di essere più rilassato (-.-)
2- la costruzione di un bite da mettere di notte e volendo anche di giorno. Periodicamente sarei dovuto andare da lui che avrebbe fatto le dovute modifiche con rialzi ecc.
Gli ho chisto se il bite avrebbe sciolto i miei muscoli masticatori, e mi ha risposto che la mia conformazione è quella, che ho il massetere che spacco le pietre. Poi gli ho chiesto come, una volta finito il lavoro di correzzione col bite, avrei potuto mantenere quella situazione, e lui mi ha detto che non si poteva fare poichè i compositi li avrei rotti subito.
A me è sembrato preparato su parecchie cose, ma non mi torna su altre. Ovviamente lui è un medico e io no, però ad esempio l'ho visto piuttosto negativo sul fatto di poter sciolglere i muscoli masticatori, e questo non mi torna tanto. Se uno fà in modo che stiano più rilassati non vedo come possano rimanere contratti. boh. Poi gli ho parlato di postura ma lui non mi ha mica visto in piedi se non quando ha messo la cartina in bocca. Inoltre la contrazione ai temporali che mi ha diagnosticato (per quanto in realtà sia vera), non mi sembra del tutto esatta, siccome essendo agli angoli degli occhi, direi che è più zona degli orbicolari e non dei temporali. mah.
Che ne pensate?
Kris, a te più o meno com'è andata la visita?
comunque è solamente il primo della lista. Farò altre visite