malocclusione , postura , bite

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:successivamente fra 2-3 mesi tagliare il frenulo sublinguale!

Kris spero davvero che tu stia scherzando.....[:O][:O][:O][:O]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no claudia purtroppo se lo deve tagliare veramente, ha fatto già 2 visite specialistiche per questo.
ce l'ha proprio corto, ha anche difficoltà a toccare il palato con la lingua..

abbiamo fatto male a non specificare che era SOLO IL SUO CASO. sia lui quando l'ha detto che io quando ho detto concordo.
in effetti letto così sembrava quasi un invito per tutti a farlo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mi spiace...!
Vabbè ho letto però che non è una cosa che presenta particolari problemi, sarà che solo all'idea mi si accapona la pelle...
Grazie willi per aver specificato e in bocca al lupo per Kris![X]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grazie a te claudia che me l'hai fatto notare.. in effetti andava doverosamente specificato!

per la cronaca, giovedì operano a me per togliermi un nono dens. un sovrannumerario che ho oltre il dente del giudizio (praticamente è a ridosso dell'orecchio..)
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si claudia è come ha detto willi [:)]

il palato lo tocco bene , però lo gnatologo ( e subito dopo il dottore che studia la lingua e la deglutizione ) hanno riscontrato che effettivamente è troppo corto e tende a causare tensioni ai muscoli masticatori..pensa che quando me l'hanno detto ho subito pensato vabbe ora mi danno l'appuntamento ma poi fra due giorni disdico [:D] , per la paura , però poi mi hanno rassicurato che è con il laser , senza anestesia e che dura piu o meno mezzora perche il laser viene utilizzato pochissimo , credo che venga passato il laser poi le cellule evaporano , si aspetta un po di tempo e poi si ripassa il laser , in modo da non far sentire il minimo dolore..

speriamo sia cosi , ho chiesto se posso prima farmi la tens e quindi il bite di bilanciamento e poi l'operazione ma hanno detto che per fare la tens (che misura le tensione dei muscoli facciali , piu o meno si può spiegare cosi [:)] ) verrebbe falsata perche il frenulo a quanto pare se non levato causa piu tensioni..





ciao!
 
8 Maggio 2009
316
0
265
Kris ma verso la tens ti ha indirizzato alberti?


comunque leggendo quel link ci sono molte cose che non riesco a capire.

Ad esempio qui:

Una posizione mandibolare squilibrata da una alterata attività muscolare
porta a disfunzione condilo meniscale sia per dislocazione della mandibola in toto
sia per incoordinazione dei due capi del muscolo pterigoideo laterale.
Nel paziente disfunzionale in ogni caso non dobbiamo pensare in termini di
meccanica alterata quanto di fisiologia neuromuscolare da ritrovare.

Quello che stanno dicendo è in pratica che non è il fattore meccanico (mancanza di spessore dentale) ma i muscoli a causare uno spostamento della mandibola dalla posizione di simmetria? Questa cosa proprio non mi quadra, per quale motivo i muscoli che vengono riprogrammati ad ogni deglutizione dovrebbero spostare la mandibola se l'occlusione è corretta?

Il resto è tutto molto interessante, cioè sarebbe veramente bello poter riportare la mandibola nella sua posizione corretta solo con l'uso della tens, però va in netto contrasto con quello che dice Formia:

si utilizza gandi linee la Tens per decontrarre la muscolatura e trovare così sull'Ortotico(Bite) la posizione terapeutica(secondo loro) corretta. La riabilitazione viene guidata anche grazie alle misurazioni per mezzo di esami specifici che trovate in questo topic del Forum ai punti 1 e 2. Questo tipo di riabilitazione è specifico solo per la parte occlusale in quanto non prende in considerazione la postura ossea di tutto il corpo a partire dalla bocca(Disfunzione Discendente). Per questo motivo la riabilitazione se funziona funziona solo per i casi con lievi disturbi: per chi ha problemi seri descritti in questo sito fa meno del solletico.

tratto da: http://www.occlusionegravita.it/Metodo/Perch%C3%A8nonfunzionanoglialtriMetodi/tabid/109/Default.aspx

Io non voglio assolutamente dire che tutto quello che dice Formia sia corretto e il resto no e di certo se lo si paragona a un medico che ha studiato (sembra con le premesse giuste) la DCCM come nel caso di Jankelson. Quello che voglio dire è che siamo andati avanti a dire di studiare formia per poi poter interagire con lo gnatologo e ora lo smentiamo? spero di non aver detto delle sciocchezze, ma vorrei solo riuscire a capire perchè sono ancora più confuso di prima..[:O]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
eheh crepi il lupo!

qualcosaècambiato:
il tuo dubbio è legittimo, ma si tratta solo di un problema legato alla lingua italiana e alla traduzione di Jankelson;

Nel paziente disfunzionale in ogni caso non dobbiamo pensare in termini di
meccanica alterata quanto di fisiologia neuromuscolare da ritrovare.

si vuole intendere semplicemente che la meccanica occlusale non può prescindere dalla fisiologia neuromuscolare, detto in parole povere vuole soltanto dire che un'occlusione centrica, seppur meccanicamente impeccabile, può non essere miofunzionale, ovvero non risultare ottimale per la fisiologia neuromuscolare.
ciò ulteriormente può essere spiegato con il fatto (facilmente visibile nelle foto del sito di Formia) che quando si riposiziona la mandibola in maniera miofunzionale, spesso di meccanica occlusale non ce n'è più, si perde totalmente l'occlusione centrica di prima, ed è questo il motivo per cui molti gnatologi non consigliano di stare 24 ore al giorno con il bite, in quanto poi senza non si avrebbe più occlusione e non si riuscirebbe nemmeno a mangiare (finchè non si risistemano i denti ovviamente)

ergo, non c'è nessun problema in quelle affermazioni su Jankelson.

l'opinione di Formia a riguardo, che hai postato, non riguarda questo, ma si spinge più in là.
Formia ha esteso il concetto della fisiologia neuromuscolare non solo all'apparato stomatognatico, ma anche alla posizione cranio - mandibola - corpo nello spazio.
detto in parole povere. Formia dice che anche se si trova una relazione centrica miofunzionale in cui mandibola e atm sono allineati, ecc.. ma poi il cranio non allineato con la verticale, si avrà comunque una situazione di sbilanciamento (ovviamente meno grave, ma si avrà, e i test di Romberg e Unterberger saranno posivi, mentre Messerman sarà negativo).
quindi si, la tens è utile per risistemare la situazione in loco ma poi bisogna in un secondo momento rivalutare globalmente il posizionamento e renderlo simmetrico in tutte le sue componenti, cranio - mandibola - corpo.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
si esatto è quello che intendevo dire io willi, cioè in pratica non si può ottenere un bilanciamento completo, soprattutto per i casi gravi giusto? E quindi si potrebbe pensare di fare la tens e risolvere gran parte dei problemi per poi successivamente se non si è ancora a posto applicare il metodo formia dovendo curare però uno sbilanciamento nettamente meno grave e quindi diminuendo i vari problemi e le varie sofferenze date dal bilanciamento giusto? Se è così è veramente una gran notizia![sp]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si esattamente.. il metodo Formia in questo nostro contesto va usato come ultimo fine tuning.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
grazie infinite willi per le precisazioni! Ora devo solo trovare un gnatologo che mi faccia fare la tens!

EDIT: mi è venuto un altro dubbio XD in quel link dice che dopo la tens si deve applicare un ortico, ma non ne vedo il senso: non basterebbe ripristinare lo spessore mancante di cui ora di conosce il valore grazie alla tens con degli interventi di ortodonzia?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non è indispensabile la tens.. trovane uno che sappia bilanciarti e che tenga in considerazione tutto. te ne accorgi semplicemente parlandoci, e, se non usa la tens o il kinesiografo o l'elettromiografia di superficie, puoi chiedergli il perchè, e se lui ti darà una spiegazione che fa intendere che ha i suoi buoni motivi e che allo scopo ci arriva lo stesso, ti ci potrai affidare..
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
willi domattina devo fare un bite d'urgenza...senza tens perche non riesco ad aprire la bocca (ricordi il condolo troppo attaccato?)...

mi fanno questo bite per deprogrammare tutto..


ciao!
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ora non per farmi gli affari vostri, ma economicamente come fate a sostenere tutte queste cose assieme? Io già mi considero un'integralista della calvizie, spendo parecchio, in più studio e non posso assolutamente permettermi tutte queste spese. Non c'è un modo di ottenere delle agevolazioni? [sm]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
purtroppo li devo spendere...ne va della mia salute..risparmio un po al mese


ciao!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Allora, sono andato dal primo gnatolgo in programma. La scrivo, così me la ricordo meglio anch'io!

Il medico era piuttosto giovane, avrà avuto 35 anni circa.
Gli ho spiegato subito tutti i miei distrurbi a cominciare dalla contrazione dei muscoli masticatori, per finire con la postura, inserendo anche il fatto che il mio setto nasale è forse deviato (per cercare di capire se vedeva uno sblanciamento). Lui mi ascoltava tranquillo, e mi ha chiesto se questi sintomi aumentavano nei periodi di stress. Io gli ho risposto non significativamente.
Mi ha fatto sedere sdraiato sul lettino tipico del dentista, aprire la bocca, aprire e chiudere, mi ha toccato i temporali mentre aprivo e chiudevo, i muscoli del collo, la zona suboccipitale.
Infine mi ha detto che ho la bocca tendenzialmente che va bene, l'unico problema è che è un pò retrusa, questo fa si che soprattutto di notte la mandibola cerca di tornare nella sua posizione originale ossia un pò più avanti rispetto al solito, ma va a toccare con l'arcata mascellare, causando contrazioni e il blocco a volte della mandibola. Per cui ne deduco che la mia mandibola non è mai a riposo completo. Ha detto poi che ho i muscoli temporali molto contratti, soprattutto quelli appena agli angoli degli occhi. Quando gli ho fatto presente il problema che mi capita a volte degli acufeni, ha detto che può essere determinato in minima parte dall'occlusione non perfetta che va rompere le scatole al nervo, il quale è collegato all'orecchio. Poi ha detto che ho una conformazione di terza classe ma non ho capito se è quella genetica che non si è potuta sviluppare bene a causa della malocclusione, o quella che ho adesso. Andava piuttosto veloce. di certo io adesso non ho il mento in fuori, quindi penso si riferisse a quella genetica.
Per quanto riguarda la deglutizione ha detto che non ho problemi (siccome gli ho fatto presente che spesso ai primi sorsi quando bevo, le bevande tendono ad andarmi di traverso, che appogio la lingua sul palato e non tra i denti. La mia ipersalivazione è inoltre una mia caratteristica.
Inoltre ha detto che la mia bocca la lascerebbe così com'è, che se c'è da fare qualcosa ci sarebbe da aggiungere mezzo millimetro nella zona molare, ma che la mia conformazione ormai è quella.
Gli ho chiesto se la postura ne trarrebbe giovamento, e ha detto che sicuramente il collo e le spalle si, sulla parte inferiore ha detto che non lo sa, e chi lo dice dice bugie perchè non ci sono studi al riguardo.
Poi gli ho fatto notare che forse avevo una mancanza di spessore verticale posteriore, allora mi ha fatto mettere in piedi e mi ha messo la cartina colorata in boca facendomela chiudere, mi ha detto che non c'era nulla di evidente.

Come soluzioni mi ha detto di:
1- cercare di essere più rilassato (-.-)
2- la costruzione di un bite da mettere di notte e volendo anche di giorno. Periodicamente sarei dovuto andare da lui che avrebbe fatto le dovute modifiche con rialzi ecc.
Gli ho chisto se il bite avrebbe sciolto i miei muscoli masticatori, e mi ha risposto che la mia conformazione è quella, che ho il massetere che spacco le pietre. Poi gli ho chiesto come, una volta finito il lavoro di correzzione col bite, avrei potuto mantenere quella situazione, e lui mi ha detto che non si poteva fare poichè i compositi li avrei rotti subito.

A me è sembrato preparato su parecchie cose, ma non mi torna su altre. Ovviamente lui è un medico e io no, però ad esempio l'ho visto piuttosto negativo sul fatto di poter sciolglere i muscoli masticatori, e questo non mi torna tanto. Se uno fà in modo che stiano più rilassati non vedo come possano rimanere contratti. boh. Poi gli ho parlato di postura ma lui non mi ha mica visto in piedi se non quando ha messo la cartina in bocca. Inoltre la contrazione ai temporali che mi ha diagnosticato (per quanto in realtà sia vera), non mi sembra del tutto esatta, siccome essendo agli angoli degli occhi, direi che è più zona degli orbicolari e non dei temporali. mah.

Che ne pensate?

Kris, a te più o meno com'è andata la visita?

comunque è solamente il primo della lista. Farò altre visite
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ah, grazie mithra della risposte! volevo ancora chiederti: la bocca ti è diventata storta? Il bite ti da problemi?
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Bruce stavo giusto per rispondere al tuo ultimo post.
Vedo che le bocche storte del sito di formia ti mandano in panico. Innanzitutto vorrei tranquillizzarti da questo lato. Io giro tranquillamente con il bite e, nonostante avessi ancora l'impennata sui premolari (e l'ho ancora) a causa della mancanza di spessore posteriore, e la laterodeviazione a destra, praticamente nessuno si è accorto di niente. Ai pochi che si sono accorti ho semplicemente detto di avere un apparecchio per i denti.
A meno di sbilanciamenti gravissimi, la bocca storta non si vede tanto e inoltre i muscoli del volto sono i primi ad adattarsi (mooolto più dura per i muscoli di spalle, collo e schiena). Adesso a me non si vede praticamente più nulla. Poi ci sono delle tattiche estetiche che si possono adottare, come tenere la barba leggermente incolta..
Per quanto riguarda il gnatologo che hai incontrato, spero gratuitamente, dal mio modesto punto di vista si tratta di un idiota (tant'è vero che per vedere se hai mancanza di spessore verticale ti ha messo una cartina in bocca per vedere se i molari contattavano, grazie. E' appunto per quello che hai problemi posturali.).
Insomma, la solita prassi che ho passato pure io (da due gnatologi diversi), prima di iniziare il metodo di Formia.