malocclusione , postura , bite

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io ho mandato la mia ortopanoramica a willi...

willi se vuoi modificarla e far vedere dove sono i problemi per me va benissimo!


ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kris nella panoramica si vedono solo effetti collaterali allo sbilanciamento (rotazione e asimmetria dell'ATM) ma non si vede il vero e proprio sbilanciamento, quindi non so quanto possa servire pubblicarla per spiegare lo sbilanciamento.

se vuoi però la pubblico lo stesso.

per quanto riguarda lastre e schemi sullo sbilanciamento il sito di formia è pieno, bisogna avere la PAZIENZA di guardarlo con calma e non di dare un rapido sguardo alle pagine.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
no se non è utile e non serve non ne vedo il motivo..

pensavo potesse essere d'aiuto..


ciao!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
willi , ti devo raccontare della visita con ferrante..


intanto mi ha subito detto che ho una cifosi importante..


secondo te aiuti come questo potrebbero risultare efficaci?


http://cgi.ebay.it/RADDRIZZASCHIENA-Raddrizzaspalle-elimina-spalle-curve_W0QQitemZ350310699092QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_Bellezza_e_Salute?hash=item5190251054#ht_4421wt_1165


sai almeno per la notte..sono troppo curvo!


ciao!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
grazie delle risposte!

Tuttavia mi sorge un altro dubbio che non riesco a sciogliere e mi fa dubitare del metodo di formia (in certi casi eh), sui risultati a lungo termine.
Ci vorrebbero delle immagini ma cercherò di spiegarlo a parole.

Allora, lui dice che quando devi imprimere il morso sulla cera rossa, devi inclinare il cranio nella direzione opposta alla laterodeviazione, in modo da farlo risultare sulla linea a piombo verticale. E fin qui tutto ok, si può fare poichè il cranio lo puoi far roteare rispetto al piano saggitale.
Poi dice che se hai anche la mandibola fuori asse, devi spostarla in modo da fare risultare il più possibile anch'essa lungo la linea verticale del filo a piombo. descrive questo passaggio a pag 121 per intenderci (in questo momento non so dove lo dica sul sito) dove raffigura il teschio che fa questi due movimenti.
Se il primo movimento, quello del cranio, mi torna, la stessa cosa non avviene per quello della mandibola. Ok che i disegnini sono stilizzati e servono principalmente a fare capire il funzionamento, ma non mi pare possibile far fare alla mandibola un movimento simile, anche di poco. In quanto la mandibola si può muovere lateralmente e verticalmente, non si può farla roteare sul piano saggitale. Quindi quando si prende l'impronta, il cranio va nella posizione giusta, ma la mandibola va in una posizione non giusta, ma solamente un pò meno sbagliata. La famosa linea verticale rossa che traccia lui sul mento, non va ad allinarsi con la linea del filo a piombo, ma solamente ad avvicinarsi e a baricentrarsi ad essa. Ne risulta quindi un bite storto, in quanto per correggere una situazione come quella di pag 121 basterebbe mettere un bite che rialzi la parte schiacciata, e conseguentemente a questo sia l'asse del cranio che quello della mandibola dovrebbero riallinearsi automaticamente.

Faccio un esempio geometrico:

Premetto che una bilanciatura perfetta a mio avviso è impossibile.

Si può immaginare che la linea verde che taglia in due simmetricamente il cranio, sia un lato di un quadrilatero. La metà della linea rossa orizzontale della mandibola un altro lato, e infine la metà di quella orizzontale verde in alto un altro lato ancora. Il punto in cui il lato verticale verde e quello orizzontale rosso si incontrano è pressappoco al centro della bocca. Il lato mancante è quello della laterodeviazione, immaginabile lungo i condili, che risulta essere più corto in quanto o mandibola, o cranio, o entrambi, sono inclinati.
Allungando questo lato (col bite) si fa diventare questo quadrilatero da irregolare a regolare. Ma se il punto centrale della bocca, quello che forma un angolo col lato verde orizzontale, viene spostato il lato rosso risulterà essere più corto rispetto al suo speculare verde in alto. Quindi l'assialità della mandibola sarà ripristinata, ma sarà anche non in linea con quella del cranio.

C'è poi da dire che non è detto che sulla bocca si trovi esattamente il vertice tra i due lati (verde verticale e rosso orizzontale), però se è così, muovere la mandibola è sbagliato. Formia dice che è essenziale fare questi due movimenti per ottenere il bilanciamento.


Pertanto non vedo il senso, in molti casi, di muovere la mandibola quando si prende l'impronta se non si è anche un pò laterodeviati. Tutto ciò me l'ha fatto pensare il fatto che i bilanciati sono tutti si in asse, ma con la bocca parecchio storta. Saranno anche allineati, ma esteticamente non si possono guardare. Mi riferisco soprattutto ad andrea, jader, in parte anche paolo ed emanuela. E francamente non credo manco che col tempo ritornino in asse. Spero di essermi espresso in modo comprensibile.


Voi come la vedete? Sto delirando?
 
8 Maggio 2009
316
0
265
bruce effettivamente lo spostamento che indichi tu non è chiaro, infatti formia parla solo di spostare lateralmente il mento ma lo spostamento che si vede fare alla mandibola è un altro... Ci sono anche altre cose che non capisco bene, ad esempio la torsione della mandibola, non ho ancora capito perchè avviene.


Kris vorrei chiederti di spiegarci il metodo che intende usare alberti per bilanciarti, te l'ha spiegato?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bruce hai omesso una cosa fondamentale.. il mettere la bocca ad O prima di imprimere l'impronta sulla cera.
questo accorgimento fa si che i muscoli spostino la mandibola un pò verso la posizione di relazione centrica (anche detta miofunzionale) da quella di occlusione centrica di partenza.

pertanto è tutto corretto.
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
si hai ragione willy, l'avevo dimenticato.
Però mi viene difficile credere che il mettere le labbra ad O possa far roteare la mandibola. Comunque mi studierò meglio la cosa

Qualcosa, anche a me quello della torsione ancora non mi è chiaro, ma mi pare di capire che dipenda dai muscoli iodiei.

A prescindere da tutto questo c'è un problema di fondo.

Noi in questo forum discutiamo PREVALENTEMENTE di un problema estetico, i capelli, ma è ovvio che bilanciarsi fa bene a tutto il corpo, alla psiche, e io voglio farlo per il 50% anche per questo.

Ora, se dal bilanciamento ne possono giovare anche i capelli, come spero e presumo, rimane il fatto che Formia adotta questo metodo per un problema invalidante che ha ben poco a che fare, quasi nulla, con l'estetica.
Però le foto dei bilanciati (su tutti andrea), raffigurano persone probabilmente in salute, ma con un notevole danno estetico. La bocca così storta è spaventosa, e in più c'è il fatto che non esistono foto di una persona con bilanciamento finito, tranne lo stesso Formia. Lui, è vero, ha avuto giovamenti su quel lato, adesso ne ha guadagnato in salute ed in estetica, sembra ringiovanito di 10 anni. Tutto questo passando rerò anche lui da bocca storta e rigonfiamenti linfonodali mostruosi.

Se io mi bilancio, ma devo passare 2 anni di agonia per risolvere un problema estetico (noi tendenzialmente non abbiamo problemi invalidanti come lui li descrive, almeno non io), e creandone un altro (bocca e denti storti) senza avere certezze sull'esito futuro (i capelli e il ritorno di bocca e denti in linea), ne vale la pena?

Con questo non voglio assolutamente dire che stiamo parlando della cosa sbagliata, anzi!

Intendo solo dire che forse formia fornisce un metodo per invalidi, e nel nostro caso è un pò drastico. Noi dobbiamo corregere la postura e riallinearci per non avere tensioni muscolari fondamentalmente.
Siamo sicuri che un bravo gnatologo non possa farlo?
Dico questo perchè formia mi spaventa un pò quando dice che il suo metodo è l'unico che funziona per il riallineamento, nonostante abbia girato diversi specialisti (peraltro può anche essere che sia stato parecchio sfortunato anche con chi ha incontrato).
Probabilmente è l'unico che esiste ATTUALMENTE per il problema di formia, non per il nostro.

Non voglio passare un simile calvario per nulla.

Dico queste cose per avere vostre opinioni,spunti e riflessioni, in quanto condividiamo lo stesso problema, non per gettare fango su formia o perchè credo che sia un ciarlatano.

voi come la pensate sulle cose che ho detto?


P.S. La settimana prossima ho due appuntamenti cono due gnatologi diversi. Vediamo che dicono.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
frena frena frena frena...

1) i calvari non ci riguardano. ricordati che non ci stiamo bilanciando come Formia quando iniziò allo sbaraglio e stava ancora mettendo a punto il suo metodo. inoltre fare tutto da solo è abbastanza controproducente e rallenta il procedimento in quanto le nostre percezioni spesso sono errate! abbiamo detto e ridetto in questo topic che dobbiamo cercare un bravo gnatologo con il quale intraprendere un ribilanciamento. tutto per NOI verrà in discesa e non oltre un anno! NIENTE CALVARI.

2) il rigonfiamento linfonodale di Formia è dovuto a ben altre cause, NON di certo al bilanciamento. ma lo leggete bene quello che scrive prima di dire queste cose?
copio e incollo ciò che ha scritto lui stesso:
E' evidente la tumefazione linfonodale a dx reattiva a una rarefazione ossea periapicale sul 46 trattata non tempestivamente, alla presenza di una radice anteriore al 46 che non era stata rimossa 10 anni fa e a una parodontopatia generalizzata nell'osso mandibolare a dx...conseguenza sempre delle mancate cure tempestive che invano ho richiesto per anni. Segnalo che la zona linfonodale e i vasi linfatici del lato dx sono drenati dai muscoli e questi muscoli sono stati oggetto di tensioni anomale per anni. Il sistema linfatico non ha un cuore che pompa, e' il movimento muscolare che permette alla linfa di scorrere: se non c'e' movimento sufficiente(e nel mio caso non ce n'era proprio..aggravato dal fatto che non ho potuto fare riabilitazione muscolare per i motivi sopraelencati) la linfa non scorre e succede quello che succede.
cioè bruce, ha scritto chiaramente che aveva un pezzo di radice del dente che ha creato una grossa infiammazione, capisci?

3) per quanto riguarda il risultato estetico post-bilanciamento, ricordo a tutti che il bilanciamento con il bite è solo il modo per trovare la strada per modificare la bocca. una volta definita questa strada il dentista dovrà CAUTAMENTE e IMPECCABILMENTE modificare l'occlusione nella direzione della strada che ha tracciato il bite, ad esempio raddrizzando mediante un apparecchio alcuni denti e/o aumentando lo spessore col composito su altri.
quindi non rimarrà così come l'hai vista in foto la situazione ma verrà resa esteticamente accettabile (e per altro quelli delle foto nel sito di Formia son casi estremi, non sono i nostri)
il bite è solo un modo di fare le prove temporanee al fine di trovare un'occlusione STABILE miofunzionale per poi agire in modo definitivo con certezza.
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Kris se fai palestra, come mi sebra sia, ti conviene innanzitutto lavorare poco il petto e sopratutto quel poco farlo in allungamento!Se fai panca piana ed hai il dorso curvo il petto lavorerà poco e la maggior parte della fatica se l'accolleranno i deltoidi anteriori ed il tricipite. E questo a lungo andare tende ad aggravare di più la situazione. Quindi evita il bilanciere e concentrati sullo stretching e sulle croci per quanto riguarda il petto.
Fai un lavoro specifico per le spalle dietro e lascia indietro per un pò la fascia anteriore dei deltoidi. Aggiungi anche extrarotazione degli stessi per potenziare la cuffia dei muscoli rotatori.
Fai pull-over con pesi non eccessivi con apertura ampia in modo da 'aprire' la cassa toracica.
Allena le fascie centrali del trapezio.

In definitiva per un certo periodo, finchè non ti vedi migliorato, allunga con lo stretching petto, dorso, deltoide anteriore ed anche bicipiti. Questi son tutti muscoli che se troppo trofici rispetto ad altri portano alla cifosi toracica, sia essa molto evidente o poco accennata.
Al contrario potenzia extrarotatori della spalla, deltoide posteriore, capo lungo del tricipite e fasci discendenti del trapezio. Come vedi è una lotta impari perchè sono piccoli muscoli contro grandi. Ed è per questo che è molto importante essere ben bilanciati quando si fa palestra e bisogna dedicare molta attenzione a questi muscoli che spesso sono trascurati. Fa più macho avere un petto gigantesco che una cuffia dei rotatori efficiente. Chissenefrega poi se proprio la cuffia ti tiene la spalla al suo posto ed è basilare per la salute della stessa. Mah...

Ma se sei cifotico mi sembra davvero strano che il tuo istruttore non abbia considerato queste cose basilari. Da che il mondo è mondo quando si va on palestra prima di tutto l'istruttore dovrebbe pensare a migliorare i paraformismi e poi puntare a quello per cui si va davvero lì, cioè la massa.

Ciao!
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Io eviterei la palestra in caso di sbilanciamento. Farei ginnastica moderata per mantenere tonicità e flessibilità muscolare. Nient'altro. Per chi volesse intraprendere il bilanciamento aggiungo che ora è il momento ideale per iniziare: l'inverno è ormai alle spalle e abbiamo 3 stagioni (primavera, estate autunno) di fronte che permettono di poter rimanere abbastanza rilassati. Non vi consiglio assolutamente di iniziare il bilanciamento d'inverno (come ho fatto io) a meno che non siate molto sadomasochisti.
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Mithra, a te come procede? Presumo che sia presto per parlare di capelli, ma mi interessa più che altro sapere come si muove lo scheletro: ti vedi più in asse, più simmetrico e bilanciato? le parti molle si cominciano a muovere?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
willi qui spiega bene cosa è la tens


http://www.medical-system.it/documenti/Kinesiologia.pdf


ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kris hai trovato un link fantastico. dovrebbero studiarselo alla perfezione TUTTI.

stupenda poi la chiarezza con la quale afferma palesemente il far tornare il muscolo alla sua lunghezza originaria.. esattamente quello che serve a noi.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si hai ripreso il punto che mi aveva colpito facendomi sgranare gli occhi!

ho deciso (ovviamente dopo la lettura di questo link) di fare prima la tens e quindi rimettere a posto l'occlusione e poi successivamente fra 2-3 mesi tagliare il frenulo sublinguale!


ciao!
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Ciao Bruce. Le parti molli iniziano a muoversi, si. Ora mi sento un pò più sciolto. Però è dura ragazzi. Almeno per me che ho iniziato a bilanciarmi che ero praticamente distrutto. Forse non al livello di Formia, ma avevo sintomi di ogni tipo. Infatti mi trovo a scrivere alle 4 di notte dopo essermi svegliato dopo una crisi d'ansia e forte disorientamento, che periodicamente (anche se meno frequentemente) mi travolgono. Spero che con la primavera e con il caldo possa andare meglio. Lo spero davvero. Ho spedito foto a willi dei pimi mesi di bilanciamento. E può confermare la FORTE mancanza di spessore verticale posteriore e la FORTE laterodeviazione a destra. Infatti stavo con l'anca tutta inclinata. Purtroppo correggere anni di postura sbagliata è un procedimento lento, faticoso e doloroso (almeno nel mio caso). Spalle, collo e schiena sono sicuramente le parti più soggette a dolori.
Per quanto riguarda i capelli la situazione pare stazionaria. Sempre poca forfora, pochi formicolii, capelli un pò più tonici.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Per quanto concerne la durata del bilanciamento, credo che sia impossibile fare previsioni. Sono troppe le variabili: età, gravità dello sbilanciamento, reazione del fisico, condizioni esterne ecc. Nel mio caso, prevedo SICURAMENTE, che un anno intero sia il tempo minimo.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Ah sempre per Bruce. Credo che in caso di forte laterodeviazione ad un lato, la mandibola tenda a scivolare verso il lato stesso. In pratica Formia dice che una persona laterodeviata presenta sempre una leggera lateralizzazione. Almeno mi pare di aver letto così sul forum o sul libro. Cmq io il mento non lo sposto intenzionalmente a sinistra (sono laterodeviato a destra). Semplicemente inclinando il cranio a sinistra al momento della presa delle impronte su resina fresca, la mandibola noto che mi scivola leggermente a sinistra per effetto della forza di gravità.