malocclusione , postura , bite

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bellissimo link beralios, ottima testimonianza.
li viene citato il famoso bite morbido Aqualizer
http://www.aqualizer.com/video/
che per le urgenze va più che bene e costa non più 50 euro (kris ormai nun ce pensà..)

qui c'è invece un interessante articolo per darvi una panoramica generale di quest'ambito
http://www.calciatori.com/magazine1.nsf/webprint/2A1BE2CC538AB931C12572D30066D8E8?opendocument
notare la bella frase presente nel testo
Ogni variazione a carico di una di queste quattro componenti introduce un’alterazione nell’equilibrio che, quando supera le capacità di compenso del soggetto (molto variabili da persona a persona) sfocia in una situazione patologica.
questo per far capire che ognuno di noi ha dei range di compensazione per cui a situazioni uguali possono non corrispondere effetti uguali, e stesso dicasi per l'aga.. a chi continua imperterrito a confutarci dicendo cose come io ho visto un capellone con la postura brutta io ho visto un capellone con la dentatura pessima .. ESISTONO LE COMPENSAZIONI!


aggiungo anche un bel link che mostra una procedura complessa di costruzione del bite (che in questo caso giustifica in parte gli elevati costi)
http://www.infodental.it/Articoli/Francolini/Art7/Art7.html

e poi anche una sorta di racconto/analisi un pò pungente delle varie cose che possono capitare dai dentisti, così imparate a riconoscere il gnatologo bravo da quello scarso.
http://www.merkabaweb.net/gnato.htm

la cosiddetta dimensione verticale http://www.merkabaweb.net/normocentrica.htm
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Secondo gnatologo. vi racconto la visita, così mi dite la vostra opinione

Altamente più professionale del precedente (anche più caro infatti). Premetto che mi ha tenuto parecchio, quindi non ricordo bene ogni passaggio. Anche a lui gli ho subito spiegato delle mie tensioni sui muscoli che volevo sciogliere, di come ero stufo e stanco della mia postura, ecc ecc. Questo ha cominciato a farmi una lezione di medicina, un pò fine a se stessa, ma comunque interessante. Quindi mi ha spiegato l'occlusione della bocca, i denti e il loro appoggio, i muscoli, le solite cose. Però ne sapeva parecchio.
Dopodichè mi ha visitato, mi ha toccato in punti diversi rispetto al precedente, più sotto il collo e in fondo alla bocca. E mi ha detto che nella zona temporale anteriore si sentono le fibre, perchè più contratte.
Senza troppe chiacchere mi ha fatto l'elettromiografia (mi pare si chiami così), in sostanza la misurazione della potenza muscolare tramite elettrodi. Mi faceva stringere la bocca e rilasciare, prima con del cotone tra i denti e poi senza.
Sempre col cotone poi mi ha fatto stare su una pedana che misura la postura, nel senso che rileva i tuoi movimenti oscillatori da fermo indicandoti nel tempo come varia il tuo baricentro. Anche qui prima col cotone, a occhi aperti e a occhi chiusi, e poi senza cotone a occhi aperti e a occhi chiusi.


Dopo tutto ciò mi ha spiegato che i miei muscoli masticatori non sono tanto male, poichè se fossero costantemente contratti sarebbero di conseguenza stanchi e non potrebbero essere potenti come risultavano dalla misurazione i miei.
Dall'esame della pedana è emerso che (riassumo) sono più stabile e baricentrato con il cotone in bocca.


Infine mi ha proposto un bite da mettere sempre, per poi intervenire ortodonticamente per correggere la mandibola retrusa. Da tutto questo dovrei guadagnarne in termini di meno stress muscolare, e di maggiore stabilità. Gli ho chiesto se notava una mancanza di spessore dentario posteriore e mi ha detto che a parte la mandibola retrusa ho la dentatura perfetta, quindi no. Lo sbilanciamento non lo vede nessuno.

Ancora uno gnatologo comunque voglio vederlo, almeno uno, e poi tirerò le somme.

Qualcuno ha fatto visite? consigli?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sembra un'ottima visita, ti ha fatto s-emg e messerman con stabilometrica che normalmente non ti fa quasi nessuno. sembra molto bravo.

mi associo alla domanda di kris sulla lingua, e aggiungo anche una mia domanda: che tipo di bite vuole costruirti?

per quanto riguarda la domanda che gli hai fatto, hai sbagliato domanda perchè gli hai chiesto se manca spessore dentario sui molari posteriori mentre invece dovevi chiedere se ci fosse mancanza di dimensione verticale (è molto diverso il concetto..)
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Uhm, mi pare che di lingua e deglutizione non abbia parlato. Ma non significa che non abbia cosiderato la cosa fra sè e sè. Dico questo perchè durante la visita mi ha messo il dito in fondo alla gola, in fondo in fondo, infatti mi ha detto se sentivo male, al di là dei conati. E' una mia supposizione che magari non c'entra ma è l'unica associazione che mi ricordo (e riesco a fare) sull'argomento.
Riguardo al bite mi ha detto che mi avrebbe preso le impronte per poi modificarlo gradualmente durante tutta la cura. Non si è addentrato più di tanto.
Non vorrei essermelo sognato ma mi pare che mentre parlava del bite, parlasse anche di postura. Purtroppo è passato un pò di tempo e non ricordo bene.
Penso di rivederlo comunque, e semai gli chiedo un pò di delucidazioni in merito.

Eh si willy, lì ho sbagliato nel porre la domanda. Io intendevo la mancanza di spessore verticale
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si bruce.. ma mancanza di DIMENSIONE verticale posteriore, non usare la parola spessore
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ervin , va bene ma essendo un termostampato piano piano cede..quindi ora non toccano solo i molari ma anche i premolari e la sensazione di distensione è un po svanita..


vedremo dopo la tens come andrà!


ciao!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ragazzi questo link è IMPORTANTISSIMO!!

so che lo leggeranno il pochi , ma lo metto lo stesso...ora ci credete?? io e willi sembriamo pazzi , però amico mio ora sono contento...vedrai che ce la faremo , piano piano ma ce la faremo!



http://www.ap.pr.it/nuovo/pdf/frenulo%20linguale%20corto%20e%20bisturi%20a%20risonanza%20quantica%20molecolare.pdf



posto anche questo secondo link (molto interessante anche questo) , anche se non l'ho letto tutto ma mi sono soffermato a pagina 47 dove parla della postura scorretta dovuta al frenulo corto..

http://www.ap.pr.it/nuovo/pdf/tesi%20di%20laurea%20Il-frenulo-linguale-corto-nella-sindrome-cranio-de.pdf



ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
che links ! ... mah,io mi chiedo, se gli studi in questo campo ci sono ,risulta evidente una conclusione anche per la cura delle calvizie, (nei links ci sono tanto di immagini che illustrano forze che tirano il cranio in basso) ,allora per gli studiosi in pratica è un semplicissimo due piu due che a mio parere non è che non sono in grado di fare,ma fanno finta di non saperlo fare,poichè dietro ci deve essere evidentemente un'altra questione a cui badare(economica) che prescinde la salute,altrimenti non ci sono spiegazioni,è impossibile che chi studia queste cose ed è esperto di queste cose non sappia fare 2+2, ci ingannano e la massa è come il gregge che segue il pastore...

E' piu' comodo continuare a publicizzare e vendere prodotti di tutti i generi piuttosto che consigliare alla gente ciò che è veramente utile per curare la propria salute,però non possono guadagnarci solo gli gnatologi,eheh,mi pare ovvio.
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
esatto Ale, è questa la cosa che mi spaventa di più.

Come si fa a dire a un prefessionista mi controlli il frenulo mi guardi le parti molle e il naso storto..ecc ecc?
come si fà a dire io ho letto..mi hanno mandato un link.. e soprattuto è difficle far capire perchè stai facendo tutto questo..poichè ti rispondono cose del tipo ma stai tranquillo! non starti a scrutare! senza contare il fatto che se dovessi dirgli la questione della calvizie si metterebbero a ridere..
alla fine è questo l'ostacolo più grande..

Kris ma una diagnosi del frenulo corto, si può fare da soli? Nel senso,io apro la bocca e fino a circa 4 cm di spazio tra i denti tocco con la lingua..Cioè la apro bene la bocca, non credo di avere problemi lì..

Sarebbe da fare un sondaggino anche qui..

Inoltre non capisco se è legata al discorso della malocclusione (cioè conseguente per forza di cose ad essa) o solamente una menata in più.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mah a intuito lo capisci...certo è che devi cercare qualcuno bravo perche senno da solo non vai da nessuna parte..


ciao!
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
A me hanno parlato molto bene del dottor Gesi. Però magari sono dottori di parte visto che lo conoscono.

http://www.studiogesi.net/

Dal sito cosa ve ne pare? Io credo di andare a breve da lui anche perché abito a 5 minuti dallo studio. [:D]
Poi vi riporterò la mia esperienza.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
sembra interessante , magari puoi farci una chiacchierata per valutare meglio


ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bruce nell'altra discussione hai chiesto

Citazione:
willy scusa, sono andato in confusione.
La dimensione verticale posteriore come fa a non coincidere con lo spessore verticale posteriore? Cioè, per correggere la dimensione devi agire sullo spessore dentario per forza, o sbaglio?..ho un pò di casino in testa mi sa..


semplice.
la dimensione verticale è data da
osso mascellare + denti superiori + denti inferiori + osso mandibolare + LA DISPOSIZIONE CHE HANNO TRA LORO QUESTI QUATTRO FATTORI
(quindi a parità di spessori, variando inclinazioni ecc.. può variare la dimensione verticale).

ovvio che gli unici modi di agire sulla dimensione verticale sono agire sui denti e agire sul posizionamento dei 4 componenti.
infatti quando ti manca spessore mascellare, mica puoi spessorare la mascella, si tenterà una compensazione sul dente.

teniamo distinte le cause dai modi per correggerla
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
chiarissimo willy.

Mi riferivo al fatto che comunque se si dice ad uno gnatologo spessore dentario posteriore anche se sbagliato, lui dovrebbe capire che ti riferisci alla dimensione verticale. Almeno spero.
 

mmjc23

Utente
3 Marzo 2010
17
0
5
Sera a tutti...ho trovato questo link
http://drop.io/veh6wii/asset/denti-pdf?ref=yahoo
Sembrano un po' le cose che dice Maurizio o sbaglio?
Non tratta però la mancanza di spessore verticale...che ne dite?
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Incontro per chiarimenti ultimo gnatologo.

Il bite sarà mandibolare che consentirà movimento basculante (non come i denti che hanno cuspidi e fosse fisse) per fare in modo che non ci sia tensione muscolare e trovare la giusta posizione. Lui dice che teoricamente è migliore quello mascellare che però è scomodo e inoltre la mascella è divisa in due e i movimenti che fa (piccolissime variazioni)possono recare problemucci.
Gli ho spiegato del mio sbilanciamento, l'ha visto e ha capito di cosa parlavo. Non mi dilungo, ma riassumendo ha detto che funziona molto bene sui bambini, invece sugli adulti non se la sente di assicurare nulla poichè i denti non sono fissi ma tendono a muoversi a comprimersi e a decomprimersi all'interno dell'arcata, quindi si potrebbero peggiorare le cose (riassumendo molto - chiedetemi in pvt semai), e lui fa sempre un bilancio di benefici e rischi. Ha comunque precisato che se voglio intraprendere questa strada, lui il bite un pò rialzato lo può provare a fare e vedere che succede, in ogni caso consiglia l'ausilio di un osteopata il quale potrebbe aiutare nel bilanciamento.

Per ora mi sa che lascio perdere il bilanciamento e mi faccio fare il bite per rilassamento muscolare della testa. Peccato perchè ci tenevo un pò, però magari un pò più avanti vedrò.
DEvo vedere ancora uno gnatologo in ogni caso, anche se questo per il problema del rilassamento mi sembra che abbia colto in pieno.
Per quanto riguarda la dimensione verticale posteriore mi ha detto che ha posto molta attenzione al mio caso, ma che non la riscontra in modo evidente, e che il mio è più che altro un problema quasi di mancanza anteriore.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
frena bruce, perchè fare un bite solo per il rilassamento (quindi un termostampato che in condizioni sbilanciate aggrava i problemi) quando puoi fare un ortotico di riposizionamento che rilassi anche la muscolatura?
sinceramente non mi è piaciuta molto questa visita.. l'unica cosa buona che ha detto è quella di farsi seguire da un osteopata (e infatti è parecchio tempo che io consiglio di farsi seguire da un chiropratico o osteopata).
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
si ma willy, il problema è che non c'è nessuno che ti bilancia. Non so veramente dove pescare qualcuno che non mi guardi come se fossi un idiota quando mi azzardo a parlargli di questa cosa. e poi avevo capito che per il nostro problema di calvizie rilassare i muscoli temporali e facciali fosse già abbastanza, e che il bilanciamento fosse uno step successivo.. Non so a chi rivolgermi davvero..

Vorrei sapere una cosa inoltre, tanto per poter vedere la cosa da più punti di vista. Voi come giustificate le visite? Io dico i sintomi reali che ho (quindi tensione temporale, blocco della mandibola, bruxismo, acufeni, postura scorretta), ma i medici mi guardano come un ipocondriaco, e quando faccio notare il mio sbilanciamento mi guardano invece come un vanitoso perfezionista fissato con l'immagine esteriore. Questo complica il tutto..
Esperienze con gnatologi?