laser terapia (LLLT)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,312
7,313
2,015
Ma infatti anche hairmax nel suo piccolo funziona(,la clereance 2007 FDA lo conferma), come funzionavano i miei dispositivi.
Solo che tutti i dispositivi a spazzola nel breve periodo stancano gli utilizzatori, oltre ad non avere la possibilità di coprire tutta l'area con la medesima copertura.
Poi sta sempre a valutare la parola funziona
Abbiamo sempre detto dei limiti, personalmente già ne parlavo nel 2004.
Chi ha pensato di aver trovato la panacea,guardando delle foto, ha sbagliato di grosso, come hanno sbagliato molti a mollare le terapie e tuffarsi sul laser.
Per gli studi, chissà come mai,come dice anche Noel non sono stati presi in considerazione dispositivi di un certo livello,ma solo spazzole o caschi
con massimo 30 diodi.
Per Tesauro, se non avesse speranze in merito alla terapia, non capisco perché è interessato al nostro dispositivo.Quello della batteria era un problema uscito in fase di progettazione anche sul nostro, ecco perché si è optato per la soluzione a filo.
 

drop

Utente
11 Luglio 2015
6
0
5
che io sappia la clearance fda riguarda la sicurezza, come dice d'altronde qua: yet marketing these devices only requires that safety, not efficacy, be established (http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.3109/09546634.2013.832134#.VaEjrvnLpL9 ).

Penso sia più difficile far autorizzare un casco come dispositivo medico in italia, dove c'è bisogno di fare uno studio clinico e di dimostrarne l'efficacia reale, piuttosto che all'estero.

Comunque in merito a Tesauro la cosa che a me risulta anomala, e che è invece in linea per quanto concerne quello che mi è stato riferito dalla dott.ssa Potettu, è che fra i vari casi trattati ( anche fossero stati una 20ina) , avendo una clinica che fa trapianti e che è abituata a fare impeccabili foto del prima e del dopo, avrebbe potuto fare lo stesso con i casi seguiti con il Lasercap.

Invece è stato inserito solo il caso più eclatante, tralasciando gli altri.

Questo mi piace poco.
 

drop

Utente
11 Luglio 2015
6
0
5
@chalmers: tu che sei stato come me da Tesauro, per caso qualcuno ti ha fatto visionare i risultati pre- post della terapia con Lasercap?

Ovviamente non quelli riportati dall'azienda Lasercap, ma i pazienti seguiti proprio dalla clinica Tesauro.

Pen
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
la fda verifica non solo la sicurezza ma anche la coerenza con il fine dichiarato nella vendita, in questo caso trattamento contro l'aga, ed è anche piuttosto severa.
Nel sito della fda si parla di safety e effectiveness.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,312
7,313
2,015
No no verifica bene, negli anni ha ricevuto sei clearence, tra cui sicurezza e comparazione agli unici dispositivi approvati contro AGA fini al 2007 finsa+minox.
Avevano riportato anche noi la notizia allora, mettendo pure il link alla clearence, ma non si apre più, bisognerebbe cercarla sul loro sito.
In Italia c'è chi dice di averla acquistata come dispositivo medico, tanto da poterla scaricare..
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
ciao Drop,

mi sono letto tutto l'articolo di Hamblin, e tutto sommato mi sembra molto positivo nei confronti della LLLT, e cerca di sviscerare i possibili meccanismi d'azione, anche quelli più ottimistici (i.e. la modulazione della 5AR-II, ipotizzando quindi un'azione anche sulla produzione di DHT nello scalpo).
La conclusione è doverosa, ovvero dice che non sappiamo ancora se altre frequenze (più basse, quindi con una maggior profondità di penetrazione), altre potenze, la coerenza della luce (laser o LED) o altre modalità di esposizione (e.g. pulsata) possano dare risultati diversi, magari migliori.

Ma da qualche parte bisogna pur iniziare, è ovvio che c'è ancora molto da imparare. Teniamo presente che in una cosa iperstudiata come la fina ci sono studi che dicono che da 0,2mg EOD a 5mg l'efficacia è identica, mentre ci sono medici che dicono di raddoppiare la dose se comincia a perder colpi...

Poi ho guardato anche le conclusioni dello studio in cui si dice che i miglioramenti non sono macroscopicamente osservabili: After 24 weeks of treatment, the LLLT group showed significantly greater hair density than the sham device group. Mean hair diameter improved statistically significantly more in the LLLT group than in the sham device group. Investigator global assessment showed a significant difference between the two groups, but that of the subject did not. No serious adverse reactions were detected.

Intanto si sbilancia con un paio di significantly, poi in effetti dice che i soggetti non notavano differenze. Beh, qui interviene la psicologia direi; per me conta di più il diametro e la densità. Poi si tratta di soli 6 mesi, con un casco misto laser/LED.

Insomma, anche a voler essere pessimisti (e ti assicuro che io lo sono pure troppo), di evidenze su una certa efficacia della LLLT ce ne sono in letteratura.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
Ti rispondo anche su Tesauro.
Dunque, lui mi è sembrato tranquillamente positivo sul lasercap, mi ha detto che sta avendo una buona risposta sulla base del fatto che ne ha dati 20 e ritirato solo 1. Credo che li abbiano seguiti anche con foto; me ne ha scorso davanti alcune, ma non ho prestato molta attenzione perché non avevo bisogno di essere convinto sulla LLLT.
Come ho detto in qualche post precedente, mi ha anche messo in guardia sulla necessità di una costanza nell'uso del casco (30 min ogni 2gg), che (secondo lui) chi ha una vita molto attiva magari non riesce a rispettare.
In effetti mi ha detto che, se avessi voluto prendere il casco, avrebbe cercato di darmelo a delle buone condizioni. Ma non ho chiesto il prezzo; al telefono con la segretaria mi è stato detto che sono 2500€.

Ora, possiamo anche supporre che Tesauro non sia convinto della LLLT o del lasercap. Ma non credo che si metterebbe a dar via dispositivi in cui non crede a prezzi di svendita, per liberarsene. Non sarebbe per niente etico e, per come conosco Tesauro, seguendolo da anni e anni, non mi sembra proprio il tipo che ricorrerebbe a questi espedienti. E poi, con 3 o 4 trapianti recupera la perdita dovuta ai caschi non piazzati. :)
 

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Noel quei certificati te li può aver mandati anche macho per quanto mi riguarda. Magari mandami in privato la transazione che hai eseguito come pagamento. Sicuramente questo metterebbe a tacere tutto.
Ma la cosa più importante comunque rimane l'efficacia. Quando vai nei siti di lasercup ecc. ti fanno vedere foto con grandi risultati e il 99% sono messe ad arte...qui si sospettava la stessa cosa tutto qui.

Poi se anche tesauro ha perso un po' l'entusiasmo significa che stiamo messi male. Però ripeto c'era da aspettarselo. Se ci fossero stati buoni risultati per molti si sarebbe diffusa una grande ventata di entusiasmo su tutti forum. Qui invece mi sembra che l'entusiasmo ce l'hanno solo quelli che si stanno mettendo in tasca un sacco di soldi. O quelli che ci sperano con il nuovo casco [8D] ogni riferimento è puramente casuale[:D][:D][:D]
 

vanel

Utente
19 Aprile 2015
48
0
15
Noel, per curiosità posso chiederti come hai fatto a comprare 1500 diodi per 750$ (più spedizione) se dal sito della aixiz li danno a 4$ l'uno?
http://www.aixiz.com/store/product_info.php/cPath/59/products_id/303
Non sono esperto di queste cose ma so che per quantità grosse si risparmia parecchio, però 8 volte di meno è tanto.

Potrei chiederti di inviare anche a me il certificato di garanzia relativo alla partita di diodi del mio casco?
Grazie.

 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Ciao vanel

l'ho scritto quando ho postato;
è una fattura accompagnatoria alla spedizione dove i prezzi vengono abbassati per ridurre i dazi.

lunedì ti giro il certificato riferito ai tuoi diodi e copia transazioni.

per qualsiasi richiesta di chiarimenti o documentazioni sono disponibile, scrivetemi via mail.


ciao
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
ma non l'avevi inviato a tutti il certificato?vedo che sempre più lo richiedono
sarà sempre lo stesso vanel ......quello che ha postato precedentemente.....vedeo che i nuovi utenti sono dei sapientoni del LLt e la difendono a spada tratta non saranno per caso il cloni di georgeboy france 74, mcfly zimmerman etc etc che sono stati spu***nati e si ripresentono alla carica , più passa il tempo più sembrauna grande farsa questo thread ......e più utenti con zero risultati
 

vanel

Utente
19 Aprile 2015
48
0
15
Ok noel, grazie per la precisazione. Si va bene, d'ora in poi se ho delle domande di questo tipo ti mando un'e-mail.

halo non può mandarmi lo stesso, perchè il mio casco è tra gli ultimi realizzati, con una partita di diodi diversa da quella del certificato precedente. Vedrò cosa mi viene inviato.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,312
7,313
2,015
Halo tu non leghi nemmeno quello che scrivono,finiscila i ti vanno !!
Non hai nemmeno letto quello che ha scritto Noel e ti permetti di giudicare?
Il certificato lo avrà mandato a TUTTI quelli che lo hanno richiesto, perché al momento dell'acquisto a gran pochi interessava ,interessa solo adesso.
Anche sullaInvoice aveva già chiarito ma tu non leggi,predichi e basta !!
L' Invoice ha sempre importi inferiori in quanti la ditta ci paga la tassa su quello che scrive !!
Sveglia non te lo dico più alla prossima allusione ti vanno !!
Poi dimmi pure che lo faccio per farti tacere,perché effettivamente è così, tu non prendi nemmeno la briga di leggere,ti accodi agli altri tanto per far cagnara !!

Giannino stessa cosa per te o collabori come ti ho detto(faendo mia culpa e decidendo una volta per tutte che linea tenere),altrimenti tu faccio fuori,sono stufo delle tue allusioni, dopo che sei già stato sbugiardato alla grande.
 

drop

Utente
11 Luglio 2015
6
0
5
chalmers ha scritto:
Credo che li abbiano seguiti anche con foto; me ne ha scorso davanti alcune, ma non ho prestato molta attenzione perché non avevo bisogno di essere convinto sulla LLLT.
[...]
In effetti mi ha detto che, se avessi voluto prendere il casco, avrebbe cercato di darmelo a delle buone condizioni. Ma non ho chiesto il prezzo;

[...]

Ora, possiamo anche supporre che Tesauro non sia convinto della LLLT o del lasercap. Ma non credo che si metterebbe a dar via dispositivi in cui non crede a prezzi di svendita, per liberarsene. Non sarebbe per niente etico e, per come conosco Tesauro, seguendolo da anni e anni, non mi sembra proprio il tipo che ricorrerebbe a questi espedienti.



1) riguardo alla prima affermazione rimango un po' sbigottito: mi suona strano che a fronte di una spesa non indifferente, ed avendo l'opportunità di interfacciarti con un medico chirurgo esperto in trapianti di capelli, tu dai per scontata l'efficacia della LLLT quando a) è lo stesso Tesauro a proportela per la prima volta e b) hai la possibilità di vedere dei riscontri oggettivi derivanti dalla valutazione fotografica eseguita in uno studio medico.

Insomma, per il 99,9% dei pazienti sono i risultati visibili che contano più che le parole. Se ti rivolgi ad un medico che ti propone una terapia sperimentale la prima cosa che chiedi e di cui sei curioso sono le foto.

Diciamo che il tuo approccio con la clinica Tesauro è stato quantomeno singolare

2)Devi valutare la possibilità di acquistare un dispositivo e non ti informi in maniera precisa sul prezzo? anche questo è un po' particolare.
E' come se andassi da un chirurgo per un trapianto di capelli e non ti informi sul prezzo per graft.

3)In merito al fatto che Tesauro abbia avuto problemi con la vendita dei caschi, e cioè che ne ha acquistati un tot e che adesso sta facendo molta fatica a libersarsene puoi provare a chiederlo, visto che l'ha detto apertamente ad una conferenza.
 

rod80

Utente
9 Agosto 2014
28
0
15
il prezzo due anni fa era 2500€ con la possibilità di rimborso del 30% se dopo un anno volevo restituirlo,comunque il dottore non aveva spinto per farmelo acquistare anzi,
foto non me ne ha mostrate ma mi aveva spiegato io meccanismo della lllt,tipo che il capello allungandosi dava più copertura.
la difficoltà a venderli è comprensibile visto il prezzo
 

rod80

Utente
9 Agosto 2014
28
0
15
ciao vidaloca

non abbiamo parlato di trapianto ma per quel che ne so dovrebbe aiutare a ridurre l'infiammazione post intervento,per spiegazioni scientifiche dovreste chiedere a lui io non sono così ferrato come voi
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
ciao Drop, ti rispondo ai vari punti:

1) non essere sbigottito, considera che io non sono andato da Tesauro per la LLLT (su cui mi sono già documentato approfonditamente nei mesi scorsi, arrivando alla conclusione che ha una certa efficacia, almeno per una terapia di mantenimento), ma per una lunga lista di altre questioni ben più spinose (es. durata negli anni dei capelli trapiantati, postulato che molti cominciano a non dare più per scontato). La LLLT è finita nel discorso, mi ha confortato l'atteggiamento positivo del dottore al riguardo, ma volevo andare avanti per sfruttare al meglio il tempo della visita.

2) Non stavo valutando per niente l'acquisto del lasercap. Riguardo alla metafora del trapianto, ti posso dire (in 15 anni di esperienza al riguardo, e 2 trapianti fatti; più 1, il primo, orrendo, ma non c'erano ancora Internet e i forum per documentarsi), che l'ultima cosa che, secondo me, è opportuno guardare è il prezzo per graft. Ci sono mille altre variabili ben più importanti (es. per me #1 l'uso della donor -- fuor di metafora, nel caso della LLLT: non sprecare tempo con device non efficaci). E, no, non sono mai andato da un chirurgo per guardare le foto pre-op / post-op. Quelle me le guardo offline prima, contatto gli utenti, li vado a vedere, chiedo, etc. Dal chirurgo/dottore non ci vado per vedere o avere prove, ma per porre domande e avere risposte ai dubbi che mi restano.

3) Posso anche chiedere, ma mi interessa relativamente poco. Può essere un condizione determinata da condizioni commerciali; e.g. casco troppo costoso per le tasche del paziente medio (in effetti, io resto convinto del fatto che il business model più adatto alla LLLT sia l'affitto; far pagare un casco per intero è come se far acquistare una scorta di 10 anni di finasteride, e magari non è efficace su di me, mi dà sides, oppure prima della scadenza esce qualcosa di meglio -- ma questo è un altro discorso, e richiederebbe ben altri investimenti da parte di chi produce caschi).

Ciò che alla fine mi interessa è il parere del dottore sulla LLLT in base alle evidenze scientifiche e cliniche, e in base alla sua esperienza diretta.
A me pareva di aver capito che tale parere fosse positivo, ma tu hai riportato un punto di vista opposto. E io, da bravo pessimista, mi preoccupo e ti ascolto attentamente.
Cosa si potrebbe fare? Chiediamo direttamente a Tesauro?

ciao.