ciao Drop, ti rispondo ai vari punti:
1) non essere sbigottito, considera che io non sono andato da Tesauro per la LLLT (su cui mi sono già documentato approfonditamente nei mesi scorsi, arrivando alla conclusione che ha una certa efficacia, almeno per una terapia di mantenimento), ma per una lunga lista di altre questioni ben più spinose (es. durata negli anni dei capelli trapiantati, postulato che molti cominciano a non dare più per scontato). La LLLT è finita nel discorso, mi ha confortato l'atteggiamento positivo del dottore al riguardo, ma volevo andare avanti per sfruttare al meglio il tempo della visita.
2) Non stavo valutando per niente l'acquisto del lasercap. Riguardo alla metafora del trapianto, ti posso dire (in 15 anni di esperienza al riguardo, e 2 trapianti fatti; più 1, il primo, orrendo, ma non c'erano ancora Internet e i forum per documentarsi), che l'ultima cosa che, secondo me, è opportuno guardare è il prezzo per graft. Ci sono mille altre variabili ben più importanti (es. per me #1 l'uso della donor -- fuor di metafora, nel caso della LLLT: non sprecare tempo con device non efficaci). E, no, non sono mai andato da un chirurgo per guardare le foto pre-op / post-op. Quelle me le guardo offline prima, contatto gli utenti, li vado a vedere, chiedo, etc. Dal chirurgo/dottore non ci vado per vedere o avere prove, ma per porre domande e avere risposte ai dubbi che mi restano.
3) Posso anche chiedere, ma mi interessa relativamente poco. Può essere un condizione determinata da condizioni commerciali; e.g. casco troppo costoso per le tasche del paziente medio (in effetti, io resto convinto del fatto che il business model più adatto alla LLLT sia l'affitto; far pagare un casco per intero è come se far acquistare una scorta di 10 anni di finasteride, e magari non è efficace su di me, mi dà sides, oppure prima della scadenza esce qualcosa di meglio -- ma questo è un altro discorso, e richiederebbe ben altri investimenti da parte di chi produce caschi).
Ciò che alla fine mi interessa è il parere del dottore sulla LLLT in base alle evidenze scientifiche e cliniche, e in base alla sua esperienza diretta.
A me pareva di aver capito che tale parere fosse positivo, ma tu hai riportato un punto di vista opposto. E io, da bravo pessimista, mi preoccupo e ti ascolto attentamente.
Cosa si potrebbe fare? Chiediamo direttamente a Tesauro?
ciao.