laser terapia (LLLT)

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Ciao a tutti ,

nei prossimi mesi utilizzeró un casco che ho assemblato con 300 diodi sfruttando quindi la Laser terapia
(LLLT) vorrei riportare qui l esperienza.

ho approfondito l argomento in forum americani e con l' ideatore del primo casco che emettesse un energia sufficiente e conforme agli studi della Fda,

PREMESSA FONDAMENTALE:

questo casco non è paragonabile a caschi o spazzole con un numero limitato di laser non professionali;
tutti questi dispositivi non hanno caratteristiche di potenza o copertura sufficienti.
(per la quasi totalitá dei dispositivi presenti sul mercato si parla di un numero di diodi che va da 1 a 20....quando ne sono necessari almeno 200)
Esistono dispositivi validi e con numero di diodi ottimale ma molto costosi, in italia non hanno ancora preso piede.

il dott. tesauro (con il quale ho parlato proprio di questo) ha da poco iniziato a testare il lasercap mentre negli stati uniti sono moltissimi i medici che lo propongono come terapia alternativa/integrativa a fina e minox ( fatevi un giro nel sito di lasercap o capillus per farvi un'idea)

Il numero di diodi ma soprattutto l energia in Joule per cm quadrato sullo scalpo é DETERMINANTE per stabilire se la laser terapia é sfruttata nel modo corretto,
Utilizzare un dispositivo che non sia neanche lontanamente vicino ai requisiti minimi( vedi hairmax,lasercomb,igrow etc..) é come se utilizzassimo minoxidil una volta alla settimana e poi affermassimo che per l Aga non serve a nulla......

Io utilizzeró uno casco artigianale nella sostanza molto piú performante dei caschi in commercio (lasercap,capillus, theradome etc.)

LA MIA STORIA:

Diradamento diffuso(il vertex è ok, in peggioramento)
Non assumo fina o minox
(minox utilizzato per un paio di anni senza risultati apprezzabili)
situazione più o meno stabile da qualche anno
diagnosi luglio 2013 del dr.Tesauro:alopecia androgentica hamilton 2

Tre sessioni di prp nel 2012, risultati scarsi.
Consulto con tre cliniche top mi hanno sconsigliato fortemente il trapianto:aga in evoluzione.


ASPETTATIVE:

Leggendo esperienze di utenti americani l aspettativa è quella di inspessire i capelli esistenti, recuperare capelli che non riescono ad 'allungarsi' avendo cosí maggior copertura,
possibilitã di ricrescita per follicoli recuperabili (come per altre terapie per l aga il fattore timing é fondamentale, prima intervieni e meglio é)

Utilizzeró il casco 3 volte a settimana per 20 minuti.
(Questo è il tempo ideale per raggiungere circa 5 joule/cm quadrato.)

Un aspetto fondamentale è sottoporsi al laser con uno scalpo pulito e senza sebo,
si è infatti osservato che oli/sebo possono riflettere la luce laser.

Prima di ogni seduta utilizzo polisorbato80 miscelato con acqua per rimuovere il sebo( in posa 20 minuti)


non sono un medico ma sono certo di aver compreso quali siano gli elementi e la procedura che portano la Lllt a dare risultati concreti.
ho letto per settimane nei forum americani e mi sono confrontato via mail con utenti e e medici i quali scrivono da anni nei forum di questo trattamento ,

Non credo possa dare risultati a tutti, d altronde come tutte le terapie.
penso peró che non sia stata presa abbastanza in considerazione soprattutto in italia.

Il parere di un biologo nostro utente(xxenergyxx):

vari specialisti che si occupano di terapia fotodinamica, ed anche di tricologia, hanno finora utilizzato la terapia LLLT sui pazienti presso le proprie cliniche, riportando vari casi di successo.

Mi è capitato a tal proposito di discorrere in occasione di un meeting per gli addetti ai lavori con una collega biologa che lavorava presso un centro in Toscana presso il quale veniva adottata con successo tale terapia ovviamente selezionando i pattern di alopecia da trattare.

Penso che il fatto di recarsi presso un centro dove si esegue terapia laser sia un limite, sia in termini di costi che in termini di fattibilità nel lungo termine.

Il fatto di poter utilizzare un dispositivo portatile domiciliare per vedere i risultati che si possono ottenere specialmente con la costanza del lungo periodo è a mio avviso una buona idea.

Certo è che da quanto ho letto il meccanismo principale della LLLT riguarderebbe un'azione essenzialmente a livello delle cellule della papilla dermica che a seguito dell'azione del laser rilasciano fattori di crescita quali l'FGF7 che va a stimolare a livello paracrino i cheratinociti della guaina esterna della matrice avendo come risultato finale un'accelerazione dell'entrata nella fase anagen. Ciò giustificherebbe i risultati ottenuti da Noel.

Noel infatti a mio modo di vedere presentava un importante diradamento da effluvio, sovrapposto ad una leggera aga.
I capelli persi con l'effluvio sono stati rimandati rapidamente in anagen con la LLLT ( ricordiamo che non sempre tutti i capelli che cadono per via di un effluvio tornano tutti e soprattutto con la stessa qualità di prima).

La LLLT in questo caso ha velocizzato il ristabilizzarsi di un processo che se perpetuato e cronicizzato avrebbe probabilmente lasciato segni.

Quindi nelle androgenetiche recenti o di effluvi, la LLLT ha un razionale a mio modo di vedere per parlare di ricrescita, o meglio ri-induzione in anagen dei capelli fermi in telogen.

Nelle alopecie più datate può avere un'effetto trofico che ricorda ciò che si è visto con l'impiego dei fattori di crescita o di terapie similari, che migliorano la qualità dei fusti, ispessendoli, e dando miglior copertura, con però un non significativo aumento in termini di miglioramento di densità per cm^2.

NOTA
La LLLT non puo' sostituire la classiche cure farmacologiche(finasteride+minoxidil),quindi fate molta ATTENZIONE a sospenderle,per poi non dover piangere dell'errore fatto!!!
La LLLT e'un'integrazione alle classiche cure o un alternativa per chi non vuole usare le note terapie,ma non e'la PANACEA per il nostro male !!


Ci si puo' avvicinare alla terapia spendendo qualche centinaia di euro(vedi spazzole),per vedere se effettivamente la terapia puo' fare al caso vostro.
Ovvio in questo caso ci vuole molto tempo e pazienza(non e' un casco che lo metti e lo togli)



Questi gli studi e test piú auterovoli raccolti fino ad ora:

Studio del 2012, università della california

Studio pubblicato nell agosto 2013, test di 24 settimane

Recentissimo studio pubblicato su calvizie.net
Qui l originale in inglese

Studio a lungo termine, 1 anno - con foto

Video con test e foto del dottor tesauro

casi fotografici della sunetics:

Studio che evidenzia l'azione della fototerapia

studio del 2014

studio settembre 2014

dottor tesauro
---------

foto a distanza di 1 anno


2z5rkty.jpg


33bcn5g.jpg


m3cqb.jpg


2upzeqt.jpg


o53v5x.jpg


29235up.jpg




23m6g4g.jpg

2cqjqtu.jpg

33eu0d4.jpg



foto postata in una vecchia discussione

1zqsvgo.jpg


vecchie foto

15p5ufq.jpg


ofc2fl.jpg


situazione aggiornata giugno 2015 - 1 anno e mezzo di terapia

23w1j41.jpg


2053vbt.jpg


t7zj2h.jpg


24yxqw4.jpg


15ez7l3.jpg




-----

testimonianza forum svedese



Testimonianza forum americano 4 anni


testiomonianza forum americano 2 anni


testimonianza forum americano 5 anni- con foto


----


prove tecniche per verificare uniformità e copertura dell'energia
sullo scalpo

vxzuds.jpg


foto_1.jpg


--

sdclde.jpg


--

Nuovo dispositivo LLLT della Community (OMOLOGATO)
 
Ultima modifica da un moderatore:

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
Grande! ma dimmi il casco l hai costruito tu? io ci avevo pensato a farmelo artigianale avevo guardato i diodi su ebay dalla cina ma poi visto il casino nel costruirlo o mollato tutto
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Ho preso i vari elementi dagli stati uniti,
tutto online[:D]


Il bello è che dietro non c é nessuna speculazione,
solo un gruppo di utenti americani che negli ultimi due anni hanno ottimizzato il casco,
seguendo le specifiche previste dalla Lllt.

A differenza delle varie aziende che si sono buttate in questo campo con i prodotti inutili citati sopra, con tanto marketing e senza basi scientifiche.
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Quote:prima di ogni seduta la procedura prevede quindi l utilizzo di polisorbato 80 miscelato con acqua per rimuovere il sebo( in posa 20 minuti)
Niacina per aumentare la vascolarizzazione e olio di emu per dare maggiore penetrazione.

Se usi il polisorbato 80 rischi di falsare gli eventuali risultati, infatti il suddetto era stato proposto come agente stimolante dei capelli. In realtà ho letto che sia irritante e stimoli il rilascio di istamina.
Tra l'altro questa storia del sebo che riflette il laser mi sembra poco credibile. Se il laser è abbastanza potente può essere utilizzato anche senza dover spostare i capelli.
Comunque good luck!
P.S. La niacina non è proprio il massimo secondo gli ultimi studi!

 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
goldrake ha scritto:
Quote:prima di ogni seduta la procedura prevede quindi l utilizzo di polisorbato 80 miscelato con acqua per rimuovere il sebo( in posa 20 minuti)
Niacina per aumentare la vascolarizzazione e olio di emu per dare maggiore penetrazione.

Se usi il polisorbato 80 rischi di falsare gli eventuali risultati, infatti il suddetto era stato proposto come agente stimolante dei capelli. In realtà ho letto che sia irritante e stimoli il rilascio di istamina.
Tra l'altro questa storia del sebo che riflette il laser mi sembra poco credibile. Se il laser è abbastanza potente può essere utilizzato anche senza dover spostare i capelli.
Comunque good luck!
P.S. La niacina non è proprio il massimo secondo gli ultimi studi!




É vero che il polisorbato é da solo una possibile cura( tanto meglio[8D]) da solo però non credo dia chissá quali risultati,
La storia del sebo é stata verificata con dei test,

ho letto spiegazioni molto articolate per arrivare a consigliare questi trattamenti prima del laser, ad ogni modo é poi il laser il trattamento principale, non sono quindi indispensabili
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
vi riporto le prime impressioni legate all'utilizzo del casco:

- la procedura prelaser (polisorbato,niacina,olio di emu) mi lascia lo scalpo in ottime condizioni, zero sebo e senza irritazioni.
- è preferibile sottoporsi al laser con lo scalpo effetto umido post shampo
- durante l utilizzo niente da segnalare se non una leggera sensazione di calore, questa sensazione persiste dopo l utilizzo ed è legata alla maggiore circolazione del sangue
-il giorno in cui utilizzo il casco i capelli restano più ''dritti''

alla prossima[:eek:)]
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
ho preso tutti gli elementi online dagli stati uniti,
sono diversi siti per l elmetto,cavi,diodi e trasformatore
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Si il mio ha 300 diodi a 5mw certificati,
Presi da aixiz.com che è il grossita americano da cui si riforniscono molti produttori di strumenti medicali,
(lasercap mi pare ne abbia 200)

Unica pecca è non poterlo nascondere sotto un cappellino, non è neanche troppo leggero

(Grazie turop)
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
ma leggo che anche quando te lo spediscono già bello e fatto ci sono 300 diodi...forse i tuoi sono più potenti(tra virgolette perché non vorrei dire eresie e comunque scusa se ti assillo ma sono molto interessato [:D])
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
si anche quello è da 300 diodi,
ho semplicemente assemblato i pezzi seguento le istruzioni.
io facevo il confronto con lasercap che è un dispositivo in commercio(lasercap.com)
comodo e bello, meno potente ma molto piu costoso
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
si ne ho molte,
anche scattate da una clinica.
le pubblico a distanza di un mese con le prime impressioni.