laser terapia (LLLT)

darkman82

Utente
10 Giugno 2006
47
0
15
Scusate se mi intrometto,
visto che avete speso un fortuna per il casco,
perché non spendete altri 25 eur per un microscopio USB? Così avremo modo di analizzare in modo preciso gli eventuali risultati?.

Lo trovate su amazon e funziona alla grande per guardarsi lo scalpo.

Esempio:
qdnk.jpg
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Marlin ha scritto:
Ma nessuno ce l'ha con Noel, siamo invece contenti che abbia reso più appetibile per molti questo forum con queste sperimentazioni.

Certamente andrebbe aperta un'altra discussione per parlare dei meccanismi alla base di LLLT e cose analoghe.

Comunque a proposito di case aperte...[:)], faccio notare un particolare: con i LED vengono consigliati solo 3 min di applicazione...mi pare un indizio a favore della teoria energetica che un po' per gioco ho formulato nella sezione GF. Non è solo questione di teoria pero, se qui si apprezza solo la pratica, si dovrà ammettere che solo (max.) 3 min è molto meglio di 20-30 min se davvero anche il LED dovesse funzionare (vuoi mettere tenere gente ferma in casa per soli 3 min. anziché per mezz'ora ? Se non altro si può applicare a molte più persone...[:)])

Ciao

MA - r l i n



mi pare che iin un intervento più sopra si dicesse che è meglio sottoporre a meno energia ma per più tempo, piuttosto che bombardare con un led unico per 3 minuti
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Anche perché mi chiedo perché nelle varie sperimentazioni e nelle cliniche hanno preferito meno potenze per più tempo,
in modo banale mi viene in mente che il follicolo recepisca meglio l energia gradualmente piuttosto che in un colpo solo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sì ricordo, ma era un'ipotesi. Ho trovato curioso trovare questa tempistica da chi vende questa lampada, io avrei buttato lì i soliti 20-30 min. per applicazione.

Più che altro mancano dati abbondanti sull'efficacia dei LED, anche se in compenso chi spinge sul laser sconsiglia i LED arrivando però a spiegare ben poco (nonostante ci si dilunghi):

https://www.supergrowlasers.com/laser-hair-therapy-LEDs-scam.php


...voglio dire, non basta ripetere quali sono le differenze tra luce laser e luce dei LED per ribadire che funzioni solo il laser...più facile, pratico e convincente sarebbe portare studi o test anche di singole persone che non sono andati a buon fine, ma il poco di cui si dispone va in senso opposto a queste affermazioni...

Questa indicazione di dovere usare più tempo piuttosto che raggiungere la soglia in tempi brevi peraltro viene proprio da chi tratta laser...(i ragazzi, come li ha chiamati onice, americani...).

Ciao

MA - r l i n
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Certo giustamente ci basiamo sulle esperienze e i pochi test che abbiamo

io in modo molto pratico mi chiederei perché gli ultimi dispositivi sul mercato tipo lasercap o capillus(capillus.com), abbiano inserito tanti diodi (230 e 300 rispettivamente) sulla falsa riga del casco di noel,
piuttosto che pochi led a maggiore potenza(tipo il casco della konftec che esiste gia da qualche anno)
se l efficacia fosse la stessa non avrebbero esitato a farlo visto che avrebbero avuto anche meno costi,
Ricordo che questi dispositivi forniscono anche una garanzia di un anno entro la quale si può restituire se non si è soddisfatti,
quindi probabilmente non sono prodotti bufala.

le mie non sono ovviamente considerazioni scientifiche,
è solo il ragionamento che ho fatto prima di acquistare il casco,
cercando un pò in rete i dispositivi più recenti e all'avanguardia sembravano appunto lasercap/capillus(vedendo che anche tesauro iniziava a proporlo) ma ovviamente non volevo investire 3000$.
 

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Ricominciamo con le mille ipotesi [:D][:D][:D][:D]
ma perchè non aprite una nuoave sezione...terapie simili e alternative al casco di noel ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Beh se decidete che si debba aprire una nuova discussione apposita lo si fa, ma riportare tutto il discorso fatto si qui sull'altra è un lavoraccio...

Io non penso che Noel stesso sia poi tanto contrariato che questa discussione venga tenuta in evidenza da questi interventi e se si aspettassero solo le segnalazioni di risultati verrebbe risollevata solo ogni tanto e non ogni mezz'ora...

Non sono proprio d'accordo sul fatto che togliendo i laser e mettendo LED ci sarebbero stati meno costi e quindi l'avrebbero fatto...voglio dire, meglio fare più fatturato che meno, nel senso che i costi per loro sono poi prezzi più alti per noi. Su questo tipo di posizionamento al rialzo sul prezzo/valore spesso c'è una più o meno tacita intesa da parte dei produttori.

Comunque a livello teorico mischiare laser e LED non mi pare una buona mossa, perché i secondi sono più potenti e quindi si finisce per andare oltre la famosa soglia nei punti trattati col LED e questo pare (anche da studi in questo caso, non solo da claim dei produttori...) possa portare a risultati inferiori. Questa è la cosa più importante, anche a livello generale (per altre cure): la questione della tempistica. Ora, laser e LED hanno tempistiche differenti e non dovrebbero essere accostati, quindi è giusto avere solo laser o solo LED e non un misto.

Ciao

MA - r l i n
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Marlin ha scritto:


Non sono proprio d'accordo sul fatto che togliendo i laser e mettendo LED ci sarebbero stati meno costi e quindi l'avrebbero fatto...voglio dire, meglio fare più fatturato che meno, nel senso che i costi per loro sono poi prezzi più alti per noi. Su questo tipo di posizionamento al rialzo sul prezzo/valore spesso c'è una più o meno tacita intesa da parte dei produttori.






No scusa marlin spiegati meglio ,
non ho una laurea in medicina ma qualcosa di economia ne capisco…
è indubbio che ingegnerizzare un elmetto per inserirci 300 diodi costi di più che inserire ad esempio 20 led.
(oltre al fatto che credo che i led siano meno costosi dei diodi)
Tu dici che i produttori potrebbero tacitamente accordarsi per stare su una fascia di prezzo più alta (che poi sono solo due al momento)
Può essere ma ma non è questo il punto.
La questione è che per capliius e lasercap proprio l’approccio è diverso rispetto ai vari igrow,konftec etc. che avevano optato per meno laser a più potenza.
se capillus7lasercap hanno seguito questa strada tra l’altro con una formula soddisfatti o rimborsati è perché probabilmente porta maggiori risultati al di là di considerazioni economiche.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
I LED sono molto meno costosi dei diodi. Se ci si posiziona sui laser difficile che si passi ai LED perché si ridurrebbe di brutto il costo e di conseguenza anche il prezzo dell'apparecchio. E' vero che se ne venderebbero di più, ma di solito, nel dubbio che ne valga la pena con un incremento reale dell'utile totale, i produttori preferiscono continuare a vendere il prodotto più costoso rispetto a quello meno costoso. Ovviamente, se te ne intendi di economia, il tutto dipende dalla rigidità della domanda che in questo caso credo sia sufficientemente elevata da non consigliare discese dei prezzi (pena un risultato complessivo inferiore a quello ottenuto sinora).

Sul soddisfatti o rimborsati non insisterei, perché negli USA è una cosa abituale (anche perché si tiene conto dei pochi che effettivamente te lo rimandano indietro). Peraltro proprio il produttore di lampade LED che ho indicato sopra utilizza questo argomento per dire che le lampade che ha venduto per i capelli non gli sono mai tornate indietro (a me, così, non ha convinto...).

Io penso che chi mischia i LED ai Laser possa ottenere risultati inferiori a chi usa i soli laser proprio per la questione dei diversi tempi di utilizzo necessari a un dispositivo o all'altro, quindi il prodotto è inferiore per l'accostamento di dispositivi che necessitano di tempi diversi per mostrare la propria efficacia.

Peraltro mischiando laser e LED si usano sempre le tempistiche dei laser e quindi i LED per forza finiscono per non fare il loro lavoro...

Questo studio viene citato da alcuni produttori per mostrare come i LED possano essere anche negativi:

http://www.torna.do/s/Comparative-effects-of-exposure-to-different-light-sources-He-Ne-laser-InGaAl-diode-laser-a-specific-type-of-noncoherent-LED-on-skin-blood-flow-for-the-head/

...però le conclusioni dicono appunto che le differenze non siano da ascriversi alla coerenza della luce (che contraddistingue i laser), ma all'esposizione...e i LED sono appunto stati usati per 30 min come i laser...decisamente troppo.

( CONCLUSIONS: skin blood flow changes seemed to be related more on radiant exposures then coherency.)

Ciao

MA - r l i n
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
Riccardoc ha scritto:
parlando con il mio dermatologo mi ha spiegato che la lllt puó invertire il processo di miniaturizzazione (unità follicolari che producevano 3 bulbi ne producono solo 1)
se preso in tempo questa degenerazione si puó riconvertire e il follicolo torna a produrre 2/3 bulbi con capelli sani.
Mi parlava anche di capelli in fase telogen da tanto tempo che vengono rimessi in anagen(spero di non aver fatto confusione con i termini) portando a maggiore copertura.
Non sarà la ricrescita da zero cioe da un bulbo atrofico da anni ma già mi pare un'ottima prospettiva!


bene direi!
chi è il tuo dermatologo,uno noto?
ciao
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415



Ciao a tutti ,

credo non ci siano problemi per parlare della lllt a tutto tondo in questa discussione , vorrei però che fossero chiari i criteri e i riferimenti che ho seguito per la costruzione del dispositivo
(vedi mio primo post)

gli utilizzatori del casco possono continuare a intervenire qui riportando impressioni e gli eventuali risultati ,
io cercherò di aggiornare il mio primo post mettendo in evidenza le impressioni più significative riguardanti il test,
come ho già fatto per il sottoscritto e l’utente mcfly.
(dovrei aggiungere anche napoleone007 che pare stia avendo ottimi risultati)


ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Prendendoti al volo, Noel: un casco con soli LED equivalente a quelli con soli laser, quanto pensi che finirebbe per costare ?

Ciao

MA - r l i n

 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
Prendendoti al volo, Noel: un casco con soli LED equivalente a quelli con soli laser, quanto pensi che finirebbe per costare ?

Ciao

MA - r l i n




i led costano circa la metà, se presi in grandi quantità anche un terzo
(ovviamente restano i costi fissi come l'elmetto,collegamenti etc.)

spannometricamente direi che ci si può realizzare un casco da 300 led con 400/500€
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ok, grazie. Immaginavo potesse costare un po' meno della metà di quello coi laser. Diciamo che per una prova conviene prendere ancora una lampada tipo quelle postate sopra o farsela. Anzi direi che per una prova la cosa migliore non è abbondare, ma scarseggiare così se ci sono solo risultati in un'area ristretta dello scalpo dove si applicata le terapia si sa a cosa possono essere attribuiti i miglioramenti.

Con la lampada si fa bene il vertex ad esempio, dovesse dare risultati si può passare a fare anche altre zone, se veramente bastano 3 minuti per zona (dato ribadito peraltro da chi fabbrica simili apparecchiature per il viso).

Ciao

MA - r l i n
 

salvatore81

Utente
19 Novembre 2010
126
0
165
Ciao, ho letto che alcuni stanno modificando delle lampade, in una catena per la casa ne ho trovate varie a led, non costavano tanto più o meno 5-10 euro, arrivavano fino a 30 led, sarebbero queste
http://www.happycasastore.it/index.php?gt_p=ricerca&categoria=fai%20da%20te&sc=torce
poi in questo periodo si potrebbero trovare anche delle luci per addobbi con più led,
magari vi possono essere utili per le modifiche, in bocca al lupo, ciao.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
847
94
265
france74 ha scritto:
Riccardoc ha scritto:
parlando con il mio dermatologo mi ha spiegato che la lllt puó invertire il processo di miniaturizzazione (unità follicolari che producevano 3 bulbi ne producono solo 1)
se preso in tempo questa degenerazione si puó riconvertire e il follicolo torna a produrre 2/3 bulbi con capelli sani.
Mi parlava anche di capelli in fase telogen da tanto tempo che vengono rimessi in anagen(spero di non aver fatto confusione con i termini) portando a maggiore copertura.
Non sarà la ricrescita da zero cioe da un bulbo atrofico da anni ma già mi pare un'ottima prospettiva!


bene direi!
chi è il tuo dermatologo,uno noto?
ciao


non è un nome noto ma è sempre molto sul pezzo
 

salvatore81

Utente
19 Novembre 2010
126
0
165
Credo che la strada di Noel sia buona ma non alla portata di tutti come hai scritto tu stesso e visto che si parlava di adattre altri dispositivi per dei test, in quello store ce n'erano vari, ciao.
 

salvatore81

Utente
19 Novembre 2010
126
0
165
I post precedenti non dicono che i led non fanno nulla ma che ci sia stata un'esposizione prolungata, per quel tipo di dispositivo, ho letto l'articolo postato da te in cui si dice che ci vogliono laser, ma in un'altra sezione del forum Marlin ipotizzava di produrre un'energia sullo scalpo utilizzando un martelletto, sono alternative, magari saranno efficaci, forse un pò meno, ma conviene provare, ciao.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ho trovato uno specialista dei LED che aggiorna il suo sito da anni:

http://heelspurs.com/led.html

...e non è il solo. A me pare che la strada dei LED vada riconsiderata attentamente (soprattutto se non si ha fretta...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
in effetti nel breve è meglio affidarsi ai laser,
in merito ai LED si trova un pò di tutto fino agli estremi, c è chi li ritiene davvero validi e chi li definisce ‘’scam’’ e totalmente inutili per i capelli.