laser terapia (LLLT)

melagialla

Utente
24 Novembre 2014
158
0
165
2vbspqr.jpg

melagialla

Utente
24 Novembre 2014
158
0
165
Continuo con l'aggiornamento. Se osservate sulla parte destra del vertex stanno crescendo dei capelli con un buon diametro.

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Io posso confermare che nell'ultima settimana ho notato un leggero ispessimento generale ( vertex e midscalp) . Non so se attibuirlo al casco o al nuovo topico che sto assumendo , certo chè era già un paio di mesi che avevo notato una riduzione della caduta... spero possa continuare con ulteriori miglioramenti visto che non sono ancora arrivato ad un anno di utilizzo.

Soprattutto vorrei recuperare la parte frontale e tempie che negli ultimi due anni sono lievemente peggiorate...speriamo bene.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
randy82 ha scritto:
Io posso confermare che nell'ultima settimana ho notato un leggero ispessimento generale ( vertex e midscalp) . Non so se attibuirlo al casco o al nuovo topico che sto assumendo , certo chè era già un paio di mesi che avevo notato una riduzione della caduta... spero possa continuare con ulteriori miglioramenti visto che non sono ancora arrivato ad un anno di utilizzo.

Soprattutto vorrei recuperare la parte frontale e tempie che negli ultimi due anni sono lievemente peggiorate...speriamo bene.

hai foto? solo per capire la situazione

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
599
13
265
Laser Surg Med. 10 Aprile 2015 Aprile.

L'attivazione della rigenerazione dei follicoli con il laser frazionale non ablativo: valutazione dei parametri di irraggiamento e di risposta dei tessuti.

Wu YF 1, Wang SH, Wu PS, Fan SM, Chiu HY, Tsai TH, Lin SJ.

1Istituto di Ingegneria Biomedica, College of Medicine e College of Engineering, National Taiwan University, Taipei, Taiwan.

Sintesi

Contesto e obiettivi
Individuare dei metodi per migliorare l'avvio della fase anagen può essere utile contro l'alopecia. Recentemente, il laser non ablativo è stata proposto come un potenziale trattamento contro l'alopecia. Tuttavia, non è stato ben stabilito come i parametri laser influenzino l'attività delle cellule staminali, i cicli piliferi e gli effetti collaterali associati. Qui esaminiamo gli effetti dei parametri di irraggiamento di un laser frazionale a 1.550 nm sul ciclo dei follicoli piliferi.

Pianificazione/Materiali e metodi
La pelle dorsale di topi femmina C57BL/6 con follicoli piliferi in telogen sincronizzato è stata rasata e irradiata con un laser frazionale in erbio-vetro a 1.550 nm (Fraxel RE: STORE -SR1500- Laser System, Solta Medical, USA) con diverse energie (5-35 mJ) e densità di raggio (500-3500 zone microterme/cm2). I cambiamenti cutanei sono stati valutati sia grossolanamente che istologicamente. L'attività delle cellule staminali dei follicoli piliferi è stata rilevata da incorporazione BrdU e i cambiamenti nell'espressione genica sono stati quantificati con PCR in tempo reale.

Risultati
Subito dopo l’irradiazione può essere osservato un danno termico diretto sui follicoli piliferi, in particolare con i fasci laser a più alta energia. L’induzione dell’anagen nella parte irradiata mostra un cambiamento del tipo “tutto o niente”. L’avvio dell’anagen e la formazione di ulcere dipendono dalle combinazioni di energia e densità del raggio. L'energia più bassa di 5 mJ non è riuscita a promuovere l'ingresso dell’anagen con tutte le densità del raggio testate. Aumentando l’energia del raggio da 10 a 35 mJ, abbiamo trovato che un trend decrescente della densità del raggio può indurre l'avvio dell’anagen entro 7-9 giorni attivando le cellule staminali del follicolo pilifero. La densità del raggio oltre la soglia favorevole alla rigenerazione potrebbe portare a ulcere e cicatrici seguite dall’avvio dell’anagen nella cute adiacente. Le analisi delle citochine infiammatorie, tra cui TNF-#945;, IL-1#946; e IL-6, ha rivelato che si verifica una moderata e momentanea infiammazione con l'avvio dell’anagen, mentre la formazione di ulcere è preceduta da un’intensa e prolungata infiammazione.

Conclusione
Per evitare gli effetti collaterali di lesioni e cicatrici del follicolo pilifero è richiesta un’appropriata combinazione di energia e densità del raggio laser. Parametri al di fuori della finestra terapeutica possono comportare sia nessuna promozione dell’anagen che la formazione di ulcere.

TRADOTTO IN PAROLE POVERE FUNZIONA O NO???

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615

in pratica dice solo che per promuovere l'anagen bisogna stare entro certi parametri..
comunque è sui topi,ci sono studi molto più significativi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ora lo pubblico nella home (è l'articolo della settimana), non c'entra molto con il nostro laser...c'entra di più forse con l'epilazione che moltiplica la densità (sempre sui topi...).

Ciao

MA - r l i n

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
robbi76_ ha scritto:
Laser Surg Med. 10 Aprile 2015 Aprile.

L'attivazione della rigenerazione dei follicoli con il laser frazionale non ablativo: valutazione dei parametri di irraggiamento e di risposta dei tessuti.

Wu YF 1, Wang SH, Wu PS, Fan SM, Chiu HY, Tsai TH, Lin SJ.

1Istituto di Ingegneria Biomedica, College of Medicine e College of Engineering, National Taiwan University, Taipei, Taiwan.

Sintesi

Contesto e obiettivi
Individuare dei metodi per migliorare l'avvio della fase anagen può essere utile contro l'alopecia. Recentemente, il laser non ablativo è stata proposto come un potenziale trattamento contro l'alopecia. Tuttavia, non è stato ben stabilito come i parametri laser influenzino l'attività delle cellule staminali, i cicli piliferi e gli effetti collaterali associati. Qui esaminiamo gli effetti dei parametri di irraggiamento di un laser frazionale a 1.550 nm sul ciclo dei follicoli piliferi.

Pianificazione/Materiali e metodi
La pelle dorsale di topi femmina C57BL/6 con follicoli piliferi in telogen sincronizzato è stata rasata e irradiata con un laser frazionale in erbio-vetro a 1.550 nm (Fraxel RE: STORE -SR1500- Laser System, Solta Medical, USA) con diverse energie (5-35 mJ) e densità di raggio (500-3500 zone microterme/cm2). I cambiamenti cutanei sono stati valutati sia grossolanamente che istologicamente. L'attività delle cellule staminali dei follicoli piliferi è stata rilevata da incorporazione BrdU e i cambiamenti nell'espressione genica sono stati quantificati con PCR in tempo reale.

Risultati
Subito dopo l’irradiazione può essere osservato un danno termico diretto sui follicoli piliferi, in particolare con i fasci laser a più alta energia. L’induzione dell’anagen nella parte irradiata mostra un cambiamento del tipo “tutto o niente”. L’avvio dell’anagen e la formazione di ulcere dipendono dalle combinazioni di energia e densità del raggio. L'energia più bassa di 5 mJ non è riuscita a promuovere l'ingresso dell’anagen con tutte le densità del raggio testate. Aumentando l’energia del raggio da 10 a 35 mJ, abbiamo trovato che un trend decrescente della densità del raggio può indurre l'avvio dell’anagen entro 7-9 giorni attivando le cellule staminali del follicolo pilifero. La densità del raggio oltre la soglia favorevole alla rigenerazione potrebbe portare a ulcere e cicatrici seguite dall’avvio dell’anagen nella cute adiacente. Le analisi delle citochine infiammatorie, tra cui TNF-#945;, IL-1#946; e IL-6, ha rivelato che si verifica una moderata e momentanea infiammazione con l'avvio dell’anagen, mentre la formazione di ulcere è preceduta da un’intensa e prolungata infiammazione.

Conclusione
Per evitare gli effetti collaterali di lesioni e cicatrici del follicolo pilifero è richiesta un’appropriata combinazione di energia e densità del raggio laser. Parametri al di fuori della finestra terapeutica possono comportare sia nessuna promozione dell’anagen che la formazione di ulcere.

TRADOTTO IN PAROLE POVERE FUNZIONA O NO???

In parole povere dice che potrebbe funzionare se si è in una determinata finestra altrimenti potrebbe o non fare nulla o addirittura arrecare danni ...secondo me è proprio per questo che funziona su alcuni e su altri no perchè secondo me ognuno ha una sua finestra di attivazione di fase anagen

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Questo laser frazionale, però, è di una tipologia diversa rispetto a quello che stiamo usando noi con i nostri caschi, giusto? Ho capito bene?

Se sì, chi se ne intende potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa di preciso?

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
in effetti è una tipologia diversa rispetto al laser della lllt,la luce freddda non puó portare a ulcere.
Dice bene marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ho messo l'articolo nella home e lo trovate nelle notizie qui. In pratica questi laser si usano per togliere, macchie della pelle, acne, melasmi, angiomi piccole rughe, etc., in pratica rigenerano pelle sana. Come ho messo nel commento vicino all'immagine è possibile che si sia vista crescita di peluria o anche capelli facendo questo tipo di interventi e si sia quindi ipotizzato di utilizzarlo contro l'alopecia, iniziando a sperimentare sui soliti topi.

Ciao

MA - r l i n

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
E sperimentazione sugli uomini fra quanto ?

Volendo potremmo costruire un casco con questo tipo di laser ?

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
si tratta di un laser completamente diverso,si porta anche dietro dei rischi a differenza del laser freddo
meglio evitare il fai da te[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' un tipo di intervento spot unico o al limite seguito da pochi richiami, un casco è l'ultima cosa che serve, questo laser è più assimilabile a un bisturi. Si cercano i parametri di energia e densità (zone microterme) che anziché bruciare il follicolo, ne attivano le staminali e lo inducono a crescere, dopodiché si aspetta che cresca il pelo/capello.

Sono parametri abbastanza precisi quelli da trovare e non è detto che siano gli stessi su topi e umani. Comunque sì, in rete si trova chi ha avuto ricrescita di peluria fitta in seguito all'utilizzo sul volto di questo tipo di laser.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Erano donne quelle che hanno avuto peluria fitta in faccia?
Immagino che comunque non fosse barba
Il 'bello' è che si attivano tutti fattori che non sono buoni per la crescita del capello, ma poi c'è ricrescita

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
randy82 ha scritto:

scusa randy ma come fai a dir che è la lampada se hai iniziato anche la ru?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Donne, forse anche uomini:

http://www.acne.org/messageboard/topic/182459-faxel-caused-facial-hair-to-grow/

http://www.realself.com/question/fraxel-restore-man-facial-hair

Il fatto che si attivino fattori negativi per il capello (diciamo che c'entrano con l'aga), non è una sorpresa, come ho scritto anche di recente sotto, c'è questo paradosso dei fattori che servono per la rigenerazione dei follicoli che spesso sono anche i fattori che c'entrano con l'aga. Per questo ho sempre detto che curare l'aga non è facile, visto che occorrerebbe rigenerare follicoli, usando i fattori che causano aga...(EGF, IL-6, TNF-alpha, TGF-beta...)

Ciao

MA - r l i n

nova99

Utente
10 Marzo 2015
67
0
65
Purtroppo devo constatare che il passaggio alla sessione giornaliera di LLT non abbia portato dopo circa un mese alcun miglioramento anzi mi sembra che la caduta dei capellli sia aumentata, sinceramente non so cosa pensare .....sono tentato dal rivendere il casco almeno per recuperare qualcosa ......