Ciao a tutti, scrivo pochissimo, quasi nulla, ma vi seguo molto spesso.
Ho letto gran parte della discussione, soprattutto all'inizio, con molto interesse.
Sono qui per condividere la mia esperienza che spero possa essere utile per qualcuno di voi.
Utilizzo il casco, acquistato da Noel a dicembre del 2013, da più di un anno.
Lo uso quando posso, per cui a volte anche 2 giorni di seguito, altre a giorni alterni ed ogni tanto salto qualche seduta... (vacanze o periodi in cui sono molto preso per lavoro ecc. e rientro a casa molto tardi).
Non uso altro al di fuori del casco, se posso, preferibilmente dopo uno shampoo come il Kuten Oil che elimina il sebo dal cuoio capelluto.
Inizialmente, diciamo per i primi mesi, non ho notato risultati, ma col tempo, posso dire che ci sono stati.
Quando ho cominciato ad usare il casco avevo smesso di usare finasteride da qualche tempo (1 o 2 anni, circa).
La sospensione di propecia aveva evidentemente peggiorato la situazione, comunque mai drammatica, per cui perdevo molti capelli, soprattutto in alcuni periodi dell'anno (effluvi?).
Io ho sempre avuto una fonte alta, con una stempiatura che definirei fisiologica.
Il mio problema è cominciato intorno ai 20 anni e potrei descriverlo come una progressiva perdita di volume dei capelli, associata a perdita degli stessi, che generava il classico diradamento.
Non ho mai avuto zone glabre e già all'età di 22 anni il dermatologo mi prescrisse propecia che su di me ebbe risultati molto buoni, sintetizzando riassumo dicendo: quasi blocco della caduta ed inspessimento dei capelli.
Ho usato la fina per oltre 10 anni e poi, vuoi per i sides, vuoi per il fatto che non mi piaceva usare un farmaco a vita e considerando anche che a 35 anni il problema capelli non incide psicologicamente come a 20, ho deciso di smettere di assumerla.
Come vi dicevo, dopo qualche tempo, la situazione, all'epoca buona, cominciò lentamente a peggiorare.
Ho provato diverse cose, senza risultati.
Un giorno mi imbatto in questo forum...e beh il resto lo sapete.
Oggi, mentre vi scrivo, posso dire che la situazione è tornata come ai tempi di propecia, e, forse, anche meglio (stempiatura a parte).
Niente di miracoloso, quindi, ma sicuramente buoni risultati, che partendo da una situazione di semplice diradamento mi hanno riportato ad una situazione prossima alla normalità.
Concludo dicendo che un casco portatile sarebbe molto comodo.
Non tanto per utilizzarlo al di fuori delle mura domestiche, ma per potersi spostare dentro casa mentre lo si utilizza e quindi fare altro.
Posso dire che sicuramente lo avrei utilizzato molto di più in questo caso, e forse con risultati ancora superiori o raggiungendo prima quelli oggi evidenti.
Si tratta ovviamente esclusivamente della mia personale opinione.
Ringrazio tutti, ognuno per il suo contributo, per aver reso questa una delle discussioni più interessanti dei forum sulla calvizie.