losing hair ha scritto:
noel830 ha scritto:
ciao a tutti ,
dopo un anno e mezzo nel mondo degli sperimentatori del casco mi sembra doveroso riportarvi una breve statistica [
]
ho cercato di tenermi in contatto con tutti anche chi non interviene spesso nel forum, o non provenienti da ieson;
chiaramente quello che sto per scrivere non ha nessuna valenza scentifica ci mancherebbe, mi baso solo sui feedback e le impressioni che ho avuto.
considerando chi utilizza il dispositivo da almeno 6 mesi:
posso dire che il 70/80% ha constatato un cambiamento a diversi livelli :
come minimo:
-riduzione della caduta,in molti casi netta.
-minor sebo, riduzione della dermatite e fenomeni infiammatori correlati
-miglior qualità dei capelli esistenti ( spessore, regressione della depigmentazione tipica dei capelli in fase di miniaturizzazione)
come massimo:
-miglioramenti evidenti in termini di recupero vellus/inversione della miniaturizzazione; aumentata velocità di crescita dei capelli, indice di una fase di crescita attiva.
In generale gli utilizzatori con i risultati più evidenti riportano una maggiore copertura, quindi non semplice stabilizzazione: un miglioramento vero e proprio.
per quel 20% che non ha avuto nessun segnale potrei azzardare queste ipotesi:
-aga troppo aggressiva o troppo antica (nessun vellus recuperabile)
-concomitanza di aga con altre problematiche tipo dermatite seborroica che non hanno permesso alla fototerapia di agire ( a questo proposito riporto l'episodio di un paziente che lamentava inefficacia del casco, e attribuiva a questo una sensazione di forte prurito durante le sedute. Si è poi giunti alla conclusione che tale fenomeno derivava dalla presenza del glicole in un minoxidil commerciale e da quando tale agente è stato rimosso anche il prurito è scomparso)
-aga non conclamata
- pazienti che sono stabili da anni con cure farmacologiche e i cui capelli presenti sono tutti terminali, senza miniaturizzati da recuperare.
Se ci aspettiamo quindi un'aumento della densità, inteso come ripartenza di capelli atrofici da anni, questo risulta essere un obiettivo forse troppo ardito.
-cause a noi sconosciute (non tutti rispondono ad una cura)
consiglierei comunque di continuare oltre un anno e insistere con la pulizia profonda dello scalpo (polisorbato e peeling molto importanti, ma anche impiego periodico di shampoo come Nizoral scalp fluid).
in generale la terapia ha funzionato particolarmente bene nei casi di diradamento diffuso ,soprattitto nel mid e vertex come per il sottoscritto;
per chi vuole apporcciarsi alla terapia vi invito a contatattare gli utilizzatori di lunga data, scambiarvi foto etc.
vi segnalo anche un utilizzatore che ha effettuato delle foto del pre e viene monitorato in una clinica con dermatoscopie periodiche in vari punti del cuoio capelluto per valutare la situazione a livello microscopico, così come valutazioni classiche macroscopiche,e potrà quindi fornirci dei risultati più scientifici.
ps
colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che in questi mesi mi hanno dato fiducia
nonostante sia nato tutto quasi per caso come un test per me stesso, senza garanzie particolari se non il massimo impegno. [
]
ciao
Very nice Post - thank you, VERY informative indeed.....
grande, questo post dovresti metterlo in prima pagina