Iperinsulinemia e alopecia.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
x bios:
quando ehret ha formulato la sua dieta, la frutta non era zuccherina come oggi.
quindi oggi se si vuole praticare ehretismo intelligente oggi bisogna abbondare di verdure e semi oleosi e ridurre la frutta zuccherina.

sul tuo caso comunque ho sempre avuto dubbi in quanto dici di aver fatto dieta ehretista in un anno, ma in un anno non si finisce nemmeno la transizione (che non è la dieta di transizione!).. quindi non puoi aver fatto dieta ehretista con tutti i crismi, e se l'hai fatta veramente hai bruciato le tappe quindi è normale che tu abbia avuto controindicazioni.
volevo mettere i puntini sulle i per chiarire i concetti anche con gli utenti che non conoscono l'ehretista (a cui mi ispiro ma so che non la farò mai per ovvi motivi sociali).

x kenji:
la zona nonostante sia una buona dieta, non è universalmente valida, purtroppo.
e dico purtroppo perché sarebbe stato bello lo fosse.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/diete4.htm
invito a leggere ATTENTAMENTE e con calma quelle pagine del sito di albanesi.

ovviamente son gli strappi alla dieta che fanno rientrare il zonista in pareggio.. ma si sa, se voglio 100 devo chiedere 120.

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Penso che di Ehretismo ormai ne ho provato abbastanza,un anno è sufficiente per farsi una idea e trarre conclusioni, ho bruciato le tappe ed è vero, ma questo mi ha provocato disagi solo nel primo periodo di adattamento..non è che dopo un anno ho problemi perchè non ho fatto la transizione.
Le considerazioni sula frutta sono vere, ma inglobando semi/noci/olii e più verdura che frutta si è vegano crudisti non fruttariani/ehretisti.
Sono andato avanti bene finche ho consumato quantità notevoli di olii,noci e semi e spirulina...cose che alla fine dice Ehret che non devono essere consumate, i grassi sono innaturali tutti..le noci sono troppo proteiche e vanno eliminate etc ....lo sai qual'è il segreto per andare avanti da ehretista? è il digiuno... è quello che rimette comunque in ordine i valori di insulina etc...

Ci ho creduto in quella dieta e l'ho sperimentata a 360°...ho lasciato per validi motivi...sebbene creda che l'uomo sia nato frugivoro..ad oggi le componenti animali sono necessarie nel cibo,sono loro che ci hanno fatto evolvere, sebbene abbiano sempre il loro mix nutrienti/tossine...
Di Jentschura non commento più perchè sperimentando le cose scritte si sono rivelate molte cose inesatte.
Lo ripeto fino alla nausea, il problema è: cereali e latticini.

Ho ricevuto un'ottima istruzione, ci sono voluti anni per liberarmene

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ehret non demonizza verdure e semi (forse qualche seme ma non tutti).
e ripeto, un'ehretista moderno deve abbondare di verdura e semi. e sul forum di ehret, come tu ben sai Tropico, tutti son di questo parere. lo stesso Giannazza ha scritto vari articoli per giustificare l'introduzione di verdura e semi per controbilanciare l'eccessivo tasso zuccherino e minor tenore di minerali della frutta odierna.

su jentschura concordo con te, ha preso tante cantonate purtroppo, anche se alcuni principi di base sono validi (e non sono nemmeno i suoi ma della grande tradizione igienista).

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si willi, quell'articolo e molti altri sulla Zona l'avevo già letto.
Purtroppo non è una dieta universale, è vero, ma ha fatto parlare molto di sé, anche nel mondo medico.
Con qualche accorgimento penso che molti principi alimentari che la Zona ha rivalutato possano essere davvero utili. Vedremo...

Ah, finalmente stò di nuovo al PC!!!
Stò facendo 'nà fatica boia a riadattarmi alla tastiera del pc (vado a premere lo shift per cercare i segni, scrivo tutto senza accenti o apostrofi pensando che ci sia il T9 etc.), ma almeno ho di nuovo il copia-incolla e posso postare le foto. In settimana creo la mia scheda.

Ciao a tutti!

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
dall articolo su albanesi.it:

2) Non hanno pregio affermazioni del tipo su di me ha funzionato. Questa non è una posizione scientifica. Qualunque dieta su qualcuno funziona. La presunzione della zona è che possa andar bene per tutti. Ricevo almeno una ventina di mail al mese di ex-zonisti che, dopo il periodo iniziale, hanno incominciato ad avere problemi: donne con amenorrea, uomini stanchi, stitichezza ecc.

su di me ha funzionato! è vero, ero 1poco stanco all'inizio perchè prima mangiavo tantissimo quindi il corpo era anche abituato a assimilare di meno e ora doveva assimilare di piu?boh comunque dopo i primi giorni mi son subito sentito meglio. certo, come dice kenji va fatta con quache accorgimento. per es, se sai che tra 3-4 ore hai una competizione sportiva farai un pasto con piu carboidrati e meno proteine per non appesantirti.
sostengo la zona anche perchè mi ha fatto scoprire la cultura dell'alimentazione e cmq è la filosofia che sta dietro alla zona a renderla molto interessante!non so se negli articoli che si trovano su internet c'è scritto proprio tutto quello che c'è sul libro...
Mi sembra anche abbastanza chiaro che non esiste una dieta ideale per tutti dal punto di vista scientifico, sarebbe come dire che siamo tutti uguali e abbiamo bisogno tutti dello stesso equilibrio psicofisico, abbiamo bisogno tutti dello stesso numero di minuti di corsa per sentirci stanchi, abbiamo tutti bisogno delle stesse cose per divertirci ecc quindi se è vero che la Zona pretende d'essere una dieta per tutti, su questo punto non sono d'accordo: probabilmente è indicata per chi come me è particolarmente sensibile ai carbo ma non è diabetico. (tra l'altro nel libro Sears dice che è abbastanza simile ad una dieta per persone affette da diabete di tipo II)

penso che oltre alla moderazione esista anche la FLESSIBILITA' nella vita e credo sia molto importante!! [;)]

x BioS o per chi ne ha voglia: potreste spiegarmi il problema latte e cereali?cioè fanno male assunti assieme?oppure darmi qualche link di discussioni già fatte??grazie mille![:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Il punto di forza per aver fermato o altamente rallentato l'AGA sta nell'aver eliminato cereali e latticini.

A meno che non si sia allergici al glutine, ai caseinati o intolleranti al lattoso no c'é ragione di estromettere del tutto i cereali e alcuni latticini come lo yogurt biologico non zuccherato e soprattutto l'ottimo e salutare per l'intestino Kefir (e se avete un grano di kefir potete farvelo da voi), studiato anche dal premio nobel per la medicina Menchikov, il quale sosteneva che l'alto consumo di kefir fosse il principale motivo dela longevità di alcuni popoli bulgari. I cereali, se integrali, cotti al vapore e consumati con moderazione non sono affatto un alimento da evitare.

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
anche i cereali come cheerios o all bran sono dannosi per l'aga?
in fondo hanno tante vitamine e sali minerali nonostante siano cereali...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bhè, gli All Bran sono integrali se non erro.
Sui Cheerios...bho. Bisognerebbe vedere gli ingredienti per capire come sono sti cereali, di certo non credo siano integrali...sò boni però. [:p]

Ciao a tutti!

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Non è questa la sede per approfondire, ma provate a fare una dieta senza latticini e cereali...e constatatene la differenza.Non dico di credermi sulla parola..ma sperimentate..se volete.
Potremmo stare qui a disquisire sull'argomento per mesi...io dico,ho letto,studiato,ho imparato e sperimentato che questi alimenti sono deleteri per l'essere umano.
E se vorrete approfondire basta che cercate sul web o comprate libri

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Di recente è anche uscito uno studio che invece nega il rapporto tra insulinoresistenza e aga:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19323660?ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Vabbè è iraniano, ma è pure sempre peer reviewed[:)]

Comunque come si diceva ai tempi con Julien, quella dell'aga potrebbe essere una insulino-resistenza specifica di alcuni tessuti, più che quella riscontrabile a livello generale come si è fatto in questo studio.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Non scordiamoci che anche le amalgame dentarie hanno il suo perchè sulla caduta... bisognerebbe oltre alla dieta bonificare tutte le otturazioni al mercurio.
http://www.xmx.it/denti.htm
Leggete così avrete nozioni utili anche sull'alimentazione.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bios.. non andiamo off-topic.. si parlava di dieta.
in ogni caso il mercurio delle amalgame al massimo darebbe effluvio, non defluvio da aga.

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
http://www.pelotti.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=63:caduta-di-capelli-calvizie-alopecia&catid=3:archivio&Itemid=30

A proposito di dieta...

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ho letto questa interessante discussione...
Mangiare bene aiuta non solo i capelli, ma soprattutto l'intero organismo, sicché ben vengano i consigli!
Quindi, riassumendo:

- PIù frutta e verdura

- Mangiare MENO pane e pasta (maremma, io ne maggio a quintaliiii)

- Mangiare POCA carne, specie quella rossa

- Un uovo a settimana o due MASSIMO

- Più in generale, MANGIARE MENO (io mi abbuffo troppo, sono ghiotto di insalata, ma anche di carne e pasta, e questo potrebbe essere controproducente secondo quelle che avete scritto?)

Avete altro da aggiungere?

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Potresti leggere molte cose a proposito della dieta ideale.
Io ho perso parecchio tempo a provarle quasi tutte.
Ho trovato il mio ideale, cioè la paleolitica, eliminare i cereali per me è stato un gran bel passo in avanti.
Le uova in passato le mangiavo quasi tutti i giorni e ora sto tornando a fare lo stesso, mi ci sono sempre trovato molto bene, e le digerisco più facilmente delle carne.

6 Novembre 2007
228
0
165
E'fuori dubbio che i dolci , gli zuccheri raffinati, i carnami e gli sfarinati di ogni tipologia causano alopecia ed altri problemi ad essa correlati; tra la gente che conosco e con la quale ho avuto modo di confrontarmi, ho riscontrato un denominatore comune molto significativo riferito ai diradati in testa : iperazione, consumo esagerato di pane, carne, formaggi saporiti e puzzolenti , poca frutta e verdura, dieta carica destinata ad un individuo per lo più nevrotico ed astioso; come gia' si diceva cio' influisce anche sulla morfologia cranica così da causare dossi ,cunette, trazioni dello scalpo che generano la calviesti a. E' in base a questi punti fondamentali che dobbiamo ripristinare il nostro codice a barre !! [:D]

Giordan

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sto notando tAntisimo la diversa conformazione cranica e i lineamenti facciali degli alopeciati rispetto ai non. Se non si esclude la componente genetica e si prende lalimentazione come concausa o addirittura come uno dei fattori scatenanti, il fattore comune di cui parla Giordano il post sopra il mio quadra tutto.

OT: tempo fa' uno dei miei redattori preferiti di una testata videoludica (Game Pro, Metalmark il redact) pubblico un bellissimo editoriale in cui parlava del lasciare scorrere il flusso della vita senza opporsi ad esso. Se identifichiamo il seguire il proprio cuore nel flusso, si trova un bellissimo nesso per il topic di willi sul PNL e simili (l'ora è tarda, il nome del topic non mi iviene). Domani intervengo.

Ciao a tutti!

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
avete ragione!

dieta carica destinata ad un individuo per lo più nevrotico ed astioso
anche io ho notato l'attitudine nevrotica e astiosa (probabilmente causata in tutto o in parte dalla dieta)in tanti soggetti con diradamenti vari.
dopo un po che facevo la zona cominciavo ad essere meno nevrotico e meno ansioso rispetto a miei familiari, amici ecc e li mi sono accorto degli effetti di una probabile iperinsulinemia su certi soggetti (dopo averli sperimentati su di me)

una cosa che ci terrei a dire: finchè sei nel circolo vizioso di pasta pane pizza dolci ecc (iperinsulinemia) non te ne accorgi: te ne accorgi solo quando modifichi dieta, dopo un po di giorni (suppongo sia dovuto ad un riequilibrio dell'insulina): come se esistesse una sorta di dipendenza

ciao ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bravo cap, uguale a me, quoto!!!
L'ultima affermazione riguardo la dipendenza è fantastica. Ti appoggio pienamente.

Ciao a tutti!