Iperinsulinemia e alopecia.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/fulltext/120119362/PDFSTART

glucose restriction i.e. glicemix index control.

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
Scusate volevo aggiungere il mio contributo a questa discussione, ho trovato in giro questo file:

http://www.file-upload.net/download-1645850/shgb.pdf.html

Che spiega come pur avendo il testosterone totale libero basso si può paradossalmente avere quello libero alto e viceversa, creando quella meravigliosa varianza che decide come in una stessa famiglia un figlio può avere l'alopecia androgenetica e l'altro no.

Io inizio a pensare che la finasteride sia tutt'altro che poco pericolosa, vistoc he gioca con assi ormonali, con cui è bene non giocare.

Per fare un esempio, il corpo e come un puzzle, usare la finasteride e cercare di incastarre un pezzo dove non ci va, dopo tutto non combacia più...

Ciao a tutti...

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ho letto i primi righi, sembra un articolo bellissimo. Spesso si è discusso dell'iperinsulinemia ed affini come modalità di aggiramento dell'iperproduzione di dht e dell'alimentazione correlata vs l'azione totalizzante della finasteride, che inibisce il dht creando nel frattempo screzi endocrini di non poca rilevanza.
Dobbiamo approfondire il tutto.
Ciao

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
quest'inverno ho mangiato malissimo. un sacco di dolci, poca verdura e frutta e poche proteine. mi sentivo molto piu ansiosoe teso.

cmq:

mangiare come un maiale + essere ansioso e teso + fare tanta attività fisica + non conoscevo ancora la gf = un effluvio incredibile questa primavera, non credo di aver mai avuto un effluvio simile.

trascurando lo sport che fa bene: secondo me a seconda del soggetto, l'iperinsulinemia è realmente concausa di perdita di capelli perchè intossica tutto l'organismo.

di solito faccio la dieta a zona e l'insulina è sotto controllo e va tutto bene, come sgarro me ne accorgo subito. cmq nel libro di Sears che parla della zona spiega bene l'eccesso di carboidrati cosa è in grado di fare, consiglio a tutti la sua lettura

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Mia esperienza personale: insulina perfetta (3,30-4,80) da anni, da altrettanti anni perdo i capelli (ipotrichia).
Sugli Indiani d'America comunque c'è una componente genetica diversa evidentemente.

May the Rock be with you.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Davvero interessante, inizio sempre di più a credere che l'insulino-resistenza sia uno di quei tanti, e tanto importanti, fattori in gioco che determinano la calvizie.
Effettivamente quando passo dei periodi a mangiare pro-carb, la differenza si vede in breve tempo anche sui capelli.

Ciao a tutti!

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
questa l'opinione del mio amico attilio, altro epurato dalle purghe iesoniane.

iperinsulinemia porta a bassi livelli testostosterone in quanto aumentando il tessuto adiposo aumenta anche l'azione dell'aromatasi e quindi piu estradiolo che pero agendo come feed back negativo sull'ipotalamo abbassano il livello testosterone ed aumenta la quota dht. tutto cio conduce ad alopecia nei soggetti predisposti.

-----------------------------------------------------

Una volta Diogene, il filosofo cinico, fu insultato da un tale che era calvo.
E lui: Che io ricorra agli insulti? Ohibò! Io voglio invece fare un elogio: un elogio a quei capelli che se ne sono andati via da una testa così malvagia.

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Visto che mi si era tirato in ballo all'inizio della discussione, e siccome quello che ho da dire è in-topic...voglio precisare che non sono più Ehretista.
Ho seguito la dieta per un anno intero,molto rigorosamente.
Ho avuto benefici sui capelli, è indubbio, benefici in termini di aver bloccato l'avanzare dell'AGA, non di ricrescita.
Dopo un anno però ho avuto un mezzo tracollo fisico per cui ho saggiamente preferito cambiare aria, e passare alla paleodieta....non è da molto ma i suoi effetti in termini di forza e vitalità sono gia arrivati...
Il punto di forza per aver fermato o altamente rallentato l'AGA sta nell'aver eliminato cereali e latticini.
Però dopo un anno di dieta senza muco sono sorti altri problemi che avrebbero potuto inficiare anche i risultati ottenuti in un anno sui capelli.Come il crescente adipe al basso ventre che è sintomo di squilibri insulinici.

Per quanto riguarda l'ultimo articolo postato dico che è assurdo affermare che nel paleolitico si mangiava solo carne,e credo che mangiare solo carne,oltre alla chetosi, distrugga l'intestino,si avranno senz'altro processi putrefattivi senza l'aiuto delle fibre vegetali.Inoltre una quota minima di carboidrati se presi da frutta e verdura/ortaggi sono essenziali oggi per il benessere.Si dice nell'articolo che l'uomo è onnivoro e allora perchè promuove una dieta da carnivori?! Sono convinto però che faccia meno male una dieta da carnviori(esquimesi docet) che una che comprenda cereali e latticini.

Ho ricevuto un'ottima istruzione, ci sono voluti anni per liberarmene

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Saggia decisione BioS.
Io al momento non seguo nulla di particolare. Checche se ne dica sto imparando a seguire la zona ad occhio, quindi di alimenti non ne elimini nessuno (nemmeno i latticini, sebbene grazie agli insegnamenti iesoniani ne ho ridotto di molto il consumo). Io ho sempre avuto problemi a contenere la fame (ero sempre a mangiare nonostante sia un grissino), senza parlare del mattino presto, a prendermi da mangiare dietro per non rischirare di svenire (nonostante avessi fatto colazione). Ebbene, due problemi non da poco eliminati giá al primo giorno di zona. Mi sto trovando veramente bene quindi penso continuerò a seguire questa ancora per un bel po'. Ah, con questoregime alimentare e l'attività fisica sto anche riacquistandonpeso.

Non avete idea quanto sia difficile scrivere col cane che ti rosicchia i piedi!!

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji come te lo sei formulato il menu della zona? o te l'hai fatto fare o preso già pronto da qualche parte?
stai sempre col bilancino? integri anche gli omega3?

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
quindi che bisogna magnà???

Capitano Agatone ai vostri servigi

Propecia 1 mg die
Minox 3% galenico

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ma veramente per ora sto seguendo un programma giá pronto. E poi no, niente bilancino, tutto a occhio.
Diciamo che sto solo sperimentando per un breve periodo, e mi trovo bene. Dopotutto ho sempre mangiato a casaccio, mai seguito alcuna regola alimentare, ne mi voglio impegnare di troppe regole. Quindi no assolutamente a bilanini e pasti precisi al grammo. Metodo ad occhio!

Sugli omega 3 non integro, non mi sono mai informato abbastanza. Se non sbaglio potrebbero pure risultare controproducenti se assunti in determinate condizioni. Ma in generale, non sono un grande aficionados di integratori e simili, parlando di pasticche oltre al kmax non vado.

Secondo te, willi, quali strategie alimentari si dovrebbero adottare per il controllo dell'insulino resistenza?

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mangiare cibi di qualità più naturali possibili (integrali e biologici) e non mangiare mai troppo.

e soprattutto fare attività fisica.

vorrei porre l'accento sul non utilizzare lo spauracchio dell'insulino-resistenza a sproposito.
nessuno è mai morto nè gli è venuta insulino-resistenza per un cornetto alla crema, una fetta di torta, le frittelle, il gelato..
l'importante è nel non esagerare. in medio stat virtus.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io ho sempre vissuto del peggior junk food disponibile sulla piazza.
Grazie a Dio un bel giorno ho deciso di cambiare. Non mi stupisce che ora soffra spesso (molto meno spesso che in passato) di acidita di stomaco e che da ragazzino abbia avuto gastrointerite. Però niente appendicite per ora.

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji io non mangiavo tanto junk food (ma un pò si) e anch'io gastrite.. e l'anno che mi son messo a fare bodybuilding che mangiavo una bistecca al giorno a cena.. mi è venuta l'appendicite.
credo che dire altro sia superfluo.

quando mi hanno operato ricoverato in stanza con me c'era un camionista a cui avevano tagliato mezzo intestino... prima di allora mangiava per almeno 300 giorni all'anno panini con affettato.. (doveva mangiare mentre guidava.. quindi...)

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
kenji apparteniamo alla stessa tipologia di essere umano [:D]
mi ritrovo molto nelle cose che scrivi qui su ieson riguardo al tuo corpo e capelli: tra l'altro anche io da piccolo ho avuto una gastroenterite (mangiavo un sacco di panini)! quest'inverno sono stato male e ho avuto una ptosi gastrica (tipo coliche, e guarda caso proprio quest'inverno mangiavo un mucchio di carboidrati e ho avuto un effluvio incredivbile questa primavera) e ora spesso dopo mangiato mi devo coprire perchè mi raffreddo tantissimo.gli anni passati ho avuto parecchia acidità di stomaco che è guarita grazie alle cose scoperte tramite il libro della zona...grazie al quale ho ridotto drasticamente il consumo di carboidrati e aumentato le proteine.

quando non mangio carne per due o piu giorni i pochi capelli nel vertex diventano quasi bianchi e per es gia il giorno dopo aver mangiato la carne sono piu scuri. questo significa che la gf sta funzionando e sto salvando quei pochi capelli?
[X]

credo realmente che il legame tra iperinsulinemia e alopecia esista, per lo meno in certi soggetti

ps: non sto demonizzando i carboidrati ne l'insulina dei queli abbiamo bisogno,willi hai ragione che in media stat virtus
il problema è che nell'immaginario collettivo la moderazione riguardante i carboidrati consumati normalmente in un pasto è una quantità enorme rispetto a ciò che la zona prescrive. ho fatto la zona con bilancino per 7-8 mesi ed è incredibile.
io mi sono trovato bene magari appunto perchè sono sensibile ai carboidrati

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Quando mi misi a mangiare iperproteico anche io ebbi alcuni acciacchi, MA non avevo tolto latticini e cereali e li combinavo pure male!
Così mi convinsi che le proteine animali fanno male e passai all'ehretismo per un anno.... poi se son tornato indietro ci deve essere un motivo...

Mangiare bistecche se non ci associ i carboidrati non ti farà niente.
E devi sempre integrare con molte fibre...verdura/ortaggi/frutta.

Ho ricevuto un'ottima istruzione, ci sono voluti anni per liberarmene

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
La cosa interessante della zona, che la distingue moltissimo da qualsiasi altra dieta iperproteica è la forte rivalutazione dei grassi.
Buono cap, mi dai un bel motivo per specializzarmi ulteriormente sulla zona (come detto sopra, ora sono in fase di sperimentazione con un menu di un mese giá pronto, che seguo ad occhio sia nella scelta degli alimenti che nella quantita, eppure giá mi trovo bene).

Sono d'accordo quando parli dei carboidrati: probabilmente la nostra societa attribuisce ad essi un valore davvero eccessivo che può risultare dannoso. La moderazione in tutto, sempre.

Edit: la storia del camionista di willi la dice lunga. Mi ricorda abbastanza anche quella di un altro (guardacaso) camionista, quello di jentshutra. Col lavoro che fanno non mi stupisce siano una delle categorie più colpite da problemi derivati da errori alimentari.

C ya!

Ciao a tutti!