sapevo che mi avresti fatto notare raw vegan.. ma in realtà è un fruttariano, l'avevo scritto nel post precedente e poi l'avevo tolto.
comunque un fruttariano puro per tutti, Richard Blackman, quello di shut up 'n train. cerca in merito..
concordo con te su tutto, soprattutto sulla b12, quindi non era un modo per mettere in dubbio le tue posizioni, ma solo di discuterne.
ah, ehret era medico a quanto mi risulta.
piuttosto, la dieta fruttariana crudista per eccellenza è quella di shelton e degli altri igienisti. Ehret diciamo che è solo un'immagine commerciale che ha preso piede in quanto avvolge il tutto con un pò di misticismo e il fatto stesso che il libro non fosse tradotto in italiano fino a qualche tempo fa ha fatto la fortuna di Giannazza, che (con o senza buona fede) ci ha marciato su un bel pò. Diciamo che il fatto che la ehretista sia famosa è probabilmente da imputare alla forte divulgazione d'immagine che è stata fatta da Giannazza (vedi anche la copertina vintage del libro..), e del fatto che fosse una novità rispetto all'igienismo classico, in quanto promette il paradiso.
in ogni caso ehret, medico o no, ignorante e antiquato, qualcosa l'aveva centrata (dando però spiegazioni di questo qualcosa assolutamente assurde, tipo che i globuli bianchi son muco).
tralasciando l'ehretista fai da te in voga in questi ultimi anni, secondo me sarebbe interessante che dessi uno sguardo a tutta la combricola igienista della LEPAV (trovi molto nel sito di Rene' Andreani), lì ci sono parecchi medici, e fanno tutto con più criterio.