Citazione:Meno carne rossa...
Asssolutamente no, ma va cotta con cautela altrimenti diventa molto cancerogena...
Citazione
er il primo periodo i cereali puoi usarli integrali, e puoi spaziare molto:
riso, avena, kamut, farro, grano saraceno, quinoa, miglio, orzo, segale, ecc...
Oppure usare i legumi, comunque sia i cereali che i legumi andrebbero lungamente germogliati e/o fermentati, altrimenti provocano gravi carenze nutrizionali. I fitati scompaiono solo per geminazione e per fermentazione acida. Inutile che vi spieghi quale sarebbe l'impatto di una perdita di minerali sui capelli e in generale per l'intero corpo...
Citazione:elfinito hai detto una cosa verissima che capita anche a me: quando mangio troppi dolci e carboidrati poi ci metto un po di giorni a ristabilire il mio equilibrio. me ne accorgo anche perchè il basso ventre mi si gonfia e tendo ad essere piu stitico.
al contrario, in un periodo che mi alimento a modo ci metto un po di giorni ad uscire dall'equilibrio e posso permettermi dei dolci ogni tanto
Non mi stancherò mai di ripeterlo, leggere Ciampolini e si capisce subito l'insulina come è legata al rallentamento intestinale e alle fermentazione putride ad essa collegata.
Tra l'altro l'iperimsulinemia si accompagna all'aumento di un altro ormone, molto insidioso, specialmente se si va in carenza: il cortisolo.
Il cortisolo come il testosterone è prodotto partendo dal progesterone, se molto progesterone viene consumato per tenere i livelli glicemici stabili, dato che l'insulina o è carente o non si è sufficientemente sensibili a essa,, il DHT nonchè il testosterone perde un importante competitore verso i follicoli piliferi ovvero il progesterone.
Se avete il colesterolo basso e siete magrolini e spesso nervosetti, vuol dire che state consumando molto colesterolo per produrre cortisolo e quindi siete anche carenti di progesterone.
Cosa fa il cortisolo? Mantiene principalmente la glicemia stabile catabolizzando amminoacidi, ovvero facendo si che il ciclo di Krebbs si alimenti non a suon di piruvato derivante dai carboidrati e di acetil coenzima A derivante per lo più dai grassi, ma da amminoacidi derivanti dalle proteine corporee.
Di datto il sorpo dopo un certo periodo a secco di glucosio passerebbe all'uso dei chetoni, ma se si mangiano zucccheri in sufficienza da superare la barriera dell'iperinsulinemia, il corpo temporaneamente sospende questa pratica che per essere innescata ha bisognod i bassi livelli di glucosio epatico e muscolare per un tempo abbastanza lungo, almeno 2 giorni e ripassa ai carboidrati, ma se alle successive onde insuliniche il glucosio non arriva nella cellula, oltre che accumularsi nei tessuti determina un fenomeno per il quale il corpo pensa che non ci sia cibo e passa a utilizzare proteine per sopravvivere, il messaggero in questo caso è il cortisolo.
Mai visti persone che mangiano per 3 ma sembrano usciti da un campo di concentramento?
Le surreni hanno un limite oltre il quale devono ipertrofizzarsi per poter immettere altro cortisolo, e ogni volta che l'insulina perde efficacia (in un mangiatore di zuccheri che mangi di continuo leggi sempre) il cortisolo viene richiamato in gioco, specialmente se si fanno sforzi o si sostengono stress per forza (come andare ad esempio in palestra e allenarsi solo per rispettare una scheda quando poi si è stanchi oppure stare a lungo al sole).
Il cortisolo , una curiosità viene detto ormone della morte, dato che più ci si fa anziani più aumenta fisiologicamente, chissà come mai nessuno mai si è chiesto o ha notato che più ci si fa vecchi più aumenta l'iperinsulinemia in una persona, dato che aumenta la resistenza insulinica; a tal proposito riporto e chiudo un passo tartto dalla dispensa di Ciampolini:
Invecchiare vuol dire imparare a scaldarsi non mangiando, ma muovendosi....
Un saluto a tutti...