Ginnastica facciale

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero Askander, hai ragione sul fatto del discorso estetico, infatti anche io ho questo problema: quando crescono un po' lunghetti si nota di piu' la calvizie, ma io non lascio che l'effetto estetico prenda il sopravvento sul lato tecnico :)
Almeno, arrivo al limite del compromesso tra effetto estetico e tecnica di cura, perche' poi non ce la faccio piu' anche io.

Proprio prima stavo leggendo nella sezione minoxidil e come scegliere la terapia adatta: pensa che ci sono molti che si preoccupano tantissimo per leggeri diradamenti, o leggere stempiature.

Cavolo!! Io a ottobre ero in fase di 5A (ero indirizzato verso quella fase perche' si vedeva il pattern tantissimo) e adesso anche se va meglio non sono mica messo cosi' bene, si vede ancora un po' questo pattern.
Devo stare calmo, altrimenti questa ginnastica non funziona. Quando sono in crisi i miei capelli ne risentono. E' una reazione a catena. E piu' tento di stare calmo (perche' so che non va bene per i capelli), e piu' mi innervosisco.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
“EFFETTO SCOSSA“ conclusioni

Hanno la scossa: Elvix (mossi), Jack, Ardecore, Davic, Ale.
Non hanno la scossa: Julien sorel, Matty, Sympler82 (mossi e sottili), Marlin (ricci), Buliron.

Dopo aver riletto le loro affermazioni, ho dedotto che alcuni hanno “l’effetto scossa NORMALE” (per la precisione Jack, Davic, Ale) intendendo con questo termine chi hai i capelli dritti sicuramente perché ora sono più robusti, più duri che FORSE ciò dipende anche dall’apertura di qualche “canale energetico”.

Avrete capito che rimangono esclusi due utenti: Elvix (cioè io) e Ardecore.
Per noi ho coniato il termine “l’effetto scossa VERGINE” perché in noi si è verificato molto presto quando cioè i capelli erano quelli di sempre e NON ANCORA IRROBUSTITI per cui sicuramente si è aperto qualche “canale energetico”.
Ora questa sottilizzazione può forse aggiungere un paragrafo alla letteratura della ginnastica facciale ma nella sostanza non cambia molto: entrambi i gruppi hanno avuto un nitido segnale che i capelli stanno reagendo alla terapia.

Morale della favola: qualcuno in passato ha affermato che la nostra ginnastica può funzionare su una percentuale di persone, ecco vedete io penso che quella percentuale l’ho individuata: siamo tutti noi con la scossa.

Ovviamente è UNA MIA OPINIONE, mi potrei sbagliare. Ma se fossi nel gruppo di quelli che non ce l’hanno mi preoccuperei e penserei se non stia sbagliando qualcosa.

Io la “pulce nell’orecchio” ve lo messa.

Meditate.

P.S. Se non ci saranno novità, non vi “scosserò” più le scatole, per me l’argomento scossa è chiuso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Bisogna dirlo a Hagerty[:)]

A parte gli scherzi avete mai trovato sul suo sito un riferimento alla scossa ? Lui stesso che ha sempre fatto gli esercizi davanti allo specchio e che ne ha beneficiato sino in tarda età non ne ha mai parlato.

Adesso la pulce negli auricolari[:)], te l'ho messa io, Elvix[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io in fondo il sito di hagerty lo trovo fatto male.

è unpo dispersivo e poco chiaro , quindi è difficile trovare riferimenti o istruzioni varie.

pero utile quanto basta[:D][:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Bisogna dirlo a Hagerty

A parte gli scherzi avete mai trovato sul suo sito un riferimento alla scossa ? Lui stesso che ha sempre fatto gli esercizi davanti allo specchio e che ne ha beneficiato sino in tarda età non ne ha mai parlato.


MARLIN, possibile che non hai notato i capelli di Hagerty????
Se dovessi descriverli mi verrebbero in mente le parole che usa DAVIC qunado parla dei suoi capelli o quelli di ALE quando parecchi post fa parlò di capellli pagliosi.

Poi scusa vorresti dire che l'effetto scossa è una mia invenzione??

Stammi bene.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=4584&pid=32261&mode=threaded&show=&st=#entry32261 NOTATE L'ANNO DEL TOPIC,2002!PRIMA DI QUELLA DI ASKANDER CHE RISALE AL 2005
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!! Hagerty forse non ne ha mai parlato perche' non se ne e' accorto. Cioe', siamo noi che lo stiamo definendo effetto scossa perche' i capelli sono piu' duri e vitali, sparando in alto. Adesso non ricordo neanche piu' chi di noi l'ha definito effetto scossa: io per esempio dicevo che i capelli diventano duri come i sassi anziche' dire che avevo l'effetto scossa. Effetto scossa rende meglio l'idea

Io quest'effetto scossa lo noto di piu' quando faccio gli esercizi di tipo anaerobico, in cui vibro tutto perche' devo stare in contrazione per un po'.
Oppure l'esercizio consigliato da Ale (quello di fare la ginnastica stando sdraiati con la testa alzata come per guardare i piedi).
E' intensissimo dopo che mi sono esaltato con la musica (e credetemi, sto parlando dello stesso effetto, pero' accompagnato da scariche di brivido)

Penso che l'effetto scossa sia un buon segno, ci fa capire che i terminali nervosi che supportano i follicoli sono svegli, e lo scalpo e' ben scollato dal cranio.
Mi vengono in mente i cani o i gatti: se voi vedete quando hanno paura o si arrabbiano, il pelo gli si arrizza proprio in quelle zone in cui la pelle e' morbida ed e' scollatissima. Cioe' i follicoli sono piu' reattivi, sono piu' vitali in quelle zone.
Il fatto che i capelli sparano in su (con la ginnastica facciale, con gli esercizi yoga, o con qualsiasi altra cosa che stimola il sistema nervoso) puo' essere un segno che i terminali nervosi sono svegli, e i follicoli reagiscono, forse perche' sono piu' in profondita' di prima e hanno le sostanze nutritive che prima non avevano, forse perche' la pelle e' ben scollata dall'osso e la circolazione e' migliore.

Secondo me molti di quelli che non soffrono di aga e hanno tutti i capelli, hanno i capelli cosi' vitali, hanno l'effetto scossa genetico se cosi' vogliamo definirlo, e non sanno di averlo perche' per loro e' la normalita'.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Dubito proprio che ad Hagerty sia passato inossorvato l'effetto scossa, proprio a lui che è il principale cultore di questa ginnastica e che ha anche addestrato personalmente delle persone tenendole sotto osservazione e contando i successi e gli insuccessi. Dopo tutto questo tempo non sarebbe riuscito a capire che solo chi prova l'effetto scossa ha risultati e chi non ce l'ha non li ha. Veramente improbabile.

Quindi Elvix, non penso che te lo sei inventato, penso solo che le tue conclusioni siano affrettate, anche perchè è vero che a me non sono riscresciuti i capelli, ma mi risulta che Julien da quando fa la ginnastica sia migliorato, quindi la cosa non si spiegherebbe. E in uale gruppo mettere youngman che è stato il primo a trarre benefici dalla ginnastica ?

Ribadisco la mia convinzione che nei più giovani la ginnastica possa servire a contrastare l'aga, ma l'effetto scossa non c'entri con le possibilità che sia efficace o meno.

Dire che Hagerty ha i capelli pagliosi cosa significherebbe, che la ginnastica li rende permanentemente così ? Oppure che chi li ha così ha giovamento dalla ginnastica ? Mi pare che ci si attacchi a cose che non portano a nessuna conclusione anche lontanamente scientifica, solo riscontri di coincidenze, peraltro tutte da verificare e comunque formulante su un campioni non solo esigui, ma anche abbastanza discordanti.

Ciao

MA - r l i n



 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin,
YOUNGMAN disse il 29-01 se per effetto scossa intendete l'irrigidimento e la sensazione di inspessimento dei capelli che si avverte solo dopo pochi minuti di ginnastica attiva, beh si, l'effetto scossa lo sento eccome.....
Il che già parla da sè, ma io essendo scrupoloso gli postai il giorno seguente questo: sinceramente non ha ben capito se hai quest'effetto.... Fammi sapere se il tuo caso rientra in questa mia descrizione....
Lui non mi ha risposto e per questo (pur probabilnmente rientrando nel gruppo di Ale, Davic e jack) ho deciso nel dubbio, di lasciarlo fuori dalla lista.

Tra l'altro non so neanche quali risultati ha ottenuto (se qualcuno me lo dice per favore).

Infine una domanda, perchè stai cercando in tutti i modi di sminuire questo segnale???
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Allora Elvix, non sto cercando di sminuire l'effetto scossa, ma le conclusioni (affrettate)che se ne traggono.

Per quello che mi riguarda l'ho vissuta così:

1) prima mi viene detto che io non lo posso provare perchè ho i capelli sempre bagnati da lozioni !!!
La posso accettare come battuta, ma non come cosa seria, dal momento che io la ginnastica la faccio sempre con i capelli puliti di fresco e completamenti asciutti.

2) poi mi viene detto (da te) che io insieme ad altri sto sbagliando qualcosa nel fare la ginnastica perchè solo chi ha l'effetto scossa può trarne benefici.

3) sollevo la questione di Hagerty, e mi viene detto che lui come altri che hanno qui l'effetto scossa ha i ben noti capelli pagliosi [:)]e che quindi pur praticandola e facendola praticare da 50 anni non se ne è mai accorto di questo effetto e del fatto che sia necessario per la ricrescita.

La 1) la prendo quindi come una battuta anche se non molto divertente, mentre la 2) e la 3) sono in conflitto tra loro e secondo logica si escludono a vicenda. La 2) dice che bisogna fare la ginnastica in modo corretto per avere l'effetto scossa, la 3) che solo chi ha un certo tipo di capelli ha l'effetto scossa.

A questo punto mi sembra chiaro che siete caduti in quello che è il principale problema delle scienze ossia le teorie preconcette. In pratica si formano delle teorie scientifiche che poi dovrebbero essere verificate sperimentalemente, ma siccome i dati non concordano come si vorrebbe si fanno dei contorsionismi logici per salvare le teorie a scapito della realtà. E' successo ai migliori scienziati e solo da alcuni decenni si dispone di metodi che evitano questo problema (p.es. il doppio-cieco).

Chiaro che qui non siamo a quei livelli, ma a maggior ragione è facile arrivare alle conclusioni sbagliate.
Quindi può anche essere che quello che affermate sia vero, ma la metodologia è sbagliata, quindi se risultasse vero lo sarebbe solo per pura fortuna, così come io potrei indovinare il risultato di una partita con squadre che si equivalgono.

Riconsiderando il tutto formulo anch'io una mia ipotesi, ossia quella di essere vittima di una specie di Scherzi a parte casereccio[:)]

Ciao

MA - r l i n





 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Secondo me si e' creato molto fraintendimento, perche' Elvix si e' molto impuntato sulla frase effetto scossa, e si e' giustamente impuntato perche' sa che e' il sintomo giusto per capire se i capelli migliorano o no.

Il punto e' che la frase effetto scossa vuol dire proprio capelli piu' duri, sensazione di inspessimento e rigidita' quando li accarezzi, e io sono SICURO che Hagerty l'ha notato, e lo ha definito in questi termini e non come effetto scossa.

Io per esempio prima che qualcuno coniasse il termine effetto scossa, dicevo capelli durissimi per indicare la stessa cosa. Ma e' ovvio che la ginnastica funziona solo in chi ha questo effetto. E' come dire che la ginnastica funziona solo in chi gli ricrescono i capelli.
Cioe', in realta' in coloro a cui ricrescono i capelli la ginnastica funziona, in coloro che hanno l'effetto scossa (capelli duri e robusti) la ginnastica funziona, ma e' ovvio, perche' e' un risultato che si ottiene con gli esercizi.
Cioe', abbiamo invertito le cause con le conseguenze.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Allora Elvix, non sto cercando di sminuire l'effetto scossa.........
Quindi può anche essere che quello che affermate sia vero, ma la metodologia è sbagliata, quindi se risultasse vero lo sarebbe solo per pura fortuna.........
Riconsiderando il tutto formulo anch'io una mia ipotesi, ossia quella di essere vittima di una specie di Scherzi a parte........


Il tuo post si commenta da solo!!!!

Lascerei agli altri utenti il compito di giudicare le mie tesi e i miei post con i tuoi, lascerei loro stabilere chi di noi si ARRAMPICA SUGLI SPECCHI!

Bye
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Allora Elvix, non sto cercando di sminuire l'effetto scossa.........
Quindi può anche essere che quello che affermate sia vero, ma la metodologia è sbagliata, quindi se risultasse vero lo sarebbe solo per pura fortuna.........
Riconsiderando il tutto formulo anch'io una mia ipotesi, ossia quella di essere vittima di una specie di Scherzi a parte........


Il tuo post si commenta da solo!!!!

Lascerei agli altri utenti il compito di giudicare le mie tesi e i miei post con i tuoi, lascerei loro stabilere chi di noi si ARRAMPICA SUGLI SPECCHI!

Bye



io sono d'accordo con marlin...

se ne hagerty e ne serri pili ne parlano di questo effetto , un motivo ci sarà no??

poi Marlin la pratica da parecchio , quindi fidati...mesà che essendo un novizio , non hai ancora capito che le teorie e supposizioni di alcuni membri come appunto lo stesso Marlin e Julien , trovano sempre dei riscontri scientifici e soprattutto logici...

ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Cerchiamo di chiarirci, Elvix ,(la faccina dopo la battuta finale voleva appunto dire che parlavo scherzosamente riferendomi a scerzi a parte, per questo sono stati inventati gli emoticons): se si parla di effetto visivo io non l'ho riscontrato, se si parla, come ha chiarito Davic, di effetto tattile, non l'ho potuto riscontrare, perchè non ho l'abitudine di passarmi la mano nei capelli dopo la ginnastica (per diversi motivi, legati anche a come sono fatti i miei capelli).

Davic mi pare più sereno nell'argomentare e posso accettare la sua tesi: l'effetto sarebbe tattile e diverrebbe visibile solo in chi ha un certo tipo di capelli.

Hagerty ha praticato all'inizio la ginnastica solo perchè gli dava un aspetto più muscolar (essendo un culturista), quindi per rafforzare i muscoli del volto e non i capelli e non ha mai parlato di sentire i capelli più duri, anche se poi magari gli succedeva.

Io resto d'accordo con quanto afferma il vecchio Tom (Hagerty) (almeno per il momento): la ginnastica può far qualcosa ad alcuni e sopratutto ai più giovani, per chi ha la mia età può essere utile come mantenimento e comunque serve molto più tempo per assistere alla ricrescita. Si dice addirittura che occorra praticarla per un tempo corrispondente a quello occorso per diradarsi che nel mio caso (e per fortuna) non è stato breve.

Per il momento non mi muovo da queste ipotesi sull'efficacia di questa ginnastica.

Gli altri però possono contunuare a formulare tutte le ipotesi che vogliono e io le ascolterò sempre.

Ascoltare tuttavia non significa approvare e quando ho qualcosa da ridire ho la stessa libertà di espressione che hanno gli altri, ossia limitata dal civile e corretto scambio di opinioni nel rispetto dell'interlocutore. Per sfide e provocazioni, del resto, sono sicuramente più adatti altri forum.

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ascoltare tuttavia non significa approvare e quando ho qualcosa da ridire ho la stessa libertà di espressione che hanno gli altri, ossia limitata dal civile e corretto scambio di opinioni nel rispetto dell'interlocutore. Per sfide e provocazioni, del resto, sono sicuramente più adatti altri forum.


Si concordo con tutto quanto ha scritto Marlin (apprezzo il tuo buon senno epistemologico!). Cerchiamo però (e mi riferisco soprattutto alla risposta caustica di Elvix) di non andare sul provocatorio perché qui fino ad oggi si sempre discusso in modo sereno e stimolante quanto più le opionioni erano divergenti.
Non voglio negare un possibile effetto scossa, qualsiasi cosa esso significhi, benché sinceramente non riesco a capire cosa si intende dicendo capelli più duri. Sicuramente tale sensazione, comune a più utenti, deve avere un fondo di vertià.

Comunque Marlin, colgo l'occasione, in cui si parla qui di effetto scossa, e nell'altro topic di tocco magico per linkarti questi abstracts che curiosamente vengono fuori se digiti su Medline electomagnetic + androgenetic alopecia. E' un terreno nel quale fino ad ora non ci siamo imbattuti e vale la pena prestare un po' di attenzione, per avere un quandro a 360°.

Chissà se la ginnastica abbia delle relazioni con tutto ciò?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=14669818&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=12027516&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=2397975

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=1478771
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
La ginnastica passiva pratica con il palmo della mano, ha lo stesso effetto di quella attiva con i muscoli facciali?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ascoltare tuttavia non significa approvare e quando ho qualcosa da ridire ho la stessa libertà di espressione che hanno gli altri, ossia limitata dal civile e corretto scambio di opinioni nel rispetto dell'interlocutore. Per sfide e provocazioni, del resto, sono sicuramente più adatti altri forum.


Si concordo con tutto quanto ha scritto Marlin (apprezzo il tuo buon senno epistemologico!). Cerchiamo però (e mi riferisco soprattutto alla risposta caustica di Elvix) di non andare sul provocatorio perché qui fino ad oggi si sempre discusso in modo sereno e stimolante quanto più le opionioni erano divergenti.
Non voglio negare un possibile effetto scossa, qualsiasi cosa esso significhi, benché sinceramente non riesco a capire cosa si intende dicendo capelli più duri. Sicuramente tale sensazione, comune a più utenti, deve avere un fondo di vertià.

Comunque Marlin, colgo l'occasione, in cui si parla qui di effetto scossa, e nell'altro topic di tocco magico per linkarti questi abstracts che curiosamente vengono fuori se digiti su Medline electomagnetic + androgenetic alopecia. E' un terreno nel quale fino ad ora non ci siamo imbattuti e vale la pena prestare un po' di attenzione, per avere un quandro a 360°.

Chissà se la ginnastica abbia delle relazioni con tutto ciò?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=14669818&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=12027516&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=2397975

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=1478771


il massaggio passivo quindi funzionerebbe in base a delle teorie che riguardano piu fronti...anche l'elettromagnetismo...

comunque julien , io sinceramente ci avevo pensato , anche perche , seppur in modo differente, la spazzola lasercomb, usa sempre impulsi elettrici per stimolare i bulbi alla ricrescita e alla loro ripresa vitale.

secondo c'è un collegamento?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
La ginnastica passiva pratica con il palmo della mano, ha lo stesso effetto di quella attiva con i muscoli facciali?


Secono me no, ma puoi potenziare la ginnastica facciale facendo pressione e resistenza con le mani in determinati punti della fronte.
Ciò che però conferisce una efficacia è la contrazione muscolare. (è anche ipotizzabile un sorta di modificazione della carica elettrica nei capelli indotta dalla ginnastica,se è vero che:

Normally, DNA molecules have a negative charge, which doubles in every cell mitosis. In the catagen and telogen phases, the sulphur-rich hair moves upwards, dehydrates and develops an increasing positive charge. In a normal hair-growth cycle, the epithelial column shortens and the secondary germ is formed and it invaginates the dermal papilla by electromagnetic attraction. In the mitotic inhibition state induced by DHT, the negative charge decreases, leading to a weakening of the electromagnetic adhesion forces and weaker electrical attraction between the undifferentiated germ cells and the dermal papilla.

ma gradirei su questo argomento sapere cosa ne pensa Marlin)
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
cari ragazzi sono contento di vedervi arrovellare sul tema della ginnastica facciale, speriamo che ne esca qualcosa di buono, dal canto mio io ho la problematica di non poter praticare gli esercizi per molte ore al giorno a causa del mio lavoro e questo ha inficiato almeno fino ad ora la possibilità di ottenere grandi risultati, in un primo tempo ho ottenuto una ricrescita record, il periodo risale alle estate di due enni fa, prendevo nipononivea, minox facevo la ginnastica ed ho avuto anche un periodo molto favorevole dal punto di vista emotivo e sentimentale, addirittura il dottor Campo, quando mi visitò di ritorno dalle vacanze mi disse:<< probabilmente era un'alopecia causata da stress e semplicemente stai riacquistando i capelli>> Invece io sono soggetto alla calvizie androgenetica, come lui stesso ha confermato subito alla prima visita, tanto evvero che dopo avere sospeso minox e nipononivea e ripreso la vita quotidiana, i capelli sono ricominciati a cadere, la ginnastica prima la praticavo con superficialità, poi ho letto e riletto il libro di serri pili con attenzione ed ho cominciato a farla sul serio:
i risultati si sentono e si vedono subito, diminuizione drastica della caduta, il problema è praticarla con la costanza necessaria. Basta leggere il libro di serri pili per rendersi conto che nessuno è stato in grado finora di essere assiduo, costante e preciso come l'autore del libro. Se prendiamo per buono quello che lui scrive, per ottenere la ricrescita bisogna adoperarsi per:
-tenere c-o-s-t-a-n-t-e-m-e-n-t-e lo scalpo scollato al cranio, avvalendosi anche di una apposita fascia elestica
-correggere drasticamente la propria postura nel senso da lui indicato nel libro, dandosi una nuova impostazione nel modo di camminare, sedere, dormire
-solo a questo punto praticare la ginnastica del muscolo corrugatore tenendo sempre la testa ripostata su una delle due spalle, praticare i diversi movimenti con tutte le combinazioni e a diverse velocità.
Per quanto mi riguarda quanto più sono riuscito ad applicare questo metodo tanti meno capelli mi cadevano e quanto più mi discostavo dall'applicazione tanti più capelli cadevano, quando sospendo gli esercizi oppure li applico male ed in modo efficace i capelli cadono di più ed inizio a sentirli mosci, non più miei, allora inizio ad avvertli come degli ospiti e come tali destinati ad andar via.
Purtroppo ci sono molte ore del giorno in cui non si possono praticare gli esercizi e se non si dorme nella posizione corretta anche le ore del sonno sono tempo a discapito delle nostre chiome, tutto ciò pregiudica quelsiasi possibilità di ottenere risultati apprezzabili, fortunatamente io ho raccolto il suggerimento di utillizzare la fascia elastica.
Questa se preparata opportunamente ed applicata alla bisogna, nel mio caso durante le ore notturne consente di tenere staccato lo scalpo per molto tempo al giorno.

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ciao youngman!2 domande proprio:cosa ne pensi de --> http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=16998&father=12599 ai fini di tenere la cute staccata..e mi spieghi cosa devo chiedere precisamente in farmacia per questa fascia elastica.