Julien non è vero che non abbiamo parlato della vera scossa elettrica io, ripetutamente, anche di recente, ho citato quel professore di Milano, che anni fa aveva inventato un caschetto eletrrico e aveva curato la propria calvizie dopo anni di studi in merito. Peccato che non abbia voluto commercializzare il tutto affermando di averlo fatto solo per se stesso. Parlava allora di alcune frequenze utili alla ricrescita.
Detto questo, sottolineo che la scossa di cui si disputa qui non è quella elettrica e che, come ha detto Davic, il termine scossa è stato fuorviante. In pratica ad alcuni si drizzano i capelli a fine ginnastica ad altri non si drizzano ma li sentono più duri.
Ho cercato sul sito di Hagerty simili testimonianze con l'utilissima funzione cerca digitando stiff, tough , perfino hard (che coi capelli non si usa), elettrical shock, shock, elettric, elettrical, live wire, wire...
e non ho trovato tra le centinaia di esperienze riportate nessun riferimento a questo fenomeno; non contento mi sono riletto l'esperienza dello stesso Hagerty e neppure lì è comparso qualcosa di simile. Quindi sono quasi CERTO, parafrasando Davic, che Hagerty e i suoi adepti non sanno di cosa si tratti. Se seguissi certi modi di ragionare dovrei quindi dire che chi sente la scossa non sta facendo la ginnastica correttamente[
], ma preferisco ripetere l'invito agli scopritori della stessa di parlarne con Hagerty in persona visto che il suo sito lo consente.
Quindi la scossa è una scoperta nostrana, complimenti agli scopritori, ma l'impressione è che non abbia alcun particolare significato.
Tornanado alla scossa elettrica propriamente detta e a quanto da te argomentato, posso solo dire che mi pare suggestivo il fatto che con la mitosi raddoppi la carica eletronegativa e che questa accompagni la ri-colonizzazione della DP da parte delle staminali del bulge, mentre il DHT parrebbe diminuire questa carica, mentre le fasi catagen e telogen siano essenzialmente elettropositive. Questo perchè la carica negativa avrebbe dovuto essere chiamata all'opposto positiva perchè rappresenta la carica dell'elettrone, ossia della particella elementare che genera il flussso della corrente elettrica.
Tuttavia Benjamin Franklin sfregando barre di vetro e barre di ambra e vedendo che tra loro si attiravano, mentre si repsingevano se erano del medesimo materiale chiamò convenzionalmente negativa l'elettricità della barrà di vetro e positiva quella della barra di ambra.
Ciao
MA - r l i n