Ginnastica facciale

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ardecore!! Ma non c'e' bisogno di fare danze tribali :D

A me l'heavy (quello melodico, non quello chiassoso) mi piace!!! E quando faccio ginnastica concentrandomi sulla musica, perche' mi piace, allora mi esalto, perche' penso agli assoli che tra poco arriveranno, oppure al cambio di tempo, oppure all'esplosione di voce, e quando arriva il pezzo ti viene questa scarica addosso.

Dovresti provare anche tu, con un album che ti esalta, che non per forza deve essere heavy metal, ma anche un normalissimo album pop o rock molto melodico e bello. Dipende che genere ti piace.

Comunque non sono il solo. Conosco un altro che suona il basso, anche lui appassionato di musica, che mi dice che quando ascolta alcuni riff che gli piacciono gli viene la pelle d'oca. Volevo sapere se qualcuno di voi e' appassionato di musica, e magari succede anche a voi.

Young!! Non perdere la costanza!! Devi andare avanti!!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
no davic,poche danze tribali tranquillo [:D][:D] era solo per sottolineare l'importanza della musica,delle emozioni che suscita e quindi per arrivare dritti alla pelle d'oca che dici tu.ho citato osho perchè pur essendo uno mezzo illuminato proprio lui ti dice di sentire la musica e farti trasportare da essa,come pratica di meditazione libera.quando facevo kung-fu,e mettevano tutte quelle musichette da samurai,tutti quei tamburi e in genere musiche evocative della cina che fu,mi fomentavo come un maledetto! [sp][^] quando mi metto a fare ginn.facc. per un bel po,e voglio concentrarmi,di solito metto musiche che creino paesaggi sonori dilatati.suoni liquidi da seguire e vedere dove portano.like this --> www.youtube.com/watch?v=GdlZqLiCDS0
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io penso che la cosa sia soggettiva, nel senso che non tutti provano la stessa scossa ascoltando la stessa canzone...

quindi per avere quei brividi sul collo e sulla schiena , uno dovrebbe ascoltare una canzone che lo porta a ricordare dei bei momenti passati , o dei pensieri che lo emozionano.

ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
o altrimenti mentre facciamo gli esercizi ci guardiamo il titanic , cosi in 3 ore facciamo la ginnastica , i 5 tibetani , e creiamo la mitica scossetta emotiva!![:D][:D][:D][:D][:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
YOUNGMAN,scusa quando dici la ginnastica facciale rivitalizza i capelli, intendi che ti stanno dritti? Cioè hai l'effetto scossa?

BULIRON, TAMADA, ALE, JULIEN SOREL, SYMPLER82, GABRIELE 79 voi l'avete notato quest'effetto? E dopo quanto tempo?

Fatemi sapere.

Ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
scusa elvix ma tu la ginnastica come la fai?

alzi le sopracciglia per 5 secondi , poi le abbassi e le rialzi per 5 secondi e cosi via ? oppure fai ripetizioni veloci??

ciao
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
BULIRON, TAMADA, ALE, JULIEN SOREL, SYMPLER82, GABRIELE 79 voi l'avete notato quest'effetto? E dopo quanto tempo?


Io ho notato che i capelli quando muovo lo scalpo si muovono a causa dello scorrimento della galea sulla curvatura del cranio.
Non so se questo movimento meccanico produca delle conseguenze biochimiche - (quindi marlin, non so cosa dovrei approfondire. Mi era venuto in mente la relazione fra aga e la variazione di inclinazione del follicolo, ma non ho ancora trovato nulla.)
Un effetto però tipo pelle d'oca non l'ho notato a seguito degli esercizi, l'unico effetto, piacevole, è un po' di calore, la sensazione di afflusso di sangue e di indolenzimento. La sensazione meno piacevole a volte è la secchezza epidermica nelle tempie, che dipende forse da questo calore.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
JULIEN SOREL, l'effetto scossa è una tendenza dei capelli a puntare verso l'alto, a stare dritti: un pò come quando si prende la scossa (in modo però un pò più attenuato). L'insieme dei capelli (se come me li porto io lunghi 5,6 cm)sembra gonfio.Non è la sensazione della pelle d'oca.

Soprattutto dovrebbe durare per molte ore: non è che i capelli si alzino durante l'esercizio o poi si abbassino.

Spero d'essermi spiegato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,527
3,313
2,015
Milano
L'effetto scossa così descritto è probabilmente solo dovuto all'elettrecità statica accumulata con il movimento.

Quello dell'inclinazione, Julien, è una teoria che non conosco, quindi volevo capire se c'erano studi su questo, magari recenti.

Ciao

MA - r l i n
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
si elvix.... io noto che i capelli al centro della testa lunghezza (lunghi 6 cm) tendono dopo lo shampo, cioè quando sono senza gel, a puntare dritti verso l'alto

ci facevo caso stamattina dopo lo shampo
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
L'effetto scossa e' solo un effetto, cioe' il fatto che dopo gli esercizi di cui parliamo i capelli diventano duri e sparano in alto. Quando si fa la ginnastica facciale o i tibetani o altri esercizi e' molto difficile che si sente proprio il brivido in testa oltre che avere l'effetto scossa. Mi e' capitato forse 2-3 volte in 7 mesi.

Invece quando ascolto la musica che mi piace e mi concentro sui passaggi musicali, esaltandomi, e muovendomi in sintonia con i riff musicali, allora oltre all'effetto scossa, sento proprio tutto il brivido in testa persino 10 volte in una canzone. Proprio come dice Matty la cosa e' soggettiva, perche' dipende se la canzone piace, o se evoca dei ricordi belli, ma non per forza, non deve essere per forza stile titanic
Pensate che un po' di tempo fa mi e' successo il brivido in testa mentre giocavo alla play2 con l'audio a palla, con il gioco Gost Recon prima della nuova missione, quando senti la colonna sonora di sottofondo, col tipo che ti spiega cosa dovrai fare, e li' ti sembra di essere il Rambo della situazione o un ninja pronto ad entrare all'azione :D
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
MATTY: faccio i soliti esercizi alternando movimenti lunghi a movimenti veloci (4-5 secondi).

MARLIN: la tua teoria non mi convince: anche i calciatori allora dopo una partita dovrebbero avere i peli delle gambe drizzati.

BULIRON: fammi sapere dopo quanto dall'inizio della terapia ginnica te ne sei accorto.

Aspetto anche voi: BULIRON, TAMADA, ALE, SYMPLER82, GABRIELE 79 l'avete notato quest'effetto scossa? E dopo quanto tempo?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
DAVIC tu dici è molto difficile che si sente proprio il brivido in testa oltre che avere l'effetto scossa.

Ma qui NESSUNA sta parlando di brividi: L'effetto scossa è solo visivo: non lo si deve sentire. Non lo confondiamo con brividi, pelle d'oca od altro: io sto sempre e SOLO parlando di un effetto visivo. Far confusione non serve a nessuno.

Ciao.
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
io ho notato tre fatti incontrovertibili:

-praticando la ginnastica assiduamente in pochi giorni si ottiene una notevole diminuizione della caduta dei capelli
-quando si riduce la frequenza con cui si pratica l'esercizio la caduta riprende immancabilemente
-la ginnastica passiva è meno utile di quella attiva
 

askander

Utente
25 Settembre 2005
19
0
5
ciao a tutti....

ciao ELVIX, anche tu qui.. com'è piccolo il mondo... [;)]

vorrei scostarmi un attimo dall'argomento della discussione per farvi una domanda. Ho trovato gli esercizi tibetani, e ho cominciato a provarli. Li ho trovati interessanti, mi sciolgono parecchio la spina dorsale e anche se la mia seduta dura poco più di 10 minuti, fanno lavorare parecchio gli addominali.

Girando per internet, ho trovato gente entusiasta ma anche detrattori, che affermano che questi esercizi sono solo il frutto della recente esperienza new age e che il vero yoga tibetano è praticamente segreto e non è mai stato insegnato a noi poveri occidentali...

Per chi fa questi esercizi da qualche tempo: che effetti avete avuto? Avevte avuto un miglioramento nel tono muscolare? O nella scioltezza dei muscoli? O cos'altro?

Ciaoa tutti...
e buona sgaleata!

Askander
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,527
3,313
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
MARLIN: la tua teoria non mi convince: anche i calciatori allora dopo una partita dovrebbero avere i peli delle gambe drizzati.


Elvix, l'elettricità statica nasce notoriamente dallo sfregamento di due o più superfici (in questo caso cranio, galea e pelle), i calciatori non sfregano certo le gambe durante la partita (e comunque chi ha mai controllato)[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!! No, non voglio creare confusione!!

Sto dicendo che concentrandomi con la musica riesco ad ottenere lo stesso effetto che noi abbiamo denominato effetto scossa, e lo riesco ad ottenere piu' velocemente e piu' intensamente, ed e' appunto quest'effetto visivo di cui parli.

Con la musica pero' quest'effetto visivo di cui parli e' accompagnato da quello che io chiamo brivido in testa, oppure formicolio, ecc.
Mi e' capitato alcune volte di sentire questo brivido mentre facevo la ginnastica facciale, anche senza musica, sempre accompagnato dall'effetto scossa.

Cioe', in pratica, nel mio caso:

- l'effetto scossa visivo ce l'ho quando faccio la ginnastica facciale e gli altri esercizi

- l'effetto brivido in testa ce l'ho quando mi concentro sulla musica e faccio un po' di movimento, ed e' SEMPRE accompagnato dallo stesso identico effetto scossa VISIVO di cui parli

Dico questo perche' puo' darsi che muovendo la galea, o magari anche stimolando i nervi in diversi modi, anche con la musica, o con la ginastica, come dice Marlin, si crea elettricita' statica all'interno, o comunque c'e' del trasferimento di energia, che inclina i capelli.
Poi se non sbaglio i nervi generano un campo magnetico e i follicoli sono connessi ai terminali nervosi, e l'oscillazione di campi magnetici dovrebbe creare energia, come accade nel caso delle trasmissioni radio.
E' interessante che quest'effetto non ce l'ho quando faccio il massaggio passivo, anche se esso e' abbastanza intenso, quindi potrebbe essere energia ottenuta mediante modo interno, che avviene in profondita', quindi non si ottiene giocando a calcio :)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin, scusami mi sono spiegato molto male nel post precedente.

Io penso che qualcosa a livello energetico possa entrarci (magari l'apertura di qualche canale energetico di cui spesso parlano le medicine orientali).
Però tutto ciò non credo sia così automaticamente collegato al movimento dei muscoli, cioè se basta muoverli per far rizzare i capelli l'avrebbero dovuto notare tutti e invece la situazione attuale è questa:
Hanno l'effetto scossa (anche se con sfumature diverse): ELVIX, Jack, Ardecore, Davic, Buliron.
Non hanno la scossa: Julien sorel, Matty.
(mancano ancora le risposte di altri utenti).

Quindi come spieghi che gente che si esercita da mesi non ha quest'effetto??

((((il mistero si infittisce!!!!)))