Ciao Elvix!!
Tu hai scritto in qualche post precedente questa frase: Io penso che qualcosa a livello energetico possa entrarci (magari l'apertura di qualche canale energetico di cui spesso parlano le medicine orientali)
Le medicine orientali parlano a livello astratto, non descrivendo i dettagli di quello che avviene all'interno del corpo quando viene aperto un canale energetico
L'apertura di un canale energetico coincide principalmente con il miglioramento del sistema nervoso.
La medicina orientale dice che con la meditazione si riescono ad aprire i chakra. Appunto, con la meditazione il sistema nervoso centrale produce delle onde particolari, simili a quelle che si producono nel sonno, forse anche piu' deboli (non ricordo se si chiamano onde theta o qualcosa del genere) e queste onde migliorano i vari organi, tra l'altro il corpo dovrebbe produrre meno androgeni in questi casi (l'ho letto da qualche parte)
Pensa che le onde elettromagnetiche se utilizzate in un certo modo (frequenze armoniche, regolari) potrebbero essere utilissime nella cura di molte malattie. Questo era l'obiettivo di Nicola Tesla, il famoso scienziato dell'elettromagnetismo, che ha fatto delle notevoli scoperte, che sono state rubate da coloro che poi le hanno utilizzate, e le utilizzano per scopi negativi, in particolare la ricerca militare. Molte delle sue scoperte sono tenute segrete o comunque non c'e' interesse a diffonderle e sperimentarle per scopi positivi.
Come tutti sappiamo le onde elettromagnetiche prodotte oggi per le trasmissioni radio fanno molto male, perche' non sono in armonia con le onde prodotte dal nostro sistema nervoso, le alterano e di conseguenza i vari organi ne risentono, proprio perche' non ricevono piu' i comandi giusti
Mi viene in mente quel tipo citato da Marlin, che aveva utilzzato dei particolari segnali elettrici per la crescita dei capelli...
Queste cose che vi dico sono ricordi buttati un po' li' di quello che ho letto in alcuni libri e visto in qualche documentario. Bisognerebbe studiare per bene queste cose.
Sono piu' che convinto che la riattivazione dei terminali nervosi (mediante vari metodi, che stiamo appunto discutendo), terminali nervosi che sono collegati ai follicoli produce proprio questi effetti positivi, tra l'altro citati anche dal dottor Gigli che un po' di tempo fa ha scritto che l'innervazione svolge una funzione trofica per i follicoli, grazie ad un meccanismo che non e' ancora conosciuto totalmente.
Anche perche', prendete i gatti o i cani: quando hanno paura arrizzano il pelo, proprio perche' i nervi vengono stimolati, non tanto i muscoli.
Quando io ascolto la musica ho l'effetto scossa per un motivo analogo. Ci sono sensazioni che producono onde irregolari (onde critiche) per il corpo (tipo lo stress, l'ansia, la paura continua) e invece ci sono sensazioni emotive belle che fanno si' che il corpo produce onde elettriche buone.