Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusatae però, la posizione in cui dormire secondo Pili non è stata ben chiarita.

Di sicuro ho capito che bisogna:
1) cercare di addormentarsi con i muscoli della fronte contratti;
2) tenere la testa leggermente all'indietro cioè verso la spalliera.

Il punto che non è chiaro è questo:
A) bisogna dormire di lato come hanno suggerito Kris e Buliron oppure
B) dormire supino (spalle a terra) come suggerito da Akirafudo?

Chi ha letto il libro mi faccia sapere la sua opinione.

Ciao Belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Kris

ma per curiosità...li leggi i miei post nella quale ti rispondo???

sembrerebbe di no....


???
Certo che li leggo. Perchè non dovrei?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
perke non mi rispondi mai...[:D][:D]


io trovo interessante quello ke dici...anche perche pensi le stesse cose che penso io....

quindi ammucchiando e riordinando molte supposizioni si potrebbe arrivare ad una risposta...(ci lavoro da un po).

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ah, mi sa che ho capito.
Citazione:Messaggio inserito da Kris
in pratica elvix , pili fonda il concetto di calvizie come l'attaccamento della cute all'osso cranico...

GRAZIE per avermi risposto.[ov][ov]
Citazione:
quindi deduco che per lui , tenendo l'espressone contratta , anche la cute sia alzata....quindi sono arrivato a dedurre che piu tieni l'espressione contratta e piu ne trarrai benefici..non so se la pensate come me...io lo interpreto cosi..

Beh, qui mi sembrava scontato sottolineare che la pensiamo esattamente allo stesso modo.
Citazione:
per quanto riguarda il modo di dormire...

Qui stavo scrivendo la risposta mentre postavi che non leggo i tuoi messaggi. Quindi adesso avrai appreso che mi è stata molto utile, solo mi resta quel dubbio esposto poc'anzi.

Ciao Kris.
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
ciao davic

ammiro la tua pazienza e dedizione per questa ginnastica, meditazione ecc..
hai ragione
quei dolorini mi vengono anche se faccio ginnastica
almeno ultimamente
perchè da qualche giorno nn ho modo di farla
sai per via delle rughe
è una cosa pazzesca si approfondiscono di brutto
mi piacerebbe sapere la tua situazione
hai avuto miglioramenti?
ti dirò io son due mesi che la faccio e a dir la verità
piu va a piu mi sto convincendo di un trapianto sulle tempie
io ho problemi solo li
poi dei GINNASTI
non ho sentito parlare di ricrescita di sorta..
quindi un pò mi sto scoraggiando...
uff
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Sermozart!!

Un po' sono migliorato, pero' devo ammetterlo: sto facendo molta fatica, nonostante tutti gli sforzi, perche' ultimamente non sono tranquillo e penso che la mia situazione psicologica influisca di molto sui miei capelli.

Non so descrivere oggettivamente la situazione, perche' ho avuto un effluvio notevole di recente. Sono un po' confuso.

A livello di pelle, di cuoio capelluto, sicuramente esso ha riacquisito il suo trofismo.
Ora devo puntare sull'aumento della microcircolazione (aumento di energia interna in generale), quello che serve anche a te per eliminare i tuoi dolorini.

Ora ti dico cosa devi fare, per aumentare di molto la probabilita' di avere dei risultati e togliere i dolorini. E' un mio consiglio, un mio pensiero, che forse non e' condiviso. Allora:

- non fare le classiche sgaleate, non fare piu' l'alternata alzata sopracciglia/movimento orecchie. Non muovere le orecchie, perche' questo movimento ti stira all'indietro il cuoio capelluto, stirandoti le tempie e il frontale, indurendoti lo scalpo, e causandoti i dolorini;

1 - al posto della classica alternata, fai un'alternata alzata sopracciglia/sorriso grande con bocca chiusa. Fai questo esercizio seduto su una sedia composto, ma rilassato. Non forzare l'esercizio, ma fallo con precisione. Regola tu la velocita'. Rallenta se ti stanchi. Regolati tu. Fai questo esercizio due volte al giorno per 15-20 minuti.

2 - probabilmente DOPO l'esercizio numero 1 lo scalpo e' duro, per via della ginnastica. Devi assolutamente renderlo morbido, e devi aumentare l'energia interna. E' un esercizio quasi obbligatorio che ti occupa 10-15 minuti.
Quindi sdraiati sul letto a pancia in su', con la testa su un cuscino basso.
Rilassati il piu' possibile, e respira regolarmente, ma non sforzandoti di farlo. Guarda il soffitto e pensa al tuo cuoio capelluto. Ogni tanto fai un colpetto leggero di corrugazione o di sorriso, mentre sei rilassato, oppure tieni una leggera corrugazione per un po' di secondi e poi rilascia completamente.
Se non hai sensazioni di galleggiamento, di sbiro, di aumento della radianza corporea, di aumento di calore, allora non fa niente: prima o poi queste sensazioni le sentirai, e anche se non le senti non e' la fine del mondo.
In via opzionale metti su un bel CD musicale di quelli che ti piacciono, di quelli belli potenti, che ti esalti, rilassandoti pero', e allora vedi che l'energia interna ti aumenta lo stesso di brutto.

3 - durante la giornata alza LEGGERMENTE le sopracciglia, quando ti ricordi. Cioe', prendi l'abitudine piu' o meno frequente di corrugare, o di sorridere leggermente con la bocca chiusa.

4 - Pettina i capelli per 5-10 minuti. Anche questo sfregamento serve per aumentare l'energia interna.

5 - ...e poi un po' di esercizi fisici che ti inventi per curare il collo, la schiena, ma non ti devi stressare. E' una questione di 15-20 minuti. Non devi fare fatica. Devi tenere una buona respirazione: devi assorbire energia interna, non devi disperderla.


Se questi esercizi ti rubano molto tempo nell'insieme, allora tira via 5 minuti da ognuno, ma falli tutti quanti, dando la stessa importanza ad ognuno.

Questo piu' o meno e' il programma che faccio io.

Ciao Sermozart!!!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io il movimento alternato continuo sempre a farlo..anche perchè se ho ottenuto qualcosa è sicuramente grazie a quello...perchè alla fine è stato l'esercizio fulcro del mio programma..è quelloche ho praticato di piu fin ora.. i capellini sulle tempie se no a cosa li attribuisco?
tanto 15 minuti due volte al giorno non mi costano nulla..
davic hai letto il capitolo 18 della rivoluzione pigra di jacopo? volevo sapere cosa ne pensavi..[:)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
nulla da eccepire su quanto hai scritto, ma vorrei fare solo una precisa zione.

Al punto 3 hai scritto sorridere leggermente con la bocca chiusa, io credo invece che bisogna sorridere con la BOCCA LEGGERMENTE APERTA così oltre ad una pressione sullo scalpo si aumenta anche l'ossigeno che respiriamo (tramite la bocca e il naso).

Ciao Davic.
 

albros

Utente
10 Maggio 2005
1
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Scusatae però, la posizione in cui dormire secondo Pili non è stata ben chiarita.

Di sicuro ho capito che bisogna:
1) cercare di addormentarsi con i muscoli della fronte contratti;
2) tenere la testa leggermente all'indietro cioè verso la spalliera.

Il punto che non è chiaro è questo:
A) bisogna dormire di lato come hanno suggerito Kris e Buliron oppure
B) dormire supino (spalle a terra) come suggerito da Akirafudo?

Chi ha letto il libro mi faccia sapere la sua opinione.

Ciao Belli.


Allora, intanto mi presento.
Sono Albros, e questo è il mio primo post qui, anche se sono iscritto, più o meno, da un paio di anni o più.
Io il libro di Serri Pili l'ho letto. Per quanto riguarda il dormire, Serri Pili non parla di corrugazione. Dice che il cuoio capelluto deve rimanere rilassato. In questo, indica:
a. La posizione supina con la faccia rivolta indietro, verso la spalliera, come la migliore (occhio, la mattina dopo puoi sentire un po' di dolore al collo).
b. La posizione di fianco, se possibile con la faccia rivolta indietro, verso la spalliera, come un po'meno buona ma sempre valida.
c. La posizione pancia in giù come la peggiore, che secondo lui è concausa dell'incollamento dello scalpo.

Ora, tanto per darvi qualche informazione in più riguardo la mia esperienza, vi dico che soffrivo (o soffro) di una forfora molto pesante, a scaglie giallastre, tipica da dermatite seborroica. Con i vari shampoo dedicati ho solo tamponato temporaneamente il problema, che dopo un po' si ripresentava: scaglie unticce, giallastre con ciuffetti di capelli che venivano via con loro.
Con la ginnastica (eseguita non in modo così scientifico, ma stando attento a corrugare spesso e a scollare il cuoio capelluto) ho praticamente risolto il problema: non più queste scaglie unte con ciuffi di capelli imprigionati che cadevano. Questo lo scorso anno. Poi, ho abbandonato per un po' la pratica, che ho ripreso di recente.
Ebbene, mi ha diminuito (e molto) la caduta: io in genere tappo la vasca delle doccia quando mi lavo, e quando ho finito conto i capelli che rimangono sul fonodo (tutti noi sappiamo i livelli di paranoia che ci provocano i problemi di capelli): da 30/40 capelli (prima), a volte in cui ne trovo 6/7 (ora). A volte arrivo a 20, ma io perdo anche diversi peli dal petto quando mi lavo, e molti di quelli sul fondo della vasca credo proprio che siano peli.
In definitiva: questa ginnastica facciale mi ha aiutato moltissimo contro la forfora, quindi sono profondamente convinto che un qualcosa di benefico ce l'abbia.
Inoltre, quando la faccio con una certa costanza e con insistenza durante la giornata mi diminuisce la caduta.

Per finire, ho letto che alcuni di voi hanno un effluvio ultimamente: sta succedendo anche a me, mi cadono più capelli del solito. Non dimentichiamoci però che siamo tra maggio e giugno, periodo di campbio di stagione, nel quale può succedere. Non ci buttiamo giù e aspettiamo qualche giorno.

Concludo augurando a tutti buona fortuna. Non so se abbiamo davvero trovato la soluzione, ma sono sicuro che siamo davanti a qualcosa che veramente fa bene ai nostri capelli e cute (leggi, per me, eliminazione forfora e notevole riduzione caduta).

Teniamo duro, buona fortuna a tutti. Perdonatemi per la lunghezza del post.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!!

Si', il movimento rallentato e' molto potente. Io pero' non riesco a farlo, e allora sto rilassato sul letto tenendo piu' o meno corrugato.
Non l'ho letto quel capitolo di jacopo fo.

Veramente non ho letto mai nulla in materia :)

Vorrei leggere il libro di Serri Pili e vorrei parlare con Pecchiai (appena ho un po' di tempo libero vedo di contattarlo in qualche modo)

Sto aspettando il kit di Luftek, mi deve ancora arrivare.

Ciao Elvix!!

E' vero, forse se si apre un pochino la bocca e' meglio.
Io ho notato che col sorriso a bocca chiusa mi lavora meglio la zona delle tempie.
Ogni tanto lo faccio a bocca aperta.

Ciao Albros! Grazie per il tuo incoraggiamento.

Ogni tanto mi chiedo: ma qui e' mesi e mesi che ci impegniamo, e a parte una riduzione della caduta e una leggera ricrescita, non e' che abbiamo visto chissa' che cosa. Penso sempre a Serri Pili che in 4 mesi e' riuscito a ottenere quei risultati, e penso a Luftek che era pelato e adesso e' capellone (anche sulle tempie).
Sembra assurdo, anche perche' per ottenere miglioramenti visibili bisogna aspettare dei cicli follicolari, come dice Pecchiai, bisogna aspettare un bel po' (anche 2 anni).
Che sia veramente cosi', che funziona di piu' sugli anziani ?!
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
eh davic..
quindi le sgaleate induriscono lo scalpo?
apposta mi son tornati quei dolorini nonostante le mie sgaleate???????
quello che mi sto limitando a fare ora è la ginnastica passiva..
prendo il mio scalpo e lo muovo in tutte le direzioni...
quando lo sento bello leggero smetto
quindi saranno una decina di minuti
torna bello caldo e rosso e soprattuto nn sento nessun dolore
quindi devo lasciare la ginnastica facciale?
e scusami perchè gli altri la fanno?
considera che io nn ho problemi al vertex...
solo sulle tempie e intorno alla mezza luna frontale....
adesso come mi ha consigliato marlin prendo il k-max
vediamo che succede..
cmq ho tutte le foto monitorate mese mese
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
piccolo accorgimento nell'esercizio di hagerty..
secondo me il movimento alternato andrebbe fatto cosi,per migliorare la circolazione.

-contrarre la fronte 10 secondi
-passati 10 secondi contrarre gli occpitali per 15 secondi e intanto ascoltare il frontale che si rilassa,i muscoli della fronte che si distendono durante questi 15 secondi di contrazione occipitale.
-contrarre la fronte per 10 secondi e allo stesso modo ascoltare gli occipitali che si distendono durante questo tempo.

e ricominciate cosi facendo per 15 minuti.

con questo metodo ho riscontrato anche cosi un aumento di calore nelle zone interessate.
la differenza di secondi nella contrazione tra occpitale e frontale sta nel fatto,almeno nel caso mio,che i muscoli frontali si stancano prima e quindi hanno bisogno di piu tempo per rilassarsi.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
altro esercizio per aumentare il calore nelle zone interessate senza seguire per forza il movimento alternato.

-3 secondi di contrazione frontale,poi lasciare e..
-10 secondi di ascolto dei muscoli frontali che si distendono

ripetere per 10 minuti..già dop 2-3 minuti si dovrebbe sentire la parte scaldarsi.


stessa cosa si puo fare separatamente con i muscoli della nuca.
-3 secondi di contrazione occipitali,poi lasciare e...
-10 secondi di ascolto dei muscoli occipitali che si rilassano e si distendono.
e ripetere per 10 minuti.

meglio se fate prima un orecchio e poi l'altro,5 minuti a orecchio.
l'importante per avvertire la sensazione di calore è proprio l'ascolto del muscolo che si rilassa.
ora ricambio il mio programma[:D]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
vecchio programma

MATTINA
-15 min di movimento alternato fronte orecchie(secondo hagerty)
-15 min movimento rallentato(secondo jacopo fò)

PRIMO POMERIGGIO
-10 min di soli occipitali con opposizione delle mani (consigliato da hagerty)
-10 min di soli frontali (secondo serri pili)

-45 minuti di meditazione

TARDO POMERIGGIO
come la mattina

SERA
come primo pomeriggio ,senza meditazione

totale 2 ore e mezzo circa.
in piu riempire il piu possibile le ore rimanenti con la tecnica di luftek.(tenere lo scalpo verso l'alto tramite concentrazione e respiro)
o con movimento alternato di hagerty.
--------------------------------------------------------------------
nuovo programma

MATTINA
-15 min di movimento alternato lento fronte/orecchie(secondo hagerty)
-15 min movimento rallentato(secondo jacopo fò)


PRIMO POMERIGGIO
-10 min di lavoro occipitale con riscaldamento parte interessata
-10 min di lavoro frontale con riscaldamento parte interessata
(3 secondi di contrazione e 10 secondi di ascolto distensione)

-45 minuti di meditazione

TARDO POMERIGGIO
come la mattina

SERA
-10 minuti potenziamento occipitali
-10 minuti potenziamento frontali
-10 minuti movimento rallentato

totale 2 ore e mezzo circa.
in piu riempire il piu possibile le ore rimanenti con la tecnica di luftek.(tenere lo scalpo verso l'alto tramite concentrazione e respiro) o con il movimento alternato di hagerty

 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
putroppo io se dispongo di un'ora e mezza-due è già tanto. cmq secondo me non è necessario tutto questo tempo.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ale...il tuo programma è completissimo , ma forse è troppo...e impraticabile con costanza...


c
i
a
o
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Ciao, volevo fare un'osservazione che forse qualcuno ha già fatto essendo molto intuibile, allora: qualcuno diceva che ascoltare la musica che ci piace potesse in qualche modo aiutare (magari di riflesso) i nostri capelli, beh avete fatto caso che quando ascoltiamo la musica che ci piace corrughiamo (forse si ma ci tenevo a sottolinearlo), basta pensare (come appunto è stato già detto) ai chitarristi heavy metal, solo che loro secondo me corrugano anche xkè a volte si sforzano a fare assoli veloci ed impegnativi, quindi la corrugazione involontaria può essere anke frutto di un qualsiasi sforzo che si esegue e non soltanto frutto dell'ascolto di una bella canzone. Questo l'ho pensato circa un'ora fa mentre ascoltavo i deep purple [8D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grande DarkSide!!

Io penso che la musica fa bene anche a livello nervoso: stimola i nervi di brutto e aumenta l'energia interna (sono fissato con questa energia interna :)
Le onde sonore fanno miracoli!!!!

Allora, metti su un bel CD heavy metal (a me piacciono gli Iron Maiden) e poi cerca di pensare che sei tu il cantante, pensando agli assoli che arrivano, al ritornello che spacca, come un'esplosione di potenza.
E prova a mimare il cantante con espressioni facciali, come dici tu.

Io sento sempre un'esplosione di potenza in testa, un brivido che passa per la testa e per il collo ogni qualvolta arrivano i riff potenti.

E se vedi i gruppi heavy sono tutti capelloni e non hanno nemmeno un piccolo stempiamento!

Scusate per l'esaltazione!!

---------------------------------------

Ciao Sermozart!!!

Non ti ho detto di non fare la ginnastica facciale: ti ho scritto il programma che devi fare qualche post fa.

Riassumendo:

- SECONDO ME (cosa probabilmente non condivisa da altri) devi fare la ginnastica facciale in posizione COMPOSTA, SENZA MUOVERE LE ORECCHIE VOLONTARIAMENTE. Nei 20 minuti di ginnastica corruga e basta per spostare lo scalpo in avanti! E poi fai anche dei sorrisi a bocca chiusa oppure un po' aperta, o come vuoi tu. Combina la corrugazione (cioe' l'alzata di sopracciglia) con le espressioni che vuoi tu.
Fai anche delle espressioni di stupore tipo oh. In pratica, fai tutto tranne che muovere le orecchie, perche' muovendo le orecchie ti si muove lo scalpo all'indietro e ti si stira la pelle all'indietro (cosa che non va bene se vuoi che ti crescono i capelli sulle tempie).
Sono quasi convinto di questa cosa, e personalmente sto provando a fare cosi', senza muovere le orecchie volontariamente. Mi si muovono di poco e involontariamente quando corrugo, ma non fa niente.

- la ginnastica facciale serve per modificare il cuoio capelluto fisicamente e ingrandire i vasi sanguigni. Ma troppa ginnastica indurisce lo scalpo e i vasi sanguigni, i quali non vengono irrorati di sangue a sufficienza. Quindi dopo i 20 minuti di ginnastica facciale sdraiati sul letto e cerca di rilassarti il piu' possibile incanalando energia nello scalpo. Ogni tanto fai una leggera corrugata , e se vuoi tieni la contrazione per un pochino e poi molla rilassandoti ancora.

- pettina TUTTI i capelli in modo abbastanza energico, creando un po' di attriti, ma senza farti male.

- durante la giornata corruga LEGGERMENTE e periodicamente, e cerca di tenere il viso rilassato, con qualche leggero sorriso ogni tanto.

Questo e' tutto quello che ti serve!!! Il massaggio passivo per adesso non farlo, o magari ogni tanto dai qualche accarezzata ai capelli. Prova a dare la priorita' a questi esercizi che ti ho detto. Fammi sapere!!!

Ciao!!!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da albros
Per quanto riguarda il dormire, Serri Pili non parla di corrugazione. Dice che il cuoio capelluto deve rimanere rilassato. In questo, indica:
a. La posizione supina con la faccia rivolta indietro, verso la spalliera, come la migliore (occhio, la mattina dopo puoi sentire un po' di dolore al collo).
b. La posizione di fianco, se possibile con la faccia rivolta indietro, verso la spalliera, come un po'meno buona ma sempre valida.
c. La posizione pancia in giù come la peggiore, che secondo lui è concausa dell'incollamento dello scalpo.

Albatros,
intanto benvenuto nel club degli sgaleati (anche se hai detto di fare gf già da un po').

Poi grazie per la tua precisazione sul modo di dormire per Pili: hai praticamente confermato e chiarito quanto detto da Kris, Buliron e Akirafudo.

Ora so tutto quello che volevo sapere su questo punto (tra l'altro credo d'aver trovato il modo facile per dormire come dice Pili, se poi vi interessa ve lo spiego).

Ciao Albatros.