Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mentre continuo il riordino degli appunti sul mio pc, ho notato un altro punto non chiaro del metodo PILI: il modo di dormire.

Se ho ben capito lui consiglia di dormire in una posizione diciamo del cadavere per intenderci cercando di addormentarsi con i muscoli della fronte contratti.

E' giusto quanto ho detto?

Chi ha il libro mi spiega più dettagliatamente questo punto?

Ciao belli.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
in pratica elvix , pili fonda il concetto di calvizie come l'attaccamento della cute all'osso cranico...

quindi lui basa la sua cura sul fatto che per riavere i capelli la cute deve restare staccata il piu possibile...quindi deduco che per lui , tenendo l'espressone contratta , anche la cute sia alzata....quindi sono arrivato a dedurre che piu tieni l'espressione contratta e piu ne trarrai benefici..non so se la pensate come me...io lo interpreto cosi..


per quanto riguarda il modo di dormire , io avevo capito il contrario...nel senso che se stai nella posizione cadavere la testa avendo il cuscino sotto si piega in avanti tirando la pelle...quind credo che uno si deve addormentare di lato con la testa che guarda all'indietro..e non verso il soffitto...


ciao
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Kris

per quanto riguarda il modo di dormire , io avevo capito il contrario...nel senso che se stai nella posizione cadavere la testa avendo il cuscino sotto si piega in avanti tirando la pelle...quind credo che uno si deve addormentare di lato con la testa che guarda all'indietro..e non verso il soffitto...


ciao

confermo kris
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
queste sono le mosse di ginnastica attiva secondo pili

con la prima, la piu rilevante,spingendo le sopracciglia in alto,tira in avanti il cuoio capelluto coinvolgendolo,contestualmente,tuto l'involucro cutaneo che ricopre la nostra testa,compresi il paretiale , la zona frontale,la zona situata in prossimita delle orecchie e le stesse sopracciglia.
la mossa restringe la pelle frontale come se si mirasse a far congiungere l'arcata sopraccigliare con i capelli che si trovano nell'attaccatura della fronte.

con la seconda meno periodica, ma pur sempre essenziale, fa convergere verso il centro le sopracciglia:il classico atteggiamento di chi si cruccia.
le due azioni saranno ancor piu benefiche se attuate in contemporaneita'.
anzi attuate contemporaneamente e con una buona contrazione dei muscoli la ricrescita sara ancor piu rapida.
NN PUO ESSERE NEGATO CHE IL CONTRARRE ED ALLENTARE PUO AGGRINZIRE LA FRONTE,LASCIANDO NEL LUNGO PERIODO RUGHE.PERO CUIO DETERMINA L'INSPESSIMENTO DELLA CUTE,RENDENDOLA FLORIDA

OCCORRERA FARE UNA SCELTA FRA I DUE MALI:O LE RUGHE O LA CALVIZIE.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
MOLTO IMPORTANTE è EFFETTUARE QUESTE DUE MOSSE CON IL CAPO RILASSATO ALL'INDIETRO, O APPOGGIATO SU DI UNA SPALLA..
LA SENSAZIONE DI CALORE I QUESTO MODO LA SI AVVERTE MOLTO VELOCEMENTE
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Sinceramente non ho capito bene in cosa consiste la seconda mossa di Pili.

PS: c'e' una variazione nel mio programma. Ora non sto facendo piu' l'alternata alzata sopracciglia/movimento orecchie, ma l'ho sostituita con un'alternata alzata sopracciglia/sorriso


 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ho inviato questa mail a jacopo:(l'ultima volta alla mi ultima domanda non mi ha piu risposto speriamo adesso risponda a questa)

salve jacopo, le sarei molto grato se risolvesse questa mia curiosità. nel movimento rallentato della testa(fronte orecchie e cuoio),le zone interessate si devono muovere in modo lento tramite impulsi volontari(con la muscolatura volontaria)...oppure con la concentrazione e quindi tramite la muscolatura profonda?perchè ho notato che se mi concentro su una zona la sento come galleggiare e posso deciderne la velocità di movimento con la mia mente,con la concentrazione.è come se sentissi una sorta di sbiro (come lo chiama lei) sulla pelle della testa.. una sorta di automassaggio senza mani... è cosi? o sto fantasticando?
grazie
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!! Buona, facci sapere cosa ti risponde.
Io invece vorrei mandare una mail a Pecchiai !!
Qualcuno ha il suo indirizzo ?

Ciao Ardecore! tu hai l'indirizzo di Pecchiai ?

Buliron: a te invece volevo chiedere in cosa consiste la seconda mossa che descrive Serri Pili, quella di portare le sopracciglia verso il centro.

 

akirafudo

Utente
26 Marzo 2007
11
0
5
Ragazzi attenzione!

Pili non di ce proprio di tenere contratta la fronte per ore!Più che altro dice di rendere il movimento naturale come avviene in tutti i capelloni e magari di enfatizzarlo.
Per quanto riguarda il dormire la sua posizione ideale è spalle a terra e capo rivolto verso la spalliera del letto (posizione molto scomoda e dolorosa al risveglio).
Mi ripeterò ma secondo me il tutto verrà capito meglio se si osserva un capellone e tutti i suoi modi di fare.

Vorrei aiutarvi cercando di scrivere qualche riga che riassuma in modo dettagliato il libro di Pili ma ci vorrebbero delle ore e al momento è già troppo se trovo 5 minuti per passare a trovarvi.
Per ora posso dirvi solo di muovere lo scalpo più che potete e in tutti i modi che conoscete il fine è sempre lo stesso: maggior afflusso di sangue per alimentare i bulbi e scollamento della galea per un maggior circolo di ossigeno!

Ciao
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
ragazzi
ma che cavolo sono quei dolorini sulle tempie e limitrofi?
se faccio un pò di massaggi passa?
ma è segno buopno o cattivo?
sarà mica il dht?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
a conferma che jacopo ha usato il movimento rallentato per sconfiggere le calvizie...sue testuali parole.

Non avevo in casa analgesici e avevo già verificato che il movimento rallentato è miracoloso per i dolori articolari e la calvizie

le prime righe
http://www.clinicaverde.it/termiracolose/automassaggio/index.html
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
da come avete potuto intuire questi giorni mi sto dannando come un matto per cercare di capire qualcosa in piu sul movimento rallentato.
risultato:fino a pochi minuti fà l'ho praticato e ci sono riuscito.
tutto grazie a questi articoli,che se da una parte mi hanno dato qualche dritta in piu,dall'altra mi hanno riconfermato che la via che stavo prendendo era quella giusta.

dal blog di jacopo fò:

Per ascolto non intendo sforzarsi e concentrarsi, si tratta di un ascolto pigro che va e viene, continui a distrarti ma poi ti ricordi cosa stavi facendo. Va bene così. Se ti sforzi di non distrarti attivi il cervello razionale e non serve. Un altro modo è quello di ascoltare il peso di questa parte. Si tratta di immaginare una cavolata: immaginare di sentire il peso… Ma funziona. Attenzione: questi esercizi vanno fatti rilassando anche i muscoli della vescica e di tutta l’area. Sennò si rischia di scaricare il rilassamento anale “caricando” l’area genitale. Poi viene una cistite. Per rilassare questa zona si deve rilassare la mandibola in particolare aprendo e chiudendo la bocca il più lentamente possibile. Se il movimento è sufficientemente lento dopo uno o due minuti si inizia a scaldare. Ripetere questo esercizio con le labbra, la lingua (farla uscire e rientrare nella bocca, muoverla in cerchio dentro la bocca) e con i muscoli della gola. Il tutto sempre al rallentatore. Parlo di una velocità di 2 cm al minuto. Se lo fai veloce non serve a niente. Un altro sistema è quello di contrarre per 3 secondi e poi lasciare ascoltando il rilassamento spontaneo (detensione) per 10 secondi. Se il movimento è corretto anche in questo modo si ottiene il riscaldamento della zona dovuto al rilassamento delle fasce muscolari profonde e al conseguente aumento della circolazione del sangue nei capillari. Importante anche cercare di muovere al rallentatore i muscoli della nuca. Non importa riuscire realmente a muovere i muscoli al rallentatore il semplice immaginare il movimento lento (cercando di farlo) fa ottenere il rilassamento. (vedi su questo tema “La rivoluzione pigra”, capitolo 18, su questo blog).

consiglio di leggere il capitolo 18 a cui si riferisce jacopo nel suo blog... http://www.jacopofo.com/?q=node/1531 non continua a parlare di movimento rallentato,ma della scoperta della mente non razionale,della muscolatura profonda quella che poi servirà per mettere in pratica totalmente il movimento rallentato.è molto interessante e impressionante.

la verità di questo movimento sta tutta in queste parole che riporto qua: Non importa riuscire realmente a muovere i muscoli al rallentatore il semplice immaginare il movimento lento(cercando cmq di farlo[) fa ottenere il rilassamento

ho provato su di me anche l'altro metodo,questo:
Un altro sistema è quello di contrarre per 3 secondi e poi lasciare ascoltando il rilassamento spontaneo (detensione) per 10 secondi
per imparare questo è piu semplice...
quando l'esercizio riesce ci se ne accorge subito, la sensazione è quella di un panno,un tovagliolo di scottex(rappresenta la nostra pelle).. poggiato su una tavola bagnata di vino rosso(il sangue) che piano piano si cosparge per tutta la zona interessata lasciando una scia di piacevole calore sulla zona.

unico prerequisito,a mio avviso per fare questo movimento: imparare ad ascoltare tutte le parti del corpo. poi viene spontaneo anche sulla testa.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
aggiungo altre due parole.
come qualcuno ha ben detto pochi post piu indietro,il fine di tutti questi metodi è sempre lo stesso.cercare di scollare la pelle dal craneo e aumentare la circolazione sanguigna.
qualche metodo funziona meglio e altri meno.questo però dipende tutto da soggetto a soggeto. ad esempio ad hagerty bastava il suo movimento alternato per ottenere un aumento di circolazione sanguigna e una buona elasticità dello scalpo.magari non su tutti questo metodo da gli stessi risultati che ha dato ad hagerty.
per serri pili stesso discorso.
avendoli provati tutti sulla mia pelle,in senso letterale, quello che mi ha dato la sensazione giusta è il movimento rallentato di jacopo fò. magari non lo faccio esattamente come lo fa lui...anche prendendo esempio da lui ho pur sempre sviluppato una mia tecnica,che a me da le stesse sensazioni che da a jacopo. alla fine ognuno svilupperà la propria tecnica..quello che conta è arrivare alla comune sensazione che tutti questi pionieri suppongo abbiano avuto..ovvero la sensazione di calore. che hagerty chiama burn,che jacopo e pili chiamano allo stesso modo,che luftek la sente tramite il balloon effect...insomma l'obbiettivo è quello.ed è comune a tutti.il metodo con cui lo si raggiunge varia da soggetto a soggetto.
questa è un po la mia opinione riguardo tutto ciò.[:)]
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Bravo ALE, se non sbaglio sei stato il primo a scoprire il movimento rallentato (grazie a Jacopo) e a perseguire questa strada e sei stato quello che + di tutti ci ha dato delle dritte su come svolgere questi esercizi, sfortunatamente al momento non ho il tempo materiale necessario x farli, sicuramente + in là ci proverò, intanto spero che x te questo metodo funzioni [X]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao ragazzi!!

Si, in armonia con quello che ha detto Ale, dico che forse in passato ci siamo troppo fissati con l'esercizio alternato di Hagerty.
Quell'esercizio e' gia' buono, ma ho idea che non e' abbastanza.

Il movimento rallentato che propone Ale e' ottimo, perche' prepara il terreno e lo innaffia contemporaneamente; e' un mix potente di ginnastica facciale + rilassamento (con aumento di energia interna nello scalpo)

Io sinceramente il movimento rallentato non riesco a farlo, pero' oggi ho fatto cosi': mi sono sdraiato sul letto a pancia in su', e tenevo corrugato (tenevo l'alzata di sopracciglia, senza sforzarmi piu' di tanto pero'). Mentre tenevo corrugato stavo rilassato, e incanalavo energia nello scalpo col metodo che uso di solito. Ogni tot di tempo lasciavo andare la contrazione e continuavo ad incanalare energia nello scalpo, con una buona respirazione. Sentivo un buon afflusso di calore in tutto lo scalpo e i capelli erano belli duri.

L'unica cosa e' che bisogna cercare di tenere rilassato tutto il corpo, per non accumulare tensione in altre zone, per evitare degli inconvenienti, come quello di cui parlava Ale nel post di prima.

Magari stasera provo a fare lo stesso esercizio ascoltando un bel CD musicale di quelli belli potenti, cosi' faccio un bel mix ginnastica facciale + rilassamento + musica.

Con questo mix di potenza lo scalpo rimane morbido, perche' permane una buona circolazione. Sgaleando a manetta e basta possono saltare fuori quei piccoli dolorini di cui parla Sermozart.
Sermozart!! Una volta che aumenterai la circolazione quei dolorini ti passeranno. Prova a sperimentare il movimento rallentato. Prova ad incanalare energia ponendo l'attenzione sullo scalpo, mentre fai la ginnastica facciale lentamente, con una buona respirazione, e una buona postura.

La ginnastica facciale deve essere accompagnata da un aumento di energia interna.

Forza raga, che ce la facciamo, e questa volta mi sa che e' la volta decisiva, e' il punto di svolta che di giorno in giorno ci fara' svegliare con meno calvizie rispetto al giorno prima, fino a che diremo Calvizie ?! No grazie!!! :D
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Buliron,
le due mosse di Pili mi sembrano in realtà una: cioè la classica sgaleata frontale nel suo movimento di andata (prima) e di ritorno (seconda).

Se ho capito bene però, c'è una parola sbagliata nella tua frase perchè esse non si possono attuare contemporaneamente ma semmai sequenzialmente (una dopo l'altra).

Giusto?

Ciao Buliron.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si elvix...giusto....

ma per curiosità...li leggi i miei post nella quale ti rispondo???

sembrerebbe di no....