Ciao Elvix!!
Io vorrei leggere il libro di Serri Pili!!! Chi e' che ce l'ha di voi ?
A quanto pare Serri Pili diceva di corrugare a livello di abitudine con postura corretta, mantenendo delle espressioni facciali.
Io ultimamente mi sto concentrando sulla corrugazione e sto cercando di assumere quel leggero tic. Sono fissato sul fatto di riportare lo scalpo in avanti.
Ciao Ale!! Scrivo il mio programma (che di tanto in tanto subisce leggere modifiche):
- ginnastica facciale 3 volte al giorno per 15-20 minuti
Faccio i seguenti esercizi un po' assieme, a caso:
* alternata alzata sopracciglia e movimento orecchie leggero
* alzata forte di sopracciglia, con movimento della testa
* alzata debole di sopracciglia
* espressione di sorpresa con alzata di sopracciglia
* espressione di sorpresa (con bocca che va a destra e a sinistra)
* alzata debole/forte di sopracciglia con bocca che va all'insu'
* sorriso grande con leggera alzata di sopracciglia
NOTA: con l'alzata forte di sopracciglia mi si muovono anche le
orecchie involontariamente
- quasi sempre 30 minuti di arti marziali (5 tibetani fatti in modo lento, Qi Gong/Tai Chi, esercizi vari inventati da me)
- 10 minuti (di botto o distribuiti) di pettinatura abbastanza energica dei capelli, con eventuale sfregamento dei denti sulla pelle
- 20 o 30 minuti (di botto o distribuiti) di rilassamento con incanalamento di energia nei chakra maggiori (corrispondenti alle 7 ghiandole ormonali) e minori (mani, ginocchia, gomiti, piedi), con particolare attenzione allo scalpo per diminuirne la pressione e aumentare la microcircolazione
- tic (non frequente) di alzata leggera di sopracciglia durante il giorno
- ...e poi cerco di tenere una postura corretta, e di tenere il viso rilassato durante la giornata.
- e poi quando serve un po' di pressione shiatsu in alcuni punti vitali un po' intasati/carenti, per favorire lo scorrere dell'energia.