Ginnastica facciale

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
io ad oggi non riesco a rendere più morbido lo scalpo. inoltre mi è aumentata l'irritazione e di conseguenza il sebo. come mai? eppure sto corrugando non poco in fondo..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Darkside!!

Anche io ho avuto un effluvio notevole ultimamente. Come dice Pecchiai i primi capelli che crescono grazie alla ginnastica ricadono subito, poi in teoria ricresceranno piu' forti. Spero.

Ciao Kris!! Si', e' vero, forse e' meglio creare un topic a parte per la meditazione.
Comunque sono convinto che non e' un semplice effetto placebo quello del rilassamento (o anche della meditazione), ma i risultati sono dovuti al fatto che veramente l'assorbimento di energia interna che si ottiene abbassando la frequenza delle onde celebrali e' notevole, addirittura maggiore di quando si dorme (basta pensare che gia' nel sonno aumenta il metabolismo, e aumentano le capacita' autorigenerative del corpo e c'e' minore produzione di androgeni, allora figuriamoci negli stadi piu' avanzati di rilassamento volontari).

Gli effetti del rilassamento non sono solo temporanei, per quei 20 minuti circa, ma la mente a lungo andare si abitua, l'assorbimento di energia interna nella media e' maggiore rispetto a prima.

Se parliamo di Serri Pili secondo me dobbiamo anche parlare di rilassamento, che non vuol dire per forza mettersi a gambe incrociate e meditare, ma tenere un'espressione facciale rilassata durante la giornata, per aumentare l'energia interna del viso e del cuoio capelluto, e poi tenere una postura anch'essa rilassata, ma corretta, sempre per lo stesso motivo.
La mente e il corpo si abituano a questi modi di fare, al punto che anche nel sonno il viso rimane rilassato, e i capelli crescono meglio.
Al contrario se la postura e' scorretta e il viso non e' rilassato, allora anche durante il sonno rimarra cosi', con tutti gli effetti negativi dovuti alle tensioni esercitate.

Ora rischio di andare fuori tema, ma comunque e' utile dire una cosa: che con la ginnastica facciale si prepara il terreno (come ha detto Ale in un post precedente), migliorando la struttura del cuoio capelluto a livello estetico, ma questo terreno va alimentato con una buona circolazione di energia (per semplificare diciamo circolazione del sangue, anche se e' scorretto soffermarsi solo su di essa).
E vorrei dire che questa circolazione di energia e' influenzata da eventuali malesseri del corpo. Anche un problema all'intestino, o al fegato, o da qualche altra parte puo' contribuire alla calvizie, perche' il corpo e' troppo impegnato a far affluire energia in quelle zone malate, che si dimentica del cuoio capelluto, il quale, per la zona in cui e' situato (in alto), e' quello che risente prima di tutti di un deficit di energia.

Per questo tutte le tecniche per migliorare i meridiani energetici sono validissime, e i punti vitali da curare sono soggettivi.

Ho detto questa cosa, per dare importanza alla tecnica di Serri Pili. La postura corretta e' fondamentale quasi quanto corrugare, perche' una postura scorretta causa zone di compressione, e queste zone di compressione non permettono lo scorrere di energia nel corpo.
Ricordiamoci che bisogna preparare il terreno (con la ginnastica facciale), ma bisogna anche alimentare il terreno, cercando di abituare la mente e il corpo a dargli energia (diciamo per semplicita' aumentare la microcircolazione, anche se e' un pochino scorretto)

Quindi, in pratica. Innaffiamo questo cuoio capelluto, come si deve!!!!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga ho modificato ulteriormente il mio programma(credo questa sia l'ultima volta)...perchè sto imparando a fare il movimento rallentato di jacopo..infatti come potete vedere prima avevo sovrapposto le due tecniche di jacopo e di luftek:
MATTINA
-15 min di movimento alternato fronte orecchie(secondo hagerty)
-15 min meditazione concentrativa sullo scalpo(secondo jacopo fò,luftek)

PRIMO POMERIGGIO
-10 min di soli occipitali con opposizione delle mani (consigliato da hagerty)
-10 min di soli frontali (secondo serri pili)

-45 minuti di meditazione

TARDO POMERIGGIO
come la mattina

SERA
come primo pomeriggio ,senza meditazione

totale 2 ore e mezzo circa.
-------------------------------------
ora invece,avendo appreso le due tecniche separatamente modificandolo verrebbe cosi:
MATTINA
-15 min di movimento alternato fronte orecchie(secondo hagerty)
-15 min movimento rallentato(secondo jacopo fò)

PRIMO POMERIGGIO
-10 min di soli occipitali con opposizione delle mani (consigliato da hagerty)
-10 min di soli frontali (secondo serri pili)

-45 minuti di meditazione

TARDO POMERIGGIO
come la mattina

SERA
come primo pomeriggio ,senza meditazione

totale 2 ore e mezzo circa.
in piu riempire il piu possibile le ore rimanenti con la tecnica di luftek.(tenere lo scalpo verso l'alto tramite concentrazione e respiro)
o con movimento alternato di hagerty.
--------------------------------------------
sono molto schematico si..ma se non si comincia a mettere un po di ordine e fissare il da farsi la vedo difficile...^ ^
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Ragazzi ho visto ke state puntando giustamente l'attenzione sulla postura, io credo di avere una buona postura ma come si fà a rendersi conto di avere una postura sbagliata e correggerla?
Serri pili spiega qualcosa al riguardo, su come mantenere nel tempo una buona postura, ki ha il libro potrebbe postare qualche spiegazione più chiara, grazie!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Se ti sforzi riesci a capirlo quando hai la postura sbagliata!!!
La postura corretta e' la postura di quelle donne manager che hanno sono vanitose :D Cosi' e' un po' esagerata, pero' per dare l'idea...

Non e' facile, perche' anche io davanti al computer, quando sto pensando ad altre cose, tendo ad assumere una postura scorretta, e alcune volte non me ne rendo conto. Altre volte invece mi accorgo e mi correggo. Oppure quando cammino, guardo per terra (e a volte ho ragione a guardare per terra!!!!)

In pratica devi acquisire la consapevolezza del tuo corpo, cioe' sforzarti durante la giornata di pensare al tuo corpo come se fosse un attrezzo a parte, che lo comandi come vuoi tu, per cercare di togliere quelle abitudini errate (per esempio i muscoli facciali tesi, la postura scorretta, ecc.).

...e pian piano la mente dovrebbe imparare, cosi' che si ricordera' le cose da sola. Ogni tanto pero' controllala, perche' sotto stress tende a dimenticare i tuoi insegnamenti :D ...e quindi...

...e' fondamentale nel nostro caso riacquisire la consapevolezza del cuoio capelluto (perche' magari la mente si era dimenticata di esso) e allora la mente pian piano ricomincera' a farlo funzionare come si deve.

Io alla mia mente gli e' lo detto che deve stare attenta ai capelli perche' io ci tengo, solo che fa i capricci (non per niente si chiama mente, perche' la verita' non te la dice mai, e viaggia un po' come vuole lei) :D :D
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Accorgersi di avere una postura sbagliata non è difficile, correggerla sopratutto in età adulta invece si.
Io ad esempio ho sviluppato fin da piccolo un leggera iperlordosi sopratutto perchè sedevo scomposto (in ginocchio per intenderci), poi negli ultimi anni, complice l'inattività fisica e il lungo tempo passato piegato sul computer, ho maturato anche un principio di scogliosi.
Certo sono irregolarità lievi (non sono il gobbo di Notre Dame[:)]), ma che comunque con il passare del tempo tendono ad avere un' influenza negativa sulla salute.
Non da ultimo credo abbia una certa importanza nella formazione della postura di un individuo il carattere;
io sono sempre stato timido e piuttosto introverso e di conseguenza tendo a chiudermi con le spalle e la parte alta della schiena ed a stare con la testa relativamente bassa (guarda caso Serri Pili aveva evidenziato proprio in questa cattiva abitudine una delle cause dell'insorgere della calvizie).

E' facile obbiettare che ci sono persone stortissime ed allo stesso tempo piene di capelli, ma molto probabilmente esiste un mix di cofattori che portano l'insorgere dell'alopecia e mitigarne uno o più elementi può in qualche modo rallentare o arrestare l'intero processo.

 

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Citazione:Ciao, come vi va con la gf? A me non molto bene xkè inizialmente mi erano cresciuti dei vellus soprattutto su di una tempia, ma ora si nota che il vertex e lo scalpo sono un po' diradati, può essere che si tratti di una caduta indotta dalla gf x far posto a nuovi capelli? (lo spero tanto) A voi è successo qualcosa del genere? Magari si tratta del cambiamento di stagione...cmq rispondetemi x favore!

Io ho iniziato la gf verso fine dicembre e come ho avuto modo di scrivere qui sul forum, dopo un po' sembrava ci fossero dei piccoli capelli rispuntati in una delle due tempie, e cmq la caduta era molto contenuta.
Da un mese a sta parte cadono a manetta! Sto incrementando la gf, ora ne faccio circa 1 oretta al giorno...vedremo

Una cosa particolare che magari a qlc è capitato.
Io pur facendo la gf ho continuato a usare il minoxidil (lo faccio da anni) al 5% (regain).
Circa due mesetti fa ho cominciato a provare prurito e non capivo se era per colpa del thè verde che avevo cominciato ad assumere da poco, o del gel all'aloe. Alla fine ho scoperto che la mia cute era diventata sensibile al glicole contenuto nel regain. Ora son passato al minoxidil sensitive (senza glicole) e il prurito è sparito (era un prurito tremendo!)

Ora spero tanto che la caduta sia stata causa dell'irritazione del minoxidil, o magari una specie di caduta indotta...speriamo...nel frattempo continuano a cadere!

bye
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
io ad oggi non riesco a rendere più morbido lo scalpo. inoltre mi è aumentata l'irritazione e di conseguenza il sebo. come mai? eppure sto corrugando non poco in fondo..


molto probabilmente la scarsita di risultati ti ha influenzato negativamente a livello di morale , e percio' 6 piu teso.conseguentemente alla tensione arriva l'irrigidimento dello scalpo e poi piu sebo.

potenzia la meditazione x rilassarti al massimo

in bocca al lupo[X]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
a me ultimamente è peggiorato vistosamente il vertex nonostante assuma anche fina 1mg al di[:O]!!!
divento matto x coprire con gli altri capelli il diradamento !!

cerco pero di stare il piu tranquillo possibile x nn peggiorare ulteriormente la situazione[sp]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Kris, Bukliron e Akirafudo,
grazie per le risposte.

Concordo con Akirafudo sul fatto che si è voluto trarre un po' forzatamente dalle parole di Pili un esercizietto di gf.

Comunque,
le certezze sono due:
1) che il concetto di corrugazione di Pili non è chiarissim;

2) che anche lui per quanto riguarda la nostra ginnastica non propone un suo metodo.

 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
x buliron: da quanto assumi fina?

x luca77: anche a me, anche se non un mese ma 2-3 settimane tutte sto perdendo molto + capelli, all'inizio mi sembravano miniaturizzati ma dopo vedendo meglio sono di diametro + o - come quelli normali. Mi ha ingannato il fatto che io ho i capelli piuttosto sottili di natura (non tantissimo però), e anche il fatto che verso il bulbo il capello diventa biondo, praticamente bianco. In pratica appare metà bianco e metà castano, sfumato gradualmente nel mezzo. Io avendoli castano chiaro appaiono alla vista molto sottili, ma credo che siano cmq telogen. Ne ho provati a strappare di quelli sicuramente sani e hanno tutto il fusto dello stesso colore (castano chiaro).

Una cosa che ho notato aumentare insieme alla caduta è anche l'irritazione ma anche l'untuosità del viso (piuttosto evidente) e della pelle in generale. Confido nel fatto che sia una caduta benigna dovuta alla stagione anche perchè da novembre a maggio non notavo nemmeno una caduta fisiologica (non vedevo capelli cadere se non un numero inferiore alla decina, cortissimi e trasparenti).

Ditemi voi...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Però premesso che Serri Pili è il pioniere che REPUTO PIU ATTENDIBILE, voglio esporre la mia tesi.

Io credo che Pili dica di tenere più che altro una sorta di espressione interrogativa (in su) o al contrario una espressione incavolata (in giu) comunque una posizione morbida che metta un po' in tensione la galea ma SENZA SFORZI e non di fare ginnastica. Questo per diversi motivi:

1) questo tipo di espressioni possono essere tenute anche per ore mentre sgaleare no (già se si parla diviene molto difficile);
2) lui parla di rughe che diventano più evidenti ma ciò accade se si tiene un'espressione mentre sappiamo che con la ginnastica ciò avviene poco perchè i muscoli crescono e tirano pelle;
3) gli esercizi di ginnastica passiva li spiega bene mentre sulla gf no, perchè semplicemente non sta parlando di essa ma propone semplicemente queste espressioni che effettivamente provocano corriugazione: tutto quello che voleva dire lo ha detto.
4) il libro è stato letto da tutti con l'idea di trovare notizie sulla gf, ma se non avessimo saputo nulla avremmo pensato sicuramente a delle espressioni non a degli esercizi di ginnastica.

Insomma secondo me il metodo di Pili ha le sue colonne portanti nella postura e in questa sorta di espressioni tenute tutto il giorno che insieme possono far pervenire al cuoio sangue e ossigeno.

Secondo voi ho detto una tesi sostenibile o no?

Ciao belli.

P.S. scusate la lunghezza del post.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si...il fatto è solo che siamo condizionati dall'esempio portante di hagerty...e allora cerchiamo di ricondurre tutti gli altri metodi al suo...

magari pili nemmeno lo conosceva hagerty..e sicuramente è cosi..