Citazione:Messaggio inserito da ardecore
madò ke roba [:O]
spiegamo bene ale ke sto luftek pare uno ke ce la sa lunga [8D]
praticamente tu concentri tutta la tua attenzione sullo scalpo,giusto?
poi bisogna fare qualcosaltro o basta indirizzare tutta l'energia verso la testa?
ma indirizzare l'energia sarebbe pensare intensamente allo scalpo?
ardecore..ora che so come si fa mi riesce piu difficile spiegarlo..perchè sto dimenticando come ci sono riuscito le prime volte...
cmq..sarà la decima volta che lo spiego però per voi lo faccio XD
allora le prime volte facevo cosi...ho letto una guida alla meditazione e nella preparazione a questa nella guida diceva:
Rilassarsi completamente cercando di prendere in rassegna tutte le parti del corpo per vedere se ci sono eventuali tensioni muscolari e quindi scioglierle. Ripetere più volte questo esercizio, prendendo in esame anche gli organi interni del nostro corpo.
allora io mi sono messo seduto ad una sedia,schiena eretta,mani sulle coscie e ho incominciato a concentrarmi sul piede sinistro,prestando attenzione allo stesso tempo al respiro,spontaneamente mi immagino di respirare tramite il piede,il piede si gonfia e si sgonfia al ritmo del respiro...ad un certo punto me lo sento diverso,galleggia..allora passo all'altro piede..stessa cosa.
gamba destra,gamba sinistra,coscia destra ,coscia sinistra,ventre,glutei,pettorali,spina dorsale,schiena,mano destra,mano sinistra(se volete potete concentrarvi scrupolosamente anche su ogni dito) ,braccio sinstro,braccio destro,avambracci,spalle,collo,labbra,faccia ,orecchie,fronte. concentratevi su tutte queste parti,ripeto,prendete in rassegna una parte del corpo,focalizzate la vostra attenzione su quella parte,insipirate ed espirate,inspirate ed espirate,in modo naturale,senza forzare il respiro,dopo un po quella parte del corpo anche comincerà a sincronizzarsi con il respiro,cambierà,ve ne accorgerete.
queste sensazioni sono un assaggio,servono per prendere confidenza con il corpo,per prenderne coscienza.
tecnicamente accade che la muscolatura profonda di quella parte del corpo da voi presa in considerazione,si mette in azione,e incomincia a gonfiarsi e sgonfiarsi.facendo muovere anche la parte del corpo.
(avete mai provato a fare il giochetto del braccio che si solleva da solo?...quello in cui qualcuno ti tiene il braccio verso il basso,oppure lo poggi al muro e poi incominci a spingere verso l'alto per un minuto,poi dopo quel minuto quando ti scansi dal muro il braccio si solleva da solo come per magia.senza sforzo di muscoli volontari.quella è la musculatura profonda che mentre stavate spingendo il braccio contro il muro, ha ricevuto l'impulso nervoso di andare verso quella parte,e cosi quando smettete di spingere la muscolatura profonda si mette in azione facendovi sollevare il braccio..se non conoscete questo giochino provateci)
questa è un po la sensazione del famoso sbiro...
quando diventerete abili potrete far muovere la muscolatura profonda e quindi sentire lo sbiro in ogni parte del corpo quando volete voi.
detto questo,dopo questi esercizi di rilassamento incominciate la meditazione vera e propria.siete sempre sulla sedia in quella posizione.ora la vostra attenzione si deve dirigere SOLAMENTE SUL RESPIRO.non dovete fare altro.quando vi accorgete che vi state distraendo tornate al respiro.dovete sviluppare quella memoria che si accorge quando la mente si distrae,in modo da poter tornare subito sull'oggetto della propria attenzione,il respiro.
e bhe,dopo un po potreste avvertire lo sbiro da qualche parte,ascoltatelo,ma non cercate di afferrarlo altrimenti lo perderete.continuate ad ascoltare il respiro,dopo un po la mente subconscia si ricorderò della sensazione piacevole che avete appena sentito e ci ritornerà.lasciatelo crescere,è una luce che vi pervade tutto il corpo piano piano,vi passa nelle gambe nelle mani nella pancia nella testa.tutto galleggia,tutto il vostro corpo galleggia col ritmo del respiro.
continuate a fare questi esercizi per qualche giorno finchè non prenderete dimestichezza con lo sbiro..dopodichè portarlo sotto la pelle della testa sarà un gioco da ragazzi...come facevate sulle parti del corpo,come lo sentite nelle mani,lo sentirete sulla testa.il segreto è il respiro e la concentrazione.respirate e quando espirate immaginate di espirare dal cuoio capelluto..l'espirazione gonfiera la pelle gonfiando il cuoio capelluto.
se non riuscite direttamente su tutto il cuoio fate questo separatamente sulla fronte e dietro,la fornte si corrugherà,e dietro le orecchi si alzeranno piu del normale,è come se la galea volesse scappare verso l'alto.
le parole sono tante..dovete solo provare e avere pazienza.. good luck ^ ^
madonna quanto ho scritto[
]