Ginnastica facciale

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic


Cambiando discorso, volevo dare un consiglio riguardo ad un metodo di rilassamento. Credo di avere scoperto il metodo di Luftek, grazie al quale si sente lo scalpo che si scolla mediante il rilassamento.

Ora vi spiego: non sono necessarie posizioni strane, e neanche sforzarsi a meditare.
Dovete sdraiarvi sul letto comodamente e rilassate tutti i muscoli del corpo, anche il viso, il collo.
Respirate regolarmente.
Concentrate l'attenzione sul vostro cuoio capelluto mentre respirate, e tenete l'attenzione su di esso: cioe', dovete immaginare che il vostro cuoio capelluto sia come un attrezzo esterno al corpo, dovete pensare al vostro cuoio capelluto come se fosse un elmetto attaccato alla testa, oppure una pellicola che ricopre la testa. In pratica, si dice che acquisite la consapevolezza del vostro cuoio capelluto.
Continuate durante la respirazione a tenere l'attenzione rivolta al vostro cuoio capelluto, stando rilassati.

Allora dopo un po' sentirete come un galleggiamento, cioe' sentirete che lo scalpo si scolla, come se si gonfia, come se qualcuno lo prende dal sopra e ve lo scolla, ad ogni ciclo di respirazione. Non preoccupatevi che dovete per forza sentire lo sbiro o altre cose. La sensazione viene fuori da sola, e anche se non viene fuori penso che fare questo esercizio prima di dormire e' gia' una buona cosa.

Le prime volte ci vuole un po' prima di ottenere questa sensazione, ma poi una volta che prendete dimestichezza ci vuole un attimo.
Questo in pratica e' un metodo per incanalare energia sul cuoio capelluto. Lo stesso principio vale per le altre parti del corpo, come le mani, i piedi, o altre zone.

In pratica, non dovete sforzarvi di immaginare chissa' quali cose, mentre vi rilassate. Dovete pensare alla parte da curare come se fosse un attrezzo, una parte che dovete mettere a posto. Dovete tenere l'attenzione su quella parte, e tenere l'attenzione e' un termine generico, che solo sperimentando si comprende.


stan ti quoto ciò che ha detto davic..che secondo me l'ha spiegata molto bene...
magari siccome sulla testa è piu difficile sentire questa sensazione di galleggiamento,prima prova a concentrarti sulle altre parti del corpo,partendo dai piedi,poi le gambe,le ginocchia,le coscie,il bacino le mani,le braccia,la schiena le spalle,dedica a ogni parte del corpo il giusto tempo,finchè non la senti diversa(piu pesante,oppure che formicola,oppure che galleggia) questo per farti abituare alla sensazione che poi dovrai sentire anche sullo scalpo.quindi continua a respirare e a concentrarti su ogni parte fino a salire su per il collo,poi concentrati sulle labbra,si muoveranno dilatandosi e stringendosi in sincronia con il respiro,quasi da solo senza che tu le muova volontariamente...allora poi passa alle orecchie,si muoveranno anche loro con lo stesso ritmo delle labbra...poi tutta la faccia,e poi finalmente passa allo scalpo..e cerca di sentire la stessa sensazione...lo scalpo ti si gonfia e ti si sgonfia col ritmo del respiro..inspiri e quando espiri ti si gonfia,immagina che voglia scappare verso l'alto,il tutto mentre stai respirando.
questo è il metodo che ho adottato io le prime volte per trovare sensibilità nello scalpo..infatti senza seguire il percorso per tutto il corpo prima non riuscivo a concentrarmi direttamente sullo scalpo.adesso invece ci riesco come niente...cmq prova e fammi sapere..ricorda che devi essere paziente..[:D]
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ho in questo periodo pochissimo tempo per il forum.
Credo sempre più nella ginnastica al cuoio, ma anche se per me la buona alimentazione è fondamentale, mi sembra esagerato quello scritto su quel sito. Mi sembrano fanatici. Credo che una bella fetta di torta, la cioccolata, ma anche, senza esagerare i ptodotti da forno industriali, il caffè,... non ahhiano mai ucciso nessuno, anzi...
Si sta scoprendo che tutti i cibi hanno proprietà anche curative. Pensiamo alla cioccolata prima messa sotto accusa da molti medici. Secondo me quello che conta è l'equilibrio, la mezza via nelle cose.
Secondo me l'uomo è onnivori. Per quanto riguarda la carnr, personalmente ne mangio poca, penso che sia possibile vevere anche senza, ma un pò potrebbe ancher far brnr. Tanta penso di no. L'eccesso di proteine è nocivo e molte malattie, come il cancro al colon, possono essere scatenate dall'eccessiva assunzione di carnr.
Penso che è importante disintossicarsi, ma mangiando tu tutto con moderazione, favorendo i cibi poco raffinati, la frutta e la verdura, i cereali, i legumi...., ma ognitanto strafogarsi ad es. con un tiramisù non può che far bene al corpo e allo spirito.

Quando avrò tempo viglio fare ricerche sulla bardana, pianta secondo me interessantissima, anche per il nostro problema e perchè aiuta a svelenare l'organismo.

In questo peiodo, per lavoro, sono sotto stress e riesco afare la ginnastica la sera nel letto prima di addormenterni, se non mi coglie il sonno perchè sfinito e quando macino da solo chilometri con la mia macchinina.
Ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Kris
Io una foto non molto tempo fa la postai....


Si, in effetti almeno tu una foto l'hai trovata. L'ho vista all'epoca ma mi sembra dimostri una timidissima ricrescita che penso anche alcuni di noi (Marlin, Davic, Ale, Evisar, Sympler82 e forse altri) hanno riscontrato.

Se questo è il massimo che dal sito di Hagerty è saltato fuori, beh allora stanno come noi (o forse noi siamo già arrivati a quel livello).

Ciao kris.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
oggi mi sono letto tutti i link postati,da pag.23 a pag.43,+ interessanti in questa discussione

in una lunga intervista a luftek dice del suo metodo e di come è sicuro che continui ad agire anche durante la notte.questo è quello che dice anke pili nel suo libro.di come lui va a dormire corrugando ed è sicuro che continui anke la notte la corrugazione.ho notato questa somiglianza fra il luftek-pensiero e la sacra tecnica pili.

in un'altro link,quello del fighetto muscoloso x intenderci,dice un sacco di cose interessanti di come bisogna convincersi che i capelli rimangono attaccati e non cadano.insomma introdurre pensieri di ottimismo xkè il corpo crede a quello che noi pensiamo e quindi reagisce di conseguenza.e sappiamo tutti come si sta anke a livello fisco quando si ha la mente appesantita da problemi e stress.questo è paro e patto quello ke dice anke pecchiai nella sua proposta eubiotica.

in un altra intervista di luftek dice di mangiare i semi di zucca ke fano bene alla prostata.e sempre x la prostata nico valerio dice di mangiare pochissimo formaggio.

in un altro link si dice di tenere il capo sempre pulito x dare modo ai capelli di non essere ostacolati dal sebo in eccesso.x questo credo che l'alimentazione sia assolutamente fondamentale x non avere uno scalpo lucido e grasso e quindi sebo in + ke soffoca il capello.ma anche come si diceva proprio qua di bagnare la testa ogni tanto con acqua fredda non è malvagio,anzi.e poi la g.f a bestia,naturalmente.


DAJE SEMPRE DAJE FORTE [8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,528
2,015
Milano
Dopo una quindicina d'anni (sic!) ho ripreso a correre - nel frattempo ho fatto ciclismo e nuoto, poi solo ginnastica in casa con attrezzatura - e dopo le prime due prove che mi hanno bloccato la muscolatura dei polpacci per alcuni giorni, oggi finalmente è andato tutto bene a livello muscolare (con il fiato ero invece già a posto).

Alla fine della corsa di mezz'ora ho potuto avvertire chiaramente come tutti i tessuti venissero ben irrorati dal sangue che circolava convulsamente e più di tutti ho sentito lo scalpo pulsare e riempirsi di sangue circolante.

Da anni sostengo che gli sport aerobici possono essere utili per contrastare l'aga, a partire dal fatto che fanno aumentare l'SHBG, ma credo che siano utili anche per l'apporto di nutrienti e fattori di crescita e per la maggiore vascolarizzazione che creano in tutti i tessuti, scalpo compreso.

Ciao

MA - r l i n
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ragazzi è 2 settimane che pratico la ginnastica, ma mi limito all'alzata delle sopraciglia e a una massaggio fatto coi palmi delle mani... di muovere le orecchie proprio non capisco come fare, datemi qualche suggerimento per favore, :)
ciao ciao
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Elvix,
non considerare solo la ricrescita in quella foto, ma anche il mantenimento!
Se ti muovi in tempo SENZ ALCUN FARMACO blocchi la caduta...
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
infatti, il mantenimento non fa mai notizia, ma credo che molti lo riterrebbero un risultato già ottimo! quello che sto riscontrando io, a parte una migliore qualità del capello e dei piccoli capellini sulle tempie
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Il mantenimento vabbene x chi stà messo ancora benino, ma x me ed altri ke ce sò rimasti 2 spicci ce famo poco!

Cmq non voglio dì niente, ma dopo circa 40 giorni di GF intensa qualcosa incomincia a muoversi, speramo non se fermi! [X]
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
in ogni caso vedo che in molti la pazienza manca..gente che non fa neanche 1/100 di quello che faceva Pili e pretende nel giro di settimane di vedere spuntare qualcosa..
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ora che mi stanno ricrescendo i capelli (me li ero tagliati corti 2 mesi fa).. li sento piu pesanti rispetto a quando ce li avevo lunghi prima che me li tagliavo... piu consistenti.. piu ciccioni[:D]
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
più spessi insomma :D...cmq io ho notato un ispessimento sia per la maggior copertura a capelli asciutti (a capelli bagnati o gellati la differenza è forse impercettibile) sia per la maggior tenuta alla piega.
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Citazione:Messaggio inserito da dpa
ragazzi è 2 settimane che pratico la ginnastica, ma mi limito all'alzata delle sopraciglia e a una massaggio fatto coi palmi delle mani... di muovere le orecchie proprio non capisco come fare, datemi qualche suggerimento per favore, :)
ciao ciao

[:D]
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Per me è tutto autoconvincimento... Marlin riguardo all'esercizio anaerobico, per 8 anni mi allenavo, pesantemente 4 giorni la settimana, ed è stato il periodo della mia vita che ho perso più capelli...
Non credo proprio serva a contrastare un'aga, comunque se voi avete fiducia tanto di cappello alla vostra volontà, io mi sono rassegnato che solo le nuove cure che usciranno, non so quando, potranno ridarmi i capelli, o al massimo una protesi nell'immediato, di certo non con la ginnastica facciale o un po' di corsa.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Che la ginnastica facciale possa ridare i capelli a un calvo è dura, ma neanche i farmaci ci riescono... Se invece puntiamo ad un mantenimento e ad una moderata ricrescita può essere la scelta giusta
Mio fratello la pratica con successo da diverso tempo, io invece da 8 anni quotidianamente eseguo il visual training (ginnastica oculare) con risultati INCREDIBILI a detta del mio oculista che quando ho cominciato faceva lo spiritoso... Il limite di queste tecniche è che appena smetti perdi i benefici, ma se ci si abitua ad occupare i momenti vuoti della giornata o qualunque altro titaglio di tempo il gioco è fatto!
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
in ogni caso vedo che in molti la pazienza manca..gente che non fa neanche 1/100 di quello che faceva Pili e pretende nel giro di settimane di vedere spuntare qualcosa..


Infatti sono daccordo con te Sympler, ci vuole molta pazienza e costanza.
Io ce la stò mettendo tutta e sono sicuro che i risultati arriveranno!
Sono sempre + convinto ke l'esempio da seguire è Serri Pili e che i risultati sono proporzionali al tempo che ci si dedica.
Se ci si applica soltanto 10-30 minuti al giorno tanto per farla e senza crederci i risultati saranno scarsi o nulli.
Bisogna cercare di integrarla il + possibile nella nostra vita e farla anche quando si fanno altre cose (ad es. davanti alla tv, al pc, in macchina, in bagno, prima di addormentarsi,la mattina mentre ci si prepara ad uscire, sarò diventato matto però...) io stò facendo così e devo dire ke non mi pesa affatto. [8D]
Su e giù...sù e giù...Forza sgaleare belli! [sm]
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
davanti al pc o alla tv è ideale. poco a poco sto smuovendo dall'immobilità le orecchie.

Aggiungo che spesso e volentieri quando sono a casa metto la fascia elastica bella stretta e inizio a sgaleare continuamente. Non è malaccio.
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Citazione:Messaggio inserito da dpa
Messaggio inserito da dpa
ragazzi è 2 settimane che pratico la ginnastica, ma mi limito all'alzata delle sopraciglia e a una massaggio fatto coi palmi delle mani... di muovere le orecchie proprio non capisco come fare, datemi qualche suggerimento per favore, :)
ciao ciao

[:D]
[/quote
qualcuno mi può cortesemente rispondere? :D
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io nel mio programma ho integrato le tecniche di tutti i pionieri..quella che mi riesce piu difficile da attuare è il movimento rallentato di jacopo..però riescoc a fare persino quella di luftek..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Dpa,
non ti risponde nessuno perchè sono cose dette DECINE DI VOLTE.
Comunque l'esercizio più in voga nel tuo caso è questo:
sdraiarsi sul letto, alzare la testa e guardare i piedi finché non si sentono bruciare gli occipitali cercando di muoverli o muovendo la manibola lateralmente da una parte e dall'altra. Se provi ad alzare le gambe di 10 centimetri (tenendole rigide e dritte) senti molta tensione anche sulla parte superiore frontale.

Ciao Dpa.

P.S. Ti consiglio caldamente di leggere tutta la discussione perchè purtroppo questo è l'unico modo per capire bene la nostra terapia.