Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
E' un po' di tempo che inizio a nutrire dei dubbi sulla tecnica di Hagerty: non sulla gf ma proprio sui movimenti che lui consiglia.

Poi il fatto che sul suo forum di foto con evidente ricrescita non ce ne siano ha ulteriormente accentuato questi dubbi.

Fortunamente non ho mai seguito gli insegnamenti di Tom.

Arrivo al punto: ma secondo voi la tecnica di Hagarty fa lavorare le zone giuste dello scalpo oppure fa lavorare quelle dove i capelli ce ne abbiamo da vendere?????

Ciao belli.

 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
...ma secondo voi la tecnica di Hagarty fa lavorare le zone giuste dello scalpo oppure fa lavorare quelle dove i capelli ce ne abbiamo da vendere?????

...non è che ci siano altre zone da far lavorare...
La galea è connessa a quelle determinate fasce muscolari quindi per muoverla occorre contrarle.
E' vero che la zona occipitale è quella che risente meno dell'aga, ma i frontali lavorano proprio a ridosso della frontline e non mi pare proprio che quella sia una delle zone più felici della nostra testa.

A mio modo di vedere Serri Pili e Hagerty sono due facce della stessa medaglia, si differenziano solo per piccoli dettagli;
la sostanza della loro tecnica è la stessa.
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Ciao elvix, grazie della risposta, lo so che sono cose dette e stradette, ma non è facile trovarle in 40 pagine di post.. secondo me sarebbe buona cosa se qualcuno aprisse un nuovo topic che poi venga messo come importante dove spiega in sintesi gli esercizi da fare, così si eviterebbero domande come le mie e come sicuramente altri che faranno in futuro. Perchè nella prima pagina di queste 40 si legge un post dove non si spiega nulla a riguardo la gf ma se ne parla come una continuazione di una precedente discussione (e anche quella linkata non aiuta perchè riporta al libro e basta).
Cmq non voglio essere frainteso, il mio è solo un consiglio, grazie ancora per la risposta!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
secondo te quindi lui nn ha aga?

Eh???

Chi ha mai detto una cosa del genere???

Io credo che l'SE NON FACCIA lavorare a pieno la zona dell'alta fronte, delle tempie, degli alti auricolari e della chierica.

Il che non mi sembra una cosa da poco.

Ciao Sympler82.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
elvix.. quando l'ho chiesto ad hagerty mi ha risposto che il movimento rallentato porta beneficio a tutte le zone dello scalpo...

dpa..lo so nelle prime pagine non trovi molto in quanto alla tecnica perchè ancora si stava capendo il metodo..vedi dalla 20 in poi..ora cmq controllo
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
elvix.. quando l'ho chiesto ad hagerty mi ha risposto che il movimento rallentato porta beneficio a tutte le zone dello scalpo...

dpa..lo so nelle prime pagine non trovi molto in quanto alla tecnica perchè ancora si stava capendo il metodo..vedi dalla 20 in poi..ora cmq controllo

edit
puoi leggerti anche dalal pagina 15 in poi ;)
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
E' un po' di tempo che inizio a nutrire dei dubbi sulla tecnica di Hagerty: non sulla gf ma proprio sui movimenti che lui consiglia.

Poi il fatto che sul suo forum di foto con evidente ricrescita non ce ne siano ha ulteriormente accentuato questi dubbi.

Fortunamente non ho mai seguito gli insegnamenti di Tom.

Arrivo al punto: ma secondo voi la tecnica di Hagarty fa lavorare le zone giuste dello scalpo oppure fa lavorare quelle dove i capelli ce ne abbiamo da vendere?????

Ciao belli.




Secondo me invece la tecnica di hagerty completa quella di Serri Pili, il mio dubbio è sui tempi non sulla tecnica, a mio avviso mezzora al giorno è troppo poco x vedere risultati soddisfacenti.

Ma tu Elvix ke movimenti stai seguendo?


 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
dal libro di pecchiai

poichè il testosterone ha come sede di accumolo i capelli e le ghiandole sebace,la sua trasformazione in diidrotestosterone,ne fa abbasare il livello di concentrazione in queste sedi.
per ripristinare il normale accumolo di testosterone i capelli fanno fronte con un aumento dei recettori per il testosterone,che in alcune zone(vertice o fronto-temporale)può arrivare fino a 100 volte.
ne deriva un aumento dell'accumolo di testosterone e di conseguenza un aumento della produzione dell'enzima 5-alfa-reduttasi,che indurrà una formazione sempre + elevata di diidrotestosterone,con conseguenta caduta dei capelli.
questo meccanismo perverso cesserà soltanto quando tutti i capelli,chec dovevano cadere saranno caduti e si sarà instaurata una calvizie fronto-occipitale,salvandosi soltanto i capelli in sede temporale e nucale.
a questo punto bisognerebbe individuare la causa,che induce a un disordine nel metabolismo enzimatico-ormonale dei capelli e delle ghiandole sebace.una causa scatenante potrebbe essere il terreno cioè lo stato metabolico funzionale del cuoio capelluto.
la ridotta attivazione funzionale dei muscoli mimici e pelliciai,ormai sistematica,con particolare riguardo del muscolo fronto-occipitale determina inevitabilmente una ipotrofia dei muscoli stessi,dopo fasi alterne di contrattura,con sclerosi del connetivo del cuoio capelluto e conseguente involuzione della rete capillare vascolare e quindi ipossia.
questa alternazione si ripercuote sul trofismo e il metabolismo dell'epiderme e dei suoi annessi e in particolare le ghiandole sebacee,il cui compito è appunto quello di garantire il trofismo dei capelli.
la conseguenza sarà un eccesso di formazione didiidrotestosterone,avente azione tossica sul bulbo,con conseguenza carenza di testosterone,la cui azione invece è trofica.
l'alterazione del terreno si traduce anche in un dismicrobismo del cuoio capelluto,in parte correlato a una alta secrezione delle ghiandole sudoripare.
il risultato di questi disordini è la forfora ,il prurito e la seborrea che aggravano il turbamento metabolico del capello.
potrebbe anche essere considerata l'ipotesi che l'abnorme trasformazione del testosterone in didiidrotestosterone sia correlata a un'alterato metabolismo dei lipidi di sebo,che è costituito da acidi grassi liberi saturi e insaturi,cere,colesteriolo,esteri del colesterolo e lo squalene,componente caratteristico del sebo.
in sostanza un alterato metabolismo degli steroli del sebo potrebbe indurre una alterazione del metabolismo del testosterone.
di questo alterato metabolismo potrebbe essere responsabile l'alimentazione ed in particolare un eccesivo consumo di grassi animali,che essendo costituiti in prevalenza da acidi grssi saturi,potrebbero turbare un rapporto equilibrato tra acidi grassi saturi e insaturi del sebo.lo stesso dicasi per il rapporto del colesterolo ed i suoi esteri.
è evidente,che un eventuale fattore alimentare potrebbe aggravare o favorire una precoce insorgenza di calvizie androgentica,ma non può essere considerata la causa primaria.

TEMPI DI RICRESCITA

il tempo della ricrescita dei capelli è strettamente correlato al numero degli anni a cui risale l'insorgenza della calvizie e il tipo di calvizie,se cioè in forma di rarefazione + o - avanzata,o di calvizie circoscritta alla fronte,alle tempie e alla cervice,fino ai gradi estremi di calvizie fronto occipitale,
quest'ultima calvizie,che richiede molti anni x instaurarsi,richiede ovviamente,anche alcuni anni x regredire.
la cavizie,che si risolve + facilmente è quella di rarefazione anche elevata,cioè senza chirica e con permanenza di capelli,sia pur rarefatti,anche in sede frontale.
il tempo di mesi e di anni x la ricrescita è dovuto al fatto che la neogenesi di follicoli e bulbi piliferi,con le relative ghiandole sebacee e i muscoli erettori del pelo,richiede necessariamente il ripristino preventivo del trofismo del cuoio capelluto.
è cioè necessario che si ricostituisca il normale spessore dell'epitelio con introflessioni e estroflessioni papilari entro cui penetrano le gettate vacolari a costituire la papilla.
è quindi evidente,che se dopo alcuni decenni di calvizie la cute è diventata ipotrofica e lo stesso è avvenuto dei muscoli pelliciai,i capelli comincieranno a ricrescere dopo che il trofismo dell'epiderme e dei muscoli sarà stato ripristinato.
fatte queste precisazioni,ho potuto rilevare che la ricrescita dei capelli ripercorre a ritroso le tappe dell'instaurarsi della calvizie.
poichè la calvizie diventa totale,cioè fronto occipitale quando si ha una fusione della calvizie frontale,che continui ad arretrare,con la chierica,che continua ad arretrare,con la chierica,che continua ad allargarsi ,la prima ricrescita si ha a livello di quella linea,lungo la quale si è avuta la fusione della calvizie frontale con la chierica.
succesivamente la ricrescita porta al ristringimento della chierica e a un avanzamento verso l'area frontale.e intanto cominciano a ricrescere anche alcuni capelli nell'interno della chierica e in corrisdpondenza della fronte.
la ricrescita all'inizio e naturalmente rarefatta,perchè il terreno è in grado di sopportare soltanto una ricrescita ridotta.poi via via si verifica rinfolitimento.
all'inizio del trattamento eubiotico si può verificare la crescita di capelli dai follicoli superstiti o da peluria e questa ovviamente non può essere considerata ricrescita.
la vera ricrescita si verifica soltanto quando il cuoio capelluto comincia a recuperare il suo trofismo.
un altra precisazione.la prima ricrescita avviene sotto forma di capelli molto sottili,o anche di peluria-languggine,così come avviene nella vita fetale e subito dopo la nascita.
questi capelli-peluria non durano a lungo,perchè cadono dopo alcuni mesi,per essere via via sostituiti da nuovi capelli che durano di +.
va precisato che la ricrescita di un capello-peluria di tipo fetale,può verificarsi anche direttamente dall'epiderme o da un follicolo rudimentale.
da una propagine laterale di questo follicolo rudimentale si può formare una papilla,che induce la formazione di una matrice e quindi bulbo pilifiro.solo succesivamente si formerà un follicolo vero e quindi un vero capello.
per ciò ke riguarda i tempi e la ricrescita se la calvizie è iniziale(anche quella androgenetica)avviene entro 6 mesi,1 anno dal ripristino del trofismo dei muscoli pelliciai.
nel caso di calvizie conclamata,da + decenni e in sogetti in età avanzata,saranno necesari 2 0 + anni.


ME è ANDATA IN CANCRENA UNA MANO [:O][B)]

PERò CREDO CHE ARRIVATI A QUESTO PUNTO ERA DOVEROSO METTERE IN BALLO ANCHE UNO STRACCIO DI TEORIA SCIENTIFICA CHE POSSA IN QUALCHE MODO AVVALORARE LE NOSTRE TEORIE,IPOTESI E SPERANZE

STO BUCIO DE CU.LO KE ME SO FATTO A TRASCRIVE TUTTA STA PAPPARDELLA VA A TUTTI QUELLI CHE PORTANO IL LORO CONTRIBUTO E SI SBATTONO AFFINCHè STO GRAN PEZZO DI DISCUSSIONE VADA AVANTI

VOI SAPETE CHI SIETE

DAJE SEMPRE DAJE FORTE [sm]

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
sei un matto ardecore! [:D][:D]

grazie mille cmq per esserti fatto sto bucio a trascrivere tutto...

quindi stando a quanto dice:
-6 mesi per i vellus
-e direi 1 anno e mezzo abbondante per quelli che si possono chiamare capelli

questo se la calvizia è iniziale... il mio caso...
se invece perdete capelli da molti anni allora ci vorrà 1 anno o piu per vedere la prima ricrescita di vellus,perchè dopo quel periodo il cuoio capelluto si è ripristinato..e forse 2 anni o piu per vedere nuovi capelli??!?

quindi..pazienza regà[:D]
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Ale
Veramente io è da 10 anni ke perdo i capelli e dopo 40 giorni di GF mi sono già spuntati più vellus sulle tempie!
Spero di vedere nuovi capelli prima di 2 anni....e cmq basta ke se ripjano! [:D]
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
stan te quanto ti dedichi alla gf?

a tutti: se facciamo un sito con forum annesso sarebbe interessante mettere in statistica tutti i dati come: grado di calvizie, tempo dedicato alla ginnastica, eventuali altre cure, risultati avuti e dopo quanto tempo, esercizi svolti, etc... così da poter, sul numero, vedere cosa è che può funzionare di + e cosa meno.

chi si intende di programmazione si faccia avanti. anche perchè qua non è come assumere 1mg di fina al giorno x tot anni, la cosa è molto + articolata.

cosa ne dite?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Il problema e' che Pecchiai parla di ricrescita in 6 mesi a partire dal recupero del trofismo del cuoio capelluto. Vorrei capire se il mio cuoio capelluto ha recuperato il suo trofismo e quando, cosi' comincio a contare da li'. Se ho recuperato il trofismo del mio cuoio capelluto solo oggi, allora devo partire il conteggio da zero :)

Cambiando discorso: io ormai sono scettico e contrario verso le lozioni, pero'... qualcuno ha mai provato il prodotto ricapil, che in teoria si basa sulla teoria della microcircolazione ?

http://www.ricapil.it/

Ciao Sympler!! Non sarebbe male come idea, ma e' complicato, cioe', ognuno dovrebbe spiegare nel dettaglio e in modo chiaro e ordinato quali sono i suoi esercizi e come li fa. Non e' facile

L'ideale sarebbe che Serri Pili ci spiegasse e ci facesse vedere come funziona la sua tecnica, perche' se veramente gli sono cresciuti tutti quei capelli in 4 mesi... vuol dire che il suo stile ha qualcosa di particolare che fa la differenza.
Direi che molto dipende anche dallo stress e dal fatto che noi abbiamo paura di diventare calvi, mentre lui no e l'ha fatto per gioco, quindi era avvantaggiato.
Pero' veramente in 4 mesi e' incredibile.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
a me stanno ritornando piano piano come quando avevo 14-15 anni..tipo in 7 mesi e mezzo hanno fatto un processo inverso indietro nel tempo...diciamo che adesso stanno come quando avevo 15-16 anni... qualitativamente parlando...


se le mie impressioni sono valide e lo spero, tra altri 4-5-6 mesi dovrei aver raggiunto la perfezione..(con ricrescita sulle tempie compresa)

sto sulle ali dell'entusiasmo è vero...
ma sono contento perchè non ho dato modo all'aga di fare danno..me ne sono accorto verso gennaio 2006 quando ero quasi 17enne, che perdevo capelli,ma il processo si puo dire che era già iniziato dal novembre/dicembre 2005(o forse prima??)...diciamo che ha avuto si e no un annetto di tempo per fare danno...perchè poi a metà ottobre 2006 visto che la situazione aveva preso decisamente una brutta piega mi sono dato da fare e devo dire con grande fortuna ho scoperto tutto questo mondo...
chiamiamolo mondo perchè è veramente un nuovo mondo che la maggior parte della gente non conosce...
ora siamo a fine maggio 2007..ho compiuto i miei 18 anni..e spero di godermeli al meglio..[X]

(io ogni volta ho paura a parlare cosi e a sbilanciarmi troppo..dovrei stare zitto ma visti i risultati nn ci riesco... indi per cui fate finta che non ho detto niente,manteniamo il silenzio e diamoci una grattatina che è meglio [:D] )
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic


L'ideale sarebbe che Serri Pili ci spiegasse e ci facesse vedere come funziona la sua tecnica, perche' se veramente gli sono cresciuti tutti quei capelli in 4 mesi... vuol dire che il suo stile ha qualcosa di particolare che fa la differenza.
Direi che molto dipende anche dallo stress e dal fatto che noi abbiamo paura di diventare calvi, mentre lui no e l'ha fatto per gioco, quindi era avvantaggiato.
Pero' veramente in 4 mesi e' incredibile.

davic forse lui nella sua corrugata implementava la tecnica di lufteck...infatti se ci pensi concentrandosi sempre sulla fronte e sul respiro magari otteneva questo effetto di distaccamente del cuoio capelluto!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Sempre di piu' mi sto convincendo da solo di comprare il kit di Luftek....
... e il libro di Serri Pili

... perche' voglio capire di piu':

- e' meglio sgaleare avanti e indietro, oppure far lavorare i muscoli in altro modo, per esempio tenendo la contrazione per un po' ?

- nel mio caso per esempio e' meglio che mi concentro sull'alternata, oppure sulla corrugazione ? E poi, quanto devo corrugare ? Se alzo le sopracciglia troppo lo scalpo mi si muove in avanti e poi da solo mi si muove indietro, perche' mi si muovono anche le orecchie da sole.

- il metodo di Luftek e' quello di cui abbiamo parlato, oppure lui consiglia qualche trucchetto per potenziare gli effetti ?

Potrebbero essere domande banali, pero'... forse ho fretta di vedere la vera ricrescita sbalorditiva dei capelli :D
...o forse no, c'e' qualcosa che noi non facciamo. Boh!

Come quel tipo di cui parla akirafudo, che ha detto di avere avuto risultati incredibili, facendosi venire la mania della ginnastica facciale.

PS: qualcuno ha mai provato il prodotto ricapil ?
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
stan te quanto ti dedichi alla gf?



Difficile quantificare il tempo, quando posso cerco di farla il + possibile.
In linea di massima, negli ultimi giorni anche 3-4 ore, in media 1 ora e mezza-2 ore circa.
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
@Davic
L'ideale sarebbe che Serri Pili ci spiegasse e ci facesse vedere come funziona la sua tecnica, perche' se veramente gli sono cresciuti tutti quei capelli in 4 mesi... vuol dire che il suo stile ha qualcosa di particolare che fa la differenza.

C'è solo un piccolo problema...è morto di infarto qualche anno fa.

Pecchiai porta qualche risultato (tipo foto) a supporto della propria teoria?
Oppure ci sono persone che sono state seguite da lui o che hanno seguito scrupolosamente i suoi consigli che hanno ottenuto dei risultati?
Pecchiai esprime la sua teoria con una certa sicurezza ed essendo professore acquista anche un certo peso (non me ne voglia Serri Pili), però mi sembra strano che nonostante questo la ginnastica facciale sia considerata una pratica esoterica.
Qualche dubbio sulla sua effettiva efficacia non vi viene spontaneo?

PS
Ardecore visto che il libro di Pecchiai è introvabile quasi come il Graal riusciresti a farne una copia privata in digitale con uno scanner?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
non ciò lo scanner [|)]

si no volentieri

cmq lui lo spedisce ancora questo libro

basta chiamarlo e dirgli l'indirizzo a cui spedirlo
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Davic

- e' meglio sgaleare avanti e indietro, oppure far lavorare i muscoli in altro modo, per esempio tenendo la contrazione per un po' ?

- nel mio caso per esempio e' meglio che mi concentro sull'alternata, oppure sulla corrugazione ? E poi, quanto devo corrugare ? Se alzo le sopracciglia troppo lo scalpo mi si muove in avanti e poi da solo mi si muove indietro, perche' mi si muovono anche le orecchie da sole.

- il metodo di Luftek e' quello di cui abbiamo parlato, oppure lui consiglia qualche trucchetto per potenziare gli effetti ?

Potrebbero essere domande banali, pero'... forse ho fretta di vedere la vera ricrescita sbalorditiva dei capelli :D
...o forse no, c'e' qualcosa che noi non facciamo. Boh!

Come quel tipo di cui parla akirafudo, che ha detto di avere avuto risultati incredibili, facendosi venire la mania della ginnastica facciale.

PS: qualcuno ha mai provato il prodotto ricapil ?


Davic quanti dubbi....
Secondo me il movimento giusto è quello alternato che comprende anche la corrugazione, non è ke è una cosa diversa, anzi è più completa.
Io mantengo la contrazione 3-4 secondi e i capelli diventano durissimi quando la faccio!
Stò provando anche a fare un altro movimento alternando l'alzata di sopracciglia (prima alzo una e poi l'altra) cercando poi di far compiere un movimento di rotazione della galea, ma è + complicato.


Citazione:Messaggio inserito da Davic
Sempre di piu' mi sto convincendo da solo di comprare il kit di Luftek....
... e il libro di Serri Pili

... perche' voglio capire di piu':


Io invece mi stò convincendo a comprare il videocd di Hagerty...costa soltanto 30 dollari e può togliere i dubbi sul movimento giusto da fare e in più spiega un altro movimento avanzato oltre quello base.
Ti consiglio di prendere questo altro ke Luftek. [:D]
http://www.hairloss-reversible.com/my_approach2.htm

Per il libro di Serri Pili, non si trova + in commercio, io ne avevo parlato con Sympler e forse lo scannerizza e mette su emule così ce lo possiamo scaricare.
Stessa cosa potrebbe fare chi ha il libro di Pecchiai, magari ardecore ke è sempre così gentile... a fasse er bucio! [:D]