Ciao Akirafudo!!
Quel tuo amico potrebbe postarci qualche consiglio sul forum !?
Io penso che i risultati sono soggettivi, e anche gli esercizi sono soggettivi, perche' dipendono dalla propria conformazione dello scalpo, per la quale e' piu' importante un esercizio piuttosto che un altro.
Nel mio caso per esempio penso che e' molto importante corrugare, per riportare lo scalpo in avanti, dato che il mio scalpo tende all'indietro, dandomi una sfrontatura che mi causa incollamento e quindi calvizie su tutta la mezzaluna frontale.
Il libro di Serri Pili si trova ancora in circolazione ? A questo punto lo voglio comprare, per vedere se si riesce a estrapolare qualche principio utile.
Dai, convinci quel tuo amico a darci delle informazioni in piu' !!!
Cambiando discorso, volevo dare un consiglio riguardo ad un metodo di rilassamento. Credo di avere scoperto il metodo di Luftek, grazie al quale si sente lo scalpo che si scolla mediante il rilassamento.
Ora vi spiego: non sono necessarie posizioni strane, e neanche sforzarsi a meditare.
Dovete sdraiarvi sul letto comodamente e rilassate tutti i muscoli del corpo, anche il viso, il collo.
Respirate regolarmente.
Concentrate l'attenzione sul vostro cuoio capelluto mentre respirate, e tenete l'attenzione su di esso: cioe', dovete immaginare che il vostro cuoio capelluto sia come un attrezzo esterno al corpo, dovete pensare al vostro cuoio capelluto come se fosse un elmetto attaccato alla testa, oppure una pellicola che ricopre la testa. In pratica, si dice che acquisite la consapevolezza del vostro cuoio capelluto.
Continuate durante la respirazione a tenere l'attenzione rivolta al vostro cuoio capelluto, stando rilassati.
Allora dopo un po' sentirete come un galleggiamento, cioe' sentirete che lo scalpo si scolla, come se si gonfia, come se qualcuno lo prende dal sopra e ve lo scolla, ad ogni ciclo di respirazione. Non preoccupatevi che dovete per forza sentire lo sbiro o altre cose. La sensazione viene fuori da sola, e anche se non viene fuori penso che fare questo esercizio prima di dormire e' gia' una buona cosa.
Le prime volte ci vuole un po' prima di ottenere questa sensazione, ma poi una volta che prendete dimestichezza ci vuole un attimo.
Questo in pratica e' un metodo per incanalare energia sul cuoio capelluto. Lo stesso principio vale per le altre parti del corpo, come le mani, i piedi, o altre zone.
In pratica, non dovete sforzarvi di immaginare chissa' quali cose, mentre vi rilassate. Dovete pensare alla parte da curare come se fosse un attrezzo, una parte che dovete mettere a posto. Dovete tenere l'attenzione su quella parte, e tenere l'attenzione e' un termine generico, che solo sperimentando si comprende.