Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin e altri,
forse mi avete frainteso. Io ho postato:
MAGARI TENIAMO LA DISCUSSIONE QUI....

Voglio chiarire che non voglio spostare la discussione (o meglio le discussioni): questo spazio è più che sufficente per discutere e poi sarebbe anche più difficile seguirle se ne apriamo molte.

Io dicevo di creare un posto fisso dove ci sia tutta le teoria e dove chiunque in modo rapido e completo possa capire tutto ciò che ruota intorno alla ginnastica facciale, ciò diventa impossibile se esposto in forma di discussione.

Ecco così la mia idea forse è più chiara.

Per quanto riguarda una sezione da chiedere a Salus sono contrario: ho postato anche là e vi garantisco che non sarebbe il terreno adatto per parlare di gf (ma avete letto quanti disturbatori hanno tartassato la discussione di Askander??).

Comunque, vedo che il discorso interessa, attendo altri commenti.

Ciao belli.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,528
2,015
Milano
Capito adesso. Comunque era da tempo che pensavo a una sezione apposita e la tua proposta, Elvix, mi ha offerto l'occasione di esprimere la mia.[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
x ale:mi puoi postare un link dove capire bene il discorso dello sbiro?

ardecore..non è che lo devi capire...per prima cosa lo devi sentire per capirlo..pensa che io non sapevo dell'esistenza dello sbiro ma mentre meditavo le prime volte già lo provavo..
poi quando ho letto l'articolo di jacopo ho associato quella sensazione a quella che descrive lui come sbiro,e scambiando opinioni con altra gente che medita ho capito che non ero solo io a sentire quella sensazione ma anche gli altri.
per sentirlo non devi fare altro che concentrarti sul respiro..a l'aria che entra ed esce dal corpo o dalle narici,se ti accorgi che ti distrai ritorni nuovamente sul respiro.ci vuole pazienza se fai questo bene prima o poi lo sentirari da qualche parte..io inizialmente lo sentivo nella mente,poi ho imparato ad espanderlo in tutte le parti del corpo...la prima guida che ho seguito sulla meditazione diceva : se mentre si medita sorgono istanti di pace profonda cercare di non attaccarsi ad essi ma tornare sull'oggetto della propria attenzione,il respiro.
poi ho capito cosa intendeva per momenti di pace profonda e il perchè non bisogna cercare di attaccarcisi..di trattenerli..altrimenti durano massimo 1 minuto se non di meno,perchè ci si distrae dal proprio oggetto di attenzione e l'effetto svanisce.
cmq ti posto il link in cui jacopo ne parla:http://www.clinicaverde.it/medipass/index.html


ah per il sito cmq io sn d'accordo..
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Bella idea quella del sito Elvix, vedo bene anche un forum italiano dedicato alla g.f. come ha proposto Sympler. Credo ke la cosa sia fattibile.

Buona sgaleata [:D]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
cmq a conferma del fatto che l'elemento circolazione è preso sempre piu in considerazione: http://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=LEX01&cat=3&path=?adv=newsletter

(l'ha messo un utente in un altra sezione)

L’incremento del flusso sanguigno trasporta i nutrienti fondamentali all’interno del follicolo, mentre allontana i prodotti di degradazione nocivi quali il DHT.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ardecore!!

Lo sbiro secondo me e' l'aumento della radianza del corpo che si ottiene con il rilassamento (con la concentrazione sul respiro, oppure cercando di non pensare a nulla, cercando di far lavorare al minimo il cervello fino a far si' che esso produca onde a bassissima frequenza).

Quando tu ti rilassi al massimo e respiri profondamente, ma lentamente, allora senti questo aumento della radianza, come il vapore che sale dall'asfalto, come una fiammella piacevole che esce dal corpo, come un aumento di potere magnetico del tuo corpo, senti calore, come se la neve dovesse sciogliersi ancor prima che tocca il tuo corpo, e infatti a quanto pare alcuni maestri dicono di riuscirci, ma chissa' quanto sono allenati.

L'altra volta ho provato a espandere al massimo questa radianza (lo sbiro), e ho ottenuto l'effetto cercando di rilassarmi al massimo e di pensare che ad ogni espirazione producevo lentamente come un fuoco in tutta la stanza. Pensavo solo a quello e basta, ma non deve essere un pensiero forzato, deve essere come se tu vedi il fuoco e non ci pensi piu' di tanto, non devi innservosirti se non senti nulla, devi far finta che lo sbiro per te e' una cosa cosi' normale, che di sicuro ti viene, e quindi non ci devi pensare, non bisogna avere altri pensieri in testa!!! E sono riuscito a espandere lo sbiro di parecchio.

E' molto facile espandere la radianza delle mani. Espandere la radianza di tutto il corpo in modo omogeneo e' piu' difficile, ma appunto, con l'allenamento si riesce.
 

askander

Utente
25 Settembre 2005
19
0
5
L'idea del sito non sarebbe male, ma io la proporrei solo in caso di risultati effettivi. Qualcuno potrebbe replicare che sarebbe un sito di ricerca cioè di un gruppo di utenti che si mette assieme per delineare un metodo nuovo, ma allo stesso tempo io preferire parlare anche di qualche risultato, con tanto di prova concreta.

Stavo maturando una considerazione dentro di me; Si è parlato di attaccamento della galea, di stress, di meditazioe e di massaggi. Comincio a credere che ci sia di base un elemento compromettente per la nostra capigliatura; metti lo stress, metti la postura, metti la dieta... la conseguenza è l'indebolimento dei muscoli mimici, e l'accaccamento della galea, e infini una scarsa irrorazione sanguinea alla zona.

I metodi indicati da Serri Pili, Haggerty, Fo, Pecchiai e non ultimo quello ceh parlava di meditazione (sorry, mi sfugge il nome) a mio avviso tendono a eliminare questo elemento negativo, ed a riportare il circolo del sangue e lo scollamento della galea. Vedremo poi se uno di questi metodi è più efficace di altri.

Inoltre mi sto facendo una piccola cultura sugli sforzi muscolari isometrici; è isometrico il lavoro di un muscolo che applicato a un oggetto, non provoca spostamento di questo. Esempio: se spingete sul muro, fate uno sforzo (anche notevole) ma il muro non si sposta. é una tecnica che produce dei buoni risultati in termini di aumento del muscolo e delal forza, fino a un certo livello, oltre il quale diventa contro producente.:

Serri pili, suggerendo di mantenere la fronte corrugata, suggerisce in realtà uno sforzo isometrico, e io notai un miglioramento di quei pochi risultati avuti sopratutto quando mantenevo questa tensione (anche con l'aiuto di una resistenza).

Nell' allenamento di forza per il muscolo ci sono altri principi (allenamento isocinetico e con carico progressivamente maggiore), ma solo l'isometrico sembra fare al caso nostro.

Grazie per la specifica dello sbiro; pratico meditazione (più o meno) regolarmente e la sensazione dello sbiro non l'ho mai provata in questi termini. Ci porrò un pò di attenzione

ciao a tutti
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Askander!!

Per aumentare la radianza del corpo (che io penso sia lo sbiro a cui si riferisce ALE) non e' necessario meditare, ma devi rilassarti al massimo cercando di non pensare a nulla, devi respirare molto lentamente, profondamente, e regolarmente. Non devi sforzarti di non pensare a nulla, perche' se ti sforzi di non pensare a nulla stai in realta' stai pensando lo stesso.

In pratica: devi riuscire a ridurre al minimo il consumo di energie della tua mente e del tuo corpo, per questo non devi meditare, non devi avere un pensiero dinamico che ti fa consumare energie. Piuttosto fissa il muro di casa tua e cerca di pensare solo alla tua respirazione, come se ad ogni espirazione la tua radianza aumenta come un fuoco

Una posizione utile per far questo e' quella a gambe incrociate. Adesso non vorrei sparare una cavolata, pero' la posizione a gambe incrociate non credo che abbia qualcosa di mistico, ma sicuramente avra' una ragione tecnica.
Stavo proprio pensando alle piramidi e alle costruzioni imponenti delle civilta' antiche. Ho visto un documentario che diceva che queste civilta' hanno usato il magnetismo naturale della terra per tirare su tutti quei massi pesanti, in cui si diceva che la forma della costruzione in realta' ha una ragione e probabilmente agevola la bioenergia.
Applicando questo al principio di stare a gambe incrociate (che piu' o meno mi fa pensare ad una piramide) forse la ragione e' appunto questa: con questa posizione si agevola l'assorbimento di energia dall'esterno e quindi l'aumento dell'energia interna del corpo, e quindi l'aumento della radianza.

Non so se questo ragionamento che ho fatto sulla posizione e' giusto, anche perche' queste cose le sto scoprendo da autodidatta, cercando di pensare al perche' delle cose. Pero' ho riscontrato che e' una posizione migliore.
Comunque va bene anche stare sdraiati o seduti composti.

Ciao!!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
la posizione del loto,leggevo su un libro di tiziano terzani,secondo lui è la piu adatta x meditare ma anke x leggere etcc
c'hai preso davic [8)]

insomma lo sbiro e la radianza sarebbero far riposare la mente e non pensare + nulla
pare facile aò [|)]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Certo che e' facile !!! ... cioe', piu' o meno

Bisogna riuscire a ridurre al minimo il consumo di carburante, e allora aumenta la radianza (che in teoria dovrebbe essere lo sbiro di cui Ale parla, almeno, io per sbiro intendo proprio questa cosa, come la sensazione di vapore che viene su dall'asfalto, come una fiamma piacevole che esce dal corpo, un aumento del magnetismo del corpo, una sensazione di galleggiamento, ecc.)

Provateci prima con le mani, e cioe', concentratevi sulle mani pensando che esse sono degli attrezzi a vostra disposizione, cercate di rilassarvi e pensate che l'energia ad ogni espirazione si accumula nelle mani. Avvicinate le mani come per prendere un pallone.
Dovreste sentire fra i palmi delle mani un cambiamento di pressione, come se le mani sono due calamite.

Questo esercizio e' per iniziare, poi man mano appena prendete confidenza con questo campo magnetico e riuscite a giocarci un po', allora riuscite a farlo uscire da tutto il corpo, anziche' solo dalle mani.
Se per esempio avete un dolorino allo stomaco, allora avvicinate la mano ad una distanza di 10 centimetri circa o magari le prime volte potete anche appoggiarla, e concentratevi sulla mano e sullo stomaco (rilassandovi e respirando correttamente), e allora sentirete calore sullo stomaco.
Sono tutti questi esercizietti che possono aiutare, per poter essere in grado di espandere questo campo magnetico.

Ma non dovete pensarci piu' di tanto, come se questa radianza deve venire fuori per forza, perche' piu' vi innervosite del fatto che vi deve riuscire, peggio e'.
Voi rilassatevi e cercate di ridurre al minimo il consumo di carburante, poi vedrete che la radianza viene fuori da sola, poi vedrete CHE RIUSCITE AD ESPANDERE LA VOSTRA RADIANZA PER TUTTA LA STANZA, fino ad infuocare i muri di casa vostra, o a cucinare gli spaghetti senza sprecare gas. E vi esaltate!! Beh!! Scherzo!!! Cosi' tanto no, pero'..... :D
Pero' dovrebbe essere vera quella cosa dei fiocchi di neve che si sciolgono ancor prima di toccare il corpo.

Io una o due settimane fa sono riuscito a espanderla di un bel po', e lo sentivo che viaggiavo di brutto, e in quel momento mi sono esaltato perche' piu' respiravo correttamente e mi rilassavo, piu' sentivo che questo vapore che aumentava.

Pero' non ho ancora capito se Ale con il termine sbiro intende proprio questa radianza di cui parlo ottenuta mediante aumento di energia interna.

Boh

Ciao!!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da askander
L'idea del sito non sarebbe male, ma io la proporrei solo in caso di risultati effettivi. Qualcuno potrebbe replicare che sarebbe un sito di ricerca cioè di un gruppo di utenti che si mette assieme per delineare un metodo nuovo, ma allo stesso tempo io preferire parlare anche di qualche risultato, con tanto di prova concreta.

Askander stavolta non sono d'accordo con te.

Dici che mancano i risultati, ma la riduzione della caduta (se non il blocco completo della calvizia) manifestata su una percentuale molto alta di utenti per te non è un risultato???

L'idea comunque l'ho lanciata non per esaltare i risultati o per costruire un sito di ricerca ma per dare un'organizzazione chiara e organica a tutto quanto detto negli ultimi due anni.

Bisogna salvaguardare tutta la letteratura sulla ginnastica e dintorni (le ricerche fatte, le esperienze. gli esercizi inventati e perfezionati da noi ....): pensa anche tu già ti sei scordato il nome di Lou Gauthier, figuriamoci quante cose dette tempo fa abbiamo dimenticato.

Pensa che il libro di Pecchiai è fuori commercio, quello dio Pili forse è esaurito, la tua discussione sembra ferma, e se cala il sipario anche su questa la gf potrebbe cadere nell'oblio.
________________

Attendo comunque altri commenti all'idea del sito (DAVIC ancora non hai detto la tua!) soprattutto da chi è poco che fa ginnastica e che potrebbe avere maggiori benefuici dalla realizzazione di un eventuale sito.

Ciao Belli.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si davic è esattamente ciò che intendo io...

provate anche ad avvicinare le mani allo scalpo e immaginate di farlo pulsare...oppure di spostarlo verso l'alto con l'energia magnetica delle mani..se poggi le mani sulla testa senti come se questa si sgonfia e si gonfia..poi quando avrete preso dimestichezza potete sentirlo anche senza mani sulla testa..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!! Perfetto!! Allora e' proprio quello

Ciao Elvix!! L'idea di fare un sito sulle cure alternative non sarebbe male. A questo punto allora potremmo fare un gruppo su Google e scrivere la nostra Wiki (come se fosse un sito espandibile da ognuno dei componenti del gruppo). L'importante e' usare una certa logica per espanderlo in modo ordinato.
Qualcuno ha esperienza con le Wiki ? Comunque e' semplice, quindi potremmo fare cosi'.



 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
davic penso proprio che jacopo per movimento rallentato di orecchie e fronte e cuoio capelluto intenda proprio questo.ovvero controllare il movimento di queste parti con lo sbiro e deciderne la velocità dello stesso...muovi tutto come ti riesce. se provi per 15 minuti di fila e ti concentri tanto veramente senti un aumento di calore nella testa,oppure una sensazione di fresco come se si stesse staccando la pelle in alcuni punti..oppure un formicolio,o la testa piu pesante..


cmq sono 2 giorni di fila che mi sveglio puntuale alle 6 e 15..e vado sempre a dormire alle 23 piu o meno..il bello è che mi sveglio riposato..cioè mi sveglio perchè non ho piu sonno... chissà se tutto questo è dovuto al fatto che medito costantemente da bho..1 mese?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!!

Ok! Grazie

Mi sforzero' di mettere in atto il movimento rallentato.
Il rilassamento e' veramente molto importante per i capelli
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ciao ragazzi... volevo dirvi che anche se nn posto molto ultimamente sto continuando con la ginnastica(15 minal mattino e 15 min alla sera) ed il massaggio passivo(sempe 15 min+15 min)

la passiva la faccio prima cosi ammorbidisco decisamente lo scalpo e aumento la circolazione proprio in quel punto


in piu e qui vorrei che RIFLETTESTE UN PO TUTTI , ALLA FINE DELLA DOCCIA, COME SUGERITO DA UN ALTRO UTENTE, MI RINFRESCO LA TESTA NEL LAVANDINO CON ACQUA FRESCA.

QUESTO PROCESSO INNEGABILMENTE AUMENTA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA. PENSATE AGLI ANZIANI, QUANDO FANNO LA STESSA COSA AI PIEDI X RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE ALLE GAMBE!!!!

e perche nn farlo alla testa???
sicuramente è utile[^]

in piu dedico sempre una mezz'oretta buona ai 5 tibetani e dopo cio faccio 30 min di meditazione concentrandomi sulla respirazione:è una sensazione incredibile quello che avviene al mio corpo!!!

VIBRO da paura

la vibrazione parte dallo stomaco,e piu mi concentro e piu invade il mio corpo!!

in + ho eliminato il minox che mettevo in tutta la testa
ora come ora sono piu convinto che mai del sacrificio che sto facendo
[;)]ciao a tutti
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ma secondo voi questa ginnastica è utile anche a uno di 21 anni che ha un aga agli inizi? non penso di avere ancora lo scalpo che cade...non PENSO.. poi nn so :)
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
se hai quei fastidiosi dolorini alle tempie la ginnastica e lunico modo x mandarli via definitivamente