Ginnastica facciale

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Se è quello che penso capita anke a me. Provate ad alzare le sopracciglia e chiudete gli okki, adesso cercate di chiudere ancora di più gli okki (che già sono chiusi), sentite del rumore? Se lo sentite è perchè vi state sforzando di chiudere ulteriormente gli okki. Spero ke mi abbiate capito e ke vi sn stato d'aiuto, ciao [:)]
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Davic

Riguardo al rumore dall'interno che senti, quel vuuuuuuuuu, anche io qualche volta lo sento. Per esempio lo sento quando tengo l'alzata di sopracciglia e chiudo gli occhi. E' un rumore strano, come il rumore del vento prima di una tempesta catturato da una telecamera amatoriale. E' vero, e' proprio questo il rumore. Ti riferisci anche tu allo stesso rumore !? Penso di si. :D
Non so cosa sia pero'


Si Davic è esattamente quello!
Soltanto ke io lo sento quasi sempre sia quando tengo in avanti ke dietro e senza bisogno di chiudere gli occhi.
Stò seriamente pensando di fare una bella visita dall'otorino per vedere se almeno lui sà di ke si tratta.[X]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
puo darsi sia il cerume che si è accumulato nelle orecchie...hagerty ne parla nel suo approach e dice che quando gli è successo se l'è dovuto far togliere dal medico. però luipiu che altro parlavad di dolore non di rumore alle orecchie..poi nn saprei.

mi sto abituando a tenere sempre lo scalpo scollato con lo sbiro come fa lou
 

askander

Utente
25 Settembre 2005
19
0
5
io credo che il rumore sia dovuto alla variazione sanguinea dovuta alla contrazione del muscolo. La pressione sanguinea fa rumore, anche se non e ne accorgiamo, fino a quando non avviciniamo un oggetto cavo all'orecchio (il rumore del mare di una conchiglia in realtà è il sibilo della ns pressione sanguinea).

Credo quindi non sia una cosa pericolosa, ma questo naturalmetne è l'opinione di un ignorante in materia.

Buona sgaleata

p.s. Elvix, io sono pieno di vellus, sono tornati anche sulle tempie, ma vederli lì, biondissimi, finissimi e immobilissimi è quasi frustrante.. staremo a vedere anche se accarezzerei l'idea di prendere qualche fattore di crescita per veder se si ottiene qualcosina di più.. mah... staremo a vedere
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da askander
p.s. Elvix, io sono pieno di vellus, sono tornati anche sulle tempie, ma vederli lì, biondissimi, finissimi e immobilissimi è quasi frustrante.. staremo a vedere anche se accarezzerei l'idea di prendere qualche fattore di crescita per veder se si ottiene qualcosina di più.. mah... staremo a vedere

Grande Askander,
sono contento per te.
Se ho focalizzato bene la tua situazione sei partito da una situazione tricologica molto difficile e sapere che ti sono comparsi dei velus fin sulle tempie mi sembra UNA NOTIZIA RILEVANTE.

Soddisfa la mia curiosità:
1) da quanti anni non vedevi nulla sulle tempie?
2) qual'è il tuo esercizio quotidiano (tecniche usate, tempi allenamento ...)?

Ciao Askander.

P.S. durante alcune mie ricerche sulla calvizia sono capitato sul forum di De Angelis e su una pagina del forum di Hagerty dove un utente col nome che inizia con Pa e finisce con o nel marzo del 2005 spiegava a Tom di aver letto il libro di Pecchiai: mi sa tanto che mi sono imbattuto in due tue impronte.[tp][tp]
 

askander

Utente
25 Settembre 2005
19
0
5
ELVIX,

sulle tempie e sulla testa un pò di vellus l'ho sempre avuto, ma solo ultimamente (l'ultimo mese) ho notato che è leggermente più inspessito e biondo, mentre prima era quasi trasparente: non ho programma di allenamento preciso (e confesso, neanche costante). A volte muovo la galea piano come suggeriva Jacopo Fo, altre volte velocemente, contraendo in maniera alternata muscoli auricolari e fronte, altre volte tengo i muscoli contratti. Cmq cerco di praticare queste sessioni estemporanee per 10 minuti di seguito, quando ne ho l'occasione.

Inoltre ultimamente ho cominciato ad utilizzare un elastico per sollevare la galea. NOn è la banda dei tennisti, ma è una fascia elastica tipo quella con cui si fa ginnastica a corpo libero: Stringe un pò, ma ho notato che mi corruga tutta al pelle della zucca, sollevandola dall'osso. Cerco di non tenerla per più di 20 minuti, perchè sicuramente mi rallenta la circolazione sanguinea. E sopratutto cerco di indossarla quando sono solo (con quell'affare indosso sono un'indecenza..)

Compliemnti per il tuo fiuto, hai più naso del tenente Colombo, non ti si più nascondere niente! Confesso, che sono due miei interventi fatti durante l mie ricerche; della risposta di Hagerty ne avevo già parlato, mentre per quella di De Angelis mi aspettavo di aver suscitato più interesse, ma invece la cosa è morta lì, tant'è vero che ho smesso di andare a controllare la discussione.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao e buona sgaleata
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Askander,
grazie per la risposta dettagliata che mi ha fatto capire di aver forse un po' sopravalutato il tuo risultato.
Credevo che ciò fosse dovuto ad una preciso allenamento ma non è così.

Per il discorso dell'elastico sto valuntando di provarlo.

Ah, un'ultima cosa, prova ad effettuare le sgaleate tenendo la bocca aperta: il movimento della galea dovrebbe essere maggiore.

Ciao Askander.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Stan, Ciao DarkSide!!

Si', penso che sia proprio come dice Askander, e cioe': quel rumore e' il rumore della pressione sanguigna, quindi non e' nulla di preoccupante!!!

 

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
ho appena finito di leggermi le 40 pagine.oggi ho iniziato ufficialmente la ginnastica.ho grossi problemi nel muovere le orecchie e nell'muovere i muscoli occipitali. e non mi è chiara una cosa:alcuni di vuoi parlano di alzare le orecchie,alcune di portarle all'indietro.cosa cambia?consigli ciao grazie
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da veneziano
ho appena finito di leggermi le 40 pagine.

complimenti[:D] [tp]


Citazione:ho grossi problemi nel muovere le orecchie e nell'muovere i muscoli occipitali. e non mi è chiara una cosa:alcuni di vuoi parlano di alzare le orecchie,alcune di portarle all'indietro.cosa cambia?consigli ciao grazie

le orecchie si imparano a muovere poi col tempo..se hai letto le pagine indietro abbiamo dato un sacco di dritte su come imparare a farlo..

Citazione:e non mi è chiara una cosa:alcuni di vuoi parlano di alzare le orecchie,alcune di portarle all'indietro.cosa cambia?consigli ciao grazie


hagerty dice di tirarle indietro,cosi facendo si contraggono gli occipitali.
il movimento verso l'alto delle orecchie penso sia dovuto al lavoro degli auricolari..quel movimento lo riesce a fare la maggior parte della gente,anche passivamente quando si mastica il cibo per esempio.

Ciao!
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Citazione:
il movimento verso l'alto delle orecchie penso sia dovuto al lavoro degli auricolari..quel movimento lo riesce a fare la maggior parte della gente,anche passivamente quando si mastica il cibo per esempio.


Attorno alle orecchie ci sono 3 fascie muscolari che ne causano il movimento:
Auricolare posteriore;
auricolare superiore;
auricolare anteriore.

Attorno ad esse c'è la fascia temporale, da cui dipende la masticazione, e tangente alla fascia posteriore ci sono gli occipitali.

Lo slittamento della galea avanti e indietro si ottiene alternando la contrazione frontale a quella occipitale, in questo ultimo caso vista la stretta vicinanza con i muscoli auricolari è molto probabile che la contrazione interessi anche questi, in particolare quelli superiori e posteriori che provocano uno spostamento in obliquo (in alto, molto più evidente, e indietro) dell'orecchio.

Comunque basta un po' di allenamento costante per riuscire a sbloccare le orrechie, io ho impiegato circa 2 settimane per avere un movimento sensibile.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Cambridge tu credi che sia possibile, attraverso massaggi sui muscoli che hai citato, renderli volontari e quindi efficaci nell'ambito della ginnastica facciale?
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Premetto che non sono uno specialista della materia,
ma avendo avuto all'inizio lo stesso dubbio di veneziano, ho controllato su un atlante anatomico la disposizione esatta dei muscoli mimici.

Quindi i più esperti mi correggano se sbaglio.

Il massaggio solitamente si impiega per sciogliere la muscolatura da tensione o nodi di contrazione, di per se non rende volontario un movimento, ma libera il muscolo da un eventuale ostacolo.
A mio parere le fasce in questione sono talmente poco usate che per alcuni individui diventa complesso riuscire a muoverle.
Credo che la situazione sia simile a quella di quando si cerca di fare il saluto vulcaniano di Spok, quello in cui a mano aperta e dita serrate si stacca solamente lo spazio centrale fra il medio e l'anulare.
Per alcuni è immediato altri devono allenarsi con più fatica: non è comunque impossibile.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Qualche setimana fa, mentre stavo facendo le ricerche sul Luftek ho letteralmente inciampato in un'altro personaggio (di cui ho capito l'importanza quando Askander me lo ha citato nel suo post).

Tranquilli non è un altro pioniere: si chiama Walt Stoll è un medico un po' alternativo che asserisce che è lo stress a contribuire alla calvizia.

intanto questo è il suo sito (in inglese ovviamente)www.askwaltstollmd.com

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mi sa tanto che ho fatto un altro scoop.[8D][8D][8D]

Comunque AlE, DAVIC e tutti gli appassionati di meditazione, il nostro dottor Walt Stoll dedica una pagina del suo sito dove spiega molto tecnicamente la meditazione (che chiama skilled relaxion) e non solo.

la pagina è questa: http://www.askwaltstollmd.com/relax.html

Ciao belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ah dimenticavo.

Il nostro dottor Walt Stoll per quanto riguarda la calvizia afferma:
“E’ ben noto che lo stress duraturo può promuovere la perdita dei capelli. Uno dei motivi è il fatto che il tensionamento dei muscoli del cuoio capelluto tendono a spegnere la circolazione… Meno nutrizione ai follicoli dei capelli certamente porterebbe su calvizia più presto di quanto accadrebbe senza quel tensionamento. La pratica normale di rilassamento esperto aiuterebbe questo fattore. Ho avuto pazienti prematuramente calvi ai quali sono ricresciuti i capelli per ritornare facendo lo SR (skilled relaxer) da solo. Inoltre si sa che la patologia del radicale libero promuove l’invecchiamento... Le dosi elevate dei antiossidanti contribuiscono a ritardare l'invecchiamento--almeno 4 grammi di vitamina C esterificata al giorno e 1000 unità della vitamina naturale E mischiata con tocoferoli sarebbero di aiuto... I fumatori ottengono in anticipo la calvizia forse a causa dei radicali che liberi che il fumo produce...

Inoltre si capisce meglio il suo pensiero sulla calvizia, con spiegazioni più tecniche come si addice ad un dottore, a questa pagina:

http://www.askwaltstollmd.com/archives/hair/388674.html

Non mi chiedete di riassumerlo perchè le spiegazioni troppo teoriche non mi sono mai piaciute e quindi neanche lo ho ben lette.

Comunque ragazzi, mi sa tanto che ho fatto un'altro scoop interessante.[8D][8D]

Cia belli.

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
interessante elvix...poi volevo far notare una cosa...avete mai pensato che magari un individuo,arrivato ad un certo punto della sua vita incomincia a perdere capelli per qualche motivo ..e magari che questa perdita non sia dovuta ad aga. puo anche darsi che le persone piu deboli psicologicamente prendano questi segnali come l'inizio della fine, e con rassegnazione,si abiutano pian piano all'idea,(guardano gli altri che hanno i capelli e magari pensano ce li avessi io cosi,oppure io tanto diventerò calvo nn ce li avrò mai cosi i capelli) e questo abituarsi,questo abbattimento psicologico,questa rassegnazione,potrebbe anche contribuire allo stesso innescarsi della malattia,quindi l'incollamento della pelle all'osso,l'atrofizzazzione dei muscoli e cosi via,ed eccolà che l'individuo è destinato a diventare calvo.quello sui cui volevo soffermarmi è che forse ci si diventa anche a causa di questo auto-convincimento che alla fine non lascia scampo.
ora parliamoci chiaro,non volgio dire che le calvizie siano dovute solamente a fattori psicologici,ma tutto questo discorso solo per dirvi che ora che praticate la ginnastica,o la meditazione o tutti e due,secondo me una cosa importantissima che aiuta molto è L'Auto-convincersi che si sta guarendo,il pensare tutto l'opposto di quello che vi ho detto prima (notate una persona con dei bei capelli e pensate ,tanto adesso ce li ho pure io cosi,tanto tra un po ci divento pure io cosi..ecc ecc ) insomma secondo me questo fattore dell'autoconvincersi che si sta guarendo...o ancora meglio se ci riuscite,il pensare che ormai sono guarito,perchè sono sull strada giusta,basta aspettare del tempo...nel praticare queste tecniche,è di grande aiuto.se ci fate caso,le persone non calve,con dei bei capelli sono tutte persone sicure di se,che magari non si lasciano intimorire da qualche capello che gli è caduto,secondo me quella è un altra chiave nel fattore psicologico,l'essere sicuri di sè,o meglio,l'essere sicuri di sè diciamo che è una conseguenza,la chiave è soprattutto l'AUTOSTIMA.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
leggetevi questo articolo di jacopo a proposito di quello che ho detto nel post precedente http://www.clinicaverde.it/penspositivo/index.html c'è anche un punto in cui parla in specifico dei capelli .cmq è quello che volevo farvi capire.
 

lucabe

Utente
26 Luglio 2006
45
0
15
Buon giorno a tutti,
vorrei condividere qualche osservazione......
E' dal 27/11/06 che sgaleo...da subito avevo una buona mobilità delle orecchie, che dopo qualche giorno è diventata pure una buona mobilità dello scalpo, circa 1,5cm.
Le considerazioni sono queste....lo scalpo si muove bene indietro quando contraggo gli occipitali e torna sgaleando a posizione con i frontali...e secondo Hagerty è il movimento corretto, dando più importanza appunto alla contrazione occipitale per tanti motivi,rughe ecc(questo è quello che dice nel suo CD e nel forum di Hairloss reversible.
Pilli dice invece di concentrarsi maggiormente sul corrugatore, quindi immagino si riferisca ai frontali (ho letto il libro 3 volte ma non ho ben capito!!!), attribuendo agli occipitali la funzione di richiamo.
Arrivo alla domanda...scusate la lentezza....ma quanti di voi hanno il movimento dello scalpo in avanti con la corrugazione della fronte? Se corrugo solamente ho un movimento minimo dello scalpo che parte da sotto il crown e arriva all'attaccatura, che si muove di 2mm scarsi...ciò, l'attaccatura non viene avanti, mentre con il movimento alternato si muove come ho detto all'inizio. Quindi mi aspettavo più risultati sul vertex-crown(più mobile)che non all'attaccatura-tempie, invece è esattamente il contrario....frontale migliorato qualche capello in più sulle tempie ma il vertex non da segni di ripresa...
Forse dovrei insistere sulla corrugazione, ma più di così...mi aiuto anche con le mani(massaggio attivo e passivo).
Ciao sgaleatori!!
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Ciao Lucabe,
forse hai confuso i 2 movimenti corrugare è il movimento che dice hagerty, aggrottare (avvicinare le sopracciglia) quello di Serri Pili.
Io faccio soltanto il movimento alternato e con la corrugazione ho una buona mobilità dello scalpo 1,5-2 cm, inizialmente aggrottavo anche ma visto che si accentuano le rughe e il movimento dello scalpo è cmq minimo rispetto all'altro ho smesso.

Cmq finora hai avuto dei buoni risultati, è un bell' incoraggiamento a continuare, visto ke a me servirebbe recuperare proprio su frontale e tempie [:D]

Continua così...Buona sgaleata!