penso che davic abbia ragione: se la calvizie fosse genetica dovrebbe succedere che se si curano le tempie, si dovrebbe ritardare in quel punto la calvizie, lasciandola avanzare più indietro. In pratica, siccome l'applicazione del minoxidil non è omogena anche la calvizie avrebbe un andamento non omogeneo. Invece la calvizie avanza sempre allo stesso modo, sempre, a prescindere dalle cure. Prendete il caso dei denti: se io geneticamentre sono destinato a perdere i denti cerco di curarli, ma qua e la qualcuno lo perdo. Ne curo uno e mi cade quell'altro, random, casualmente. Mica è detto che prima si perdono gli incisivi, poi i canini, poi i molari. E anche per le rughe è la stessa cosa. Se uno mette le cremine sulla fronte, le rughe compaiono prima sulla bocca. Se uno mette la cremina intorno alla bocca, le rughe vengono prima sulla fronte. Invece, come ho detto, la calvizie avanza sempre allo stesso modo.
Avete fatto l'esempio della pelle che si tira. Come se qualcuno la afferrasse da dietro. Il cuoi capelluto si assottiglia, ecc ecc. Se così fosse una soluzione ci sarebbe: bisognerebbe inserire un lembo di pelle di qualche centimetro sulla nuca in modo che il cuoi capelluto possa ridistribuirsi sulla testa in maniera più comoda(L'alternativa sarebbe ridursi le dimensioni della testa, ma questo mi pare meno fattibile).
Ok, sono un genio, ho scoperto la cura della calvizie, e non sono nemmeno scappato all'estero. Parlano sempre di fuga dei cervelli, amici, ma io sono rimasto qui...