Ginnastica facciale

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Esiste una macchina che ti ci siedi sopra, o in altre posizioni, e vibra, dicono faccia bene per le ossa e la circolazione.
Che faccia bene anche per i capelli?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Dpa!!

A maggior ragione devi fare la ginnastica facciale, per tenere a bada la tua calvizie. Non necessariamente devi avere lo scalpo che cade (a parte che poi non lo noti piu' di tanto, se per caso il tuo scalpo cade).

Prova a fare cosi': prova a pizzicottare il tuo cuoio capelluto un po' dappertutto (ai lati, sopra, sulla nuca, sulla chierica) e prova a vedere quanta pelle riesci a sollevare in ogni punto, e soprattutto prova a vedere la consistenza della pelle (si sente al tatto se e' pelle floscia o e' pelle ben carnosa e stabile).
Se queste qualita' sono distribuite in modo omogeneo sul tuo cuoio capelluto allora non cade, se invece noti disomogeneita' (per esempio non riesci a sollevare la pelle sul frontale, oppure la pelle sul frontale non e' carnosa come in altri punti) allora il tuo cuoio capelluto cade da qualche parte.

Ciao Sympler! Non scoraggiarti, continua con la ginnastica. Quella caduta dovrebbe essere un buon segno. Devi avere pazienza. La ginnastica facciale male non fa ai capelli !!!

Ciao Gabriele!! In effetti puo' darsi, magari ti vibra anche il cuoio capelluto. E' un po' come quando io facevo elettrostimolazione alle braccia, alle gambe, ecc. Vibravo tutto, e mi vibrava anche la testa durante le scariche allenanti. E in effetti i capelli mi crescevano bene.

 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
ciao Davic!
devo ammettere che sta cosa dei capelli miniaturizzati mi ha preso male perchè è un chiaro segno (v. Gigli) che è androgenetica. Cmq faccio anche qua questa osservazione:

- se cadono capelli solo in telogen significa che la loro caduta è benigna in quanto il follicolo sta generando un capello nuovo, quello che cade è ha fisiologicamente finito il suo ciclo vitale.

- se cadono capelli miniaturizzati significa che cadono per cause sicuramente non fisiologiche. Ma a questo punto se i capelli alopecici (miniaturizzati) cadono mentre i capelli sani no, non è magari un segno che il processo si sta invertendo? e poi la caduta mi è aumentata adesso, che è il periodo dell'effluvio stagionale...io cerco di essere ottimista, anche perchè i telogen sani non si staccano mai. Mai.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ciao davic! Io credo di avere la pelle della testa molto tirata, ma voi quanto riuscite a tirarla su prendendola con le dita?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Gabriele!!

In che senso hai la pelle tirata ?

Hai la pelle gia' tirata in su, cioe' e' bella ferma ? Oppure hai la pelle sottile sopra ?

Cioe', quello che voglio dire io e' che non e' indispensabile che la pelle sia tale da poter creare delle onde grandi sopra la testa.
L'importante e' che la consistenza della pelle sia ben omogenea.

Io per esempio, prima di cimentarmi nella ginnastica facciale riuscivo a creare delle onde grandi e belle carnose ai lati della testa e dietro la nuca, mentre sopra la testa le onde erano piu' piccole (ma non tanto piu' piccole) e la pelle sopra la sentivo come pellaccia sottile.

Adesso invece riesco a creare onde piu' basse in generale su tutto il cuoio capelluto, pero' lo sento che e' piu' omogeneo, piu' massiccio al tatto, le onde sono piu' basse ma sono piu' carnose. Il mio cuoio capelluto sotto questo aspetto e' tirato in su, e' piu' stabile.

Non so se ho reso l'idea. Tu cosa intendi quando dici che il tuo cuoio capelluto e' tirato ?
Come lo trovi al tatto ? E' bello stabile, consistente, oppure ci sono zone in cui hai pellaccia sottile (scusa il termine, ma e' per rendere l'idea, cioe' quando la pelle e' instabile, floscia)
 

marco1069

Utente
13 Ottobre 2004
101
0
165
penso che davic abbia ragione: se la calvizie fosse genetica dovrebbe succedere che se si curano le tempie, si dovrebbe ritardare in quel punto la calvizie, lasciandola avanzare più indietro. In pratica, siccome l'applicazione del minoxidil non è omogena anche la calvizie avrebbe un andamento non omogeneo. Invece la calvizie avanza sempre allo stesso modo, sempre, a prescindere dalle cure. Prendete il caso dei denti: se io geneticamentre sono destinato a perdere i denti cerco di curarli, ma qua e la qualcuno lo perdo. Ne curo uno e mi cade quell'altro, random, casualmente. Mica è detto che prima si perdono gli incisivi, poi i canini, poi i molari. E anche per le rughe è la stessa cosa. Se uno mette le cremine sulla fronte, le rughe compaiono prima sulla bocca. Se uno mette la cremina intorno alla bocca, le rughe vengono prima sulla fronte. Invece, come ho detto, la calvizie avanza sempre allo stesso modo.
Avete fatto l'esempio della pelle che si tira. Come se qualcuno la afferrasse da dietro. Il cuoi capelluto si assottiglia, ecc ecc. Se così fosse una soluzione ci sarebbe: bisognerebbe inserire un lembo di pelle di qualche centimetro sulla nuca in modo che il cuoi capelluto possa ridistribuirsi sulla testa in maniera più comoda(L'alternativa sarebbe ridursi le dimensioni della testa, ma questo mi pare meno fattibile).
Ok, sono un genio, ho scoperto la cura della calvizie, e non sono nemmeno scappato all'estero. Parlano sempre di fuga dei cervelli, amici, ma io sono rimasto qui...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
tra l'altro se così fosse tutti i trapiantati con metodo a strappo avrebbero una tendenza maggiore alla calvizie...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sympler82,
qualche capelllino come i tuoi cade anche a me, però a me fa l'effetto opposto: mi da ottimismo.

Perchè improvvisamente notiamo dei capellini che cadono quando negli anni precedenti la calvizia è avanzata ma di capellini nada?

Se fosse il sintomo che lei avanza avremmo dovuto notarli anche negli anni precedenti.

Percui a me sembra che questo fenomeno sia un specie di caduta indotta: i bulbi sono più potenti ed espellono i capellini per far posto a veri capelli.

A me questa spiegazione mi sembra valida.

Ciao Simpler82.
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Ciao elvix!

può essere, infatti cadono capelli miniaturizzati e corti anche dietro la nuca, in numero inferiore ma non di tanto. e cmq prima di questo effluvio cadevano capelli praticamente vellus, trasparenti e cortissimi (anche qua numericamente pochi ma cmq erano difficili da notare).
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ciao davic, ho letto tutto il tuo post dopo averlo stampato e l'ho trovato molto utile. La pelle in testa io non riesco a sollevarla, è molto tesa, riesco appena ad accennare un alzata sulla nuca, ma sopra la testa no, infatti mi da l'idea di essere più fina. In compenso sopra ho una buona mobilità, mentre nella nuca sta più ferma. E devo ancora imparare a muovere le orecchie...!
ciao ciao
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da dpa
ciao davic, ho letto tutto il tuo post dopo averlo stampato e l'ho trovato molto utile. La pelle in testa io non riesco a sollevarla, è molto tesa, riesco appena ad accennare un alzata sulla nuca, ma sopra la testa no, infatti mi da l'idea di essere più fina. In compenso sopra ho una buona mobilità, mentre nella nuca sta più ferma. E devo ancora imparare a muovere le orecchie...!
ciao ciao

non ti preoccupare è normale stai all'inizio..[:)]
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
io in quanto a pelle sopra la testa sono messo più o meno come dpa, cmq anche se cadono di più in questo periodo alla trazione resistono molto di più che prima che iniziassi. qualcosa vorrà pur dire.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Sympler!! Ciao Dpa!!

Io per esempio prima riuscivo a sollevare la pelle del cuoio capelluto di parecchio, creando onde alte, pero' la pelle era debole, sottile.

Adesso dopo quasi 11 mesi di ginnastica facciale riesco a sollevarla di meno, le onde che riesco a creare sono molto basse, quindi sembra una cosa negativa, pero' sento che la pelle e' piu' compatta, e' piu' massiccia, e spero che questo sia un buon segno.

Io penso che non necessariamente il cuoio capelluto deve fare delle onde alte. L'importante e' che la pelle e' bella massiccia e distribuita in modo omogeneo in tutta la testa.

Comunque ragazzi, non preoccupatevi!! Con la ginnastica facciale la pelle diventa massiccia e si redistribuisce in modo omogeneo per tutta la testa. Magari fate anche un po' di massaggio passivo per tenerla piu' elastica in modo da fare le onde.
Se non riuscite proprio a muovere le orecchie corrugate a manetta come faceva Serri Pili.

Io penso che gia' la corrugazione (alzata sopracciglia) fa qualcosa, soprattutto per chi e' sfrontato, che ha lo scalpo stirato a causa della nuca troppo sviluppata, oppure a causa di tensioni che si accumulano nella zona cervicale.
In questi giorni io sto provando a fare quasi solo corrugazione, senza movimento orecchie, magari tenendo corrugato per un po'.
Serri Pili mi sembra che corrugava e basta, e a lui i capelli sono cresciuti a manetta partendo da una situazione disperata.

A parte che nel caso mio, se alzo tanto le sopracciglia mi si muovono anche le orecchie automaticamento e lo scalpo va indietro.
Se alzo le sopracciglia di poco lo scalpo invece va avanti.

 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
@Sympler
Mi capita la stessa identica cosa.
Con la ginnastica i capelli sono molto più resistenti alle sollecitazioni,ciò nonostante in questo ultimo periodo noto un veloce arretramento della stempiatura, il che mi deprime non poco.
Le prime settimane di allenamento avevano cambiato radicalmente lo stato del mio scalpo: capelli visibilmente più vitali, diminuzione di sebo, scomparsa della forfora.
In questo periodo al contrario è aumentata la produzione di sebo ed anche il diradamento frontale ha subito una forte accellerazione senza alcun vistoso effluvio.
Con la ginnastica facciale i miglioramenti non dovrebbero essere continui?

 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
@Cambridge sei sicuro che ci sia stato effettivamente un veloce arretramento della stempiatura?
In ogni caso il diradamento o meno del frontale (specialmente quello) e in generale è percepito molto diversamente in base alla lunghezza dei capelli.

@Davic: sto imparando a muovere le orecchie, comunque con la corrugazione adesso si muovono un pochino, per alzarle verso l'alto devo fare delle smorfie con la bocca. Sul vertex la pelle mi appare abbastanza morbida, la cosa peggiora man mano che vai verso la fronte.
Altra cosa: durante una sessione di flessioni piuttosto impegnativa (ne ho fatte alcune al rallentatore, devastante almeno per me), passandomi la mano alla fine erano duri (effetto scossa). Il gesto di passarmi la mano tra i capelli è stata involontaria e nonostante questo mi sono accorto che avevano cambiato lo stato.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
Sul vertex la pelle mi appare abbastanza morbida, la cosa peggiora man mano che vai verso la fronte.

Sympler82,
quello che dici è normale: la pelle man mano che si fa ginnastica si tira di più e sai perchè?
Semplice perche i muscoli pellicciai sono cresciuti con l'esercizio e di conseguenza dove sono cresciuti di più (in genere sul frontale) la pelle è più tirata.

Ciao Sympler82 e su col morale: stiamo facendo la cosa giusta.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615


Ciao Sympler82 e su col morale: stiamo facendo la cosa giusta.
[/quote]

si elvix[^]

è la stessa frase che mi ripeto tutti i giorni , anche quando a volte mi vedo leggermente peggiorato.... ma poi dopo una settimana vedo i miei capelli ok... e guarda caso è la setimana in cui mi concentro particolarmente sulla ginnastica
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
@Cambridge sei sicuro che ci sia stato effettivamente un veloce arretramento della stempiatura?
In ogni caso il diradamento o meno del frontale (specialmente quello) e in generale è percepito molto diversamente in base alla lunghezza dei capelli.


Ne sono più che certo, porto i capelli rasati (lunghi 5-6 mm) e la cosa risulta molto evidente anche perchè delle due tempie la sinistra era quella messa meglio invece adesso sta inesorabilmente peggiorando.
La cosa che mi lascia perplesso è che la ginnastica dovrebbe (stando ai vari Serri Pili o Hagerty) portare benefici graduali.
Quanti hanno notato un simile andamento?
Può essere solo questione di cambio di stagione?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
questi giorni che ho postato poco ho notato un aumento considerevole della caduta... cambridge puo darsi anche che dopo un certo periodo si abbia una sorta di caduta indotta..tu continua,non mollare.
una domanda:le orecchie le riesci a muovere?

(anche se però c'è da dire che in tutto questo MI SEMBRA che le tempie,soprattutto la destra che era quella che stava messa meglio,si stiano richiudendo,l'impressione è che i vellus piu vicini alla linea delle tempie stiano prendendo corpo)
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Io in queste ultime 2 settimane ho avuto un effluvio notevole. Speriamo che i capelli caduti cresceranno in fretta e piu' robusti.

Ciao Sympler!! Bene, gli esercizi di tipo anaerobico fanno bene al cuoio capelluto, come quello che dici tu, quello delle flessioni a rallentatore, o addirittura prova a fare cosi': a stare in posizione di flessione per un po', con le braccia protese in avanti e le gambe larghe come per formare una X sul pavimento, quasi toccando terra con il petto. Sono esercizi in cui il corpo vibra tutto dallo sforzo.

I capelli con questi esercizi diventano duri come i sassi, e in modo istantaneo, e penso che faccia bene.
In generale puoi inventarti tanti esercizi di questo tipo, per esempio prendere i 5 tibetani e modificarli come vuoi tu.