Ginnastica facciale

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
shampoo al karitè
l'ho comprato oggi in erboristeria..sulle indicazioni c'è scritto che il karitè stimola la microcircolazione delle cellule..

queste sono cmq le proprietà del burro di karitè http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2001_06.php


inoltre leggendo parole come elasticizzante tonificante..non vedo l'ora di provarlo sullo scalpo..[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao ragazzi!!

Allora, sto provando un altro esperimento (forse fatale per i miei capelli, o forse no). Sto rischiando.

Ho preso un pezzo di peperoncino rosso di cayenna (capsicum) e l'ho sfregato abbastanza energicamente sul frontale.
Adesso mi brucia un po' lo scalpo, ed e' tutto arrossato, ma si puo' sopportare.

Vediamo cosa succede.

PS: l'idea mi e' venuta dopo che Sermozart nell'altro topic ha scritto che magari manca qualcosa d'altro, e allora i miei capillari li voglio dilatare io come si deve, e voglio vedere cosa succede.
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

ahahah sei un pazzo Davic.... continua così che sperimentando quel qualcosa ke manca prima o poi lo troveremo! [:D]

Ale, interessante questo karitè, facci sapere come ti trovi.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io sto rivalutando con sempre piu attenzione quel 1-2 cm al minuto di cui parlava jacopo fò,del calore...se fosse veramente questa la svolta?quella cosa che manca?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
secondo me la svolta potrebbe essere il derma roller che con i suoi aghi fa tipo da agopuntura e potrebbe sbloccare le zone muscolarmente tese della testa.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
io sto rivalutando con sempre piu attenzione quel 1-2 cm al minuto di cui parlava jacopo fò,del calore...se fosse veramente questa la svolta?quella cosa che manca?

detto fatto..mi sono concentrato..ho cercato di muovere lo scalpo e tutti i muscoli nel modo piu lento che potevo aiutandomi con lo sbiro..quindi ho concentrato respirazione e mente sullo scalpo..e mi aiutavo un po cmq con i muscoli volontari della testa.
si la sensazione che si percepisce è un'altra...sembra che altri punti dello scalpo si stacchino e incomincino a respirare..però sto forte calore di cui parla jacopo non lo riesco a sentire...sta sera prima di addormentarmi ci riproverò..che devo fà[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Il problema e' che non so come si possa fare una sgaleata con velocita' costante che dura per 1-2 minuti.

Io ho preso l'abitudine di fare l'esercizio lentamente, ma quando arrivo al limite di contrazione, tengo la contrazione per un pochino. Non riesco ad eseguire una contrazione lenta a velocita' costante che dura 1-2 minuti. Questa tecnica della ginnastica facciale lenta di cui parla Ale, sicuramente e' un perfezionamento che e' una svolta. Sono convinto che va fatta lentamente e forzando i muscoli fino al massimo, perche' lo scopo e' scollare e riadattare lo scalpo.

Quel qualcosa che manca secondo me ha a che vedere con la microcircolazione di cui si parlava prima, motivo per cui ho sfregato il peperoncino.
Ragionando in termini generali, (in termini di cio' che e' visibile e che possiamo maneggiare) come mai il minoxidil in funziona ?
Direi che funziona perche' e' un potente vasodilatatore di tutti i vasi sanguigni da esso coperti.

Forse con la ginnastica facciale si fa fatica ad agire a livello microscopico, a livello di dettaglio. Cioe', con la ginnastica in generale migliora la circolazione, ma magari questo miglioramento non e' nel dettaglio, in tutta la superficie, su TUTTI i vasi sanguigni, anche quelli piu' piccoli. Forse sto fantasticando, ma magari la microcircolazione (forse chiamata cosi' perche' e' nel contesto di quelle piccolissime venuzze della pelle) e' determinante per i follicoli. Il minox agisce su tutta la circolazione, anche sulla microcircolazione.
Forse sarebbero utili a proposito quegli aghi di cui parla Ardecore.
Gia' pettinare i capelli puo' aiutare.

Voi cosa dite ? Vi viene in mente qualche cosa, qualche tecnica parallela alla ginnastica facciale e agli altri esercizi (a parte il massaggio) per provare a potenziare al limite la microcircolazione ?
Proviamo a seguire questa strada
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
..sulla microcircolazione io sono dell'idea che bisogna imparare a fare ciò che dice jacopo fò...poi continuare a fare l'esercizio di movimento alternato di hagerty..e con la meditazione rilassare tutto il corpo cosi si va a incrementare la circolazione in tutte le parti del corpo..detto questo bisogna solo aspettare..non penso ci sia altro di miracoloso che ci stia sfuggendo..

il minoxidil penso sia qualcosa di benefico in modo temporaneo e a questo la pelle si abitua e non puo farne a meno per mantenere alta la microcircolazione e come si interrompe la cura infatti tutto svanisce e anche in modo evidente.

si possono provare ad applicare prodotti e shampii di tipo naturale che agiscono sulla microcircolazione cellulare..tipo l'argilla rossa..o anche questo karitè di cui vi parlavo..

altro non penso davic..poi posso sbagliarmi ma nn capisco cosa altro ci possa sfuggire..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusate se interrompo il vostro dialogo sulla microcircolazione.

Come promesso nell'ultimo post vi metto a conoscenza di un esperimento che sto facendo.

Nella pagina precedente parlando di Gauthier ASKANDER mi ha fatto notare la posizione del leone a cui inizialmente non avevo dato molto importanza.

In breve ho ideato una variante molto interessante alle classiche sgaleate: la SGALEATA A BOCCA APERTA.

Già il nome la dice tutta: bisogna fare le sgaleate che già facciamo ma aprendo la bocca. Aprendo la bocca si ottiene un leggero scollamento della galea nella zona della chierica, ma facendolo mentre si sgalea essa scavilla proprio e più la bocca è aperta più il movimento che compie è maggiore.

Ragazzi provare per credere.

P.S. Per non creare confusione sottolineo che questa è una mia idea e NON di Gauthier.

Ciao belli.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Aprendo la bocca si ottiene un leggero scollamento della galea nella zona della chierica, ma facendolo mentre si sgalea essa scavilla proprio e più la bocca è aperta più il movimento che compie è maggiore.

è molto simile alla sacra tecnica millenaria dello sbadiglio a fauci aperte,quello che ce scatta pure la lacrimuccia.
jacopo fo me lo aveva consigliato sta cosa dello sbadigliare quando lo chiamaii.. --> http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25159
cmq sgaleata e apertura fauci in contemporanea me pare proprio una bella mandrakata [8D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Si', ho notato anche io che aprendo la bocca si scolla meglio.

Tornando al discorso sulla microcircolazione, che mi sta ispirando...

...io voglio fantasticare un attimo, cosa che potrebbe essere utile pero': immaginiamo la rete dei vasi sanguigni che c'e' nel cuoio capelluto come se fosse una rete stradale. Allora ci saranno delle autostrade, delle strade principali, delle strade secondarie, e poi delle piccolissime vie. In pratica penso che ci sono vene grosse, vene medie, vene piccole, e vene piccolissime.

Io penso che la ginnastica facciale aiuta a pompare sangue nelle vene medio-grosse, che certamente e' gia' un'ottima cosa, perche' tramite questi canali grossi vengono alimentate anche le vene piu' piccole.
Pero' forse i vasi capillari piccolissimi non vengono stimolati piu' di tanto, cioe' il sangue non circola bene anche in questi che sono molto piccoli.
Il minox e' un potente vasodilatatore, che funziona solo temporaneamente, questo e' certo, pero' qualcosa fa. Io penso che il minox riesce a dilatare moltissimo tutte le vene, anche quelle piccolissime, ed e' per questo che i capelli crescono in fretta.

E' per questo che voglio mettere in pratica una tecnica che mi consente di agire su quelle piccole vene, che e' difficile liberare con la ginnastica facciale o il rilassamento. Non dico che queste cose non funzionano, anzi, dico che funzionano, ma io voglio ancora migliorare ed aumentare l'efficacia delle cure, quindi vorrei un consiglio. Ho provato col peperoncino, ma ho un po' paura che mi brucia lo scalpo.

Vorrei trovare una tecnica comoda, veloce, e con efficacia costante, come quella del peperoncino. Ieri per esempio l'ho sfregato sul frontale e il suo effetto e' rimasto per ore. Sicuramente qualcosa fa a livello di microcircolazione (a livello di quelle piccole venette)
Pero' ho paura che mi brucia il cuoio capelluto.

Voi cosa dite riguardo al peperoncino ? Al limite potrei sfregarlo di meno.
Io so che i monaci Shaolin per far diventare le loro mani d'acciaio aumentandone l'energia interna, le sfregano in un secchio di peperoncini e piselli, poi tirano i pugni e le manate su cose dure.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mmm in teoria qualcosa dovrebbe fare a livello microcircolatorio..prova ad abbinarlo a qualcosa di caldo..molto caldo..magari l'acqua bollente..
quando si mangiano i cibi col peperoncino l'effetto piccante infatti aumenta se il cibo è caldo,perchè il caldo apre i pori della lingua e della bocca e il peperoncino entra meglio nei pori e fa si che tutto diventi piu piccante...non so questo discorso quanto possa valere a livello di scalpo però e quanto fisicamente possa andare in fondo nella pelle...magari prima prova su una mano [:D]

tra un po quando ho tempo posto un programma definitivo avanzato che raccoglie tutte le cose che abbiamo detto fin ora..


per quanto riguarda quel discorso su quel qualcosa che fa entrare il sangue anche nelle vene piu piccole ti sembrerò ripetitivo davic ma io mi sto convincendo sempre piu sul metodo di jacopo..secondo me è la risposta a quello che cerchi tu..
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Davic l'uso del peperoncino ad uso topico, non potrebbe abituare il cuoio capelluto alla sua presenza, sicchè potresti andare in contro ad una caduta dei capelli quando smetti di applicarlo (un po' come avviene col minoxidil)?
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Forse l'uso del peperoncino sfregato sul cuoio capelluto, applicato con regolarità in tempi relativamente distanti può essere tale da favorire la microcircolazione e allo stesso tempo tale da evitare una probabile assuefazione del cuoio capelluto. Forse è un pò come dire che la sostanza in sè fa bene ma l'abuso no.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
come vi avevo anticipato,per ricreare un po di ordine e fare il punto della situazione volevo proporre questo programma che racchiude tutto ciò che è stato detto fin ora e che ovviamente siete liberi di seguire...
-----------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA AVANZATO

MATTINA
-15 min di movimento alternato(hagerty)
-15 min meditazione concentrativa sullo scalpo con movimento rallentato di fronte,orecchie e scalpo per allentare eventuali tensioni create con l'esercizio precedente(attivazione della microcircolazione)(jacopo fò)

PRIMO POMERIGGIO
-10 minuti di soli occipitali(con opposizione mani) (hagerty)
-10 minuti di soli frontali (serri pili)
-45 minuti di meditazione passiva

TARDO POMERIGGIO
(come la MATTINA )


SERA
(come PRIMO POMERIGGIO senza meditazione)

TOTALE minuti giornalieri 2 ore e 25 min circa.

-------------------------------------------------------------------

come potete ben notare questo programma non esclude nulla poichè contiene i famosi 15 minuti due volte al giorno di hagerty, la sola corrugazione di serri pili,il solo potenziamento degli occipitali sempre consigliato da hagerty,e in piu il movimento rallentato 30 minuti in un giorno di jacopo fò, ma soprattutto la meditazione passiva giornaliera,che dovrebbe essere la ciliegina sulla torta per tutto.in piu potete aggiungere ginnastica passiva in vari momenti della giornata(questo era sottointeso)

detto questo mi impegnerò a seguirlo da adesso in poi,e non so cosa altro dire,anche perchè sti giorni sto un po giu anche io,ci resta solo che aspettare,e che dio ce la mandi bona [:D]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ci sono stati diversi studi sulla capsaicina e capelli....


la capsaicina sta nel peperoncino..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
ARDECORE quello che dice Fo sullo sbadiglio me lo sono letto prima che tu lanciassi quella discussione.
Comunque io non suggerivo di sgaleare sbadigliando ma di sgaleare lasciando semplicemente la bocca aperta. Magari può essere più facile tenedo qualcosa tra i denti un tovagliolo per esempio o un pezzo di pane.
Comunque in questo modo si potenziano le sgaleate.

ALE ho letto il tuo programma: mi ha colpito la durata complessiva 2 ore e mezzo al giorno. Pensa che io ho iniziato con una mezz'ora al di e così continuo, cioè tu fai 5 volta la fatica mia.

ALE e DAVIC, secondo me avete un comune punto debole: dedicate troppo tempo agli esercizi che di conseguenza vi pesano, che di conseguenza vi fanno pretendete (giustamente) maggiori risultati degli altri ed in tempi più brevi e che di conseguenza vi provocano dei cali di umore. (Non mi fraintendete vi sto semplicemente consigliando di dosare meglio le energie)

Ciao belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sono stato impreciso quando ho detto che per 299 dollari Gauthier vi spediva una videocassetta.
La cifra è sempre quella ma grazie ad una piccola ricerca ho scoperto che a questa pagina http://www.hairloss-reversible.com/discus/messages/49/1624.html
è intervenuto direttamente l'interessato precisando quanto segue.

08-10-2005
Sono Lou Gauthier, fondatore di Luftek…. Il corredo domestico consiste in un video o cd-rom di 53 minuti che insegnano i principi fondamentali di rilassamento e meditazione, un libretto che insegna, tra l'altro, come aumentare la circolazione al cuoio capelluto, da sotto la pelle, un sensore del biofeedback ed il supporto in linea. Il tasso di soddisfazione è 96%. Chi non riesce e chi non è capace di disciplinarsi per seguire le istruzioni semplici e divertenti. Sono sicuro che a tutti ciò piacerà! Perchè non visitare www.luftek.com e darmi le vostre osservazioni costruttive? A proposito, ho dato i corredi liberi a parecchia gente meritevole. Se non lo gradite, non chiedetelo. Perchè non “utilizzare la vostra testa per sviluppare i capelli„ (r)? Gli uomini & le donne che assisto sviluppano i capelli dal 1991.
P.S. Per Mark (utente del forum) : Se avete un problema, perchè non mi contattate? Non mordo. Il vostro amico, Lou di Luftek.
________________

Qualcuno sa cosa potrebbe essere il sensore del biofeedback???

DAVIC, invece di spendere 299 dollari contattalo, raccontandogli tutto ciò che fai per i capelli, sono sicuro che si commuove e ti regale almeno il libricino.[:D][:D]

Ciao belli.

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Darkside!! Anche io ho pensato al problema dell'assuefazione da peperoncino: il cuoio capelluto si abitua a tutto. E infatti penso che provero' per una settimana o due e poi basta.

Ciao Elvix!! Provero' a contattarlo, ma come, via email ?
Forse 300 dollari li spendo, ora vado sul sito e vedo se effettuare l'ordine. Poi vi faccio sapere.