Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Voglio aggiungere qualche considerazione su Gauthier.

1) Il fatto che cerca di fare un business su questa sua tecnica, che pompa un po' troppo i risultati ottenibili col suo metodo, che magari le sue foto sono poco attendibili ... li ritengo aspetti diciamo folcloristici: la ricerca che ho fatto ha l'obiettivo di carpire qualche suggerimento e qualche tecnica UTILE alla NOSTRA CAUSA.

2) Io credo poco nell'utilità della meditazione ma cercare di vivere più rilassati sicuramente lo ritengo un aiuto.

3) Voglio precisare che molte informazioni le ho tratte dai post di MEROWING di questa pagina
http://www.hairloss-reversible.com/discus/messages/1/1785.html?1121926331
Già avrete capito che Hagerty conosce il Luftek e se leggete il suo intervento in questa pagina capirete anche che non è contrario all'accostamente delle due tecniche (la sua e quella di Lou).

4) Io ho individuato un nuovo filone (Luftek) e a grandi linee
ve lo svelato ma c'è ancora molto da capire: per quale motivo dice di lavare lo scalpo con l'acqua fredda e di smettere di fumare, quali esercizi di meditazione propone, la sua tecnica di respirazione, capire per bene l'esercizio dei denti serrati....

5)Non so se avrò ancora tempo da dedicare a questa ricerca. So però che sul forum di Hagerty se ne parla in altre pagine: spero che anche qualche altro utente esplori questa tecnica e se vi può servire aiutatevi da questo traduttore http://www.carloneworld.it/Download_Traduttore_Google_Translate.htm

La battaglia si vince anche tramite ricerche mirate.

Ciao belli.

 

askander

Utente
25 Settembre 2005
19
0
5
Elvix...

ho dato un'occhiata veloce al link che hai postato.

In effetti un utente ha detto di aver notato che i calvi hanno la tendenza ad essere accigliati, mentrwe i capelloni non lo sono. Un altro utente (Jenifer) tira in ballo giustappunto un esercizio yoga per rimediare a questa tensione, l'esercizio del leone; si tratta di aprire il più possibile la bocca, tirare fuori il più possibile la lingua e strabuzzare il più possibile gli occhi. Questo servirebbe a rilassare i muscoli. In più Jenifer nota l'effetto benefico degli scalp exercise e tira in ballo anche un dottore, Walt Stoll, che afferma che la contrattura continua dei muscoli facciali porta alla calvizie (o almeno favorisce la calvizie)

In effetti si sta delienando una metodologia unica, un riassunto che alla fine vale sia per haggerty che per Serri Pili che per Pecchiai etc etc...

Adesso ci manca solo qualche miracolato. altrimenti queste rimangono tutte chiacchiere

baci et abbracci
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Scusate un attimo...
Ma fino ad ora non si è detto l'esatto contrario? Vale a dire che i calvi sono coloro che non hanno motilità dello scalpo e che non corrugano mai? La contrazione dei muscoli facciali e dello scalpo dovrebe essere il cardine del metodo!
Serri Pili contraeva in continuazione... Boh
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Carrera!!

Askander con il termine contrazione in questo caso si sta riferendo alla continua tensione che si accumula in alcune zone facciali o del collo, tensione che spinge in giu' il cuoio capelluto facendolo incollare

Per esempio, se sei stressato o sei ansiono e' probabile che le mascelle restano contratte, anche durante il sonno e questo fa male al cuoio capelluto. Dato che il cuoio capelluto e' un tutt'uno con la faccia, il collo, e la schiena, allora delle tensioni negative che si accumulano in queste zone incollano il cuoio capelluto. Viceversa se mantieni rilassate queste zone, allora il cuoio capelluto resta scollato.

La contrazione di cui parli tu invece e' quella volontaria della ginnastica facciale, o involontaria, quando sei contento e sorridi, ma quando sei contento e sorridi esegui una contrazione verso l'alto che elasticizza il cuoio capelluto. Quando invece sei stressato la contrazione e' verso il basso, e' permanente, indurisce il cuoio capelluto e incolla la parte superiore.

Come dice Askander Serri Pili, Hagerty, Luftek, ecc. usano tecniche diverse che fanno leva sullo stesso principio, secondo cui la calvizie e' causata dall'incollamento dello scalpo dovuto a diversi fattori (genetici, stress, abitudinari, ecc). E in effetti questo principio e' ovvio e ci poteva arrivare chiunque.
Forse e' cosi' banale che pochi lo considerano serio e scientifico.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
GRAZIE ASKANDER, per il momento sei l'unico che ha collaborato alla mia ricerca. Grazie ancora.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
ASKANDER, DAVIC e CARRERA è questo che voglio: leggere, commentare e capire quanto può esserci utile Il Luftek SENZA PREVENZIONI di partenza.

E poi sono convinto che lavorando cossì qualche miracolato entro la fine del'anno salterà fuori.

Ciao belli.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Salve a tutti, quando posso vi seguo volentieri e mi fa piacere che di tanto in tanto diate dei riassunti sui vario esercizi, dato che a volte mi capita di restare indietro. Vorrei sapere da voi se considerate valida l'applicazione dei massaggi su cui si basa la riflessologia plantare, che sembra (se applicata in modo opportuno) faccia bene al corpo. Io ho letto che dei massaggi in certi punti del piede diano un giovamento al cuoio capellutto. Comunque fatemi sapere, io x il momento sto cercando su internet del materiale che potrebbe essere utile a chi ne fosse interessato, a presto [:)]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi , solo ora che la sto provando da un po di giorni , ho scoperto l'importanza della fascia elastica....


alza e scolla tutto lo scalpo , una sensazione bellissima , anche perche se ci passi un dito sullo scaplo , senti come è tutto mollo , e galleggia sul craneo...io ci credo molto , e poi la uso anche perke non da fastidio e la posso tenere tutto il tempo che voglio quando sto a casa
 

atoio

Utente
18 Novembre 2006
79
0
65
qualcuno di voi sa come acquistare il libro di pili visto che sul girdino dei libri non è piu disponibile.. grazie
 

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Per fascia elastica intendi tipo quelle di spugna da tennisti?
Se è così dovrei avercela, la vado a cercare subito...
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
è vero, anche secondo me la fascia ha un compito tutt'altro che trascurabile, solo che nessuno vedo che la cita come punto fondamentale della g.f.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Cambridge
Per fascia elastica intendi tipo quelle di spugna da tennisti?
Se è così dovrei avercela, la vado a cercare subito...



no...quella è poco elastica...io intendo...uhm...bè ho preso spunto da una maschera da shi...aveva una fascie elastica molto larga e bella tesa...cosi sono andato in sartoria e gliel'ho fatta vedere , e ho comprato 2 metri di tessuto e poi ho fatto io le misure...e mi trovo benisso..è una bella sensazione avere lo scalpo scollato...[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

Io non ho prevenzioni di partenza riguardanti il Luftek: la tecnica di soffiare gonfiando le guance o alzare le sopracciglia tenendo serrati i denti e' analoga, o compresa nei movimenti descritti da coloro che insegnano la ginnastica facciale, per esempio sforzarsi di sorridere, o simulare un sorriso, simulare una smorfia di sorpresa, o sbuffare.

In effetti noi con il termine ginnastica facciale ci riferiamo alla sgaleata, ma in realta' gli esercizi di ginnastica facciale sono molti e io ho sempre inserito anche queste varianti all'esercizio di base di cui parliamo.

E poi c'e' la tecnica del rilassamento, ma ognuno usa il proprio stile, per esempio io mi immagino l'energia in forma di luce dorata che durante la respirazione si accumula in testa scollando lo scalpo, Ale invece si concentra sul respiro cercando di non pensare a nulla, ecc.
Io molte volte faccio vari esercizi esaltandomi con la musica (tra l'altro in questi giorni volevo descrivere nella mia sezione come si ottiene questa esaltazione e i suoi effetti, perche' per ottenerla al massimo ci vuole molta visualizzazione creativa, molta immaginazione, tipo meditazione assieme ad alcuni movimenti del corpo, ma in realta' e' molto semplice), perche' io sono convinto che questa e' un'arma forse anche piu' potente del rilassamento, o comunque svolge la stessa funzione. E' vero, non l'ha mai detta nessuno, quindi a prima vista potrebbe essere una mia illusione, ma in realta' la prova c'e', se voi vedete che capelli fantastici hanno molti musicisti, soprattutto quelli hard-rock, heavy, i quali mantengono TUTTI QUANTI I CAPELLI FINO A 60 anni ..... e non puo' essere una semplice coincidenza questa moltitudine di capelloni che hanno come punto in comune quello di concentrarsi ed esaltarsi con la musica.

Quella cosa di sciacquare i capelli con acqua fredda non la faccio altrimenti mi viene l'influenza :D

Secondo me i principi per combattere la calvizie si sono delineati e ora l'unica cosa e' cercare di capire qual e' il difetto di conformazione del proprio scalpo, e anche il tempo giornaliero a disposizione, e agire di conseguenza, privilegiando un esercizio piuttosto che un altro, quindi crearsi il proprio stile.

 

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
ragazzi!!!!
avete mai avuto un effetto pelle d'oca sullo scalpo, mentre fate la GF???
behhh, a me capita, specialmente quando lo faccio per un lungo periodo (tipo un'ora)
leggevo su questo link http://www.unich.it/apre/librodermatologia.htm che l'effetto pelle d'oca
è dato da:
...La parte libera è detta scapo o fusto. La parte approfondita nel derma è detta radice.
L’introflessione cutanea che la riceve è detta follicolo del pelo. Un piccolo muscolo liscio,
il muscolo erettore del pelo, è annesso al follicolo e, contraendosi, solleva il follicolo,
verticalizzando il pelo e comprime, contemporaneamente, la ghiandola sebacea, facilitandone lo svuotamento.
È, inoltre responsabile dell’orripilazione, una ancestrale difesa dal freddo (fenomeno della pelle d’oca).
Ricordo ke avevo letto da qualke parte ke tutto ciò è molto positivo, forse sul sito di Tom!!! [X][:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Allora ricollegandomi alla musica e' proprio l'effetto che sento io ogni volta che mi esalto con la musica.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Vorrei sapere (soprattutto da Davic e Ale) se è possibile usare le tecniche di rilassamento da voi esposte per cercare di sbloccare le orecchie, per favorire il loro movimento nella ginnastica facciale. Fatemi sapere [:)]

P.S.: anch'io confermo in parte quello da voi detto sulle tecniche di rilassamento(e dico in parte perchè ho iniziato dopo di voi e non ho raggiunto ancora i vostri risultati). Quando cerco di applicarle sento un formicolio qua e la sullo scalpo e poi se mi impegno ottengo come uno spiffero sull'occhio in genere, credo si tratti dello sbiro a cui si riferisce Jacopo Fo [:D]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Stan
Citazione:Messaggio inserito da buliron
GRANDE CONSIGLIO X IL PROBLEMA DELLE RUGHE!!!


fate la ginnastica come la fate di solito ARRICCIANDO IL NASO!!!!!


lo consiglia serri pili nel suo libro... e la cosa funziona sia x eliminare l'effeto delle rughe che x potenziare la ginnastica.



provare x credere[:)]


Scusa ma dovrei arricciare il naso mentre corrugo tirando in alto le sopracciglia o mentre le avvicino aggrottandole.
Mi sembra che Pili dicesse di aggrottare e che questo movimento secondo hagerty provocherebbe le rughe!
Potresti chiarirmi questo punto, please.


si stan... arriccia mentre corrughi.. e la fronte si stira