Ginnastica facciale

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao DarkSide!!

Il fatto che tu non riesca a muovere le orecchie puo' essere dovuto a tensione che si accumula nelle zone auricolari: per sbloccare le orecchie puoi provare il massaggio passivo. Prova a muovere le orecchie a mano, o massaggiare la zona auricolare circostante dal basso verso l'alto (o anche con movimenti rotatori, ma che tendano verso l'alto) coprendo una bella superficie di scalpo con le mani.
Massaggia anche la zona delle basette (vicino alle guance) e la nuca.
Anche dei buoni esercizi per il collo possono aiutare.
In pratica lo scopo e' quello di allentare la tensione che si accumula nelle zone auricolari (tensione che forse ti spinge giu' lo scalpo, tensione che non ti permette di muovere le orecchie)

Nonostante tutto cio' rimane comunque la probabilita' che tu non riesca a muovere le orecchie, se la conformazione della tua testa e' tale da rendere difficile fare questo.
...e allora cerca di compensare questo migliorando altri esercizi, per esempio punta molto sull'alzata delle sopracciglia, forzando fino al limite l'alzata e tenendo corrugato con tutta la tua forza, magari aiutandoti con un bel sorriso che rimane fisso per un po'.
Magari ti si muovono anche le orecchie facendo cosi'.
A me per esempio si muovono le orecchie se forzo l'alzata di sopracciglia.

Ciao!!
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Va bene Davic farò come hai detto.[:)] Ma l'uso delle tecniche di rilassamento non ti sembrano efficaci x il moovimento delle orecchie o sto chiedendo troppo?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Sicuramente le tecniche di rilassamento servono per evitare l'accumulo di tensione in quelle zone, e in altre zone.

Pero' non credo che si riescono a sbloccare facilmente con il solo rilassamento. Secondo me devi massaggiare con le mani, e ovviamente mentre massaggi puoi stai rilassato e respirare correttamente.

L'ideale sarebbe stare rilassati durante tutta la giornata, cioe' cercare di non accumulare tensione nei vari punti, ma certo non e' facile. Sforzati di ALLENTARE le mascelle, rilassare tutto il viso e tenerlo cosi'. Non e' facile.

Penso che l'arma piu' potente di tutte sia la ginnastica facciale, grazie alla quale riesci a riportare la conformazione fisica del cuoio capelluto come in origine. Le tecniche di rilassamento e tutti gli altri esercizi sono molto validi per il mantenimento e per moltiplicare l'efficacia della ginnastica facciale, quindi i tempi di ricrescita, dato che togli le tensioni che ostacolano la ginnastica facciale, acceleri il riadattamento.

Se vuoi fare un buon esercizio di rilassamento apposito per lo scalpo, allora puoi procedere cosi': da seduto o da sdraiato (o anche in piedi), allenta tutto il viso, allentalo al massimo, in modo tale da avere un'espressione serena, di leggerezza, poi ancor piu' di leggerezza, poi ancor piu' di leggerezza, perche' rimane sempre tensione, e non e' facile eliminarla.
Dopo aver fatto questo pensa che ad ogni ispirazione lo scalpo respira, quindi l'aria anziche' entrare dal naso entra dallo scalpo e arriva ai polmoni. Mentre espiri, cioe' butti fuori l'aria, pensa che l'aria accumulata nei polmoni torna in su' ed esce dal cuoio capelluto .
In pratica gli esercizi di rilassamento possono essere tanti, e te li puoi inventare anche tu. Il modo di incanalare l'energia nelle parti del corpo e' soggettivo e dipende dal tipo di visualizzazione creativa che hai tu, dipende dalle sensazioni e dalle emozioni che ottieni pensando alle cose che vuoi tu.

Ciao!!
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Grazie Davic sei stato molto utile. Farò come hai detto e ti farò sapere, magari applicherò le tecniche di rilassamento ascoltando delle registrazioni che tendono attraverso l'ipnosi di indurre il rilassamento! [:D]
A presto
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
per sbloccare le orecchie il metodo piu efficace , è sdraiarsi sul letto con la testa sul cuscino...e provare a muovere le orecchie aiutandosi con la mascella...

poggiando la testa sul cuscino si sentono anche i piu piccoli spostamenti...


ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao DarkSide!! Addirittura l'ipnosi ?!!

Secondo me non bisogna andare in cerca di cose strane per far crescere i capelli.
Io prediligo la semplicita' e la ragionevolezza.
Secondo me e' molto piu' utile rilassarsi per l'intera giornata, cioe' cercare di assumere un'espressione facciale e una postura in cui i muscoli facciali e quelli del collo rimangono allentati, e non incollano il cuoio capelluto.

Il cuoio capelluto si incolla facilmente: per avere benefici veloci e continui la ginnastica facciale dovrebbe diventare quasi un tic e il rilassamento dovrebbe diventare un'abitudine di vita. Cosa che e' difficile naturalmente.

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da officinalis
Matty,
alla fine ce l'hai fatta a muovere le orecchie?




si si , con costante lavoro....anche se devo ammettere che non riesco ancora a fare un movimento fluido....ma si muovo eccome!!!! si sposte undietro lo scalpo...e mi fanno male gli occipitali [:D]


il metodo che consiglio io l'ho scritto piu su...

ciao
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi ci siamo dimenticati di citare un grande attore di holliwood che probabilmente ha beneficiato dei vantaggi della ginnastica facciale:
Jim Carrey! Lui risce a muovere tutti i muscoli del viso, le orecchie, lo scalpo...ho sentito che in un suo film grazie alle sue espressioni facciali abbia fatto risparmiare un milione di dollari di effetti speciali! Ormai ha più di 40 anni e di capelli ne ha parecchi!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
cmq con la meditazione concentrandomi sulle orecchie a me si muovono senza sforzo di muscoli volontari..non so se è per il fatto che già ce l'ho sbloccate cmq darkside puoi provare..


raga sto convincendo mio padre a fare la ginnastica...vi faccio sapere..(lui sta tipo al 5 grado hamilton quindi i risultati se li ottiene si dovrebbero vedere bene)
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
non so se è gia stato detto..
ho notato che tappandosi le narici e provando a buttare fuori l'aria con il naso si diventa rossi e si tappano le orecchie in un attimo.sicuramente il sangue nella zona facciale,circola da dio in quel mentre.c'havete presente?!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga lo so che è da matti ma provate a lavarvi la testa (solo la testa quindi non lo fate sotto la doccia se no morite) con l'acqua fredda..ma dico fredda fredda. c'ho provato è una sensazione del tutto nuova..la testa ti si riempe di sangue quasi a farti male ..Xxxxxx è da pazzi lo so però provateci[:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi, lo sapevo che Gauthier ci avrebbe dato qualche aiutone.

ARDECARE per la cronaca quell’esercizio non è mai stato detto in questa discussione: io lo facevo da bambino e pensa che mi è tornato in mente proprio mentre approfondivo il Luftek. Lo ho provato è mi sono accorto che mi si gonfia oltre alla fronte, LA GALEA.[ov]

ALE effettivamente non credevo che qualcuno fosse così matto da lavarsi la testa con acqua fredda: ora mi sono ricreduto. Grazie al tuo coraggio però ora sappiamo che Lou aveva ragione.

Infine sto sperimentando un'idea che Gauthier nmi ha fatto venire poi vi aggiorno.

Ciao belli.
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Ragazzi qualcuno di voi stà facedo il movimento base di lou?
Potreste spiegarmi esattamente come và fatto...
Cioè, inspirazione profonda ed espirazione gonfiando le guance con la bocca chiusa, trattenendo o no il respiro e x quanto?
Andrebbe fatto x venti minuti al giorno 10 mattina e 10 sera?
Può essere eseguito insieme alla ginnastica alternando i 2 movimenti base contemporaneamente o i movimenti devono essere fatti separati?

Attendo delucidazioni, grazie.[X]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
l'acqua fredda restringe i pori allargati dall'acqua calda...e si dice anche che rende piu lucidi i capelli
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Stan

Ragazzi qualcuno di voi stà facedo il movimento base di lou?
Potreste spiegarmi esattamente come và fatto...
Cioè, inspirazione profonda ed espirazione gonfiando le guance con la bocca chiusa, trattenendo o no il respiro e x quanto?
Andrebbe fatto x venti minuti al giorno 10 mattina e 10 sera?
Può essere eseguito insieme alla ginnastica alternando i 2 movimenti base contemporaneamente o i movimenti devono essere fatti separati?

Attendo delucidazioni, grazie.[X]


E da chi attenderesti delucidazioni???

Per il momento sono l'unico che ha fatto delle ricerche sul Luftek e ho già ammesso di non aver capito bene questo movimento base: se nessuno fa ulteriori ricerche dovremmo improvvisare le risposte.

A propostito perchè non inizi tu ad approfondire le nostre conoscenze sul Luftek.

Ciao Stan.
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da Stan

Ragazzi qualcuno di voi stà facedo il movimento base di lou?
Potreste spiegarmi esattamente come và fatto...
Cioè, inspirazione profonda ed espirazione gonfiando le guance con la bocca chiusa, trattenendo o no il respiro e x quanto?
Andrebbe fatto x venti minuti al giorno 10 mattina e 10 sera?
Può essere eseguito insieme alla ginnastica alternando i 2 movimenti base contemporaneamente o i movimenti devono essere fatti separati?

Attendo delucidazioni, grazie.[X]


E da chi attenderesti delucidazioni???

Per il momento sono l'unico che ha fatto delle ricerche sul Luftek e ho già ammesso di non aver capito bene questo movimento base: se nessuno fa ulteriori ricerche dovremmo improvvisare le risposte.

A propostito perchè non inizi tu ad approfondire le nostre conoscenze sul Luftek.

Ciao Stan.



E vabbè Elvix stai tranquillo... credevo che qualcuno avesse capito il movimento e potesse spiegarmelo meglio tutto qui!
Cmq appena ho un pò di tempo inizierò anchio le ricerche, credo però che x sapere qualcosa di più specifico bisognerebbe sborsare i 300 dollaroni purtroppo. [xx(]
E sia chiaro che se fosse per me questo se morirebbe de fame!

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Secondo me il movimento e' tipo sbuffare: praticare una respirazione in cui si inspira profondamente con il naso e poi si espira gonfiando le guance, lasciando passare aria dalla bocca a poco a poco in forma compressa

...e in effetti sento una piacevole sensazione sul frontale.

Io vorrei comprarla la videocassetta, ma ho paura di rimanere deluso: cioe', se non c'e' nulla di nuovo spendo 300 dollari per niente.
Mi chiedo: quanto ci sara in piu' nella videocassetta, che noi non abbiamo detto ?
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Grazie Davic [:D]

Ti sconsiglio però la videocasetta, credo anchio che in linea generale le cose siano più o meno state dette e praticate, può cambiare la tecnica ma il concetto di base resta lo stesso.

Cmq nel caso vorresti acquistarla, dicono che se non si rimane soddisfatti del prodotto ti restituiscono i soldi.... anche se ci credo poco!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' proprio quello che penso anche io. L'unica e' avere pazienza riguardo a questi capelli, continuando con le tecniche discusse.

Il problema e' che ora di panzienza ne ho molto poca.