Ciao ragazzi è da un pò che vi seguo silenziosamente. Visto che qualcuno sta perdendo la speranza ho deciso di intervenire per portare la mia testimonianza di come la ginnastica facciale sia efficace (o almeno lo è stata su di me). Ho quasi 30 anni e la mia capigliatura è stata sempre molto fitta sino all'autunno del 2005. Poi le mie tempie hanno cominciato a diradarsi. In pochi mesi la mia tempia sinistra è arretrata parecchio, la destra sembrava invece tener botta.
Nell'estate scorsa la mia situazione era la seguente:
tempia sinistra: molto più alta della destra,
tempia destra: capelli più radi e ingestibili dal pettine
ero già pronto da perecchi anni all'evenienza di diventare calvo: mio padre ha pochi capelli, mio nonno materno è pelato da quando ha 20 anni..
premetto che mai e poi mai avrei assunto dei farmaci per la mia alopecia, soprattutto farmaci che possono interferire con la sfera sessuale.. insomma ero serenamente rassegnato (ma non così tanto da smettere di cercare su Internet una possibile soluzione
e avevo già preparato qualche battuta autoironica per gli amici che ti fanno notare che stai perdendo i capelli.. è interessante notare come alcune persone affette da alopecia siano contente che anche tu soffra del loro stesso problema (e aggiungo poco modestamente: soprattutto se sei considerato un bel ragazzo).
Poi il 28 agosto 2006 mi imbatto in un sito in cui c'è un articolo che parla (molto superficialmente) della ginnastica facciale. Lì trovo l'indirizzo al sito di Hagerty. Da quel giorno non ho saltato un allenamento.
I risultati? dopo 3 o 4 settimane mi sono spuntati, dove non c'erano, 2 o 3 capelli (non vellus!). Ora la tempia è coperta da capelli che stanno diventando terminali: l'ultima volta che sono andato dal barbiere se ne è accorto e ho dovuto rivelargli il mio segreto
Per quanto riguarda la tempia destra: ora i capelli crescono dritti e sani. da qualche settimana ho notato che si stanno inspessendo (vi consiglio di non cercare ogni giorno i progressi nello specchio. E' più facile accorgercene se controlliamo sporadicamente, visto che non sono eclatanti).
foto da farvi vedere non ne ho.. e in questo momento mi sto pentendo di non averne fatte:-(
quanto tempo mi alleno?
2 sessioni ufficiali da 20 minuti l'una (mattina in ufficio davanti al pc e di sera davanti la tv)
e altre eventuali sgaleate quando guido la macchina (e non sono fermo ai semafori
. I primi dieci minuti faccio il movimento molto lentamente, i 10 restanti piuttosto velocemente (frontali e occipitali). Ho fatto molta fatica ad imparare a muovere le orecchie.
ultima considerazione. i pregi di questo tipo di forum sono innegabili, però state attenti ad uno spiacevole, ma inevitabile effetto collaterale : il fatto che tutte le persone che vi partecipino siano particolarmente sensibili ad un determinato problema può aiutare sotto l'aspetto terapeutico (scambio di consigli, esperienze...) ma può essere negativo sotto quello psicologico (soprattutto per i più giovani): in questi luoghi virtuali, le nostre ansie trovano riscontro in altri individui e possono accrescersi! Ricordate sempre: la stragrande maggioranza delle persone non è interessata ai nostri capelli..
un saluto a tutti gli sgaleatori