Ginnastica facciale

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
scusate sulla crio-terapia ho letto su uno stralcio di giornale che facendo effetto su alcuni punti nel nostro caso la cervicale serve per migliorare il cuoi capelluto e vero?poi ho eltto non so se e vero che la crio e una tecnica usatissima in Usa....
B.g
 

evisar

Utente
31 Maggio 2006
25
0
15
Per Buliron. Sì, il movimento base è quello di alzare le sopracciglia. Con l'aumentare della padronanza dei muscoli occipitali e auricolari comunque in un unico movimento riesco a coinvolgere tutti e tre i gruppi muscolari. Infatti come ha risposto il buon Hag qui sopra (grazie Ale) con i muscoli occipitali e auricolari si riesce a muovere lo scalpo (anche se attualmente meno che corrugando la fronte) nella direzione opposta. Questo genera uno stiramento della fronte. Qui voglio precisare che tale movimento all'indietro è stramaledettamente difficile e all'inizio anche sforzandomi come un dannato non si spostava neanche di un millesimo. Ora che la mia muscolatura si è rafforzata (mi sa che prima della g.f. avevo degli auricolari e degli occipitali di un criceto) riesco a mettere in tensione la fronte e a mmuovere di qualche millimetro (in particolare con gli auricolari riesco a dare un bel colpo tanto che ne sento l'effetto fno al contorno occhi come dice Hag). Gli occipitali per me rimangono i più ostici e infatti cerco di fare delle sessioni dedicati solo a questi con contrazioni intense e prolungate, anche perchè isolando il movimento solo a tali muscoli non riesco a fare contrazioni rapide (esplosive paragonando al body-building) ma solo contrazioni prolungate. Cioè: mi concentro su tali muscoli e inizio a contrarre, la contrazione sale lentamente fino a raggiungere il massimo livello e poi rilascio. Anche il rilasciamento non avviene immediatamente ma in maniera lenta contro la mia volontà. Fatemi sapere se a qualcuno di voi capita lo stesso. Comunque voglio ribadire quello che ho già detto più su, se li volete muovere li dovete prima rafforzare per prendere coscienza del muscolo. Non li abbiamo mai mossi per tutta la vita non si riesce a farlo da un giorno all'altro [:D].

Per il problema delle rughe cerco di limitare i movimenti della fronte solo nei momenti in cui faccio la ginnastica facciale. Certo se uno continuasse a corrugare per tutta la giornata probabilmente la fronte ne risentirebbe. Fai conto che c'è gente che normalmente ha una mimica facciale che lo porta a fare movimenti ripetuti durante tutto il giorno, e non parlo solo della fronte. In effetti queste persone hanno rughe marcate (d'espressione) in corrispondenza delle parti in movimento. Penso però che muovere volontariamente per 30 minuti al giorno non pregiudichi altrettanto gravemente la situazione. Nella mio caso, se devo essere sincero, la ginnastica ha migliorato la tonicità e la qualità della pelle della mia fronte e forse sviluppando la muscolatura ho avuto addirittura un effetto lifting. Quindi, se non nel momento subito dopo la g.f., le rughe non sono molto evidenti. E' anche vero che geneticamente sono fortunato e non dimostro l'età che ho e in generale non ho molte rughe. Per il resto vi consiglio di fregare un po' di crema alla vostra ragazza (alla mamma per i più giovani) da applicare sulla fronte prima e dopo la g.f.

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Beh sono contento che Hagerthy, abbia confermato quanto vado dicendo da due anni, ossia che muovere solo i frontali porta alle rughe. L'ho detto e l'ho ripetuto riportando semplicemente quanto detto sul suo sito da Hagerty, ma ora perlomeno c'è la sua testimonianza diretta.

Io non so muovere solo i frontali se non portandoli in avanti, è questo il movimento (aggrottando le sopracciglia) che Hagerty ha sempre sconsigliato. Certo, a quanto pare Ale è capace di movimenti dei singoli muscoli impensabili per la maggior parte di noi, ma sono sicuro che Hagerty quando gli ha detto che muove solo i muscoli frontali abbia pensato al movimento verso il basso, anche se poi ALE è capace di farlo, isolandolo dagli altri movimenti, verso l'alto.

Comunque bravo Ale per aver chiesto direttamente a Hagerty, lui è sempre molto disponibile, dovete solo chiarirvi su questo punto: lui pensa che sia possibile usare i soli frontali muovendoli verso il basso, mentre tu forse riesci a muoverli, da soli, verso l'alto.

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Grandissimi ragazzi, non ho parole...
Io senza aggrottare le sopracciglia riesco a muovere lo scalpo, ma l'escursione è veramente minima, speriamo serva ugualmente...
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io reputo la mia mobilita dello scalpo ottima.[^]

riesco ad alzare le sopraccilia e nello stesso momento riesco a fare opposizione ai muscoli frontali(che si attivano alzando le sopracciglia) attivando gli occipitali.
nel momento del rilascio attivo gli occipitali e di conseguenza le oecchie si alzano di parecchio 5 -10 mm

questo è secondo me l'esercizio che potenzia di piu la collettivita dei muscoli della capa.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ecco la sua risposta:

Alessandro,

The alternating contraction of the frontalis and occipitalis muscles is best for hair stabilization and regrowth in all areas of the scalp because it (1) stimulates the growth of new capillaries in scalp tissue, (2) it quickens lymphatic drainage in the scalp area getting rid of metabolic debris that might cause inflammation, and (3) it stimulates the skin cells and hair follicle cells in the scalp.

in the exercise for the frontalis I raise simply the eyelash(sopra ciglia)

In the exercise for the frontalis you raise the eyebrows -
le sopracciglia
Tom


da questa risposta quindi ..soprattutto dalle ultime righe(in cui lui quota quanto da me detto e tra l'alto mi corregge anche XD ) si deduce che l'esercizio di alzata sopracciglia non è sbagliato..e quindi va cmq fatto.lui forse pensava,come dice marlin che io allenavo i frontali aggrottando le sopracciglia ..e questo esercizio in effetti abbiam odetto che farebbe venire le rughe.
ora sembra abbia capito che le muove verso l'alto e non ha fatto altre obiezioni.

mia successiva risposta:
ok tom...thank you..
sorry but my english is very bad! ...
I will continue to make the exercises becouse I have had optimal results... thank you.

if you know the Italian enough well ,can i send to you a forum's link, in which is discussed about the scapl exercise?... so you can give to us some other council !
in Italian we call the scapl exercise as ginnastica facciale

alessandro


...vediamo un po che cosa ci risponde [:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Io credo di aver finito (ringrazio tutti per la collaborazione): questa è la “fotografia” attuale di noi ginnasti.

_________________SITUAZIONE CADUTA ________________
NESSUN MIGLIORAMENTO: Lucabe (3 mesi)
LEGGERO CALO: Ardecore (4 mesi), Matty (4 mesi), Luca77 (2,5 mesi), Carrera (3 mesi)
SENSIBILE CALO: Tamada (2,5 mesi), Elvix (2 mesi),
RITORNO A LIVELLI FISIOLOGICI: Sympler82 (4 mesi), Davic (8 mesi), Ale (4 mesi), Evisar (4 mesi)

_________________SITUAZIONE RICRESCITA________________
VELUS E CAPELLINI: Sympler82 (4 mesi), Davic (8 mesi), Ale (4 mesi),Evisar (4 mesi)
LEGGERA RICRESCITA:
SENSIBILE RICRESCITA:
_________

Non inseriti: Buliron, Marlin
_________

Precisazioni
La mia non è un’indagine metodologica ne statistica: ho solo cercato di individuare le tendenze generali.
Quasi tutti gli utenti citati NON FANNO solo la ginnastica facciale: alcuni usano integratori, altri prodotti galeanici ect.
L’età degli utenti è abbastanza bassa: a parte me, Evisar e qualcun altro sopra i 30 anni, la maggior parte ha un’età compresa tra i 18 e i 26 anni.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Credo che il mio impegno a realizzare questo schema sia stato molto utile infatti:
1) così tutti anche gli utenti che arrivano per la prima volta, hanno un’idea dei risultati ottenuti fin qui e in quanto tempo si possono ottenere;
2) i tempi di ricrescita indicati da Fo (3 mesi) e Pili (4 mesi) sembrano impossibili da ottenere, forse gli 8 mesi di Hagerty sono fattibili ma personalmente credo che il più onesto sia stato il dott. Picchiai che indicò un anno;
3) abbiamo saputo che altri da due utenti (Sympler82 e Evisar) che parlano poco ma che evidentemente ci danno dentro, stanno ottenendo cenni di ricrescita come gli altri due che già sapevamo (Davic, Ale);
4) abbiamo avuto la conferma dell’efficacia della ginnastica sul rallentamento della caduta: notata da ben 10 UTENTI SU 11!!;
5) per la ricrescita è presto per dare un giudizio, serve sicuramente più tempo: comunque già che 4 UTENTI SU 11 stanno notando cenni di ricrescita mi sembra un dato incoraggiante;
6) a parte Marlin, sembra essersi volatilizzata quella che ho definito la “vecchia guardia”: certo se ogni otto mesi si inizia tutto da zero stiamo freschi a capire le potenzialità della ginnastica.

Quindi concludendo, mi raccomando: Davic, Ale, Evisar e Sympler 82 non molate adesso siete voi le nostre bandiere!!

Ciao belli.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
no no e chi molla![:D] anche perchè non mi converrebbe visto che faccio solo quella x i miei capelluzzi!!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
regà madonna e che sta a succede! m'ha risposto pure jacopo..
ha capito che faccio 45 minuti di ginnastica al giorno (invece sono 90[:D] )
e ha detto che 45 min al giorno gli sembrano veramente troppi[:D]

lui dedicherebbe solo 15 minuti e il resto del tempo ad altri esercizi..e mi ha consigliato di vedere sul suo blog la rivoluzione pigra colonna di destra... ora vò a vedere[:D]
 

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
proprio oggi mi guardavo allo specchio è ho visto due capelli belli grossi ke spuntavano dalle mie tempie.....
Non sarà mica un inizio di ricrescita?? Beh secondo me si
..................SPERIAMOOOOO!!!!!!!![cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp]
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Mo' dico qualcosa anche io dimostrando che non sono morto e che non ho mollato la g.f....[sp]

Allora io ho iniziato ad ottobre e la cosa che ho notato subito è stato un calo della caduta che si è azzerato dopo non molto e ora rimane tale. Aggiungo che siamo in primavera ormai e che non noto neppure una perdita fisiologica, che ho sempre avuto, nel senso che dire di perdere 20-30 capelli al giorno è molto poco, io ne perderò tipo 10 ma ad essere pessimista. Ora ritengo questa cosa positiva, ma aggiungo anche la considerazione che un ricambio così lento dei capelli non può darmi risultati visibili in poco tempo.

Io azzardo l'ipotesi che chi ha un ricambio fisiologicamente più veloce della media sia avvantaggiato in termini di ricrescita, però potrei aver detto una castroneria.

Le cose negative che ho riscontrato invece sono: irritazione che tengo buona con Triatop, la poca elasticità della parte superiore del cuoio capelluto (scorre ma non ancora abbastanza) e l'incapacità di muovere le orecchie, ma FORSE sto migliorando un pochino.

In ogni caso i capelli stanno diventando veramente difficili da staccare.

L'importante è: NON MOLLARE MAI!
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
sto seguendo e intervengo in questo forum da ormai due settimane...
posso dirvi che a parte la carenza di sebo anche io ho notato pochissimi capelli caduti..
quello che nn vedo tornare su sono i vellus (forse perchè faccio ginnastica facciale da qualche settimana ancora)
ho notato anche forfora o crosticine..cosa che prima nn avevo...che però vanno a diminuire...
io faccio dieci minuti tra ginnastica passiva e attiva la mattina e dieci la sera...
vediamo che succede...
intanto sto facendo le foto mentre ho i capelli bagnati e sotto il neon cosi il cambiamento se c'è si vede...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da falcao
proprio oggi mi guardavo allo specchio è ho visto due capelli belli grossi ke spuntavano dalle mie tempie.....
Non sarà mica un inizio di ricrescita?? Beh secondo me si
..................SPERIAMOOOOO!!!!!!!![cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp][cp]

un CAPELLO solitario un po piu basso sulla linea del frontale ce l'ho anche io...nn so da quanto (1,5cm)
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da sermozart
sto seguendo e intervengo in questo forum da ormai due settimane...
posso dirvi che a parte la carenza di sebo anche io ho notato pochissimi capelli caduti..
quello che nn vedo tornare su sono i vellus (forse perchè faccio ginnastica facciale da qualche settimana ancora)
ho notato anche forfora o crosticine..cosa che prima nn avevo...che però vanno a diminuire...
io faccio dieci minuti tra ginnastica passiva e attiva la mattina e dieci la sera...
vediamo che succede...
intanto sto facendo le foto mentre ho i capelli bagnati e sotto il neon cosi il cambiamento se c'è si vede...


2 settimane sono davvero poche per poter parlare di vellus...

cmq se io dovessi dire la mia..jacopo dice 3 mesi,pili 4,hagerty 8...
arrivato a questo punto se dovessi dire la mia indicherei come tempi di ricrescita i 5-6 mesi....
attorno ai 5 mesi si vedono e si sentono i primi sintomi della ricrescita..
la cosa è soggettiva..dipende sopprattutto dall'età penso..
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
regà madonna e che sta a succede! m'ha risposto pure jacopo..
ha capito che faccio 45 minuti di ginnastica al giorno (invece sono 90[:D] )
e ha detto che 45 min al giorno gli sembrano veramente troppi[:D]

lui dedicherebbe solo 15 minuti e il resto del tempo ad altri esercizi..e mi ha consigliato di vedere sul suo blog la rivoluzione pigra colonna di destra... ora vò a vedere[:D]

io ho dato un'occhiata al volo a la rivoluzione pigra e oltre ai consigli generali,specificatamnente per i capwelli non ho pizzicato niente di nuovo o non detto...cmq poi lo leggerò + attentamente.intanto se te trovi qualcosa facce sapè [X]

cmq un libro di jacopo fo veramente utile,in cui ci sono molti esrcizio pratici,nonchè il famoso biolifting(g.f. inclusa)è diventare dio in 10 mosse.se ve capita prendetelo che è un bel libro.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Secondo me Jacopo Fo è quello dei quattro pionieri che ne sa di meno: quando parla della ginnastica facciale sembra sempre superficile, impreciso e grossolano.

In effetti mi sembra che nessuno qui si sia ispirato molto a lui.

Ciao Belli.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Secondo me Jacopo Fo è quello dei quattro pionieri che ne sa di meno: quando parla della ginnastica facciale sembra sempre superficile, impreciso e grossolano.

In effetti mi sembra che nessuno qui si sia ispirato molto a lui.

Ciao Belli.

xò i capelli ce li ha[:D]

poi alla fine non è che c'è molto da sapere...l'essenziale è saper muovere orecchie e fronte...poi da li ognuno si fa una propria esperienza e la confronta con quella degli altri...non è detto che tutto coincida ma alla fine il fondamento della ginnastica è quello che sanno tutti[:)]