Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Vi posto la nostra fotografia aggiornata.
_________________SITUAZIONE CADUTA ________________
NESSUN MIGLIORAMENTO: Lucabe (3 mesi)
LEGGERO CALO: Elvix (2 mesi), Ardecore (4 mesi), Matty (4 mesi), Luca77 (2,5 mesi)
SENSIBILE CALO: Tamada (2,5 mesi)
RITORNO A LIVELLI FISIOLOGICI: Sympler82 (4 mesi), Davic (8 mesi), Ale (4 mesi)

_________________SITUAZIONE RICRESCITA________________
VELUS E CAPELLINI: Sympler82 (4 mesi), Davic (8 mesi), Ale (4 mesi)
LEGGERA RICRESCITA:
SENSIBILE RICRESCITA:
_________

Dovete indicarmi TRE COSE: 1) da quanto fate ginnastica, 2) situazione caduta; 3) situazione ricrescita.

CARRERA non ho capito la situazione della caduta: ti è diminuita?

Mi piacerebbe sapere la situazione di MARLIN, JACK, JULIEN SOREL, YOUNG MAN e di tutti gli altri utenti che non lo hanno ancora fatto.

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Pensavo che la mia situazione fosse nota, Elvix, comunque 1) avendo inziato a metà ottobre 2005 ho fatto 1 anno e 5 mesi circa (a 30 min al giorno divisi in due sessioni, con costanza).

2) la mia caduta è da tempo ininfluente (ma ho anche più di 40 anni),

3) purtroppo anche la ricrescita evidente non c'è mai stata.

Se mi permetto diverse sperimentazioni sul mio scalpo è anche perchè è molto stabile la situazione, è difficile aggiungere capelli, ma è altrettanto difficile perderli[:)] In altre parole non è che faccio molto testo.
Posso solo dire che le rughe non mi sono auementate e mi spiace che ad alcuni giovani sia accaduto, le precauzioni le ho elencate: bisogna idratare la fronte, non bisogna aggrottare le sopracciglia verso il basso.
Però può anche essere che in che non ne ha gli vengano un po', mentre si attenuino in chi le ha già evidenti.


Ciao

MA - r l i n
 

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
perdonate...........ma a questo punto che differenza ci sarebbe tra questa ginnastica e il semplice far slittare le cute con le mani.......a rigor di logica non ci dovrebbero essere differenze....inoltre il secondo metodo mi pare più pratico no????.........grazie in anticipo per le risposte
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale, Ciao Elvix!!

Ok! Forse ho confuso io con la terminologia, nel senso che con il termine ai lati indico i muscoli auricolari, diciamo quelli situati nel cerchio immaginario intorno alle orecchie.

Io penso che in quella zona si accumula molta tensione, dovuta a vari fattori, e quella tensione spinge in giu' il cuoio capelluto.
Io penso che con la ginnastica facciale un pochino venga allenata anche quella parte.

Non volevo dire che la ginnastica non serve perche' forse stimola anche quei muscoli auricolari, ma piu' che altro volevo raccomandare a tutti quanti di allentare quei muscoli auricolari, diciamo tutta la tensione che si forma nella zona circostante alle orecchie, piu' o meno ampia.

Quindi la mia raccomandazione che faccio a tutti e' questa: quando fate il massaggio passivo coprite tutta la superficie della testa. Spostate in su' tutto il blocco. Tutto il cuoio capelluto deve essere interessato. Smollate la tensione che si forma vicino alle orecchie, magari muovendo le orecchie con le mani (in pratica appoggiate i palmi delle mani sulle orecchie, con le dita che vanno a coprire la parte laterale del cuoio capelluto, e poi massaggiate, magari con colpetti all'insu'). Con questo esercizio di stretching sentirete tirare leggermente leggermente anche i muscoli del collo.

Secondo me e' importantissimo smollare i muscoli auricolari (inferiori, superiori), altrimenti la ginnastica rende di meno, perche' il cuio capelluto fa molta piu' fatica a scollarsi.
Io per esempio quando accarezzo i capelli con la mano, molte volte parto da sopra l'orecchio sinistro a quello destro e viceversa, proprio per elasticizzare il cuio capelluto ai lati.
E' molto importante (per un discorso analogo) anche quel tipo di massaggio mostrato in quel video che aveva postato Ale (mi sembra che l'aveva postato lui), in cui il tipo sposta tutto il cuoio capelluto in avanti muovendo a mano gli occipitali.

E' proprio vero che i muscoli facciali e il collo sono un tutt'uno col cuoio capelluto. Bisogna considerare tutto quanto!!
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lore
perdonate...........ma a questo punto che differenza ci sarebbe tra questa ginnastica e il semplice far slittare le cute con le mani.......a rigor di logica non ci dovrebbero essere differenze....inoltre il secondo metodo mi pare più pratico no????.........grazie in anticipo per le risposte

Con la ginnastica facciale (attiva) si sviluppano i muscoli frontali e altri muscoli della testa,da questo ne consegue un aumento di spessore dello scalpo e dei vasi sanguigni,oltre ad una maggiore flessibilità della cute,quindi in teoria i capelli ne dovrebbero trarre giovamento .Nel massaggio passivo invece,tutti questi cambiamenti non avvengono,si fa solo muovere la cute in varie direzioni,tentando di staccarla dall'osso del cranio.L'ideale sarebbe di unire le due tecniche,dovendo proprio scegliere tra le due è preferibile dedicarsi alla ginnastica attiva!
 

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
ciao..........dunque....io massaggio i capelli una volta alla settimana con un impacco all'olio di jojoba.......durante il massaggio noto che la cute diventa rossa ........il che sta ad indicare un aumento della circolazione.per quanto riguarda la mia esperienza già questo porta benefici........ed è una cosa che con la ginnastica attiva non avviene...o comunque in misura minore
 

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Citazione: Luca77,
così a naso mi verrebbe da pensare che la causa possa essere il gel all'aloe vera: anch'io quando anni fa usavo il gel normale avevo un leggero prurito.

Ciao Luca77.

Uhm vediamo, oggi avevo la pelle della fronte secchissima (di norma è molto grassa!) quasi squamata... vabbè comincio a levare uno tra thè verde e gel e vediamo quale è il colpevole! :D

cosa intendi per gel normale? Io uso il gel aloe vera della esi con tea tree oil...tu?

Ciao :)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
MARLIN, grazie per la precisazione (veramente pensavo che la tua situazione fosse diversa)se come dici tu la tua situazione non fa testo non ti inserirò nello schema.

DAVIC, tu sei uno che ha tirato fuori molte idee spesso condivisibili ma veramente stavolta ti stai torturando la vita inutilmente.

LORE, la nostra ginnastica è molto più potente di qualsiasi massaggio: provala per qualche settimana e cambierai radicalmente idea.

LUCA77, il gel che usi tu non lo conosco quindi la mia osservazione potrebbe essere fuorviante, però forse la soluzione può essere più semplice: non è che usi uno shiampoo aggressivo o comunque che ti raschia via troppo?? Fai una prova quando hai le mani molto unte (alla meccanico per intenderci) prova a lavarle con il tuo shampoo invece che col sapone: se te le sbrasa rapidamente hai trovato la causa.

Ciao belli.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Whe' Elvix! Perche' non mi credete !? :D

Con il massaggio passivo, smollate i muscoli auricolari, e alcuni muscoli facciali. Muovete tutto il blocco all'insu'.
Fidatevi!!! :D

Naturalmente pero', non trascurate la ginnastica facciale.
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
ragazzi son due settimane che pratico la ginnastica attiva e passiva..
e posso confermarvi che la produzione di sebo si è fermata radicalmente...
caspita riesco a tenere la cute secca per 3 giorni...
sinceramente di capellini neri ne vedo tanti ma nn so se sono capelli in ricrescita o inattivi...
quello che noto sono anche tante crosticine
però il dolorino che mi affliggeva di tanto in tanto sulle tempie nn ce l'ho piu e di capelli sul cuscino piccolini neanche ce ne sono piu solo qualche capello già bello lungo e qualche capellino...
la ginnastica sia attiva che passiva aiuta a bloccare la caduta e a tenere i capelli che ci sono in vita...
secondo me c'è un fattore X che ci sfugge..ed è quello della ricrescita...
come attivare i bulbi che sono stati colpiti anche se in maniera nn grave?serve una marcia in piu..?
quale potrebbe essere????????
forza raga...
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Whe' Elvix! Perche' non mi credete !? :D

Con il massaggio passivo, smollate i muscoli auricolari, e alcuni muscoli facciali. Muovete tutto il blocco all'insu'.
Fidatevi!!! :D

Naturalmente pero', non trascurate la ginnastica facciale.

verissimo.

quando muovi il blocco in su le prime volte senti un forte formicolio:la pelle è incollata e rigida. poi dopo il mass. passivo verso l'alto si sblocca tutto... addirittura è molto piu semplice fare la ginnastica attiva... perche lo scalpo è piu sciolto
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Citazione:Messaggio inserito da sermozart
ragazzi son due settimane che pratico la ginnastica attiva e passiva..
e posso confermarvi che la produzione di sebo si è fermata radicalmente...
caspita riesco a tenere la cute secca per 3 giorni...
sinceramente di capellini neri ne vedo tanti ma nn so se sono capelli in ricrescita o inattivi...
quello che noto sono anche tante crosticine
però il dolorino che mi affliggeva di tanto in tanto sulle tempie nn ce l'ho piu e di capelli sul cuscino piccolini neanche ce ne sono piu solo qualche capello già bello lungo e qualche capellino...
la ginnastica sia attiva che passiva aiuta a bloccare la caduta e a tenere i capelli che ci sono in vita...
secondo me c'è un fattore X che ci sfugge..ed è quello della ricrescita...
come attivare i bulbi che sono stati colpiti anche se in maniera nn grave?serve una marcia in piu..?
quale potrebbe essere????????
forza raga...


Dubito che tu possa avere una ricrescita dopo solo due settimane di esercizi,i capelli hanno bisogno di più tempo per crescere.Ormai è una certezza,la ginnastica facciale elimina il sebo e riduce drasticamente la presenza della forfora sul cuoio capelluto.E' evidente che il sebo cosi come la forfora e il prurito sono una manifestazione di disagio del cuoio capelluto ,quest'ultimo è talmente congestionato da non permettere alla circolazione sanguigna di portare l'adeguato nutrimento ai bulbi.
Sermozart,il fattore x che stai cercando potrebbe essere nella posizione che assumi durante la corrugazione,secondo Giovanni Serri Pili,per aumentare la velocità di ricrescita bisogna inclinare la testa all'indietro oppure piegarla lateralmente su una spalla,in questo modo la corrugazione avverrà naturalmente senza sforzo.
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
si tamada...
io la faccio a testa in giù ,
poi conla testa all'indietro e la testa piegata a destra e sinistra....
quelli che io ho (la ricrescita) ce l'avevo già prima con i prodotti che usavo...
però ti dico che nn riesco a capire se sono capelli in ricrescita o capelli inattivi...
tu che dici?
sono capelli neri di 1 - 2 cm che trovo anche qualche volta sul cuscino...
quindi secondo serri pili nn c'è bisogno di assumere niente..(io assumo solo integratori con biotina e vitamine niente piu)
e delle fiale che ossigenano il cuoio capelluto (krin-up)
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
un altra cosa...
stamattina ho lavato i capelli dopo tre giorni ..per vedere quando si sarebbero spo*cati...
a tre giorni avevo il sebo che mi usciva dopo un giorno....
prima di lavare i capelli stamattina ho lasciato agire tutto questa notte il krin-up che uso da un mese per ossigenare il cuoio..
stamattina mentre li lavavo avevo il cuoio secchissimo e nn avevo infiammazioni di sorta...
ho asciugato i capelli e mi sono meravigliato...
di una corposità incredibile..
da premettere che io ho solo un leggero svuotamento lungo la linea della tempia destra e un inizio sulla sinistra roba di poco conto..
ma questo dimostra quanto la ginnastica possa fare..
io credo di continuare per avere risultati sempre migliori..
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mmm dunque dunque..fatemi fare 2 conti....15 ottobre,novembre,dicembre,gennaio,febbraio...il 15 marzo sono 5 mesi di ginnastica! wow ....e bhe 150 giorni di fila a sgaleare come un pazzo XD.... e direi che i veri risultati li sto vedendo in questi giorni...eh si...veri risultati...

da pochi giorni la caduta si è PRATICAMENTE ARRESTATA...e sembra strano xkè adesso dovremmo essere anche in periodo di effluvi...
da pochi giorni i capelli sn lucenti e piu resistenti del solito.
in oltre penso che mi sto avviando sulla strada della ricrescita...i capellini sulle tempie promettono bene...
capelli sul vertice rinforzati e inspessiti..danno l'aspetto che la dietro ho avuto una ricrescita miracolosa XD in realtà si sn solo inspessiti xchè ancora ce li avevo per mia fortuna XD

cmq...il c**o che mi sn fatto in questi quasi 5 mesi sta dando i VERI frutti sperati in QUESTI giorni in particolare...bha..sarà la primavera!!?!?[:D]

quindi raga non vi scoraggiate e credeteci...sn convinto che se adesso parlo cosi,tra altri 3-4 mesi starò qui a gridare al miracolo...miracolo di essermi riuscito a salvare dall'aga quando qsta stava ancora alle prime battute...

qssto mio intervento spero sia di incoraggiamento a tutti voi..e vi dico solo una cosa: abbiate fiducia,costanza negli esercizi...e pazienza soprattutto.
xkè se a me che ho quasi 18 anni sono serviti 5 mesi x potermi guardare allo ospecchio e dire..Xxxxxx sto veramente migliorando...e per la vera ricrescita penso ce ne vogliano altri 3-4...allora voi tirate un po le conclusioni...ci vuole solo tempo..tempo tempo e tempo.. XD
ripeto qllo che secondo me è il programma da fare...modello che siete liberi di seguire.
15 min ti alzata sopracciglia fino a far bruciare la fronte
15 min di movimento di orecchiecon opposizione delle mani verso l'alto fino a far bruciare gli occipitali.
e 15 min(qsto esercizio secondo me è la chiave) di alternato movimento di orecchie e fronte..ma il tutto LENTISSIMAMENTE..provateci,se lo fate veramente lentissimamente sentirete dopo un po un formicolio sul cuoio e la testa che diventa rossa e calda di sangue XD da sdraiati forse funziona meglio.
programma da ripetere 2 VOLTE AL GIORNO.
in + fate durante il giorno ginnastica passiva..come dice davic muovete tutto il blocco verso l'alto.

signori..good luck![8D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sto per concludere la nostra fotografia, ma ve ne sarete accorti hanno risposto tutti tranne la VECCHIA GUARDIA: cioè a parte Marlin, nessun degli utenti che ha iniziato prima di Davic si è fatto vivo.

Come mai?? Avete smesso??
Eppure eravate molti. La vostra esperienza può esserci molto utile.

Fatevi sentire e già che ci siete ditemi TRE COSE: 1) da quanto fate ginnastica, 2) situazione caduta; 3) situazione ricrescita.

Ciao belli.
 

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
elvix che la ginnastica sia formidabile nn ci piove abbiamo riscontrato tuttu un netto calo di sebo e di dermatite..
quindi niente dermatite niente aga...
per i risultati secondo me son soggettivi..
e come dicevo prima...forse ci vuole qualcosa dippiu il famoso fattore X che determini il risveglio dei bulbi colpiti dall'aga...
la ginnastica secondo me salva e migliora la situazione da li in avanti...
per i bulbi che sono andati o che sono li per li per morire mi sa che nn basti..
poi mi sbaglio ma di esperienze ancora nn ne ho sentite...
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da sermozart

quindi niente dermatite niente aga...



se fosse cosi semplice sarebbe bastato uno shampoo...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sermozart,
arrivi a conclusioni affrettate: abbiamo riscontrato tuttu un netto calo di sebo, sei sicuro? A me il sebo, che non è un problema, è rimasto intatto.
Il fattore X secondo me lo abbiamo già in mano ma non lo conosciamo ancora bene e non lo sappiamo manipolare o forse esso è il tempo: dell'efficacia della ginnastica sul lungo perido ne sappiamo ancora poco.

Infatti attendo che ginnasti della VECCHIA GUARDIA cioè che hanno più di otto mesi di sgaleate si facciano vivi. Ripeto la vostra esperienza, anche se negativa può esserci molto utile.

Ditemi TRE COSE: 1) da quanto fate ginnastica, 2) situazione caduta; 3) situazione ricrescita.

Ciao belli.