Ciao!!
Vi ricordate la discussione che avevo aperto intitolata ho scoperto una cosa importante, forse la chiave ?
Quella discussione, in cui dicevo che la calvizie puo' essere causata dal fatto che la pelle ai lati della testa e dietro la nuca si affloscia e tira in giu' la pelle del cuoio capelluto situata sopra la testa, facendola incollare...
Ebbene, prima stavo ragionando su questa cosa, e mi chiedevo: come e' possibile che questo afflosciamento accade ad un giovane ?
In effetti puo' essere cosi', ma poco fa pensavo che potrebbe essere il contrario, cioe' i muscoli ai lati e dietro la nuca diventano troppo duri in proporzione a quelli sopra (che non e' la stessa cosa) e quindi tirano in giu' la pelle situata sopra causando l'incollamento.
In ogni caso cambia la conformazione del cuoio capelluto e bisogna tentare di sistemare la cosa.
Per questo prima pensavo al massaggio passivo, e appunto volevo dire che il massaggio passivo (quello per esempio di creare onde o accarezzare i capelli) va fatto bene, cercando di effettuare il massaggio su una superficie ampia di cuio capelluto, per spostare tutto il blocco in su, e non solo stirare la pelle.
Quindi prima ho provato a farlo cosi', cioe' a coprire con la mani piu' superficie possibile allentando anche la tensione che si forma nella zona circostante alle orecchie e vicino alle basette (li' i muscoli sono durissimi, c'e' molta tensione, forse si accumula anche per via dello stress). Tra l'altro, se ci fate caso nella zona circostante alle orecchie i capelli sono durissimi. Dobbiamo redistribuire la muscolatura, riequilibrarla.
Non e' facile, perche' i muscoli ai lati sono potentissimi e sono piu' allenati di quelli sopra.
Quindi, in pratica, massaggiamo tutto il cuoio capelluto, anche vicino alle orecchie, magari muovendo le orecchie a mano, e massaggiando bene anche dietro la nuca. Ho voluto dire questo, perche' magari si tente a voler scollare il cuoio capelluto sopra, ma se i muscoli ai lati sono potentissimi rispetto a quelli sopra la testa, allora lo scalpo non so scolla, dopo qualche minuto si re-incolla.