Ginnastica facciale

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Sermozart!! Per conoscere le varie tecniche non convenzionali entra qui:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20537

E' il mio trattatino, con tanto di bibliografia :D (pero' a quanto pare il libro di Pecchiai l'hanno ritirato dal mercato).

Ciao Elvix!! Grazie per il tuo appoggio!! Se capita un altro giorno in cui non ho niente da fare, faccio altre 5 ore, come l'altra volta :)

- 1 ora di tibetani o arti marziali
- mezz'ora di massaggio passivo
- 1 ora ascoltando la musica
- 2 ore di ginnastica facciale (con assieme un intervallo di pettinatura di 40 minuti)

Per il sondaggio e' difficile descrivere i punti, quindi descrivo una visione pessimistica, per sicurezza, anche per quanto riguarda i tempi:

- Periodo di cura: 8 mesi
- Tempo MINIMO giornaliero: 1 ora (ginnastica, massaggio passivo, ginnastica generale)
- Tempo MEDIO giornaliero: 1 ora e mezza (ginnastica facciale, massaggio passivo, ginnastica generale)
- LIVELLI DI CADUTA: sensibile riduzione della caduta, al di sotto dei livelli di caduta fisiologica che ho sempre avuto
- LIVELLI DI RICRESCITA: leggera ricrescita di capellini (non vellus, ma capellini) un po' ovunque, anche parzialmente nelle tempie.
- MOBILITA CUOIO CAPELLUTO: alta
- ELASTICITA': buona
- SPESSORE: penso abbastanza buono (ma non so se e' sufficiente), cioe', il cuoio capelluto in generale sembra piu' carnoso prima, meno floscio, boh, non saprei, piu' stabile, piu' compatto, piu' spesso. Forse deve esserlo di piu' ancora.
 

lucabe

Utente
26 Luglio 2006
45
0
15
Ciao Elvix,
-Età 30
- Periodo di cura: 3 mesi
- Tempo giornaliero: 1 ora
- LIVELLI DI CADUTA: al momento nessuna miglioramento, circa 80 capelli al di
- LIVELLI DI RICRESCITA: al momento nessuna
- MOBILITA CUOIO CAPELLUTO: buona
- ELASTICITA': buona
Integro con K-max 2 al giorno e omega 3.
Sembra sia migliorato solo lo scalpo, è più sano, si è ridotta molto la forfora.
L'aspeto generale dei capelli è un pò migliorato, ma sono ancora sottili come prima.
I miei problemi sono su vertex e chierica[V].
3 mesi sono pochini.....persevero e vi tengo aggiornati, sto provando anche la spazzola Lasercomb SE[X]da 10gg....
A presto
 

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
scusate ma sta ginnastica facciale alla fine serve o nn serve?
io prendo minox con antiandrogeni e la caduta per ora è stabilizzata, e poi l aga è in fase ancora iniziale, nn s vede molto, da una settimana sto provando a fare anche gin facciale e volevo chiedere:
1- l'esercizio base, quello sopracciglia-orecchie, basta farlo 10-15min? perche io lo trovo molto stancante, nn riesco a farlo di piu
2-oltre a quello io faccio il massaggio passivo e tirare i capelli, per un tot di tempo di 25-30 minuti, che ne dite?devo aggiungere qcsa o farlo per piu tempo?

le robe di shiatsu, punti vitali ecc ho scelto di evitare perche cn tutto rispetto mi sembrano delle emerite cagate.
Aspetto qke consiglio, ciao e grazie
 

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
ma poi ancora...come si valuta se lo scalpo è elastico?
o se è mobile? non capisco. Ho letto ora il tuo messaggio, tu dici che la quantita minima è un ora...azz un ora è tanto.
Cmq sec te basta fare l'esercizio base e il massaggio passivo in tutte e 5 le sue forme? tieni conto che io vado in palestra e mi alleno col pugilato. Cosa dovrei fare oltre a questo?
davic illuminami
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
riprendo lo schema usato da davic ^^
-età:18 anni tra 3 mesi
- Periodo di cura:4 mesi
- Tempo MINIMO giornaliero:45 minuti ginnastica attiva (+ ginnastica passiva durante svariati momenti del giorno)
- Tempo MEDIO giornaliero:90 minuti (+ ginnastica passiva)
- LIVELLI DI CADUTA:basso,quelli che cadono sono capelli molto lunghi
- LIVELLI DI RICRESCITA:qualche vellus sulle tempie,capelli sul vertex inspessiti
- MOBILITA CUOIO CAPELLUTO:alto a fine giornata, arruginito la mattina appena sveglio
- ELASTICITA':come sopra
- SPESSORE:alcuni giorni mi stupisco anche io per quanto sono spessi..altri mi accontento cmq in media buono
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Mr_Dave
scusate ma sta ginnastica facciale alla fine serve o nn serve?
io prendo minox con antiandrogeni e la caduta per ora è stabilizzata, e poi l aga è in fase ancora iniziale, nn s vede molto, da una settimana sto provando a fare anche gin facciale e volevo chiedere:
1- l'esercizio base, quello sopracciglia-orecchie, basta farlo 10-15min? perche io lo trovo molto stancante, nn riesco a farlo di piu
2-oltre a quello io faccio il massaggio passivo e tirare i capelli, per un tot di tempo di 25-30 minuti, che ne dite?devo aggiungere qcsa o farlo per piu tempo?

le robe di shiatsu, punti vitali ecc ho scelto di evitare perche cn tutto rispetto mi sembrano delle emerite cagate.
Aspetto qke consiglio, ciao e grazie

eccome se serve...se ti applichi a farla bene puoi anche lasciare le cure mediche...
ti rispondo x ordine
1-l'esercizio base è l'alzata di sopracciglia,alzata,tenuta per una decina di secondi,e riabbassi,poi rialzi subito. basta farlo per 10-15 minuti 2 volte al giorno xò.
poi se riesci a muovere le orecchie allora devi fare altri 15 minuti di movimento di orecchie,se non le riesci a muovere allora ti devi applicare in tutti i modi x sbloccarle XD(in caso richiedi come XD )anche questo 2 volte al giorno
e poi altri 15 mintui di movimento alternato sopracciglia/orecchie sempre 2 volte al giorno
2- si va bene,basta che non esageri a tirare i capelli..poi con le mani puoi cercare di creare delle onde sulla pelle..insomma cerca di staccare la pelle dal craneo in tutti i modi.

ah gli esercizi di ginnastica attiva vanno fatti con la testa su un lato della spalla oppure all'indietro..cosi dovresti facilitare lo scollamento dello scalpo
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
a buliron,questi se pensano che semo nati ieri...

stiamoci attenti sennò ci hakerano anche il forum ahahahhah[:D][:D][:D]

[8)]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Whe Mr Dave!! Tu hai scritto che le robe di shiatsu, punti vitali, ecc. sono delle cavolate.

Su questo ti contraddico con certezza. Non e' affatto vero che sono cavolate, anzi, sono proprio quelle che ti quadruplicano i risultati, a maggior ragione se ci aggiungi il Qi Gong e lo yoga, o altri esercizi particolari di ginnastica.

Tieni presente che la salute dei muscoli del collo e della faccia, la salute del sistema nervoso, in particolare dei punti della schiena, sono molto importanti ai fini della cura della calvizie.
Se tu leggi Pecchiai o Pili (non ricordo chi tra i due) vedi che c'e' scritto che la postura e' molto importante (se e' importante la postura che e' banale, sono ancor piu' importanti gli esercizi piu' potenti che fanno leva sulla stessa cosa), e altrettanto importanti sono i muscoli del collo e della faccia, nervi compresi.

Il Qi Gong e lo shiatsu hanno come requisito una buona postura, non e' solo un discorso di punti, stile ken il guerriero. Lo shiatsu (ma non solo lo shiatsu) non vuol dire imparare a memoria quei quattro punti e premerli, ma vuol dire conoscere l'interconnessione dei punti, che funzione hanno, i principi che ci stanno dietro, e come agire di conseguenza.
Scrivendo i punti vitali connessi alla calvizie volevo dare uno spunto di come quei punti possono essere curati (puoi curarli con la digitopressione, con la ginnastica, con i tibetani, con il Qi Gong, con la panca ad inversione, con lo stretching, ecc.).

Prova a massaggiare verso l'alto, sopra le mascelle, vicino alle orecchie, mentre fai la ginnastica e vedi che cambia. Prova a inclinare la testa in varie direzioni per far lavorare meglio dei punti piuttosto che altri, o premere in dei punti vitali mentre fai la ginnastica, e vedi che cambia. Oppure prova a fare la ginnastica da sdraiato con la testa alzata (come per guardare i piedi), e vedi che l'efficacia aumenta di parecchio. Ebbene, stai stimolando dei punti per far lavorare meglio degli altri. Vedi che cosa vuol dire conoscere i principi che ci stanno dietro allo shiatsu ? E' importante :)

Vediamo un po'.... fare un programmino per te e' un po' complicato, dato che vai gia' in palestra e fai pugilato.

Prova cosi':

- 20 minuti di ginnastica facciale al mattino o al pomeriggio (forma base + forme avanzate)
- 20 minuti di ginnastica facciale alla sera (forma base + forme avanzate). Se vuoi puoi aggiungere la pettinatura mentre fai la ginnastica facciale di base, basta che li pettini bene e delicatamente, tutti quanti i capelli
- 5-10 minuti di massaggio passivo, magari non provando tutte le varianti, ma dando piu' importanza al massaggio che crea onde e l'accarezzamento dei capelli
- 15-20 minuti di esercizi anaerobici (posizione a V, posizione a V al contrario, posizione del cobra, simulazione controllata di sforzi, e poi i classici esercizi liberi per curare il collo e la cervicale).

A dire il vero questo e' il programmino che faccio io di solito.
Al limite se non ce la fai togli 5 minuti ad ogni punto, oppure piu' o meno lo adatti come vuoi tu.
Per esempio! Se fai bodybuilding e' gia' buona! Pero' dai priorita' alla correttezza degli esercizi, a farli perfettamente, e in modo lento, in modo anaerobico, senza strappare con i movimenti o eccedere col peso.
Ricorda: movimenti fluidi e lenti, che mettono in ballo il sistema nervoso oltre che i muscoli!!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io in + oltre alla ginnastica facciale pratico..vabbè il judo ormai da 10 anni..e poi da poco (qualche settimana) faccio la meditazione concentrativa..anche se non sempre ho tempo, e poi il primo esercizio dei 5 tibetani.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
tu davic devi sapere che mi hai convinto a fare i 5 tibrtani

ormai li pratico da molto.. e li faccio bene

musica yoga... luce spenta, accendo una lucina arancione[^]

chiudo a chiave la camera e spengo il cell.

se mi chiamano in casa nn rispondo..

incomincio con lo stretcing 10min... e poi faccio 5 min di respirazione intensa in postura di riposo....

poi parto con i 5 tibetani 20min fatti lenti
qualche settimana capita che salto un giorno xkè nn ho tempo ed il giorno dopo mi accorgo che sono molto piu teso ed incomincio ad avvertire prima la stanchezza.


i 5 tibetani li faro x tutta la vita

[ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
e piu che altro mi fanno sorridere le persone che snobbano queste cose, o che le giudicano senza averle provate.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Buliron!! Dai, dai, che qualche volta ci becchiamo :D

Il problema e' che non ho ancora guardato dove abitate piu' o meno. Mi sembra: uno in toscana, uno nel lazio, ecc. Cavolo!! E' un po' dura !!!

Sarebbe bello incontrarsi e vedere come ognuno fa gli esercizi nella realta', lo stile di ognuno, tibetani compresi. Perche' ad esempio io i tibetani li faccio a modo mio: per esempio la posizione a V al contrario, alcune volte la faccio con la gambe larghe, e le braccia piu' protese in avanti (per vibrare di piu') e mentre sono nella posizione di contrazione ruoto la testa a destra e a sinistra.

Buliron!! Tu ascolti la musica yoga stando concentrato. Io ascolto gli Iron Maiden saltando a destra e a sinistra, immaginandomi di essere Bruce Dickinson con quella voce spettacolare, oppure immaginandomi di suonare i riff potenti, o facendo dei leggeri movimenti come per acconsentire o approvare i cambi di tempo, come per far dire che in quel punto particolare della canzone sono d'accordo che ci hanno messo quel cambio di tempo, perche' e' troppo bello, e non dovevano metterne un altro, perche' ci sta dentro. Ah Ah AH
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
a buliron,questi se pensano che semo nati ieri...


che vuoi dire buliron?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da buliron
ale... io credevo che tu fossi toscano[:O]

ah si e perchè?[:D][:D]