Ginnastica facciale

sermozart

Utente
24 Febbraio 2007
46
0
15
a me lo shampoo nn ha fatto niente...
solo con la ginnastica ho diminuito il sebo drasticamente....
non so se il fattore X è il tempo...
potrebbe essere..
bhò
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io credo che julien abbia ragione ad escludere all'efficacia della ginnastica, la circolazione.

infatti gli appoggio in pieno la tesi secondo cui la ginnastica funzionerebbe perche riattiva i meccanismi della crescita del capello...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Dipende da quale livello vogliamo analizzare:

cioe', migliorare la circolazione e' un termine astratto, che puo' dire tante cose.

La ginnastica facciale:

1) Scolla lo scalpo dall'osso e fa crescere i muscoli facciali
2) ... quindi aumenta la circolazione e l'ossigenazione
3) ... quindi a livello molecolare migliorano tutti quei meccanismi che regolano la riproduzione cellulare e la crescita dei capelli
4) ... a livello di elettroni, migliorera' qualcosa anche li' :)

Si puo' parlare giustamente dell'efficacia della ginnastica in termini di quello che accade a livello 1, a livello 2, a livello 3, a a livello 4 :)
Io dico che la ginnastica migliora lo scalpo, cosi' non sbaglio sicuramente :D
Julien e Marlin discutono quasi sempre in termini di livello 3

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da sermozart
a me lo shampoo nn ha fatto niente...
solo con la ginnastica ho diminuito il sebo drasticamente....
non so se il fattore X è il tempo...
potrebbe essere..
bhò



usavo triatop x l'eccessivo sebo 3 volte alla settimana..

lavavo i capelli e neanche dopo 5 ore il sebo si faceva sotto, ed avevo la testa piu unta di quando nn usavo il triatop.

ho smesso con il triatop e dopo 3 mesi di ginnastica sebo sparito.

questa è una delle poche certezze che ho in ambito calvizie
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
raga ho letto la sceda di officinalis. l'ho invitato calorosamente a unirsi a noi.
anche lui ha letto il libro di picchiai e si è adoperato x migliorare con il massaggio attiva
la sua esperienza potrebbe servire

speriamo che si unisca a noi [X]
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Eccomi buliron.
Ciao a tutti.
In realtà da tempo seguo questa discussione. Ho avoto contatto con Davic e altri.
Ultimamente non frequento molto il forum, e quindi è da un pò che non avete mie notizie.
Pratico la ginnastica, abbastanza bene da pochi mesi (diciamo 3). Prima lo facevo per poco, a periodi ... e,quindi, senza risultati.
Da quando mi sto impegnando, ma non la pratico bene come voi, mi scoraggia il fatto che non riesco, nonostante tanti sforzi a muovere le orecchie - diciamo che più che altro corrugo -, mi pare di avere miglioramenti. E' comparsa una nuova peluria. E credo che non sia dovuta al viscaplus o all'ell cranell alpha, i prodotti che ho usato.
Ho deciso di concentrarmi sempre di più sulla ginnastica. anche se insieme userò l'ell cranell alpha. Pensate che questo farmaco annulli i benefici della ginnastica?
Ho però bisogno come ha ben capito buliron di staccarmi un pò dal forum
Nel momento in cui ho la anche minima variazione nella mia sutuazione, state certi che immediatamente la comunicherò. Non vi abbandono.

Ma come fate a muovere le orecchie? Lo so che è una cosa che forse non si può imprarare, ma se ci riuscissi, sarei felice e più motivato.
Basterà corrugare?

Matty, mi pare che anche tu non le muovevi, adesso ci riesci?

Con affetto, officinalis.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Forte, Buliron, la battuta su Officinalis invitato a unirsi a noi, visto che è stato il primo a parlrci della ginnastica su questo forum, nel luglio del 2005.[:)]

Apprezzo il fatto che lo stesso Officinalis nasconda questo suo merito.

Ciao

MA - r l i n
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
[:D]
io marlin nn lo sapevo che ne avevate parlato[:D]


dai officinalis... fai cosi come cerco di fare io:posta oppure interessati solo di questa sezione. ti è utile x predere coraggio e nn si parla quasi mai di prodotti nuovi miracolosi..insomma tutte quelle stregonerie.

si parla di ginnastica facciale e basta[^]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
officinalis,lo stesso hagerty insiste sul fatto che riuscire a muovere gli occipitali non è una cosa semplice..e all'inizio richiede molta applicazione.

cmq mi sono riletto un altro po di risposte di hagerty alla gente..lui insiste molto(lo ribadisce in ogni post) sull'importanza del movimento alternato fronte/orecchie..bisogna fare movimenti ampi sia di fronte che di orecchie,alternandoli prima uno e poi l'altro.secondo lui questo è l'esercizio essenziale da fare 15 minuti due volte al giorno.
durante questo esercizio i muscoli possono bruciare oppure no.
se si vogliono far bruciare i muscoli allora bisogna ricorrere agli esercizi avanzati(fare separatamente fronte e occipitali) facendo opposizione con le mani per rendere piu difficile il lavoro ai muscoli.

ah..ho scritto anche ad hagerty!..vediamo un po[:D]
 

evisar

Utente
31 Maggio 2006
25
0
15
Ciao a tutti. Volevo entrare anch'io nella statistica. Anche se leggendo questa e altre discussioni comincia a venirmi qualche dubbio. Comincio con la risposta alle 3 domande.

1) Pratico assiduamente la ginnastica da metà novembre. Quindi non un lunghissimo periodo. Eseguo almeno 15 minuti al mattino e 15 minuti alla sera. Parto con alzate di sopracciglia a ritmo abbastanza veloce, come una sorta di riscaldamento e poi 5 minuti di alzate molto intense mantenute per 4,5 secondi. Gli ultimi 5 minuti li faccio di defatigamento con alzate a ritmo di 1 secondo l'una. Questo è il tipo di allenamento che eseguo in macchina. Se sono a casa applico alcune varianti. Una in particolare mi sembra molto efficace e che non mi pare sia già stata proposta. Sdraiato sul letto con la testa fuori dal bordo. Ma invece di stare con la faccia verso il soffitto (posizione che pure adotto) sto a pancia sotto. In questo modo l'afflusso snguigno verso la fronte è notevole (addirittura la pelle sulla fronte e del cuoio capelluto dopo qualche minuto si gonfia) e praticando la ginnastica migliora ulteriormente. Provate e fatemi sapere. Pratico la ginnastica passiva soprattutto per favorire il potenziamento della muscolatura. Ad esempio sdraiato sul letto con la testa sporgente da bordo rivolta verso il soffitto appoggio le mano sulla fronte. In tal modo alzando le sopracciglia i muscoli oltre che muovere la galea sono costrette a muovere anche le mani e tutto il peso delle braccia! Lo stesso faccio nella posizione opposta di cui sopra con le mani sulla nuca. In pratica più che ginnastica passiva è una super attiva. Sempre in questa discussione più sopra avevo postato l'idea che durante il potenziamento dei muscoli a seguito di un'attività sportiva molto intensa entrano in gioco un sacco di sostanze che promuovono tutta una serie di processi che servono al potenziamento. Ad esempio vengono generate nuove fibre muscolari, riparate quelle esistenti, creati nuovi capillari ecc.. Avevo suggerito di indagare su queste sostanze. Non credo che la ginnastica agisca solo a livello di circolazione ma che ci sia qualche meccanismo in più. Volevo aggiungere qualcosa sulla motilità muscolare. All'inizio della ginnastica non sapevo neanche che esistessero dei muscoli dietro le orecchie e in effetti non mi si muovevano neanche col crick. Adesso riesco addirittura muovere un orecchio alla volta. Per arrivare a questo risultato secondo me è necessario prima superare una certa fase di potenziamento minima. Avete presente che alcuni body-builders riescono a muovere un pettorale alla volta? Bene vi assicuro che la conspevolezza del singolo pettorale avviene solo dopo essersi fatto le osssa alla panca piana per un po' di tempo. Probabilmente ci sarà qualcuno che ci riesce anche senza allenamento, infatti alcuni muovono le orecchie da subito, ma la maggior parte ci riesce dopo aver potenziato quei muscoli. Ora riesco a muovere indipendentemente ogni muscolo facciale anche se devo essere sincero i muscoli occipitali non sono cosi potenti come i muscoli per corrugare la fronte.

2) La mia caduta si è completamente arrestata dopo circa un mese di ginnastica. Capelli sul pettine, sull'asciugamano dopo la doccia, sul cuscino diminuiti drasticamente. Cuoio capelluto in ottime condizioni. Dopo un mese circa di g.f. (ginnastica facciale) ho notato come altri un po' di desquamazione che è durata circa una settimana ma che alla fine ha portato ad un miglioramento e ad un rinnovamento generale del cuoio. Ho notato anche io per un certo periodo (una settimana) la caduta di capelli molto corti e non troppo spessi ma di poche unità.
Anche se non ho mai avuto troppo sebo (uso per questo lo shampoo Liperol da tempo immemorabile ormai) ora è completamente sparito e ho un cuoio capelluto in ottime condizioni anche quando non lo lavo troppo spesso.

3) Premetto che ho 35 anni. Il mio problema è sempre stato quello di un diradamento nella zona frontale e un arretramento dell'attaccatura. Il vertex è sempre stato quello messo meglio anche se un depauperamento c'è stato rispetto agli anni di gloria. Ho un passato finasteride (fino a 5 anni fa) che non mi ha fatto ricrescere i capelli ma probabilmente me li ha mantenuti. Ho abbandonato per effetti collaterali (ho fatto uno spermiogramma per altri motivi e ho fatto una triste scoperta...). Smessa la fina l'arretramento dell'attaccatura e un depauperamento della zona centrale sopra la fronte è proseguito inesorabile anche se non ad un ritmo elevato. Dopo circa un mese e mezzo di g.f. ho visto comparire i primi peletti nella zona dell'attaccatura e alle tempie. Ora questi primi peletti sono diventati capelli lunghi almeno un centimetro e mezzo. Tanto che l'ultima volta il parrucchiere mi ha detto che avevo molti capelli spezzati davanti. Nel frattempo altri peletti stanno spuntando. Alcuni stanno crescendo nel bel mezzo del niente, nel deserto delle tempie quasi in mezzo alla fronte. Adesso bisogna verificare fino a che punto arriverà questa ricrescita tenuto conto dell'età. E' probabile che quelli che sono peletti diventino capelli e questa è la sensazione che ho. Guardando con lo specchio ingrandente noto che molti bulbi si stanno scurendo in tutte le zone dove originariamente (qnd avevo 18 anni) avevo capelli. Sinceramente mi accontenterei di rimanere così. Perchè oltre a quelli ricresciuti c'è stato un rinfoltimento generale tanto che ho ricominciato a ripettinarmi i capelli all'indietro e a rmettermi il gel! Sto litigando da due settimane con la macchina fotografica per cercare di fare delle foto da postare ma non è facile. Ci vorrebbe una macchina che riesce a footografare macro altrimenti non vedereste niente. Appena ci riesco mando le foto.

A questo punto mi sorge un dubbio. Dato che nel vertex non ho mai avuto una vera e propria caduta, ma solo non ho più tanti capelli come a 18 anni e il mio problema è stato solo sul frontale e sull'attaccatura non è che nel mio caso non si possa trattare di vera e propria aga? Ho letto in altri post che la vera aga è quella sul vertex. Ho fatto delle visite dal derma (da un discepolo del Rinaldi) un po' di anni fa e mi è stata diagnosticata aga con prescrizione di fina. Fatto sta che risultati tanto eclatanti non li ho avuti neanche lontanamente con la fina. Qualcuno che ne sa è invitato a far commenti su questo. A margine aggiungo che alterno una capsula di K-max e una di benaprost al dì (ho paura degli inibitori della alpha riduttasi) e uso Revivogen e il sopra citato Liperol ad ogni doccia.

Spero di essere stato utile. Mi spiace di essere sempre un po' lungo. E' che non riesco ad intervenire spesso e poi accumulo cose da dire, ma vi seguo sempre ed è grazie a voi che ho conosciuto la g.f. proprio quando cominciavo a perdere le speranze.

Mai mollare [8D]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ti ringrazio tantissimo per la preziosa testimonianza, riguardo il tuo dubbio è sempre la solita storia... vale a dire che prevedere l'evoluzione dell'aga è impossibile, per cui se ai primi segnali di stempiatura inizi a curarti e salvi il vertex non ci è dato di sapere se quel vertex si sarebbe salvato comunque oppure sono stati i farmaci, dovresti fidarti di un bravo dermatologo che, in base allo stato generale dei capelli e magari dalla tua storia familiare riesce a capire se si tratta di frontoparietale maschile o di aga.
Dal tuo racconto mi sembrerebbe un aga perchè anche se non c'è stata una caduta massiccia parli di un impoverimento del vertice il che forse è prematuro vista la giovane età... Cmq sei un'altra prova che la ginnastica FUNZIONA e questo mi rincuora...
Non voglio entrare nel tuo privato quindi se non vuoi non rispondere, ma mi sono spaventato quando ho letto dello sperminogramma, hai avuto problemi seri a causa della fina?
Grazie ancora!
 

evisar

Utente
31 Maggio 2006
25
0
15
Per Carrera. La fina non mi ha mai dato problemi di calo della libidine ecc. Ho fatto uno spermiogramma perchè avevo un sospetto varicocele (poi diagnosticata pubalgia) insieme ad un ecodoppler. Lì ho visto che di spermatozoi vivi ce n'erano pochini. Cercando su internet informazioni ho letto di altri che a seguito dell'utilizzo della fina avevano avuto lo stesso problema. A quel punto ho smesso la fina immediatamente anche per suggerimento del mio urologo. Fortunatamente dopo circa due anni la situazione è tornata nella norma. Consiglio a tutti di farsi uno spermiogramma se si usa fina. Non è detto che se non hai effetti sulla libido non ce ne siano altri più nascosti come è successo a me.
Scusate l'off-topic.

PS Carrera, giovane età? Ho 35 anni, non sono più di primo pelo (o capelo)... Forse l'errore è dovuto al fatto che nel mio profilo era segnata un'età sbagliata di 13 anni. Ora ho corretto.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
regà so troppo emozionatooooo TOM HAGERTY mi ha risposto!!!!!!!!!1 e subito poi!!
scrivetegli (in inglese) è disponibilissimoXD!! gli ho detto che ero italiano e alla fine mi ha salutato con una frase in italiano..ghghh
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
EVISAR GRAZIE!
Ci hai dato una testimonianza per me molto importante: la terrò molto in conto.

PER TUTTI
al prossimo mio post pubblico per l'ultima volta la statistica, se qualcuno ha ancora qualcosa da dichiarare lo faccia pure.

Ricordo che voglio sapere TRE COSE: 1) da quanto fate ginnastica, 2) situazione caduta; 3) situazione ricrescita.

Ciao belli.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
molto utile evisar la tua testimonianza[^]

interessante la tecnica di sdraiarsi a pancia sotto x fare afluire sangue alla fronte.


domanda: da quello che ho capito il tuo movimento base è quello di alzare le sopraciglia. come sei messo a rughe?
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
regà so troppo emozionatooooo TOM HAGERTY mi ha risposto!!!!!!!!!1 e subito poi!!
scrivetegli (in inglese) è disponibilissimoXD!! gli ho detto che ero italiano e alla fine mi ha salutato con una frase in italiano..ghghh

[:)]cosa gli hai chiesto ale???

cosa ti ha risposto??
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da buliron
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
regà so troppo emozionatooooo TOM HAGERTY mi ha risposto!!!!!!!!!1 e subito poi!!
scrivetegli (in inglese) è disponibilissimoXD!! gli ho detto che ero italiano e alla fine mi ha salutato con una frase in italiano..ghghh

[:)]cosa gli hai chiesto ale???

cosa ti ha risposto??

ti copio e ti incollo
mia domanda:
Inviato: [11/03/2007 19.27] 11/03/2007 19.27
Oggetto: hi tom...

i'm 17 years old...i'm italian.
I read the article on the scalp exercise...it is very interesting.
I've been doing the exercises for 4-5 months...
now i can move the ears...but i have more difficult with the ear on
the right.
my program is:
15 minutes for the frontalis
15 minutes for the occipitals
15 minutes of alternating moviment of frontalis and occipitals
i pactice this program twice a day.

i'm doing well the exercise? can you tell me an exercise program
better than the mine?
how i can improve the moviment of my ear on the right?

in this 4-5 month i notice an improvement of the quality of the hair.
thank you tom.
excusme for the bad english ^ ^


sua risposta:
Inviato: [12/03/2007 13.30] 12/03/2007 13.30

Alessandro,

My advice is to not do the 15 minutes of exercise for the frontalis muscle. This might give you some horizontal lines in the forehead. The 15 minutes for the occipitalis muscle is OK. This muscle when it is toned-up and strong pulls up and back on the upper face, getting rid of lines that may form in the forehead. This muscle also keeps the eyebrows from drooping as you get older. Of course you're now 17 so you don't have to worry about getting older.

I think it is probable that both muscular slips of the occipitalis will get stronger as you do the exercise - look at the anatomical drawing - http://www.hairloss-reversible.com/my_approach.htm In other words, the contraction of the occipitalis muscles will become symmetrical enabling you to move both ears.

Read my new article - http://hairloss-reversible.com/hair_news_index/hair_news23.htm. Nutrition is important for good hair quality.

Buona fortuna con il programma di esercitazione.

Tom


allora mia domanda:
Inviato: [12/03/2007 19.28] 12/03/2007 19.28

thank you very much for the answer...
so i have a question:how I can maintain the frontal line of my hair without the exercise for frontalis muscle?only with the alternated movement frontalis/occipitalis them I can maintain the line frontal of my hair?

(in the exercise for the frontalis I raise simply the eyelash(sopra ciglia))

i fell a burn when i practice the exercises for the frontalis and for the occipitalis muscle.

thank you tom ^ ^


-----------------

mi ha stupito il fatto che non mi consiglia di fare i 15 minuti per i frontali altrimenti mi vengono le rughe sulla fronte[:O]

allora gli ho posto quella domanda...ora mi deve rispondere ancora..

cmq mi sono modificato il programma da fare..quando ho tempo ve lo posto..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale! Gli dovresti mandare il link a questa discussione :D

Sicuramente si diverte a leggere tutti gli esperimenti che facciamo. (pero' bisogna vedere come e' messo con la lingua italiana)

Ciao Jaki!! Ah, addirittura li spazzoli velocemente per 60 minuti!! Io invece pettino i capelli e basta delicatamente, non sfrego il cuoio capelluto, anche se spesso accarezzo energicamente TUTTI i capelli in varie direzioni a diverse velocita' (anziche' usare la spazzola uso le mani), cosi' fa anche da ottimo massaggio passivo.
E penso che servano molto anche questi esercizi. Sono sicuro che qualcosa di buono accade all'interno della capoccia grazie ad essi.
Sto insistendo anche con la simulazione di sforzi, con particolare attenzione verso i muscoli del collo, cercando di far vibrare tutto il cuoio capelluto.

E' interessante che facendo questi esercizi i capelli diventano duri come i sassi. Secondo me moltiplicano di gran lunga l'efficacia della ginnastica. Adesso voglio proprio puntare sulla simulazione di sforzi, e anche sulla pettinatura, non trascurando la ginnastica facciale :)