Ginnastica facciale

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da tamada
Il libro di Giovanni Serri Pili l'ho ordinato da poco su questo sito:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/search.php?search2=0&search1=0&search3=mai+pi%F9+calvi

Guardando la serie del Dr.House trasmessa su italia uno,mi sono accorto che l'attore che interpreta il famoso medico (Hugh Laurie),ha un innata mimica facciale che gli fa corrugare di continuo la fronte.E' davvero impressionante notare come sulla sua fronte si formano profondi solchi,la pelle è letteralmente staccata dallo scalpo,non a caso Hugh Laurie (in arte Dr.House) ,ha un folta capigliatura nonostante non sia più giovanissimo.Al contrario,rimanendo nel mondo dei personaggi famosi,mi viene in mente l'espressione perennemente corrucciata di Luciano Spalletti.La sua fronte è sempre corrugata,anche quando è rilassato,ma nonostante ciò egli è completamente calvo nella zona centrale,quella classica dell'androgenetica.Credo che nel suo caso lavorino soltanto i muscoli frontali,perchè la sua è un espressione è sempre la stessa,non avviene il movimento dello scalpo,almeno cosi sembra.

se ci fai caso a luciano spalleti si piega solo la pelle sulla fronte...il resto della galea rimane immobile..
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ALE , io l'unica cosa che non capisco è :

perche serri pili parla di completa guarigione dalla calvizie dopo 4 mesi di esercizi??

molti del forum , esempio davic , la praticano da 7-8 mesi e non hanno
visto una ricrescita completa come quella di serri pili.

(ricordiamo che serri pili era completamente calvo , gli rimanevano solo i capelli al lato)

poi un altra cosa...secondo te funzionerebbe anche sulle tempie???
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao exterior!!

Funziona anche per gli effluvi cronici, dato che un primo risultato che si ha e' proprio una diminuzione della caduta fisiologica. Questo risultato e' quasi assicurato (qui tutti parlano di una notevole riduzione della caduta). E poi i capelli diventano piu' forti, che anche se li tiri non te ne parte nemmeno uno
Io sono quasi certo che funziona anche per l'androgenetica delle donne

Ciao Elvix!

E' vero che tutte queste cose possono confondere. Potrebbero andare tutte di pari passo. Continuo a pensare che l'elettrostimolazione funziona (non per forza elettrostimolazione alla testa, ma in altre zone del corpo).
Io qualche anno fa facevo elettrostimolazione ai vari muscoli del corpo e i capelli crescevano bene anche senza minox. E' proprio per questo che ho pensato di simulare le scariche elettriche di un elettrostimolatore mediante sforzi di tipo anaerobico, per potenziare il sistema nervoso, che secondo me ha molta importanza per un buon mantenimento della salute dei tessuti corporei (come anche il cuoio capelluto).
Anche Marlin un po' di tempo fa ha parlato di un tizio che si e' messo a fare esperimenti con i segnali elettrici e gli sono ricresciuti i capelli. Questo tizio a quanto pare non ha voluto rivelare il segreto.

A quanto pare non e' solo un discorso di muscoli, ma anche di circolazione, di nervi. D'altronde quando la pelle degenera vengono a mancare tutte e tre le caratteristiche, quindi sono importanti tutte e tre.
E poi c'e' anche il discorso del trapianto: a quanto pare i capelli sani trapiantati resistono per un bel po'.

Esiste anche quella famosa spazzola per far crescere i capelli, che fa leva sulla circolazione (cosi' dicono), ma magari pettinando i capelli succede qualcosa d'altro.
Scusate se insisto, ma vi dico che ieri ho pettinato i capelli per un'ora e oggi mi e' rimasto l'effetto scossa.

Secondo me non c'e' nulla da aggiungere sulla ginnastica: la si fa e basta (con tutte le varianti soggettive che uno si inventa) !!!!!

In pratica:

- un bel massaggio al cuoio capelluto con entrambe le mani (coprendo una superficie piu' ampia possibile, per spostare tutto il blocco)

- ginnastica facciale (e qui io ci aggiungo per adesso la pettinatura), con tutti i movimenti del collo e di inclinazione della testa (che sono soggettivi, per far lavorare meglio delle parti piuttosto che altre)

- esercizi pseudo-tibetani o pseudo yoga.

...e cosi' i capelli dovrebbero crescere. Poi se ci vogliamo inserire l'elettrostimolazione, la panca ad inversione, la fascia elastica (per chi si fida, io no), e altre cose accessorie, ancor meglio!!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da matty
ALE , io l'unica cosa che non capisco è :

perche serri pili parla di completa guarigione dalla calvizie dopo 4 mesi di esercizi??

molti del forum , esempio davic , la praticano da 7-8 mesi e non hanno
visto una ricrescita completa come quella di serri pili.

(ricordiamo che serri pili era completamente calvo , gli rimanevano solo i capelli al lato)

poi un altra cosa...secondo te funzionerebbe anche sulle tempie???

ah non lo so come ha fatto lui dopo 4 mesi...a me 4 mesi son passati ma in questo periodo in particolare sto veramente giu...xkè di cambiamenti miracolosi non ne ho visti...e poi bho..a noi che abbiamo ancora 17-18 anni la ginnastica a questo punto dovrebbe aver già dato i suoi buoni frutti o mi sbaglio?
però ancora nn voglio parlare xkè questi giorni in particolare sto giu e quindi non riesco a capire se peggioro o se sto migliorando...(sto bene è?[:D]) come ho detto prima a volte ho i capelli durissimi e a volte sono fini e mosci in testa...bha...

cmq non penso che pili faccia qualche esercizio determinante in piu rispetto a quelli che facciamo noi...
cmq si secondo me funziona anche sulle tempie...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
ALE,
io non credo che la ginnastica sia una cura miracolosa e penso che questo lo condividano tutti, quindi di conseguenza non credo bastino 4 mesi per vedere risultati interessanti.
----

Un'osservazione: questa è la pagina della discussione dove tutti sembrano sconfortati, come mai???

A me sembra che tutti abbiano ottenuto un rallentamento della caduta e moltissimi l'abbiano già bloccata.

Perchè essere demoralizzati??
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
forse xkè non ci accontentiamo(almeno io)...cioè guardiamo poco i miglioramenti e prestiamo invece attenzione se ci sn ai peggioramenti e magari li vediamo anche se non ci sono...in effetti addesso a pensarci non lo so come sarei potuto stare adesso se nn avessi incominciato la ginnastica...

vbbè nn ci abbattiamo..hagerty ha continuato fino a 8 mesi..prima di questi 8 mesi nn ha visto nulla..eppure ha continuato e non si è abbatutto...
bisognerebbe comicnaire a guardarsi di meno allo specchio..secondo me questa è già una gran cura[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Io sono in crisi, ma per altri motivi. Sono in crisi anche per la calvizie, perche' dopo 8 mesi di esercizi fatti in maniera meticolosa, non sono capellone come vorrei, proprio adesso che vorrei essere un capellone!

Pero' della ricrescita sulle tempie e in generale per tutta la testa l'ho avuta. Sono migliorato, e' gia' qualcosa avere della ricrescita da zero. Quindi voglio essere di incoraggiamento. Quella cosa dei 4 mesi pero' mi sembra veramente strana. Io e' 8 mesi che mi sbatto ormai e ho visto dei risultati, ma sono stati veramente sudati.

Il punto e' che quando sono in crisi ho paura che i capelli ne risentano. E' un circolo vizioso. E allora mi accanisco di piu' con gli esercizi. Per esempio ieri tutto il giorno come un pazzo a pettinarmi e fare ginnastica.

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ca**o ragazzi... ho una certezza!!

10 min fa avevo quella sensazione di fastidio allo scalpo... come se spinga in fuori... se l'avete avuto anche voi questo fastidio mi avete capito


allora ho fatto la ginnastica passiva x 3 min... appoggiando le mani ai lati della testa e spingendo verso l'alto

fastidio sparito[ov][ov]


io anche se mi vedo peggiorare settimana dopo settimana in termini di diradamento credo fortemente che la ginnastica rimanga l'unica soluzione all'aga

si tratta solamente di avere costanza e di saper aspettare il tempo necessario..

molto interessante il link della CLINICAVERDE postato da ALE

CONSIGLIO DI LEGGERLO A TUTTI I GINNICI IESONAUTI



 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
X DAVIC: MINOX lo applico solo sulla tempia e quindi la cuduta nn è da impicare ad esso


ieri sono stato da gigli che sostiene che la mia situazione nn è peggiorata... sicuramente l'ha detto x incoraggiarmi perche mi ha visto un po giu

ma io so di essere peggiorato perche nn posso piu pettinarmi come prima[V]
altrimenti si vede il bianco della cute

mi ha detto che per i casi come i miei, dove si sente molto il problema a livello emotivo la melatonina puo aiutare discretamente
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi ma che vi ha preso a tutti?????
State esagerando.

Qui secondo me in molti hanno perso il contatto con la realtà: i CAPELLI NON SONO COSI' IMPORTANTI!!!!

E' un pò come avere i denti storti o il naso grosso: alla gente che incontriamo dei nostri capelli NON GLI NE FREGA NULLA!!!
A volte le persone che ci troviamo davanti neanche ci guardano in faccia figurati se guardano i capelli.

Se non vi ho convinto aggiungo la mia situazione: io sono a metà strada tra il secondo e il terzo grado della scala Hamilton, e sapete una cosa a me dei capelli non me ne frega un c__zo!
Allora voi vi chiederete perchè sono qui: semplice solo per il gusto della sfida: riuscire a far ricrescere i capelli. Voi capite è una cosa difficile per questo la sfida mi appassiona.
Ripeto (per me) i capelli non sono molto importanti: ma sono un avventuriero, felice di esserlo.

Datevi tutti una calmata e non dedicate più di messora al giorno ai capelli datemi retta.

Ciao.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
vedi elvix ognuno nella vita ha le proprie priorita'

tu sei avvantaggiato se nn te ne frega piu di tanto, ma purtroppo molti,io compreso sentiamo molto la cosa
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
sono d'accordo con elvix. a me importa discretamente, se dovesse andare tutto alla quaglia in termini di capelli non mi ammazzerei, ecco, rasato a pelle sto bene e amen.

vedo anche io la ginnastica facciale come una sfida, cmq se molti qui hanno constatato un arresto della caduta e una resistenza alla trazione maggiore, la vedo difficile peggiorare...
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Qualsiasi tipo di ginnastica venga fatta ha come scopo migliorare la salute degli organi interessati.La ginnastica ha solo risvolti positivi,migliora l'elasticità dei muscoli (con conseguente aumento del tono muscolare) ,aumenta il numero dei vasi sanguigni (maggiore apporto di ossigeno),combatte lo stress e cosa da non dimenticare ti fa sentire meglio sul piano fisico e con te stesso.Facendo lo stesso ragionamento con la ginnastica facciale,si può concludere che la strada imboccata è quella giusta,andiamo avanti con ottimismo,forti dei risultati già acquisiti dai pioneri di questa tecnica,se loro ci sono riusciti perchè non dovremmo riuscirci anche noi?
L'ottimismo è un aspetto importante per il raggiungimento di un obiettivo,la mente alimenta il pensiero positivo,di conseguenza tutto il nostro organismo ne trae beneficio.Non ci deprimiamo,non ne facciamo un ossessione,tutto quello che verrà sarà solo guadagnato!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Io sono in crisi, ma per altri motivi. Sono in crisi anche per la calvizie, perche' dopo 8 mesi di esercizi fatti in maniera meticolosa, non sono capellone come vorrei, proprio adesso che vorrei essere un capellone!

Pero' della ricrescita sulle tempie e in generale per tutta la testa l'ho avuta. Sono migliorato, e' gia' qualcosa avere della ricrescita da zero. Quindi voglio essere di incoraggiamento. Quella cosa dei 4 mesi pero' mi sembra veramente strana. Io e' 8 mesi che mi sbatto ormai e ho visto dei risultati, ma sono stati veramente sudati.

Il punto e' che quando sono in crisi ho paura che i capelli ne risentano. E' un circolo vizioso. E allora mi accanisco di piu' con gli esercizi. Per esempio ieri tutto il giorno come un pazzo a pettinarmi e fare ginnastica.



davic ti voglio tirare su ,visto che anche io mi sto tirando su.[:D]
tu hai detto:
Io e' 8 mesi che mi sbatto ormai e ho visto dei risultati, ma sono stati veramente sudati.
bhe hagerty si è sbattutto per 8 mesi,avrà sudato pure lui no che dici?[:D] e lui i primi risultati(solo i primi peletti sulle tempie) li ha visti solo dopo 8 mesi...da li in poi si è dato coraggio e ha continuato ottenendo ricrescita da tutte le parti...
continua cosi e vedrai che diventerai capellone
[;)]
davic hai fatto la parte piu difficile,adesso sei arrivato alla fine di una lunghissima rampa di lancio,che fai ti fermi proprio li? continua cosi e vedi che bel saltone in alto che fai[:)]

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
inoltre volevo segnalare una cosa:
Recupero
Si ha sovrallenamento quando si allenano ripetutamente muscoli che non hanno recuperato del tutto. I tempi di recupero dipendono da vari fattori. Se ci si sente particolarmente stanchi, non c’è niente di male a prendersi un giorno di riposo in più ogni tanto. Ricordate che il sovrallenamento aumenta il rischio di subire traumi.
“Uno dei principali motivi per cui i bodybuilder di oggi sono molto più grossi rispetto al passato è che eseguono sessioni intense ma più brevi, concedendosi tempi di recupero più lunghi”, osserva Romagna. Se è vero, infatti, che l’allenamento stimola la crescita, non bisogna dimenticare che questa avviene durante il recupero. Aumentando i tempi di recupero tra una sessione e l’altra, si riesce ad aumentare l’intensità dell’allenamento, favorendo così la risposta ottimale del corpo”.
In conclusione, si può inserire un giorno supplementare di riposo in qualsiasi punto del programma, tenendo conto del fatto che dalla quantità e qualità del riposo e del recupero dipende sia la forza in allenamento che la risposta fisica di adattamento e crescita.
da http://www.muscle-fitness.it/389.html

io proporrei un giorno a settimana di riposo..o recupero io mi sono prefissato il sabato...[:D]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da tamada
Qualsiasi tipo di ginnastica venga fatta ha come scopo migliorare la salute degli organi interessati.La ginnastica ha solo risvolti positivi,migliora l'elasticità dei muscoli (con conseguente aumento del tono muscolare) ,aumenta il numero dei vasi sanguigni (maggiore apporto di ossigeno),combatte lo stress e cosa da non dimenticare ti fa sentire meglio sul piano fisico e con te stesso.Facendo lo stesso ragionamento con la ginnastica facciale,si può concludere che la strada imboccata è quella giusta,andiamo avanti con ottimismo,forti dei risultati già acquisiti dai pioneri di questa tecnica,se loro ci sono riusciti perchè non dovremmo riuscirci anche noi?
L'ottimismo è un aspetto importante per il raggiungimento di un obiettivo,la mente alimenta il pensiero positivo,di conseguenza tutto il nostro organismo ne trae beneficio.Non ci deprimiamo,non ne facciamo un ossessione,tutto quello che verrà sarà solo guadagnato!


grande tamada parole sante[^]

ormai da quello che mi sembra di capire a fare la ginnatica da un pochetto siamo:
buliron(io) tamada ale davic marlin sympler82 carrera ardcore matty elvix juliensorel

spero di nn essermi scordato nessuno
anche se i risultati che ci aspettiamo nn arrivano subito , dobbiamo arrenderci
se abbiamo costanza verremo premiati[8D]

riflessione x prendere coraggio:
se facciamo semplice attivita fisica x potenziare i nostri muscoli,i tempi x vedere risultati variano sia dalla persona(che puo essere piu o meno portata x l'aumento muscolare), sia dal tipo di allenamento e alimentazione.
voglio dire che ci sono ragazzi che in 3 mesi buttano su 10 kg di massa muscolare e altri che impiegano 10mesi
ma il risultato arriva

ritornando alla ginnastica facciale i tempi sono piu lunghi poiche il nostro obbietivo nn lo si raggiunge direttamente: prima dobbiamo potenziare i muscoli della capa che a loro volta riattiveranno il processo di crescita dei capelli.
capite ???
c'è un passaggio in piu!!!
e come sappiamo la ricrescita del capello nn è una cosa che avviene da un giorno all'altro

diamoci dentro[ov]

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
inoltre volevo segnalare una cosa:
Recupero
Si ha sovrallenamento quando si allenano ripetutamente muscoli che non hanno recuperato del tutto. I tempi di recupero dipendono da vari fattori. Se ci si sente particolarmente stanchi, non c’è niente di male a prendersi un giorno di riposo in più ogni tanto. Ricordate che il sovrallenamento aumenta il rischio di subire traumi.
“Uno dei principali motivi per cui i bodybuilder di oggi sono molto più grossi rispetto al passato è che eseguono sessioni intense ma più brevi, concedendosi tempi di recupero più lunghi”, osserva Romagna. Se è vero, infatti, che l’allenamento stimola la crescita, non bisogna dimenticare che questa avviene durante il recupero. Aumentando i tempi di recupero tra una sessione e l’altra, si riesce ad aumentare l’intensità dell’allenamento, favorendo così la risposta ottimale del corpo”.
In conclusione, si può inserire un giorno supplementare di riposo in qualsiasi punto del programma, tenendo conto del fatto che dalla quantità e qualità del riposo e del recupero dipende sia la forza in allenamento che la risposta fisica di adattamento e crescita.
da http://www.muscle-fitness.it/389.html

io proporrei un giorno a settimana di riposo..o recupero io mi sono prefissato il sabato...[:D]

questo ale è vero ma nn è specificato che piu il muscolo è piccolo,meno il muscolo ha bisogno di recupero.

x esempio x i bicipidi basta un giorno di recupero , x i pettorali 3 giorni

i muscoli della capa sono piccoli nn dovrebbero necessitare di recupero... pero di ti confesso che almeno 1 giorno alla settimana faccio la ginnastica in maniera un po' blanda ,soprattutto il sabato o il venerdi.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
forse il nostro problema emotivo deriva dal fatto che la ginnastica è propagata da pecchiai , serri pili e hagerty , come una cura definitiva e soprattutto miracolosa , perche parlano di ricrescita TOTALE di capelli , sia sul vertex che sulle tempie.....


uhm....
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Matty!!

Piu' che altro il problema emotivo riguarda la calvizie in generale, indipendentemente dalla cura. Cioe', proprio adesso vorrei essere gia' capellone, e si intuisce il perche' (sapete, i soliti discorsi sulle ragazze, sull'attrazione fisica che e' piu' o meno essenziale). Ed e' strano: ora che sono migliorato ci soffro di piu' rispetto ad ottobre in cui ero messo peggio. Cioe', non e' strano, ora ci soffro di piu' perche' le circostanze che si sono venute a creare sono piu' complicate. E i capelli fanno piu' fatica a migliorare per questo.

Ciao Elvix!! Beato tu Elvix, che la vedi come una sfida e basta, e non te la prendi piu' di tanto per questi capelli. Sei avvantaggiato. Hai ragione quando dici di non esagerare. A mente fredda la ragionerei anche io cosi', ma poi quando uno si trova nelle circostanze particolari (e crede che queste circostanze possano essere influenzate dalla calvizie, e questa puo' essere una falsa convinzione soggettiva, oppure la realta') reagisce quasi sempre diversamente. E' impossibile misurare l'intensita' dell'apprensione per questi capelli, perche' dipende dal carattere e dalle circostanze differenti per ognuno individualmente.

Ciao Ale!! Ciao Buliron! Grazie dell'incoraggiamento! Certo che continuo con gli esercizi!! Non mollo mica. Anzi, proprio in questi momenti mi accanisco ancora di piu' e mi invento cose strane per combattere la calvizie.
Il miracolo lo dobbiamo far avvenire per forza, io ci credo, ce la devo fare, ce la dobbiamo fare, e ce la faremo!!! Adesso faccio gli esercizi!! Ciao!!!

Grande Pecchiai!! :D