Ginnastica facciale

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Io ho verificato l'estate scorsa quando andavo a correre che sudavo in testa, ma lateralmente i capelli erano inzuppati (sudo molto), sopra era tutto molto + secco, e la cosa mi seccava (scusate la ripetizione). Ora anche quando mi viene la pelle d'oca la sento molto di + in testa, solo che la sento in particolare fino a metà testa (per intenderci mancano all'appello tempie e frontale). E proprio le zone appena citate hanno una maggiore elasticità al tatto.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Gironzolando per il sito calvizie,net ho trovato questo:
Crioterapia: è la terapia del freddo e viene effettuata con la neve carbonica (anidride carbonica solida raccolta mediante decompressione rapida da un'apposita bombola sotto pressione) alla temperatura di -78,5°C viene massaggiata sul cuoio capelluto. La formazione di un eritema prevalentemente passivo (cioè da restringimento delle venule post-capillari) e quindi di un temporaneo ristagno di sangue aumenterebbe il tempo disponibile per il prelievo delle sostanze nutritive da parte delle cellule della matrice del capello.

A parte il fatto che questa tecnica mi sembra medioevale, noto però che si basa sulla teoria della riattivazione della circolazione del cuoio capelluto (che è poi anche la nostra), quindi anche nel mondo ufficiale della medicina ci sono dottori che, almeno a livello teorico la pensano come noi.

P. S. Chi sa se prima o poi questo sito (Calvizie.net) si degnerà anche di scrivere qualche riga sulla ginnastica facciale!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
http://www.clinicaverde.it/7chiavi/secondachiave/index.html

in questo sito,oltre alle varie tecniche di rilassamento,c'è quella del movimento rallentato sostenuta da jacopo fò,che consiste nell'esercitare anche la muscolatura profonda in modo da riattivare la circolazione sanguigna.
date una letta all'esercizio della mano.

questo ora mi fa pensare ad una cosa:non è che nel muovere gli occipitali e i frontali dobbiamo fare allo stesso modo della mano?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ragazzi , vi porto le mie conclusioni....


dopo 4 mesi di ginnastica imparata a stento dal forum , ho deciso di comprare il libro di giovanni serri pili..

l'ho letto tutto e mi sono meravigliato...tralasciavamo un sacco si cose importanti...compresa la posture e la posizione della testa , come si cammina , i tempi di tenuta dell'aggrottamento e dell'alzata delle sopracciglia eccc


fatto sta che seguendo questi consigli , dopo una settimana ee dico UNA SETTIMANA , la caduta si è TRIMEZZATA , riducendosi a capelli lunghissimi col puntino bianco e i capelli sono molto piu forti........



compratelo e avrete molte risposte , su tutto !!!!! dal tipo di alopecia (chierica , stempiatura , o totale) alla mioglobina.


ciao ciao
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
da un'articolo di pecchiai.. 3) Respirazione profonda ritmata, a 4 tempi

-a) inspirazione profonda dal naso;
-b) arresto in inspirazione, così da accentuare la pressione negativa nella gabbia toracica, che favorisce il ritorno del sangue dalla periferia al cuore (e quindi anche dal cervello);
-c) espirazione profonda dal naso;
-d) pausa.

Respirazione profonda ritmata, continua, senza pause e senza arresti, che modula l'equilibrio acido-basico cerebrale, particolarmente a livello ipotalamico, risolvendo lo stato di acidosi, che spesso caratterizza la patologia cerebrale, sia somatica, che della mente.

4) Aumento dell'afflusso di sangue al cervello, attraverso una contrazione ritmica dei muscoli cranici pellicciai, correlati alla respirazione ritmica, per richiamare sangue a questi muscoli, attraverso la carotide. Il richiamo di sangue coinvolge naturalmente non soltanto la carotide esterna, che irrora i muscoli cranici pellicciai, il cuoio capelluto e la cute del volto e del collo, ma anche la carotide interna, che irrora il cervello.

5) Attivazione del trofismo funzionale del cervello in senso globale, olistico (ideazione, memorizzazione, percezione inconscia, attivazione della funzione neuro-endocrino-immunologica), modulando la pulsazione cerebrale, detta anche respirazione encefalo-sacrale, correlata al flusso del liquido cefalo-rachidiano, dai ventricoli cerebrali verso la dura madre. Ciò si ottiene attraverso movimenti ritmici di alcune ossa craniche (occipitale, mastoide del temporale e sfenoide), indotta da quella contrazione ritmica di quei muscoli cranici pellicciai (occipitale, auricolare posteriore e temporo-parietale ), che hanno attacco a queste ossa. La contrazione di questi muscoli provoca una apertura e chiusura della scatola cranica, così come avviene per la gabbia toracica.

6) Attivazione del trofismo e delle funzioni cerebrali, innanzitutto ipotalamiche, a partire dal rinencefalo, attraverso l'assunzione per via olfattoria della frazione volatile di trasudati -essudati vegetali, come la sostanza ceroide resinosa della propoli, raccolta dalle api dalle gemme delle piante e le oleo-gommo-resine dell'incenso e della mirra. A questa azione trofico-funzionale, la propoli e l'incenso associano quella antibiotica (i biofiavonoidi della propoli) e anti-infiammatoria bloccante i leucotrieni (le olibanoresine dell'incenso), che trovano la loro indicazione in tutte le forme di leuco-encefalite (sclerosi multipla, Parkinson, HIV).
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
a me jacopo fo x telefono mi disse di fare le sgaleate il + lentamente possibile

allora ho cambiato il mio programma,provate a fare anche voi cosi e ditemi se vi sembra meglio:
-15 min di alzata di sopracciglia,il tutto in modo piu lento possibile,le ciglia si alzeranno a scatti ma è normale.poi tenere la posizione alzata per una decina di secondi e riabbassare lentissimamente.ripetere per 15 minuti

-15 minuti di movimento di orecchie,mani dietro la nuca per fare resistenza verso l'alto agli occipitali.movimenti di andata e ritorno anche qui piu lenti possibili.

15minuti di alzata e orecchie alternate sempre il piu lentamente possibile(alzate le ciglia lentamente,abbassatele lentamente,muovete le orecchie lentamente e rilasciate lentamente)
(programma ripetuto x 2 volte al giorno)

cosi il sangue dovrebbe irrorare meglio la testa stando a quello che dice jacopo fò.però quello che nn mi convince è una cosa.lui dice (nel caso particolare del movimento rallentato del ventre o della mano)che non bisogna sentire contrazioni altrimenti è tutto un cavolo.però se non si sentono contrazioni(io intendo bruciori) sulla fronte e sugli occipitali i muscoli non si allenano...quindi come la mettiamo? voi che dite a proposito?

io per ora sto facendo quel programma di movimento rallentato sentendo anche i bruciori dei muscoli della testa xò.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
ALE,
secondo me hai messo il dito sulla piaga.
Strano ma vero in così tanto tempo nessuno ha messo in risalto un mio dilemma che ho avuto fin da subito: bisogna preoccuparsi di far crescere i muscoli oppure preoccuparsi di aumentare la circolazione?
Sembra una domanda totalmente demente ma non lo è: è chiaro che c'è una correlazione diretta fra le due cose ma non è un domanda inutile.

Se ti preoccupi di potenziare i muscoli sei concentrato a sforzarli, magari appoggi le mani per porre un carico oppure fai movimenti più ampi o più veloci possibili....

Se invece di preoccupi di potenziare la circolazione sarai concentrato sul respiro, farai movimenti lenti e corretti e non ti preoccuperai di mettere sotto pressione i singoli muscoli, magari ti metti con la testa fuori dal letto.....

Io comunque penso di agire così: i primio sei mesi di ginnastica sarò tutto preso a far crescere il pioù possibile i muscoli, dopo aver ottenuto una sufficente massa muscolare nmi preoccuperò solo di curare la circolazione e non mettere in tensione i muscoli.

Ciao Ale.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Per me è una questione di muscoli...
Se bastasse la sola irrorazione sanguigna sarebbe sufficiente mettersi a testa in giù anzichè fare gli esercizi.
Alla base della tecnica c'è la capacità di governare muscoli che la maggior parte delle persone neanche sa di avere.
P.S. Sto notando che le radici dei capelli davanti da quando faccio ginnastica si stanno scurendo sempre di più...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mmm grazie delle risposte... cmq seguendo quel programma che ho messo sopra secondo me si fanno tutte e due le cose. nel primo e nel secondo esercizio si potenziano i muscoli,e nel terzo dopo aver fatto i primi due,se fatto in modo rilassato si aumenta la circolazione sanguigna.

poi durante il giorno in + si puo fare quando si vuole un po di ginnastica passiva.

 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
raga vi racconto la mia.

sono 2 giorni che mi sto allenando proprio come dio comanda

il mio allenamento consiste in maniera molto simile nella tecnica di ale

solamente che io lo faccio una decina di minuti scarsi x ogni esercizio.

nelle ultime 2 settimane sono peggiorato molto x quanto riguarda il diradamento nella linea centrale della testa(chi ha visto le foto si è accorto dove è il mio problema)

da quando ho fatto le foto sono peggiorato di botta ... all'improvviso mi sono accorto che la situazione attuale è critica.
x spiegarmi meglio la gente con la quale parlo mi fissa molto la condizione dei capelli poiche' si vede la cute bianca[V]

......ritornando alla ginnastica dicevo che sono 2 gg che la pratico x 1 ora al giorno

risultato:ultimi due lavaggi 30 capelli e basta contro i 70 -80 di prima
se tocco la cute con le dita e faccio un movimento vibratorio si muove come un budino(spero di rendere l'idea)

questi x me sono segnali forti...
spero che continui cosi.[X]

la mia convinzione che la ginnastica è l'unica arma x l'aga, si rafforza sempre di piu
la chiave sta nel farla in modo professionale .
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Buliron!! Per caso mettevi minox fino a qualche mese fa?

...perche' anche io a ottobre, nonostante i miei sforzi con la ginnastica, mi sono visto peggiorare di colpo e tantissimo, dato che ho passato un effluvio post-minoxidil (dopo 4-5 mesi dalla sua cessazione totale)

Cambiando discorso: sapete qual'e' la mia ultima trovata ?
Mentre faccio la ginnastica facciale pettino i capelli, magari mentre ascolto la musica (con quel classico effetto brivido che mi capita, di cui parlo sempre).
Oggi li ho pettinati per 40 minuti. Magari domani mi sveglio capellone!!! :D

Se mettete insieme questa terna, vedete i capelli come vi diventano duri, vi crescono all'istante :)

Tra l'altro mi viene in mente quel famoso pettine per migliorare la circolazione. Boh!! Non so se migliora la circolazione, o magari pettinando i capelli succede qualcosa d'altro. Magari funziona. Io li pettino con un normalissimo pettine di legno. Tanto non butto via il tempo: oggi ho iniziato a mettere in pratica questa cosa di pettinarli assieme alla ginnastica facciale. Prima li pettinavo, ma per poco tempo.

Per il resto, i 5 tibetani li faccio ancora, e anche il massaggio passivo.
Ho notato che anche col massaggio passivo viene un po' quell'effetto scossa di cui si parlava (quello dei capelli duri).
Oggi mi sto riposando, e sto dedicando tutto il giorno ai capelli. Prima ho sfregato i capelli con le mani, accarezzandoli velocemente, come quando si fa lo shampoo, e intanto il quoio capelluto ballava come un budino, e i capelli mi sono diventati duri lo stesso. Poi li ho pettinati e ho fatto la ginnastica facciale.
Magari dopo faccio un'altra oretta.

Boh!! Io non ci capisco piu' niente: miglioramento della circolazione, corrente elettrostatica, campo magnetico dei nervi, muscoli che crescono, boh!! Mi sa che e' un po' tutto quanto assieme.

Speriamo che il tutto funzioni per bene. In questo periodo sono in crisi, e vedo che non va molto bene per i capelli. Quando si e' stressati si irrigidiscono i muscoli del collo e quelli facciali (per esempio le mascelle), e spingono in giu' il cuoio capelluto. Fateci caso a questa cosa. Poi la respirazione va a farsi friggere, la postura ancor meno, la circolazione non ne parliamo neanche, i nervi a pezzi, ecc.
Scusate lo sfogo.

...speriamo che tengano questi capelli.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
regà,appena ho un pò d tempo vi scrivo il paragrafo sull'elettrostimolazione contenuto nel libro calvizie ed inestetismi del pekkiai [X] de parola.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ardecore! Buona!! Buona!! Scrivi, scrivi!! Bisognerebbe invitare Pecchiai a questa discussione e vedere cosa ne pensa su tutte le nostre teorie.

Oggi sto facendo una pazzia! E' tutto il giorno che sto facendo ginnastica facciale e pettinatura. Raga, non sto scherzando, ho i capelli durissimi, che faccio fatica ad accarezzarli. Sono molto piu' duri del solito.

Ardecore! Prova anche tu a pettinarli mentre fai la ginnastica, e fai
un 40 minuti cosi'.

Almeno, spero che non faccia male: ora faccio fatica anche a pettinarli da quanto sono duri.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusatemi tutti un attimo.
Adesso il dottor Pecchiai parla anche di elettrostimolazione????
Dopo quasi un anno e mezzo di discussione saltano fuori cose nuove su Serri Pili o Pecchiai???

Beh, stavolta io mi allinea a Davic, qui più si va avanti più non si capisce più nulla.

Bisognerebbe che chi posside i libri di pecchiai e di Serri Pili e chi ha letto il sito di Hagerty, facesse un riassunto sintetico ovviamente ma completo di tutti i concetti che ha letto (magari sotto forma di allegato) perchè se le cose saltano fuori quando capita è difficile avere un quadro della situazione.

Sarebbe anche il caso, ma qui l'impresa è più ardua, cercare di mettere dei punti fermi su come dev'essere eseguita la terapia della ginnastica facciale.

Ciao ragazzi.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si sono daccordo...

io alcuni giorni ho i capelli mosci e altri invece che sono duri come paglia..bho ...e quando sono mosci sto troppo giu di morale xkè sembra che sono molto di meno i capelli in testa...

cmq continuo a farla...cmq io ho fatto un patto con me stesso:se entro agosto peggioro mi faccio la boccia[:D] prima o poi dovrò vedere come ci sto..se se l'è fatta britney spears nn vedo xkè io nn ci dovrei provare[:D]

cmq speriamo bene,che nn debba ricorrer a qsto[X]
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Il libro di Giovanni Serri Pili l'ho ordinato da poco su questo sito:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/search.php?search2=0&search1=0&search3=mai+pi%F9+calvi

Guardando la serie del Dr.House trasmessa su italia uno,mi sono accorto che l'attore che interpreta il famoso medico (Hugh Laurie),ha un innata mimica facciale che gli fa corrugare di continuo la fronte.E' davvero impressionante notare come sulla sua fronte si formano profondi solchi,la pelle è letteralmente staccata dallo scalpo,non a caso Hugh Laurie (in arte Dr.House) ,ha un folta capigliatura nonostante non sia più giovanissimo.Al contrario,rimanendo nel mondo dei personaggi famosi,mi viene in mente l'espressione perennemente corrucciata di Luciano Spalletti.La sua fronte è sempre corrugata,anche quando è rilassato,ma nonostante ciò egli è completamente calvo nella zona centrale,quella classica dell'androgenetica.Credo che nel suo caso lavorino soltanto i muscoli frontali,perchè la sua è un espressione è sempre la stessa,non avviene il movimento dello scalpo,almeno cosi sembra.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi la chiave di tutto è sviluppare, potenziare e controllare alla perfezione i muscoli del capo.Non ci sono punti oscuri o chissà quali metodologie, l'elettrostimolazione può essere una variante per chi non ha voglia di lavorare... ma è un qualcosa di superfluo a mio avviso. Ricordate che i muscoli della galea sono piccoli non parliamo mica di quadricipiti o pettorali, per cui un allenamento quotidiano breve ma intenso è più che sufficiente e, aggiungerei, di evitare di sgaleare di continuo poichè ogni muscolo per crescere e potenziarsi ha bisogno anche del RIPOSO.
Ciao
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Amici, scusate se magari faccio una domanda già postata, ma a dir il vero non ho letto tutte le 24 pagine di discussione, nè ho effetivamente capito quali siano questi esercizi da fare (probabilmente fin quando non li leggo credo non li conoscerò mai [:D][:D][:D]).

Voleva sapere se questa ginnastica facciale sia utile anche in caso di effluvio cronico, ossia se i meccanismi di funzionamento della ginnastica agiscano in senso lato sulla caduta di capelli. Inoltre questa ginnastica è utile anche per le donne che soffrono di androgenetica?

Rinnovo le mie scuse se costringerò qualcuno di voi a ripetere cose dette già mille volte.
In ogni caso, vi ringrazio per la vostra sicura gentile collabprazione.

Un saluto