Ginnastica facciale

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
anche io sono convinto al 100% che la ginn.facciale è,ne più ne meno,l'allenamento di vari muscoli,poco considerati(diciamo pure sconosciuti)e poco usati.va da se che si preferirebbe spingere di più per avere spalle larghe e possenti e braccia atletiche.però,il giorno,il tempo è quello che è,e ognuno sceglie cosa è piu importante.io non ho per natura una buona mobilità della galea e credo che molti problemi di caduta derivino da quello.il mio obiettivo adesso è quello di sgaleare il piu possibile per ottenere una mobilità palesemente considerevole.scrivo sempre di meno da queste parti perchè davanti allo specchio vedo che mi concentro di piu a fare la ginn.facciale. e quindi fra uno studio e l'altro(stà università me se stà a magnà [xx(])preferisco concentrarmi su questi esercizi facciali,e quando sento di aver fatto tanto,la sera vado a dormire piu tranquillo sapendo di aver fatto il massimio!consiglio a tutti la panca ad inversione che ho sperimentato essere molto importante per la schiena e la circolazione e gli ormai classici 5 tibetani,ma anche il discorso di non dimenticarsi di allenare anche gli altri muscoli della faccia per far arrivare meglio il sangue alla testa --> http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25159 ...pensate,come dice bene tamada,che in finale si tratta solo di fare una cosa che dovrebbe essere fattta cmq,allenare un muscolo.e questo allenamento alla fine,come tutti i muscoli che vengono allenati,non potrà portare solo che miglioramenti.x adesso ve saluto regà [:D] DAJE FORTE DAJE SEMPRE!!!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Condivido anch'io il concetto che la nostra ginnastica è come un qualsiasi allenamento fisico.

Però penso che serva prefissarsi un limite di tempo quotidiano sostenibile per lungo tempo. Cioè 20/40 minuti al giorno dedicati alla ginnastica facciale possono essere sostenuti anche per tutta la vita mentre invece un impegno di un ora o più difficilmente lo si potrà protarre così al lungo (periodi in cui stiamo più incasinati e non troviamo il tempo necessario possono capitare).
Quindi per me è preferibile selezionare gli esercizi che facciamo.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Io seguo i consigli di Hagerty,10 minuti due volte al giorno,poi di tanto in tanto massaggio il cuoio capelluto,direi che dovrebbe bastare se lo si fa intensamente.
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Nessuno nessuno che mi sappia dire se c'è un modo per evitare le rughe sulla fronte? Un movimento particolare ad esempio, un accorgimento, una precauzione, un consiglio...
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Yeahoo,credo non ci siano molto alternative ai movimenti tradizionali consigliati,i muscoli della testa ci obbligano a fare solo determinati movimenti,c'è poco da inventare oltre quello che già sappiamo.Consolati,Hagerty è arrivato alla vecchiaia con una fronte liscissima,pur avendo praticato per molti anni la ginnastica facciale,magari andrà bene anche a noi[;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Yeahoo ne avevamo parlato, anche se molti, da quanto vedo, ignorano questi consigli di Hagerty contro le rughe:

1) mettere una crema idratante sulla fronte prima degli esercizi

2) non aggrottare mai le sopracciglia nel movimento: devono essere solo alzate, mai abbassate.

Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ma in che modo si dovrebbero tirare i capelii senza danneggiare il follicolo? prendondoli a ciuffi?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

L'obiettivo principale e' quello di scollare il cuoio capelluto, quindi devi afferrare piu' capelli possibili e distribuire la forza in modo uniforme tra di essi, in modo da non strappare.

In pratica io faccio cosi': accarezzo i capelli incrociando le dita delle mani come un puzzle, in modo da attanagliare i capelli. E poi tiro su entrambe le mani.

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
L'importante e' non tirare troppo forte e non tenere tirato per molto tempo. E' una questione di pochi secondi per parte.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Yeahoo ne avevamo parlato, anche se molti, da quanto vedo, ignorano questi consigli di Hagerty contro le rughe:

1) mettere una crema idratante sulla fronte prima degli esercizi

2) non aggrottare mai le sopracciglia nel movimento: devono essere solo alzate, mai abbassate.

Ciao

MA - r l i n

le sopraccilia possono essere alzate muovendo la galea verso l'alto(in questo modo nn si ammucchia la pelle della fronte e si muovono le orecchie)

oppure si possono alzare le sopraccilia e nello stesso momento muovere la galea verso il basso(in questo modo la pelle della fronte si ammucchia e quindi si possono formare delle rughe)
ma quest'ultimo metodo se praticato tenendo in contrazione il muscolo della fronte x almeno 5 secondi x almeno 5 min. ti lascia la fronte indolenzita e questo credo che sia una cosa buona e giusta[:)]

provare x credere
 
15 Luglio 2006
222
0
165
Marlin dici che con la ginnastica facciale le rughe della fronte non peggiorano ma si distendono?
Magari se e' cosi' inizio subito.
bisogna fare come Franco Franchi ma lentamente?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao!!

L'obiettivo principale e' quello di scollare il cuoio capelluto, quindi devi afferrare piu' capelli possibili e distribuire la forza in modo uniforme tra di essi, in modo da non strappare.

In pratica io faccio cosi': accarezzo i capelli incrociando le dita delle mani come un puzzle, in modo da attanagliare i capelli. E poi tiro su entrambe le mani.



k grazie..cmq se si tirano i capelli dietro la nuca verso l'alto,lo scalpo si muove in avanti come quando alziamo le sopracciglia..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Si'!! E' vero Ale, lo scalpo si muove in avanti se si tirano verso l'alto, pero' forse e' meglio tirarli solo perperndicolarmente alla superficie del cuoio capelluto interessata (forse tirandoli in direzione opposta a quella di crescita si potrebbero rovinare)

Volevo dire anche un'altra cosa a tutti quanti: provate a massaggiare molto lentamente sotto le basette, un po' piu' avanti dell'attaccatura inferiore delle orecchie, mentre fate il movimento di base della ginnastica facciale. Provate a concentrare il massaggio verso l'alto, principalmente spingendo quei punti verso l'alto.
Facendo cosi' mi lavora meglio il frontale, e le tempie.

Tra l'altro quelli sono dei un punti shiatsu appartenenti ai meridiani che passano proprio per le tempie.

In effetti se spingente verso l'alto quei punti durante la ginnastica (forse anche senza fare la ginnastica) si sente come se la parte frontale del cuoio capelluto si scolla leggermente.

Provate a farlo e datemi la conferma se e' cosi' anche per voi.
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
è più interessante il libro di serri pili o quello di pecchiai? dov'è che posso avere + informazioni tecniche riguardo la modalità di esecuzione della ginnastica?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io quello di serri pili lo trovo interessante , molto interessante.

sono solo a metà libro stasera lo finisco.

sembra che serri pili pare confermare l'intuizione di proxy .
ovvero lui , da come scrive, fa capire che intende la calvizie , solo quella che colpisce il vertex.
non si preoccupa di tempie ma solo di (come la chiama piu volte nel suo libro) chierica .

parla anche di indurimento dei capelli dopo gli esercizi , e in un certo senso anche di effetto scossa , anche se nn precisamente,
perche secondo me dopo la ginnastica gli unici capelli che si potrebbero alzare sono quelli miniaturizzati,
in quanto fini, corti e leggeri.


è interessante anche quando parla del fatto che un uomo calvo quando muore , dopo un po gli iniziano a ricrescere i capelli.
ed'è questo , uno dei fatti che lo porta ad arrivare alla ginnastica, perche in base alla sua teoria , quando muori la pelle si stacca dal craneo e cosi i follicoli riprendo ossigenazione e vita.In base a quanto riportato dal libro , vive questa esperienza in prima persona , perche da ragazzino , insieme ad un prete visita un cimitero , e capita che il prete gli faccia avedere dentro la bara di un defunto , e lui si accorge di questo particolare dei capelli.

ciao
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da matty
è interessante anche quando parla del fatto che un uomo calvo quando muore , dopo un po gli iniziano a ricrescere i capelli.
ed'è questo , uno dei fatti che lo porta ad arrivare alla ginnastica, perche in base alla sua teoria , quando muori la pelle si stacca dal craneo e cosi i follicoli riprendo ossigenazione e vita.

Per me una affermazione di questo tipo è alquanto dubbia. Il fenomeno potrebbe avere una spiegazione diversa: quando muori ai follicoli non arriva più il sangue e con esso gli androgeni, e la mitosi periferica continua per un po' anche dopo il decesso, ma non essendo inibita dagli androgeni porta alla crescita di capelli laddove prima non ce n'erano. Ma dubito molto nella ricrescita di una chioma rigogliosa post mortem [;)]

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Per me una affermazione di questo tipo è alquanto dubbia. Il fenomeno potrebbe avere una spiegazione diversa: quando muori ai follicoli non arriva più il sangue e con esso gli androgeni, e la mitosi periferica continua per un po' anche dopo il decesso, ma non essendo inibita dagli androgeni porta alla crescita di capelli laddove prima non ce n'erano. Ma dubito molto nella ricrescita di una chioma rigogliosa post mortem [;)]



per me invece , si tratta proprio dello scollamento del craneo..

quando ho letto questa pagina , ci ho pensato anche io , che il cuore smettendo di battere , il sangue non arriva alla testa e quindi non arriva il dht e i vari androgeni...

però nel contesto credo di piu alla prima affermzione...


ciao