Ciao buliron!!
L'elettrostimolazione non la facevo in testa e neanche sul collo, ma alle braccia, ai pettorali, ai deltoidi.
Facevo i programmi di forza esplosiva o forza resistente: questi programmi sono caratterizzati dall'alternarsi di stimoli di massaggio e di stimoli allenanti. Gli stimoli allenanti sono delle scariche elettriche di frequenza elevatissima che ti contraggono di molto i muscoli come quando fai uno sforzo e te li tengono contratti per qualche secondo. Quindi in realta' con questo tipo di programma di elettrostimolazione senti molta fatica come quando fai i pesi (quindi non e' vero che con l'elettrostimolazione non fai fatica).
Le scariche allenanti pero' non mi procuravano solo contrazione muscolare nella parte da allenare, ma mi facevano vibrare anche buona parte dei nervi del corpo, anche il collo e la testa. Piu' o meno come quando uno soffre di stitichezza, va in bagno e si sforza vibrando tutto
Scusate la battuta, ma e' per rendere l'idea di quello che intendo per far vibrare tutti i nervi.
Per far vibrare i nervi, devi quindi fare un allenamento di tipo anaerobico, cioe' un lavoro di forza resistente (attenzione, non un lavoro di resistenza, che e' di tipo aerobico, ma anaerobico, di forza resistente).
Tanto per fare un esempio, potresti provare a fare i due esercizi piu' difficili dei 5 tibetani (la posizione a V e la posizione del cane), facendoli molto lentamente, lentissimo lentissimo. E allora capisci cosa vuol dire far vibrare tutti i nervi del corpo, anche quelli del cuoio capelluto.
Potresti anche provare a mantenere la posizione a V per un po' di tempo.
Infatti, anche l'esercizio in cui stai sdraiato e tiri su la testa come per guardare i piedi (il classico esercizio consigliato da Ale un po' di tempo fa) e' un esercizio di questo tipo, mette in moto i nervi del corpo, se stai molto rigido.
I muscoli principali che devono lavorare molto in modo anaerobico per sentire tensione in testa sono quelli del collo, gli addominali, le spalle, un po' le braccia. La posizione a V infatti e' per gli addominali e il collo.
Ripeto, non si tratta di andare a correre, o di fare i pesi, ma stimolare i nervi. I programmi di elettrostimolazione che usavo io avevano la particolarita' di irrigidirmi tutto il corpo perche' le frequenze dei segnali elettrici andavano ad interagire con il sistema nervoso periferico.
Ce l'ho ancora l'elettrostimolatore, ma non ho mai voglia di mettermi dietro, perche' non ho tempo, sprechi tempo solo a pulire la pelle e mettere gli elettrodi bene.
A questo punto dico che anche alcune onde sonore potrebbero interagire con il sistema nervoso, infatti quando tu sfreghi il gesso nella lavagna ti viene la pelle d'oca, cosi' come quando ascolti un particolare album musicale che ti piace.
E come dice il dottor Gigli anche un pizzico di capsico (peperoncino rosso di cayenna) non fa male, perche' favorisce l'innervazione.