Ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,574
3,346
2,015
Milano
Però avere in testa la stessa densità di peli che si ha su braccia e gambe significherebbe essere paurosamente calvi[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da tamada
A questo punto appare chiara una cosa,la zona piana della testa per una questione puramente fisica non è il luogo ideale per far crescere bene i capelli,soprattutto quando per un fattore ereditario lo scalpo è troppo duro e tirato,quindi meno ossigenato.

Non è vero che sullo scalpo i capelli cadono solo in zone orizzontali! Il diradamento nel vertex in diverse persone procede anche lungo la nuca, visibilmente in posizione verticale. La stessa recessione alle tempie avviene in una zona obliqua.
Ribadisco, non fissiamoci più di tanto su spiegazioni meccaniche: il ruolo degli androgeni è ampiamente documentato e non si può metterlo da parte.
La ginnastica probabilmente funziona perché attiva il rilascio di fattori di crescita dalla muscolatura liscia che, grazie anche al microcircolo dovuto all'esercizio, diffondono anche nelle cellule della papilla dermica.
Forse è fondamentale fra questi fattori l'Akt, che è anche un inibitore del recettore degli androgeni, come ho già scritto nell'altro topic: (marlin, a proposito non hai replicato a quell'intervento, forse non l'hai letto?)

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ma voi dite che hagerty nel suo dvd ci nasconde altre tecniche segrete e incisive per la ricrescita?

io pensavo che il dvd servisse solo a spiegare meglio le tecniche che erano descritte nel sito...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ho letto la sua scheda, ed ho notato come abbia cambiato molte volte la sua terapia. Ora, a prescindere dal fatto che creda o meno all'efficacia di rimedi unicamente naturali, senza neppure uno straccio di lozione topica, qualunque terapia, a maggior ragione se a scarso rendimento, deve essere portata avanti anni per avere qualche successo.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Citazione:Messaggio inserito da tamada
A questo punto appare chiara una cosa,la zona piana della testa per una questione puramente fisica non è il luogo ideale per far crescere bene i capelli,soprattutto quando per un fattore ereditario lo scalpo è troppo duro e tirato,quindi meno ossigenato.

Non è vero che sullo scalpo i capelli cadono solo in zone orizzontali! Il diradamento nel vertex in diverse persone procede anche lungo la nuca, visibilmente in posizione verticale. La stessa recessione alle tempie avviene in una zona obliqua.



Certo quello che affermi è vero,ma sono delle eccezioni,in questi casi probabilmente subentrano altri fattori non ancora del tutto chiari.Per quanto ne so Io,la maggior parte dei calvi ha diradata la zona orizzontale,mentre mantiene intatta la corona laterale.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Grabriele!! Hai ragione sul fatto che una terapia deve essere portata avanti per anni, a maggior ragione se il suo rendimento e' scarso.

Infatti io la ginnastica facciale non l'ho mai interrotta e mai la interrompero'.

Le lozioni hanno scarso rendimento e quindi andrebbero portate avanti per anni come dici tu, ma NON SONO UN BUON COMPROMESSO TRA L'EFFICACIA E GLI EFFETTI COLLATERALI: mettere minox in testa, mettere alcol in testa, e anche altre cose naturali in modo irragionevole, oppure ingoriare integratori per anni interi senza avere reali carenze, fa bene all'inizio, ma e' altamente controproducente a lungo andare; ti spaccano il fisico in due!!
Ecco perche' quel tipo di cure le cambio spesso, considerandole temporanee, a maggior ragione se la loro efficacia e' minima!!
 

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao Grabriele!! Hai ragione sul fatto che una terapia deve essere portata avanti per anni, a maggior ragione se il suo rendimento e' scarso.

Infatti io la ginnastica facciale non l'ho mai interrotta e mai la interrompero'.


ciao
volevo chiederti se hai mai provato a fare esercizi con
la panca invertita, ovvero quell'attrezzo che ti permette
di tenere una posizione a testa in giù

a testa in giù non dovrebbe esserci una facilitazione dei
meccanismi implicati nella ginnastica scalpica ?

hi

 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
La panca per inversione la vendono su Homeshoppingeurope,costava circa 400 € se ricordo bene.Proprio in questi giorni mi era tornata alla mente come ottimo ausilio alla ginnastica facciale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,574
3,346
2,015
Milano
Ovviamente, Davic, non posso concordare con te sulle lozioni e tantomeno sull'alcool. E' vero che è antiapototico, ma è anche un potente vasodilatatore e quindi agirebbe nello stesso senso della ginnastica (secondo la credenza più radicata che è quella della circolazione).

In realtà l'alcool ha anche un effetto positivo sulla crescita dei capelli, infatti è stato usato in mille test come placebo e si è sempre vista una crescita superiore a quella dei gruppi di controllo che non usavano nulla.
E' un fenomeno noto in tricologia e di cui avevamo già parlato.

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin! E' proprio come dici tu: e' vero che e' un vasodilatatore, sotto quell'aspetto li' fa bene, pero' induce la morte cellulare, e proprio questa cosa non mi va bene, quindi il comportamento dell'alcol non e' completamente in linea con la ginnastica facciale.

Ciao Gigi60!! Il tuo e' un buon suggerimento, riguardo all'uso della panca ad inversione: essa e' ottima anche per la schiena, puo' essere utile anche per la cervicale, cose che secondo alcuni (e anche secondo me) possono avere una certa relazione con la calvizie.
Io la panca ad inversione ce l'ho, ma non ho mai voglia di prenderla e montarla, perche' ho poco spazio in casa. Cerco di fare esercizi che hanno piu' o meno la stessa funzione.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
davic scusa una cosa , ma tu con la ginnastica hai avuto un cessamento della caduta? e una parziale ricrescita?
con i 5 tibetani hai notato una maggiore efficacia della ginnastica sui capelli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,574
3,346
2,015
Milano
Davic, ultimamente stiamo vedendo che un sacco di sostanze sono duoble face,cioè fanno bene con un'azione e male con un'altra. E non sappiamo se sia maggiore l'azione positiva o quella negativa. Ma dell'alcool lo sappiamo invece, proprio perchè utilizzato in migliaia di test: è superiore l'azione positiva.

Sarebbe come dire che la ginnastica fa diventare calvi perchè l'attività muscolare porta ad un aumento del testosterone (vero) o perchè fa sudare e spreme le ghiandole sebacee.
Non importa che sia così, perchè gli effetti positivi si suppone che siano più che sufficienti a contrastare queste azioni negative.

Ciao e auguri.

MA - r l i n

 

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da tamada
La panca per inversione la vendono su Homeshoppingeurope,costava circa 400 € se ricordo bene.Proprio in questi giorni mi era tornata alla mente come ottimo ausilio alla ginnastica facciale.


attenzione, potresti risparmiare:
http://www.nencinisport.it/update14/gallery.php?father=12599

ciao
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
nei grandi magazzini se ne trovano allo stesso prezzo senza che li ordinate da internet, io ne avevo viste a 100 euri mi pare...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!! Si', sono d'accordo. E' un tutto un problema di compromesso tra efficacia ed effetti negativi, un po' su tutto quanto.
OK! Per l'alcol si puo' dire che e' un buon compromesso, e quindi le lozioni idroalcoliche naturali ci possono stare dentro a livelli ragionevoli, ma mi chiedo: e il minox ? .
In questo caso la risposta e' si', ma anche no, perche' per esempio nel caso mio sarebbe stato molto controproducente continuare col minox assieme alla ginnastica. Mi piacerebbe sapere se qualcuno sta facendo la ginnastica facciale con l'assunzione di minox in contemporanea, perche' in quel caso li' con una certa probabilita' puo' essere che la ginnastica non faccia un bel niente, neanche dopo 10 anni di costanza.
Tu cosa ne pensi di questa cosa ? Io penso che se uno sceglie la via dell'autoguarigione dovrebbe evitare dei farmaci se essi non sono necessari per il mantenimento della salute (e minox, fina non sono necessari per la salute)


Ciao Grabriele, ciao Gigi! La mia panca l'ho pagata sulle 200 euro e sembra abbastanza buona. Pero' io sono magrissimo, quindi tiene :) Magari se sale un altro pesante si spezza in due :D
Scherzo!! Spero di no. In genere comunque piu' paghi e maggiore e' la qualita'.

Ciao Matty!! Si', ho avuto un cessamento della caduta, o meglio, una caduta molto minore, perche' comunque questi capelli devono andare in telogen prima o poi :)
Sono piu' resistenti, perche' vedo che quando li accarezzo, li pettino, li tiro me ne cadono pochissimi, a differenza di prima.
Ho avuto anche una parziale ricrescita di tanti capellini piccolini: non sono semplici peli, sono proprio capellini piccoli. Li vedo bene, anche come tatto quando li tocco sembrano buoni. Ora pero' mi chiedo se questi risultati avanzano oppure no. Certo che se resto cosi' e non peggioro sono gia' abbastanza contento (meglio di niente) anche se io non mi accontento molto, sono determinato a farli crescere come un bambino.
Secondo me i 5 tibetani sono importantissimi, e non solo quelli, ma se conosci altre posizioni yoga belle potenti le puoi fare, oppure altri esercizi che migliorano la schiena e tutto il sistema nervoso.
Scusate se ripeto sempre questa cosa, ma io ricordo ancora quel ciclo di elettrostimolazione che ho fatto un bel po' di tempo fa, quando i capelli crescevano bene. Cioe', i 5 tibetani secondo me funzionano anche perche' stimolano tutti i nervi del corpo (hanno come l'effetto di impulsi elettrici applicati ad una certa frequenza), perche' sono esercizi che dopo un po' ti fanno vibrare tutti i nervi, se li fai bene. Io quando faccio i 5 tibetani sento vibrare il cuoio capelluto, sento tensione.
Per questo dico che oltre ai 5 tibetani, io faccio quei famosi movimenti che fanno i monaci in cui simulano degli sforzi, cioe' riescono a contrarre tutti i muscoli, a far vibrare i nervi. Te li puoi inventare tu i movimenti, puoi anche farlo da in piedi e da fermo.

Comunque non bisogna sforzarsi troppo, questo non mi stanco mai di dirlo, altrimenti e' peggio. Quindi vi raccomando, non esagerate, dovete sentirvela voi!!!

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
a me questa cosa della inevrsible table mi interessa molto,dato che avendo iniziato a leggere con la testa penzolante fuori dal letto notavo come se,dopo un bel po cmq,mi si incriccasse la testa,facendo fatica a sollevarla.ed inoltre facendo le verticali con i piedi al muro e le mani sul pavimento notavo che le braccia venivano sforzate troppo.questa panca è una svolta per me.su un libro stretching di bob anderson parlava di questa www.stretching.com/products/backrev.asp mi sembra che questa serva più per fare gli esercizi che per rilassarsi,questo anderson ne parlava benissimo.qualcuno conosce questa back revolution?
 

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
ciao ragazzi io sto facendo la ginnastica facciale da circa 3 mesi, in più non sto più usando lo sciampo (massimo una volta ogni 15 giorni)........ho ridotto il sebo (praticamente nn ne ho più)e inoltre sotto la doccia perdo dai cinque ai dieci capelli , ora i miei capelli sono più spessi, e per quanto riguarda la ricrescita nn ne ho ancora avuta, ma sono sulla buona strada.... [;)]