Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sto riordinando i miei appunti e mi mancano piccole informazioni:

1) anno di uscita del libro di Serri Pili;
2) anno di uscita del libro di Fo Diventare dio in 10 mosse:
3) l'e-mail di Jacopo Fo;
4) l'e-mail di Hagerty;
5) titolo, casa editrice e magari anche il sito di Arnold Ehret.

Ringrazio chiunque me le sappia dare.

Ciao belli.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
eccolooo [:D]

1)1992
2)1993
3)bho
4)bho
5)http://www.arnoldehret.it/ (sto sito non è ben visto quasi da nessuno ma quello che ha fatto quest'uomo è semplicemente incredibile.il resto so solo chiacchere de gente che non riesce a capire il fatto che c'è un unico motivo dietro al manifestarsi di malattie,disturbi e acciacchi vari..e che è,senza troppi misteri,il cibo in eccesso e plasticone )
 

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
avete visto jacopo fo ieri sera su tempi moderni?ha ancora tutti i capelli(tinti) e non sembra sia mai stato affetto da calvizie.
qualcuno conosce la sua situazione prima di iniziare i suoi esercizi con movimento lento?perdeva capelli?era stempiato,diradato?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Boldi!

Serri Pili e' stato molto fortunato.

- Probabilmente aveva la forma della testa a lui favorevole :)
- Poi era piu' tranquillo, e faceva la ginnastica in modo piu' spensierato e ottimista. Noi invece siamo meno ottimisti.
- Sicuramente aveva meno androgeni in giro per il corpo
- Forse un po' Pili ha esagerato.
* 4 mesi per avere quei risultati ?! Sembra impossibile.
Basta solo pensare che un ciclo di un capello puo' durare
anche 2 anni.
In quattro mesi come ha fatto a scavalcare tutti i cicli dei
capelli intermedi (di cui parla Pecchiai) per farne venire
fuori uno bello sano.
* E poi ci credo che ai morti crescono i capelli,
ma solo in piccola parte. In un morto, tutti i processi
chimici sono spenti (l'ossigeno dove lo prendono).
Cioe', parliamo di corretta respirazione, che e'
essenziale per l'ossigenazione...
... ma i morti non respirano :)

- Ma tutti esagerano, tu prendi per esempio anche Luftek col discorso del subconscio. Io ci credo, ma prendi il caso di uno che e' pelato perche' ha uno sbilanciamento grossissimo dei muscoli del cuoio capelluto. Quello puo' convincere il suo subconscio quanto vuole, ma il cuoio capelluto rimane appiccicato all'osso per sempre, se non tenta di ribilanciare i suoi muscoli


Ciao MArlin!!

Si', deve essere una fisica che incide positivamente sulla biochimica.
Una cura meccanica ha sicura efficacia su un disturbo causato da un processo meccanico (che incide sempre sulla biochimica), e secondo me per la calvizie e' cosi'.

A dire il vero ultimamente mi sto interessando molto di subconscio, e sto cercando di capire come il tutto puo' essere collegato.
...e secondo me la mente non razionale (il subconscio), che sfugge al nostro controllo, forse (non dico che e' sempre cosi') instaura questi processi meccanici involontari (per esempio dei muscoli che rimangono sempre contratti involontariamente e creano sbilanciamento)

Che ne so, magari uno da bambino vede il padre pelato, e il suo subconscio si convince che diventera' pelato anche lui, e lui non se ne accorge che il subconscio la pensa cosi', e che forse (forse) instaura il processo meccanico di calvizie involontariamente.

Questa cosa del subconscio ha una base: basta comprendere il motivo per cui fanno la pubblicita' in televisione (siamo tutti influenzati dalla pubblicita' senza che mostriamo interesse nella pubblicita').
Oppure, il discorso sulle immagini o audio subliminali, che influenzano la persona senza che se ne accorge.

Comunque, tornando ad un discorso piu' razionale. Io ieri ho notato due persone africane (che avevano la classica forma un po' ovale della testa: avete presente, la classica forma con la nuca un po' piu' sporgente ?). Ebbene, erano sfrontate (erano molto stempiate), e infatti la pelle sul frontale era stiratissima.

Mi vengono in mente quelle popolazioni antiche (maya, atzechi, non ricordo chi) che da piccoli gli fasciavano la testa per farle assumere col tempo (con la crescita) una forma caratteristica ovale. Bisognerebbe fare una ricerca, per capire se tutti erano stempiati (chi lo sa ? Puo' darsi)
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
@ davic
interessante il link,anche fò dà una spiegazione simile alle calvizie..per lui le circostanze della nostra vita,quali stress ansia e ogni tipo di circostanza e predisposizione fanno si chè si irrigidiscano i muscoli del collo,della gola fino a coinvolgere quelli fronto occipitale,laterali.
io però non sono dell'idea che il sovrasviluppo dei muscoli possa tirare in giu lo scalpo,bensì secondo me è il contrario,se questi si atrofizzano si irrigidiscono e tirano in giu lo scalpo.come dice hagerty ad esempio quando i muscoli occipitali sono ben sviluppati tendono a tirare verso l'alto lo scalpo,e anche al fronte stirandola da eventuali rughe.sul fatto che bisogna farli diventare il piu
possibile volontari sono d'accordo.il rilassamento,è molto utile in questo.è un validissimo aiuto in piu al nostro sforzo ginnico giornaliero per rivitalizzare i muscoli in questione.non essere stressati aiuta a contrastare l'irrigidimento dei muscoli.è come un bilancino,la ginnastica meccanicamente tira in su lo scalpo,d'altra parte la predisposizione genetica,che puo dipendere da tantissimi fattori,come l'approccio alla vita stessa,il troppo stress,la troppa ansia,tutte predisposizioni scritte nel nostro DNA,tendono a irrigidire e a minimizzare i muscoli in questione tirando in giu lo scalpo.quindi se nella genetica ci ficchiamo anche quei fattori appena detti eccolì che allora la riduzione di quei fattori tra i quali stress e ansia tramite il rilassamento possono contribuire a dare un aiuto ai nostri esercizi ginnici,rendendoci i muscoli disposti a crescere e a sollevare lo scalpo.sono cose collegate.
e cmq non so perchè ma a me la cosa pare tanto ovvia..cioè i capelli cadono davanti e dietro no? guarda caso in corrispondenza dei muscoli frontali e occpitali.dovè che i capelli rimangono?lateralmente,in corrispondenza dei muscoli auricolari,che sono messi sempre in funzione dal masticare,dal parlare oppure magari sono semplicemente dei muscoli non coinvolti geneticamente.a volte mi piace guardarla cosi..in modo diretto e semplice senza farmi troppe seghe mentali[:D]

cambiando argomento qualcuno si chiedeva come pili avvese fatto a ragiungere quei risultati,lui stesso nel libro dice: il tempo della ricrescita dei capelli è strettamente correlato al numero degli anni a cui risale l'insorgenza della calvizie e il tipo di calvizie,se cioè in forma di rarefazione + o - avanzata,o di calvizie circoscritta alla fronte,alle tempie e alla cervice,fino ai gradi estremi di calvizie fronto occipitale,
quest'ultima calvizie,che richiede molti anni x instaurarsi,richiede ovviamente,anche alcuni anni x regredire.
la cavizie,che si risolve + facilmente è quella di rarefazione anche elevata,cioè senza chirica e con permanenza di capelli,sia pur rarefatti,anche in sede frontale. bhe dalle foto,lui penso avesse questo tipo di calvizie.

@ Marlin
si,confermo che sto notando cambiamenti sulla mia conformazione dello scalpo,(mi vedo la fronte piu dritta,(perpendicolare al cielo)questo perchè mi si stanno gonfiando i muscoli in corrispondenza della curvatura frontale della testa.mi si sono formate però due rughe al centro della fronte sopra le sopracciglia.lo sviluppo occipitale dietro mi fa sentire la zona del vertice e diconseguenza tutto lo scalpo piu morbido.

caruccio il ciondolo![:D]
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Non credo che la forma della testa sia decisiva ai fini della calvizie.Pensiamo alle donne,hanno tutte la forma della testa perfetta per ospitare i capelli? perchè a loro non si incolla lo scalpo? poi non è ancora del tutto chiaro quali fattori siano effettivamente decisivi nel fare cadere i capelli,il dht, lo scalpo incollato all'osso o la pelle troppo sottile? o tutti e tre insieme?
L'altra sera guardando la partita di calcio tra Boca e Gremio (coppa libertadores) ,ho notato che tra i giocatori argentini non ce ne era uno che soffrisse di calvizie,erano tutti capelloni,sarà un caso? la loro razza ha una predisposizione genetica che li protegge dalla calvizie,invece qui in italia vantiamo il record di paese con più calvi (lo disse una volta il telegiornale) .
 

mattiamattia

Utente
12 Giugno 2007
17
0
5
x elvix... vero dovcre darmi una calmata, però non dirlo solo a me, ma pure all'altro ke ha iniziato!
x kris... propio fuori luogo il tuo intervento... inizia l'altro a sparlare e ce lài con me vabbè
x buliron... sicuramente il tuo intevento è il più giusto è vero la pratico da poco, però quello ke avrebbe dovuto farlo star zitto è ke le cose che ho scritto io per 3/4 erano come le sue e con alcuni utenti per interi 4/4 quindi non ho detto nulla di sbagliato
x stan... sei tu ke devi imparare a leggere se mi trovi dove ha scritto ke voleva informazioni da ki la pratica da piu di 2 giorni, kiedo umilmente scusa a te e a tutti altrimenti siccome non cèscritto da nessuna parte ke voleva informazioni da gente esperta sei tu ke dovresti kiedere scusa e fare quello ke tò detto... altrimenti altro ke ridere mi fai
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
Non sapevo questa cosa dell'Italia paese con più calvi, sarebbe da approfondire.

Comunque gli argentini sono per metà italiani e in molti casi lo sono integralmente, a loro non manca la carne buona (a volte demonizzata per i capelli) e quindi ferro, proteine e microelementi, ma sono come noi.

Ritengo che queste teorie alternative (tipo forma della testa etc.) non abbiano consistenza, anche perchè i fattori da mettere in moto possono essere vari, ma alla fine gli uomini che abbondano di androgeni hanno una situazione ben diversa dalle donne che invece non abbondano e per di più, come tutti sappiamo, agendo sugli ormoni, per usare un eufemismo, qualcosa succede.

A me pare poi che Pili non avesse capelli anche sul vertex e oltre, quindi altro che chierica.
Piuttosto poteva avere un areata cronicizzatasi che quando si risolve si risolve in tempi più brevi.

Poi vorrei dire attenzione anche a parlare di fattori psicologici, perchè è stata individuata da tempo l'alopecia psicogena (in pratica da stress) questa si può aggiungere all'aga e spesso lo fa, ma non è tutta l'aga, solo una parte di essa. Infine ho visto di recente che c'è chi colpevolizza gli obesi (ieri a SuperQuark come peso alla nazione per spese sanitarie), non vorrei ora toccasse ai calvi dicendo in pratica sei calvo perchè sei infelice e stressato, quindi se sei così è un po' colpa tua e non è vero che non puoi farci niente. Sarebbe un'altra forma di razzismo salutista, che trovo inaccettabile e che può nascere da queste teorie.

Ciao

MA - r l i n


 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Tornando ai follicoli addormentati ,il creatore del brevetto di Revivogen,afferma che si possono recuperare i capelli persi entro gli ultimi 5 anni e non 2 come afferma Marlin,dico questo solo per la precisione.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Marlin


A me pare poi che Pili non avesse capelli anche sul vertex e oltre, quindi altro che chierica.
Piuttosto poteva avere un areata cronicizzatasi che quando si risolve si risolve in tempi più brevi.


marlin , pili ha avuto un aga che partiva dal vertex , sulle tempie nn aveva caduta , ma la chierica si è talmente allargata , da arrivare alle tempie , quindi i capelli delle tempie sono caduti da dietro.

puo significare qualcosa?
 

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da tamada
Tornando ai follicoli addormentati ,il creatore del brevetto di Revivogen,afferma che si possono recuperare i capelli persi entro gli ultimi 5 anni e non 2 come afferma Marlin,dico questo solo per la precisione.


Il creatore del brevetto Revivogen è un grande Xxxxxx, la sua lozione è una delle più grandi bufale (su cui tanti purtroppo ci sono cascati) che girano su Internet.
Altro che far recuparere follicoli addormentati da cinque anni, il revivogen non serve neppure a rallentare la caduta attuale
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
Tamada, sono stato un utilizzatore di Revivogen e quindi non solo sapevo dei 5 anni, ma anche degli otto che pure lo stesso Revivogen mette come massimo estremo per il recupero. Con me però non ha funzionato altrimenti...[:)]

Quindi più prudenzialmente mi sono rifatto a quanto affermato dal dott. Pastore, che pone però il limite a 18 mesi e io sono stato un po' più ottimista. Pastore è calvo, ma ha studiato a lungo queste cose proprio perchè inizialmente non sopportava di perdere i capelli (poi se ne è fatto una ragione e ora non gli importa nulla), quando è arrivato a capirci qualcosa da poter agire in qualche modo (spero non si inneschi qui la solita polemica su Pastore) ha anche capito che era troppo tardi per lui per recuperare. Per questo ritengo che questa indicazione sia particolarmente affidabile (anche perchè non porta acqua al mulino di Pastore, che avrebbe semmai interesse a estendere questo periodo).

Quanto all'aga di Pili e molto strana comunque ed effettivamente più compatibile con un'areata.
L'areata spesso da queste impressioni fuorvianti: gente cui ricrescono i capelli con l'aglio, la cipolla, con l'agopuntara, con lo stesso martelletto etc. in pochi mesi e integralmente.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
è gia , per questo sono perplesso , infatti sulle foto di pili (io ho il libro ma le avevano postate sulla discussione) si vedono che dei vellus chiari e lunghi anche prima ke iniziasse la ginnastica....mah

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
Qualcosa del genere ?

http://www.scielo.br/img/revistas/abd/v80n1/ia09f08.jpg

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
non so marlin , piu o meno...lui li aveva chiarissimi....stanno dietro le altre pagine le immagini , se ho tempo le riprendo (adesso sono impegnato con la maturità).

se ci capiti vedili...

però pili parlava che da ragazzo gli si era diffusa la chierica...


ciao
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
http://img223.imageshack.us/my.php?image=serripiline3.jpg

Ecco le foto...erano state già postate da qualche utente ma non ricordo chi!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
Da queste foto, che avevo già visto, non si vedono i capelli chiari e lunghi di cui parla Kris, nella foto iniziale. Comunque il fatto che ci fossero vuol dire che i follicoli non si erano atrofizzati e quindi potevano teoricamente riprendersi.

Non capisco però una cosa: perchè è vestito sempre uguale a distanza di mesi e perchè ha fatto la foto iniziale mostrando la pelata all'obiettivo ? Forse aveva teorizzato la cura e quindi passava ad eseguirla ? Sai non avendo letto il libro non so se è questo il caso.

La foto finale non si discute però sarebbe stata meglio con la luce diretta a perpendicolo sullo scalpo come le altre due, non sembra neanche la stessa persona, pare più magro, ma forse è un effetto della crescita dei capelli i quali peralro mi sembrano aver cambiato colore e essere più ondulati che nelle foto precedenti.

Posso solo fare queste considerazioni.

Ciao

MA - r l i n



 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi penso che non dobbiamo fissarci su Serri Pili, noi abbiamo la fortuna di poter godere di una visione d'insieme: Hagerty,Luftek,Jacopo Fo, Pecchiai, Serri Pili...
Il punto di incontro dei pionieri (tutti truffatori?Non credo...) è che muovendo lo scalpo si hanno benefici sui capelli questo è quello che conta!
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ma non c'è nessun sardo, specialmente della zona del Pilli, che sa qualcosa sulla sua storia o che ha voglia di cercare informazioni, per la nostra causa?.
Ok il Pilli pertroppo non è più con noi, ma amici, conoscenti, chi lo frequentava o semplicemente lo vedeva, abitando nella sua zona.
Dai, amici sardi, fateci sapere! Spegnete il pc, uscite di casa e indagate!!