Ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
La mia impressione su Pili:

1) condivido con Marlin e Kris che abbia un po' gonfiato la sua terapia (ciò non significa che ha raccontato balle);

2) come scrittore è davvero pessimo;

3) probabilmente non ha volontariamente chiarito alcuni punti chiave perchè non voleva svuotare il sacco subito: magari pensava di scrivere un altro libro o aveva altri progetti da perseguire;

4) Possibile che non si trovi un ginnasta-tenente Colombo di Cagliari per raccolgliere qualche testimoninza?

Comunque Akirafudo su Salus ha affermato di avere appreso da persone che hanno conosciuto Pili della sua effettiva ricrestita (avvenuta però in un anno) e anche un altro utente Cagliaritano su Salus ha detto le stesso cose.

Ciao belli.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Vabbè speriamo di avere maggiori informazioni su Serri Pili, magari qualche utente cagliaritano che si offra volontario ad indagare!
cmq da stasera aggiungo l'elastico...volete sapere come l'ho ricavato? Prendete una mutanda con la fascia elastica (quelle con la scritta uomo) tagliate la fascia e accorciatela a misura di testa fissandola con delle graffe...fatto! Io l'ho fatta abbastanza stretta...stanotte la provo e domani mattina vedrò come va!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Cerco altre informazioni, questa volta più difficili:

1) nella famosa “seconda mossa” di Pili cioè quella di far convergere verso il centro le sopracciglia, la spinta va data in su o in giù?

2) Ardecore ma Picchiai c’è l’ha un’ e-mail?

3) qualcuno ha provato a vedere se la casa editrice Michele Manca Genova (Davic ha detto che il numero è questo 010/823427) possiede ancora qualche libro di Pili ?

Ciao belli.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga quella di pili non sembra essere alopecia areata.
anche se però è vero che potrebbe essere alopecia areata incognita,però mi sembra strano che i capelli che gli erano rimasti stanno sempre sopra le orecchie(come nell'aga).
secondo me lui aveva aga rarefatta..come dice lui nel suo libro..che è la piu facile da sconfiggere. poteva benissimo essere anche una aga psicogena.
titty il movimento lo fai bene..fallo con movimenti completi,non stare a guardare alla velocità..ma sopratutto fallo per 15 minuti di seguito.

io vorrei precisare che non mi sto chiudendo sulle teorie meccaniche...secondo me il discorso del dht si puo benissimo inserire in queste teorie,tramite il discorso sulla circolazione..ripeto per me queste teorie differenziate(dht,muscoli,circolazione,meccanica,stress) sono tutti pezzi di un puzzle che basta collegare nel giusto ordine e alla fine combacieranno perfettamente.nessuna deve necessariamente escludere l'altra...
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ragazzi,quella di Serri Pili non era Alopecia Areata,certo non ci metterci la mano sul fuoco,ma ci sono degli indizi che mi fanno pensare che sia androgenetica.Egli come sintomi del suo problema ha messo in evidenza la presenza di forfora e sebo,nonchè prurito incessante,sono i tipici inestetismi dell'alopecia androgenetica.
Confrontiamo le foto di casi accertati di alopecia areata con quelle di Serri Pili,noteremo una differenza sostanziale nella regolarità delle forme,l'areata assume forme irregolari,mentre quella di Pili ha contorni ben delineati e mantenimento della corona,cosa da non sottovalutare.
http://images.google.it/images?hl=it&q=alopecia%20areata&btnG=Cerca+con+Google&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
Però io sopra ho linkato un'areata diffusa che assomiglia proprio a quella di Pili, vi siete degnati di darle un'occhiata[:)] ?

Infine mi ero dimenticato di dire che, nel mio caso, dove ho la pelle meno attaccata allo scalpo ho meno capelli e il mio primo obiettivo per il vertex, che è invece più sollevabile, pizzicabile e morbido, sarebbe quello di avere la densità delle zone vicine che invece si sollevano con più difficoltà. Come la mettiamo dunque con la mania di Pili di curare l'aga staccando il più possibile lo scalpo dal cranio ?

Ciao

MA - r l i n
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Veramente Marlin quello di scollare il più possibile lo scalpo è il punto di unione di tutti i pionieri e la base della GF se cade questa...crolla tutto! [xx(]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Marlin la foto l'avevo vista, ma in quella foto ch hai postato è sicuro che il soggetto ha a.a incognita? se è sicuro allora potrebbe essere paragonata a quella di pili si...anche se la permanenza dei capelli nelle aree laterali non mi fa pensare ad alopecia areata.però vbbè non possiamo fare diagnosi cosi..soprattutto io[:D]

Marlin poi mi ricordo una volta che kris postò delle foto dal sito di hagerty di un soggetto che aveva ottenuto moderata ricrescita sul vertex con GF..e mi ricordo proprio nello stupore generale degli utenti il tuo era quello meno marcato perchè dicevi di aver ottenuto miglioramenti simili a quelli delle foto..ovvio che però non potevi imputare tutto alla GF xkè di sicuro seguivi altre cure.però secondo me bisogna prendere per buoni i primi risultati che ci arrivano..accontentarsi ma allo stesso tempo non arrendersi e sperare in qualcosa in piu.poi vbbè,tu la pratichi da molto tempo ormai è vero,però secondo me bisogna ugualmente non arrendersi e continuare assiduamente ogni giorno,per cercare di ripristinare il trofismo dello scalpo.pili diceva che potevano essere necessari anche 2 0 + anni..a seconda dell'impegno che ci si metteva...

cmq rispondendo al tuo quesito..come diceva davic un po di tempo fa..il fatto che si ha la pelle scollata non è determinante...perchè la pelle puo essere anche floscia e semimorta...io ad esempio prima di iniziare la GF se mi sforzavo riuscivo ad alzare un ondina di pelle sopra il vertex...ma quando lo facevo la pelle che si alzava era letteralmente pelle,e in piu sentivo un fastidiossissimo prurito nel farlo. adesso se provo a fare lo stesso movimento per creare un ondina sul vertex,mi si solleva qualcosa di piu della pelle,non so o è la pelle che è piu robusta,ma è come se mi si sollevasse un altro strato sotto la pelle,come una guaina abbastanza robusta che solleva diconseguenza la pelle posta sopra di essa.
allora ho pensato che questa guaina si dovesse estendere per forza per tutto lo scalpo,bhe alla fine è semplicemente la galea che forma tutto un blocco con i muscoli,è come un elmetto,la pelle non esiste piu in questi termini perchè quando provo a sollevare lo scalpo mi si solleva l'elmetto..quando muovo la testa su e giu velocemente come per sgrullarmi,mi si muove tutto in blocco questo elmetto. penso di poter affermare queste cose perchè le sto provando su di me,e forse è proprio questo che intendono i pionieri quando dicono di sollevare la pelle dallo scalpo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
Stan, per me non crolla tutto, perchè io sostengo (con Julien) la, diciamo, teoria biochimica, ossia che sono dei segnali biochimici attivati con la GF a portare benefici. Quella dello scollamento è peraltro solo la teoria di Pili, perchè Hagerty ne propone ben 4 e quella per la quale propende maggiormente è quella della circolazione, mentre Pecchiai, notoriamente, appellandosi ai recettori AR tetrameri e monomeri è anche lui sulla biochimica.

Diciamo comunque che la teoria più comune per la GF resta quella della circolazione e non quella dello scollamento.

Ale, io ho visto limitati miglioramenti al vertex, ma non mi sto certo arrendendo, sopratutto ora che sento lo sbiro di Fo[:)] coi movimenti rallentati.

All'inizio di questo thread io ho parlato della galeotomia, operazione praticata da tempo in Belgio, che ha dato come risultato un 17% di ricrescita in chi si è sottoposto all'operazione. Io credo che tra questa operazione chirurgica e la ginnastica ci sia una correlazione e forse andrebbe approfondito questo legame. Magari sentendo anche la clinica belga che la pratica da più di trent'anni.

Ciao

MA - r l i n

,



 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!!

Si' confermo quello che ha detto Ale. Io prima avevo la pelle piu' floscia e massaggiandola riuscivo a creare onde grandi.
Ora invece NON riesco a creare onde grandi: le onde sono piccole, ma la pelle e' piu' massiccia, e' piu' stabile, ferma, carnosa e i capelli sono piu' belli.

Avere lo scalpo scollato dall'osso non vuol dire esattamente che riuscite a creare onde grandi. Lo scollamento e' dall'interno. E' un po' dura da spiegare, pero' io ho provato la sensazione di staccamento totale dello scalpo dall'osso.
E' una sensazione di solletico proveniente dall'interno. Te ne accorgi quando si stacca, senti il vuoto dentro.


Ciao Tamada!! Secondo me la forma della testa e' determinante, e infatti e' una caratteristica che dipende anche dalla popolazione.
Le donne in generale hanno la testa piu' piccola, hanno la fronte bassa.
Poi come dice Marlin negli uomini gli androgeni abbondano, quindi c'e' piu' probabilita' che intasano i follicoli.
Se prendi una donna con lo scalpo incollato, molto piu' difficilmente perdera' i capelli perche' meno probabilmente avra' i follicoli intasati di androgeni.

Dobbiamo cercare di avere una visione di insieme di fattori: non dimentichiamo che gli androgeni fanno la loro parte nell'intasare i follicoli. Ricordiamo che si parla di sensibilita' agli androgeni (dovuta all'incollamento dello scalpo ? Si', ma e' sempre una sensibilita' agli androgeni)

Nonostante le mie fissazioni sulla ginnastica e sul rilassamento, sto cominciando ad avere una visione piu' razionale, non dimenticando il punto di vista biochimico.
Sono d'accordissimo con Ardecore, che dice che i segnali che provengono dal cervello influenzano i muscoli e i follicoli.
Ricordiamo che il trofismo dei nervi connessi ai follicoli e' importante (lo dice anche Gigli), e da qui sono importanti le emozioni positive, come quelle date dalla musica che piace. Su questo sono sicurissimo.

Marlin!! Hai perfettamente ragione sul fatto di stare attenti a non ragionare sbagliato sulla teoria del subconscio o su altre, perche' uno potrebbe essere indotto a pensare che se non ha i capelli e' perche' e' colpa sua (stress, problemi di tipo psicico, infelicita').

AVVERTENZA 1: quindi il consiglio in generale e' quello di stare attenti a non eccedere su determinate teorie, e vedere il tutto in modo razionale e sereno.
E' ovvio che lo stress e i sentimenti negativi (come ansia, preoccupazione, ecc.) fanno male ai capelli, ma uno non deve assolutamente incolparsi se e' colpito da queste cose.

AVVERTENZA 2: prendiamo tutte le teorie come possibili cause, ma ricordiamo che e' l'insieme la causa, quindi non abbandoniamo la serenita' nell'affrontare la calvizie.

Ci tenevo a dire queste cose perche' io alcune volte insisto su queste teorie, che considero sicuramente valide (ma non universali): quindi attenzione, che non voglio dare una visione di pessimismo o di chiusura.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
La galeotomia sarebbe l'asportazione della galea aponeurotica, quindi lo scalpo rimarrebbe quasi a diretto contatto con il cranio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Gray1196.png

Tanti suggerimenti in più sulla GF possono anche venire da documentazione di tipo chirurgico come questa:


http://www.unipv.it/webchir/download/atti/2002/2002_21.pdf

Viene infatti descritta molto bene tutta la regione che ci interessa e anche il vario spessore della galea nelle diverse zone della testa.

Da notare che si ditingue tra una zona estensibile dello scalpo che è quella meno colpita da aga (corona fronte e nuca) e una non estensibile che è il vertex e che è resa tale dalla presenza di una robusta e poco elastica galea aponeurotica .


Ciao

MA - r l i n
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma per cosa si pratica questa operazione? e poi sarebbe un'operazione traumatica penso, secondo te marlin?
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Cerco altre informazioni, questa volta più difficili:

1) nella famosa “seconda mossa” di Pili cioè quella di far convergere verso il centro le sopracciglia, la spinta va data in su o in giù?

2) Ardecore ma Picchiai c’è l’ha un’ e-mail?

3) qualcuno ha provato a vedere se la casa editrice Michele Manca Genova (Davic ha detto che il numero è questo 010/823427) possiede ancora qualche libro di Pili ?

Ciao belli.



ti rispondo solo al punto uno:

devi spontare lo scalpo all'insu e nello stesso momento mandare in giu le sopraccilia e cercare di convergerle: qundi in poche parole stiri molto la fronte e di conseguenza le rughe
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi insisto che dobbiamo concentrarci su quello che Pili ha FATTO e non certo su quello che ha detto...
La sua scoperta è stata quella di muovere lo scalpo, tutto il resto sono sue teorie e giustificazioni che danno corpo al libro ma che valgono ben poco.
Nonostante quel che si è detto, leggendo il libro di Pili, ho ravvisato, nonostante l'età dell'autore, un fortissimo rammarico per la perdita dei capelli, sembrava un qualcosa che lo avesse profondamente segnato, sicuramente un'incidenza psicogena nella sua calvizie è molto probabile, ma quanti di noi, aggiungo io, potrebbero avere risvolti psicogeni nella propria calviszie senza saperlo?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da buliron
devi spontare lo scalpo all'insu e nello stesso momento mandare in giu le sopraccilia e cercare di convergerle: qundi in poche parole stiri molto la fronte e di conseguenza le rughe


??????

Buliron, scusa ma quelo che hai scritto è impossibile da farsi: se i muscoli frontali spingono in su' lo scalpo, come fanno le sopracciglie a convergere e spingere in giu'?

Spiegati meglio.

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,774
3,530
2,015
Milano
Ronald nella pagina precedente mi chiedeva a cosa serve la galeotomia, ebbene, serve proprio a tentare di riavere i capelli. Non è un'operazione traumatica come sembra, viene eseguira in tre quarti d'ora ambulatoriamente (almeno così ho letto).

Quanto al fattore psicogeno, si tratta di una specifica abbastanza recente, prima si diceva da stress (ma credo che anche l'effluvio quando si cronicizza possa rientrare in questa definizione se è dovuto a motivi psicologici), ma spesso si trova associata all'aga ed è difficile dire dove cominci una e dove l'altra. Dovrebbe portare, con gli ormoni surrenalici secreti in abbondanza a causa dello stress a un ciclo molto breve, dovrebbe essere più diffusa sullo scalpo e non seguire necessariamente il pattern dell'aga. Pertanto può essere che Pili a cui si è allargato il vertex sino alla fronte e che aveva capelli molto corti, fini e depigmentati soffrisse di questa. Difficile capire perchè la ginnastica la possa risolvere piuttosto che aggravare (ad es. aumentando lo stress con gli esercizi fatti giorno e notte).

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
PERO' MARLIN Xxxxxx ,TORNANDO SUL DISCORSO DI IERI : OGGI SONO ANDATO A CASA DI DUE AMICI MIEI E HO FATTO LORO LA BOCCIA...(CAPELLI RASATI) E DOVEVI SENTIRE QUANDO ERA SPESSA LA CUTE SULLA TESTA...ERA UN BUDINO....LORO HANNO LA MIA ETà E NN HANNO UN MINIMO CENNO DI MINIATURIZZAZIONE...

CHE FORTUNA MENTRE LA FACEVO ROSICAVO...


QUINDI IN TEORIA , LA GINNASTICA FACCIALE POTREBBE ESSERE RISOLUTIVA...PERCHE NOTO CHE CHI HA I CAPELLI HA LA PELLE DEL CRANEO MORBIDISSIMA...QUINDI UNA RELAZIONE CI DEVE ESSERE...

CIAO