Ginnastica Facciale parte seconda

magnago

Utente
4 Giugno 2007
16
0
5
ciao volevo chiedere quali sono i movimenti di gf più indicati per recuperare le tempie, io ho iniziato da ottobre e per lo più corrugo la fronte, solo che dopo un iniziale miglioramento ora (ho anche un pò di dermatite seborroica) ora sto notando un peggioramento, perdo molti capelli sulle tempie ed in particolare sulla tempia dx verso il centro della fronte quando li lavo, sta lievemente peggiorando anche la tempia sx, mentre nella zona attorno al centro e al vertex è tutto ok ho anche troppi capelli lì
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da willi
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
ne compro una nuova ogni 15 giorni per evitare che si allarghi


ardecò, ma non ti converrebbe (anche in termini monetari a questo punto) comprare una fascia elastica in merceria?


ma è di cotone quella che vendono in merceria?a dirti la verità nn ci son ancora passato perchè ho subito pensato alla cuffia in lattice,a cisalfa discount la trovo a metà prezzo,4-5 leuri [X] cmq un salto in merceria ce lo farò sicuramente [sm] ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Magnago!!

Le tempie sono un punto critico da sistemare, perche' li' lo scalpo rimane sempre piu' stirato rispetto agli altri punti.

La corrugazione e' un movimento importante. Poi potresti provare anche l'aggrottamento (cioe' abbassare le sopracciglia, come in un gesto da arrabbiato). Quest'ultimo movimento potrebbe fungere da stretching della parte frontale, e abbinata alla corrugazione forse potrebbe far alzare e rigenerare i tessuti nelle tempie.
Ma questa e' solo una mia ipotesi.
Puoi provare ad aiutarti col massaggio passivo, anche del viso, perche' magari le tue tempie rimangono delicate a causa di una tensione che si accumula nella zona mascellare (nel viso in generale).

Devi portare pazienza. Non fare troppa ginnastica facciale: solo ultimamente mi sono fatto l'idea che e' controproducente farne troppa di ginnastica facciale, perche' accumuli tensioni nel viso, che si vanno a ripercuotere proprio in quelle zone. Lo scalpo con troppa ginnastica diventa duro e non va bene (boh, si irrigidiscono i nervi e diventa duro). E' una mia idea.

Direi che 30 minuti al giorno (15+15) bastano e avanzano. In quei 30 minuti concentrati sul movimento, non pensare ad altro, respira correttamente.
...e poi fai un massaggio passivo ai lati della testa, dal basso verso l'alto. E poi massaggi delicatamente anche il viso. ...e cura anche la postura quando ti siedi, perche' ci sono dei punti del collo i quali se messi in continuo stress, di riflesso induriscono la zona delle tempie.

Ciao!!!



 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
Citazione:Messaggio inserito da willi
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
ne compro una nuova ogni 15 giorni per evitare che si allarghi


ardecò, ma non ti converrebbe (anche in termini monetari a questo punto) comprare una fascia elastica in merceria?


ma è di cotone quella che vendono in merceria?a dirti la verità nn ci son ancora passato perchè ho subito pensato alla cuffia in lattice,a cisalfa discount la trovo a metà prezzo,4-5 leuri [X] cmq un salto in merceria ce lo farò sicuramente [sm] ciao



se cerchi nelle pagine precedenti , io ho postato le foto....


 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Citazione:Messaggio inserito da Davic

E poi massaggi delicatamente anche il viso. ...e cura anche la postura quando ti siedi, perche' ci sono dei punti del collo i quali se messi in continuo stress, di riflesso induriscono la zona delle tempie.

Ciao!!!


Scusa Davic, ma qua fate tutti la GF da seduti?
Io ad esempio mi metto sul letto, con le gambe a 45° appoggiate sul muro, e con la testa leggermente reclinara all'indietro, non dovrebbe essere meglio così almeno affluisce più sangue possibile alla testa?
Io mi trovo bene così, come la pensate?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da ardecore


ma è di cotone quella che vendono in merceria?a dirti la verità nn ci son ancora passato perchè ho subito pensato alla cuffia in lattice,a cisalfa discount la trovo a metà prezzo,4-5 leuri [X] cmq un salto in merceria ce lo farò sicuramente [sm] ciao


quella in merceria costa 1 euro! ed è disponibile di diversi tessuti, dal cotone al sintetico.
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
La mia esperienza.
Sicuramente sarà uno dei più vecchi. Ho 42 anni. Ho mantenuto grossa parte della chioma con le cure che tutti conosciamo, compresa fina che però ho smesso nell'estate del 2006, per i sides, che oggi piano piano stanno scomparendo.
AD ottobre ho iniziato a sgaleare, diciamo un 20 minuti al giorno, spesso anche quando sono sulla panca ad inversione, dove però non raggiungo mai la verticale, diciamo capovolta a metà.
Sicuramente la caduta si è azzerata, ho notato qualche capello sulla fronte dove prima nn c'era, nel resto dello scalpo i capelli sono più folti, e più belli.
Per me funziona.
Ciao a tutti
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao marcoyol!

...se non ti viene il mal di testa puoi farla anche cosi'.
Noi la facciamo da seduti. L'importante e' mantenere una posizione comoda e nello stesso tempo composta (in questo modo non si formano tensioni anatomiche e il cuoio capelluto slitta piu' facilmente avanti e indietro).

Ciao pep!

Buona! io rimango del parere che la ginnastica facciale sui piu' anziani ha maggiore efficacia (boh, sara' che i livelli di androgeni sono minori e allora si ha una marcia in piu' nel rendere lo scalpo piu' morbido e mobile ? ). Voi cosa ne dite ?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marcoyol,
io sgaleo sempre in piedi, comunque credo che la posizione più potente sia quella idata da Evisar: sdraiarsi sul letto con la testa all'infuori cercando di far fluire il sangue allo scalpo meglio se con la faccia verso il pavimento e pancia in giù (così l'afflusso è maggiore).

Pep1930,
sei hai iniziato solo da ottebre hai avuto una partenza bruciante, tienici agiornati sui miglioramenti futuri.

Ciao belli.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
io da quello che sto sentendo, e da quello che vedo su di me, la GF è la cura per la calvizie a cui risponde positivamente la più alta percentuale di praticanti.
Grazie a tutti delle risposte.

Ultimamente sto attuando un massaggio passivo: 2-3 minuti ogni giorno prendo la pelle delle tempie che nel mio caso è la parte più critica (e purtroppo anche quella che con la GF riesco a muovere di meno, anche se pian piano va migliorando) e in pratica la corrugo, quasi come se dovessi schiacciarmi un brufolo.
Ho notato che solo in quel punto, quando faccio questo movimento sento un certo dolorino (che è più forte nella tempia messa peggio).
Su tutte le altre parti dello scalpo, facendo un movimento analogo non ho lo stesso dolore.
è possibile che ci sia una certa relazione tra le cose?
conviene insistere? potrebbe essere un sintomo di progressivo scollamento?
 
6 Novembre 2007
228
0
165
Citazione:Messaggio inserito da magnago
ciao volevo chiedere quali sono i movimenti di gf più indicati per recuperare le tempie, io ho iniziato da ottobre e per lo più corrugo la fronte, solo che dopo un iniziale miglioramento ora (ho anche un pò di dermatite seborroica) ora sto notando un peggioramento, perdo molti capelli sulle tempie ed in particolare sulla tempia dx verso il centro della fronte quando li lavo, sta lievemente peggiorando anche la tempia sx, mentre nella zona attorno al centro e al vertex è tutto ok ho anche troppi capelli lì


ciao Magnago io all'epoca escogitai una delle innumerevoli varianti della gf.: corrugo sì la fronte opponendo resistenza con gli occipitali (ripeto la parentesi rughe poco mi frega e comunque se manteniamo una certa regolarita' negli esercizi si vedono appena !! ) poi mi sono allenato ad abbassare singolarmente la palpebra destra e quella sinistra stirando e rilasciando di conseguenza le relative zone della fronte . Come massaggio passivo (sotto l'acqua fredda) ripetevo (e ripeto tutt'ora) questo esercizio con l'ausilio delle dita e con i pollici appoggiati agli zigomi .
Devi avvertire una senzazione di calore poi un leggero formicolio se hai eseguito bene l'esercizio . Attendi sempre un po' del tempo poi ti accorgerai che i risultati iniziano a farsi vedere .
Ciao
 

gigionee

Utente
15 Gennaio 2008
15
0
5
salve a tutti, sono nuovo in questo forum. prima scrivevo solo su IESONmaster.

A proposito della Gf che pratico ormai da due mesi,volevo sapere, è normale che la maggior parte del movimento viene spinta dai muscoli opccipitali ? ovvero, io faccio il movimento di corrugare le sopracciglia altarnato a quello di muovere le orecchie e devo dire che con un po' di pratica il risultato generale è buono, il movimento della galea lo sento, eppure poggiando anche le mani sulla testa sento che il movimento è guidato più che altro dai muscoli occipitali mentre quelli frontali mi sembra che lavorino di meno ?
so che non c'è una vera e propria teoria ufficiale ma volevo sapere se qualcuno di voi aveva riscontrato una cosa simile...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da gigionee
salve a tutti, sono nuovo in questo forum. prima scrivevo solo su IESONmaster....

Scusa ma che nick usavi nell'altra discussione?

Perché non mi ricordo di nessun Gigionee.
 

gigionee

Utente
15 Gennaio 2008
15
0
5
scrivevo su un forum diverso, nel senso di un sito diverso..solamente che il nome è stato bannato. Cmq l'altro sito che tratta di tricologia s.a.l.u.s.
Cmq anche in quel forum usavo lo stesso nick.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Avevo capito da quale forum provenivi..mica sono ottuso[:D].

Ti ho chiesto il nick perché nell'altra discussione, quella aperta da Askander nel forum da dove provieni, non ho mai letto il tuo nome....forse non hai nemmeno mai posatato in quel topic...ecco perché non ricordo il tuo nick.

Comunque riguardo al tuo quesito è bene per uno sviluppo proporzionato dei muscoli, far lavorare sia gli occipitali che i frontali, se quest'ultimi lavorano poco puoi far esercizi specifici tipo alzare le sopracciaglia soltanto.

Ciao Gigionee.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Sull'altro forum come sono messi con la gf? Avranno trovato spunti diversi dai nostri? O questo è l'unico forum su cui ancora si parla di gf?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da DarkSide
O questo è l'unico forum su cui ancora si parla di gf?

Esatto.

Diciamo che da quando alcuni mesi fa, non ho voluto più postare là, il 3d si è progressivamente arenato...anche perché non c'erano molti credenti.