ciao ,
io ti posso raccontare cosa e' avvenuto in me da quando ho applicato con estremo impegno la ginnastica facciale con tutti i possibili accorgimenti durante il giorno : mi son reso effettivamente conto che la circolazione linfatica/sanguigna era assai carente nella zona predisposta alla calvizia e questo perche' l'osso cranico aveva schiacciato lo scalpo; questo irrigidimento secondo me oltre all'ereditarietà e dovuto anche al fatto che nell'uomo più che nella donna avviene nel tempo un'atrofizzazione della muscolatura facciale dovuta al fatto che i processi cerebrali tendono a concentrarsi direttamente in testa ( predominio , successo, affari, denaro, invidie e preoccupazioni varie .. ecc.) così da provocare la stasi linfatica e sanguigna che blocca la crescita dei capelli .
Io quando mi sono impegnato molto ma molto seriamente ,chissa' come ho acquistato anche il buon umore giornaliero (pur con svariati problemi da risolvere nella mia vita)e la voglia di migliorare giorno dopo giorno ha significato una curva esponenziale che ha cambiato radicalmente la mia vita , il mio carattere , ( mi sembra di aver potenziato anche la memoria e la creativita')e mi reputo molto soddisfatto e lo dico sul serio .
Sicuramente bisogna analizzare da caso a caso , ogni singola entita' rappresenta mille scoperte che non si possono catalogare come si crede possa fare lo psicologo , il tecnico della psiche !!
In conclusione allenando tutti i muscoli del corpo , acquisendo il più possibile scioltezza in generale , qualche piccolo sacrificio alimentare rivolto esclusivamente a cibi sani e vitali , ritrovare la propria forma fisica e con essa un adeguato portamento sono gli ingredienti per ritrovare e rivedersi i propri capelli in testa !!!
Spero di non essere stato logorante !!!
Ciao