Ginnastica Facciale parte seconda

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
scusate, qualcuno ha delle foto di hagerty da giovane in cui si notano i suoi problemi di capelli?? vorrei capire quanto ed in che modo la sua aga aveva colpito le tempie
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Grazie a tutti per i consigli.
Io faccio due serie da 20 minuti al giorno.Sono troppi?
Riguardo alla forma fisica sono un ciclista,ciclista amatoriale ma pur sempre ciclista,quindi sono apposto [8D].
Invece dal punto di vista morale ho paura che il mio stress,la mia paura di perdere i capelli,il mio carattere che mi fa arrabbiare sul posto di lavoro o che comunque mi rodo il fegato, mi facciano cadere i capelli e quindi dal punto di vista psicologico sono messo proprio male.[:(]
Per il resto cerco di evitare tutto ciò che può danneggiare i capelli:fumo,alcool,mangio abbastanza sano(tanta frutta),uso shampoo adatti(REVLON andrà bene?),ecc...
Un problema:lavoro in un'azienda metalmeccanica quindi respiro quello che respiro ma soprattutto c'è olio polverizzato che ci cade in testa tutto il giorno e sono sicuro che proprio non aiuta..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...ma non devi pensare che il tuo stress ti fa perdere i capelli. Se pensi a questo, ti stressi di piu'. Devi solo analizzare i tuoi sentimenti e capirli, non devi reprimerli con la forza
...beh, a meno che non siano sentimenti cattivi [:D]

Cioe', lo stress, il nervoso per il lavoro, ecc. sono sentimenti normali, non devi tirarti i pacchi da solo e pensare che perdi i capelli. Devi solo cercare di concentrarti e di pensare ai tuoi obiettivi positivi (la tua ragazza, fare una passeggiata, fare la ginnastica facciale, fare palestra, fare ciclismo, uscire a bere qualcosa con gli amici, ecc.).

Tu devi essere te stesso e basta. I capelli con l'esercizio si metteranno a posto.

Ciao Sinco!!


 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Ok.thank you Davic.
Allora pensi che 40 minuti al giorno siano troppi?
Ma quindi,visto che anche a te si è stabilizzato ad una situazione di diradamento, vuol dire che la ginnastica facciale solamente rallenta la caduta?perchè abbiamo visto entrambi che in termini di ricreascita funziona sì ma...se dove non avevo i capelli ora ricrescono e dove ce li ho cominciano a diradarsi allora....[V]
Ciao[:D]
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
E' possibile che la gf velocizza la caduta dei capelli che comunque sarebbero caduti per far posto a nuovi capelli.
Tu devi pensare che la gf è una cosa positiva e devi crederci in questo, a volte non è tutto bianco o tutto nero, i capelli possono caderti per un sacco di ragioni: stress, cattiva alimentazione, effluvio...per valutare se la gf funziona o no su di te:

1) devi crederci, il fatto che tu ci creda incide positivamente sul tuo morale e il fatto di aver notato una ricresita deve darti la forza per continuare. Personalmente il fatto di vedere dei risultati mi ha giovato moralmente, infatti io avevo il morale a pezzi perchè pensavo che dovevo rassegnarmi alla caduta dei capelli, adesso invece credo sia solo questione di tempo e li recupererò

2) devi dedicarle il tempo necessario e farla con coscienza cioè se gli dedichi 20 min. al giorno devono essere 20 min. di ginnastica seria cercando di spingere un po' con i muscoli;

Quindi sinco mettiti in testa che se ti fai un po' il c**o ce la fai e cerca di stare sereno anche se capisco a volte è difficile.

Bye.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Scusate vorrei spigare l'espressione spingere un po' i muscoli e per farlo faccio un'analogia con i motori, cerco di spigarmi come posso:

se voi prendete una Ferrari questa c'ha un motore che le permette di darle una grande velocità, ma questo motore non avrà una gran coppia perchè per portare in avanti una macchina non ci vuole tanta forza, se prendete invece un tir questo c'ha un motore che gli dà una gran coppia e che non gli dà una gran velocità.

Se pensiamo alla gf fatta coi movimenti di hagerty questi possono essere fatti velocemente (analogia alla Ferrari), oppure molto lentamente (analogia al tir), per quanto mi riguarda io ho + che altro fatto i movimenti velocemente, ma secondo me se si vuole scollare prima lo scalpo bisognerebbe metterci un po' più di forza e io mi sono accorto che facendo i movimenti rallentati mi sforzo di più e credo che a pari tempo i movimenti fatti rallentati siano più efficaci.

Un altra analogia che mi viene in mente è ad esempio quella delle flessioni: provate a fare 10 flessioni normalmente e provate a farne 10 lentamente ditemi se è lo stesso. Sicuramente dopo un po' di tempo che uno fa le flessioni normalmete può migliorarsi rallentando la velocità.

Io credo che all'inizio sia giusto fare la gf a velocità normale, poi credo sia meglio aumentare un po' di più il carico rallentando la velocità.

Tra l'altro io non sapevo contrarre i muscoli occipitali e ci sono riuscito in 2 o 3 giorni (forse anche meno) facendo il movimento con la testa, da sdraiato a pancia in su, di guardarmi i piedi (eserc. proposto da Elvix) e lo fatto molto lentamente.

Spero di essere stato chiaro, voi cosa ne pensate?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
e bravo darkside, senza dilungarmi troppo dico.... Fo docet.

grande anche ale, io sono più o meno come te come tempi e abitudini.

 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Citazione:Messaggio inserito da DarkSide

Tra l'altro io non sapevo contrarre i muscoli occipitali e ci sono riuscito in 2 o 3 giorni (forse anche meno) facendo il movimento con la testa, da sdraiato a pancia in su, di guardarmi i piedi (eserc. proposto da Elvix) e lo fatto molto lentamente.

Spero di essere stato chiaro, voi cosa ne pensate?



io non ho ancora capito bene come funziona questo esercizio.
potresti spiegarti bene?
cioè: io mi sdraio a pancia in su e poi che devo fare? devo alzare la testa, oppure devo cercare di tenerla appoggiata?
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Devi inclinare la testa in avanti come se tentassi di vedere i tuoi piedi, ti consiglio come ho già detto di farlo lentamente.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
ok, ho capito...

in effetti sento un certo calore soltato dopo pochi secondi, superiore a quello che avverto facendo il movimento hagerty.
Ma dopo un po' si acquisisce anche il controllo?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
marcoyol ti riporto un pezzo in cui spiego l'esercizio nella mia scheda:
Da sdraiati alzate la testa come per guardare i piedi e rimanete in questa posizione,cercate di concentrarvi sulla zona occipitale,irrigidite il collo il piu possibile rimanendo sempre in quella posizione,poi aiutandovi con la fronte cercate di muovere la galea in modo rotatorio ma stando sempre concentrati sulla parte occipitale. Lo scopo è quello di sentire bruciore in quella parte,se sentite bruciore qualcosa si sta muovendo,all’inizio sforzerete molto il trapezio e il collo,ma poi il lavoro salirà anche sui muscoli occipitali.
Poi provate con dei sorrisi a sensibilizzare le orecchie provando a muoverle,mettetevi davanti lo specchio,oppure concentratevi sulle orecchie e immaginate di muoverle all’indietro. Dopo un periodo di circa due settimane o piu ,dovreste riuscire nell’intento.

grazie a questo esercizio ho ottenuto il controllo dei muscoli occipitali
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Dopo quanto detto da Ale non ho nient'altro da dirti. Devo dirti però che a tutt'oggi non riesco ancora a muovere le orecchie, forse un poco poco di più di prima che erano immobili..quindi il risultato finale a mio avviso non è sapere muovere le orecchie ma i muscoli occipitali.

Bye.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
io invece le orecchie ce l'ho sempre fatta a muoverle.
la cosa strana è che la mia capacità di muoverle varia in base al momento: a volte il movimento è molto ampio, altre volte invece (ho notato che spesso mi ci fa la mattina) non riesco a muoverle affatto, o comunque, con molta difficoltà.
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
ciao.
Davic una domanda.
Hai parlato anche di un massaggio.Che massaggio?
Io ultimamente ho dolori in alcuni punti dei muscoli per la masticazione e soprattutto sulle tempie(non quelle vere,intendo come tempia la zona che si stempia...).Credo che questi dolori siano affaticamenti dei muscoli dello scalpo.Può essere?Infatti o dei doloretti anche sui muscoli del capo e cioè quelli frontali.
Ciao [:)]
 
6 Novembre 2007
228
0
165
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
io invece le orecchie ce l'ho sempre fatta a muoverle.
la cosa strana è che la mia capacità di muoverle varia in base al momento: a volte il movimento è molto ampio, altre volte invece (ho notato che spesso mi ci fa la mattina) non riesco a muoverle affatto, o comunque, con molta difficoltà.



Credo che molto dipenda (l'ho dedotto su me stesso i primi tempi ma talvolta anche adesso) dall'appesantimento dell'organismo della sera precedente e quindi da cosa e quanto hai mangiato e se ti sei coricato bello pienotto o con l'effetto di sentire ancora fame , chiaro sintomo che la digestione e'a buon punto ; l'indomani (almeno io) mi sentivo più sveglio e più carico e dopo i miei esercizi alla mattina le sgaleate venivano fluide e belle ampie e con l'utilizzo di tutte fascie muscolari .
Ho sempre avuto la percezione che per la mia persona fossero nocivi i carboidrati assunti con la farina bianca (pane ecc.) ed i dolci che in casa mia andavano a josa. Li ho eliminati del tutto . Il pane , se lo mangio e' quello integrale , la pasta al mais o al riso , legumi , verdura cruda e frutta , olio d'oliva extravergine e vino rosso antinvecchiamento [:D] ma anche qualche birra se capita !!
[8D][8D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Sinco!!

Ora ti do' dei consigli personali.

Non fare tanta ginnastica facciale (obbligatoriamente NON PIU' di 30 minuti al GIORNO).

Se preferisci utilizzare la tecnica di Serri Pili (corrugazione periodica PER TUTTO IL GIORNO) al posto della ginnastica facciale, allora ricorda che la corrugazione di cui parla Pili e' una corrugazione leggera leggera leggera, che non allena i muscoli frontali nel senso forte che intendiamo noi.
In pratica, o scegli la ginnastica facciale, o scegli la tecnica di Serri Pili. Sono due cose completamente diverse. Non ti conviene fare tutte e due le cose (sovraccarichi i muscoli).

Io ti consiglio di fare la classica sessione di ginnastica facciale. Poi quando il tuo scalpo sara' bello sostenuto dai muscoli frontali e occipitali, allora forse potrai abbandonare la ginnastica facciale e optare per lo stile di Serri Pili.

Io ti consiglio di fare del massaggio passivo DOPO la sessione di ginnastica facciale: fai un massaggio dal basso verso l'alto.

1) Metti le mani ai lati della testa (sopra le orecchie) e spingi in su'
2) Metti le mani dietro la nuca (dove ci sono i muscoli occipitali) e spingi in su'
3) Poi massaggia delicatamente la fronte come vuoi tu (in generale dal basso verso l'alto, ma puoi anche adottare movimenti circolari)
4) Poi massaggia anche il viso in generale (la zona mascellare).

Ricorda che il massaggio deve essere delicato.

Dopo il massaggio dai una stiracchiata ai capelli: li agganci incrociando le mani e tiri in su' sollevando la pelle (di pochissimo ovviamente). La tirata di capelli e' leggera e dura poco. Falla una volta al giorno.

Ciao!!
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
una curiosità che mi è venuta in mente questa mattina (non so se se ne sia già parlato):

come mai un capello trapiantato sulla galea già incollata allo scalpo non è soggetto ad atrofizzazione?
è stata data questa spiegazione?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
una curiosità che mi è venuta in mente questa mattina (non so se se ne sia già parlato):

come mai un capello trapiantato sulla galea già incollata allo scalpo non è soggetto ad atrofizzazione?
è stata data questa spiegazione?


dopo anni iniziano ad atrofizzarsi piano piano anche i bulbi trapiantati.
inoltre considera che durante l'intervento lo scalpo viene scollato completamente in quanto viene iniettato un liquido per sollevare e stirare tutto il cuoio cappelluto. (ho visto foto assurde dei giorni post-operatori dove ci sono persone a cui il liquido si è riversato tutto in faccia e non potevano alzare neanche le palpebre dal gonfiore).
sul forum bellicapelli.forumfree.net avevo visto vari video dettagliati delle varie fasi dei trapianti e letto descrizioni accurate, dai uno sguardo magari.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
inoltre il capello trapiantato viene sparato in profondità..piu il follicolo sta in profondità e piu il capello è trofico