Ciao ragazzi!
I risultati purtroppo si vedono dopo un bel po' di tempo. Ma questa non e' una mia frase fatta per illudere le persone.
Sono d'accordo con willi sul fatto che la ginnastica facciale non e' l'unica via (e' molto piu' efficace se e' accompagnata da altre tecniche che hanno lo scopo di scollare, ammorbidire, rigenerare i tessuti dello scalpo).
La cura va personalizzata, come ha detto Giordano.
Vi faccio un esempio: io un po' di mesi fa mi sono fissato sulla corrugazione periodica alla Serri Pili. Ma poi ho visto che troppa ginnastica facciale mi induriva lo scalpo e non vedevo miglioramenti. Ora sto provando a fare poca ginnastica facciale (20 minuti al giorno), e sto puntando tutto sulla meditazione, o semplicemente su esercizi di ginnastica leggeri (Qi Gong, arti marziali, o semplicemente cose inventate da me) per smollare le tensioni e aumentare l'energia interna in tutto il corpo (diciamo per semplicita' la circolazione sanguigna in tutto il corpo, anche se non e' solo quella che aumenta).
Ma li avrei fatti lo stesso, perche' mi sento meglio facendoli e sono molto appassionato.
Aggiungo anche un pochino di massaggio passivo e di tirata di capelli.
Sto vedendo dei piccoli risultati: i capelli rimangono piu' duri per lungo tempo e lo scalpo e' piu' mobile, lo sento piu' caldo. Sembra che ci siano piu' pelucchi in giro per la testa. Ora, non voglio dire che sono migliorato di colpo, ma mi sembra la strada giusta da seguire. Fate conto che io sono partito da una 5A Norwood mentre invece ora mi posso anche accontentare perche' non sono messo cosi' male come prima.
E' anche vero, in accordo con boldi, che ci saranno anche dei tipi di calvizie particolari in cui queste tecniche funzionano molto di piu', e altri tipi di calvizie in cui queste tecniche funzionano meno.
Prendete Lou Gauthier: lui ha dichiarato che la sua era alopecia areata, l'ha scritto nel libro, e ha avuto risultati in fretta. E penso che sia lo stesso per Serri Pili.
Comunque, a coloro che hanno alopecia androgenetica (diciamo la comune calvizie) dice di non scoraggiarsi perche' molti hanno avuto comunque dei buoni risultati. Molte volte la calvizie e' conseguenza di un certo disagio prolungato dal punto di vista dei sentimenti, e quindi quando le circostanze miglorano va meglio. Sono tanti i casi.
Altra cosa: non tutti sono appassionati di yoga, arti marziali, ecc. Quindi questi non per forza devono fare questi esercizi, ma possono aiutarsi inventandosi dei semplici modi per elasticizzare il corpo (un po' di stretching, un po' di movimento, e di rilassamento).
In conclusione: chi non sta avendo risultati e fa la ginnastica da molto tempo, potrebbe provare a concentrarsi di piu' su altre strade (massaggio, rilassamento, meditazione, ecc. ).
Ciao!!