Ginnastica Facciale parte seconda

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
mi dispiace x te boldi.lo dico con sincerita'

a me basta solamente pensare che ci sia solo una possibil. su 100 che funzioni x sentirmi meglio
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe boldi...1 anno è poco per me che ho 18 anni.. anche pecchiai dice che se la calvizia è iniziale serve 1 anno e 6 mesi..non puoi mollare adesso..se l'hai fatta bene fin ad ora non vedo xkè mollare...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da boldi

-Non esiste una spiegazione scientifica che si avvicini alla dimostrazione del fatto che la ginnastica possa essere efficace contro l'alopecia.
-Non ho avuto miglioramenti e la pratico da più di un anno.
-NESSUNO HA AVUTO MIGLIORAMENTI da quando se ne parla, escluso qualche nuovo iscritto arrivato da chissà dove.
Anche per coloro che sono più legati a questa pratica, queste motivazioni dovrebbero far riflettere.


- quello che ti devi chiedere non è se la ginnastica funzioni o no, quanto se tu sia riuscito a scollare il tuo scalpo in modo semipermanente.
- la spiegazione SCIENTIFICA della biomeccanica dello scalpo è stata data. l'obiettivo quindi è contrastare la degenerazione dello scalpo di origine meccanica: che tu lo faccia con la ginnastica, o con la fascia elastica, o con i massaggi, o chirurgicamente o tutte queste cose assieme, NON IMPORTA; è il fine che ci interessa.
 
6 Novembre 2007
228
0
165

mi dispiace per te Boldi ma il racconto della tua esperienza non mi convince molto ..
in questa come in qualsiasi pratica devi prima di tutto metterci l'anima , personalizzare la tecnica , viverla e sperimentarne i risultati giorno dopo giorno senza mai cedere ; secondo me hai eseguito il tutto con estrema superficialita' come quando si ricorre all'aspirina per lenire il mal di testa anziche' sforzarsi di comprenderne l'origine . Cambia l'approccio fidati !!!
CIAOOO
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao ragazzi!

I risultati purtroppo si vedono dopo un bel po' di tempo. Ma questa non e' una mia frase fatta per illudere le persone.

Sono d'accordo con willi sul fatto che la ginnastica facciale non e' l'unica via (e' molto piu' efficace se e' accompagnata da altre tecniche che hanno lo scopo di scollare, ammorbidire, rigenerare i tessuti dello scalpo).

La cura va personalizzata, come ha detto Giordano.

Vi faccio un esempio: io un po' di mesi fa mi sono fissato sulla corrugazione periodica alla Serri Pili. Ma poi ho visto che troppa ginnastica facciale mi induriva lo scalpo e non vedevo miglioramenti. Ora sto provando a fare poca ginnastica facciale (20 minuti al giorno), e sto puntando tutto sulla meditazione, o semplicemente su esercizi di ginnastica leggeri (Qi Gong, arti marziali, o semplicemente cose inventate da me) per smollare le tensioni e aumentare l'energia interna in tutto il corpo (diciamo per semplicita' la circolazione sanguigna in tutto il corpo, anche se non e' solo quella che aumenta).

Ma li avrei fatti lo stesso, perche' mi sento meglio facendoli e sono molto appassionato.

Aggiungo anche un pochino di massaggio passivo e di tirata di capelli.

Sto vedendo dei piccoli risultati: i capelli rimangono piu' duri per lungo tempo e lo scalpo e' piu' mobile, lo sento piu' caldo. Sembra che ci siano piu' pelucchi in giro per la testa. Ora, non voglio dire che sono migliorato di colpo, ma mi sembra la strada giusta da seguire. Fate conto che io sono partito da una 5A Norwood mentre invece ora mi posso anche accontentare perche' non sono messo cosi' male come prima.

E' anche vero, in accordo con boldi, che ci saranno anche dei tipi di calvizie particolari in cui queste tecniche funzionano molto di piu', e altri tipi di calvizie in cui queste tecniche funzionano meno.
Prendete Lou Gauthier: lui ha dichiarato che la sua era alopecia areata, l'ha scritto nel libro, e ha avuto risultati in fretta. E penso che sia lo stesso per Serri Pili.
Comunque, a coloro che hanno alopecia androgenetica (diciamo la comune calvizie) dice di non scoraggiarsi perche' molti hanno avuto comunque dei buoni risultati. Molte volte la calvizie e' conseguenza di un certo disagio prolungato dal punto di vista dei sentimenti, e quindi quando le circostanze miglorano va meglio. Sono tanti i casi.

Altra cosa: non tutti sono appassionati di yoga, arti marziali, ecc. Quindi questi non per forza devono fare questi esercizi, ma possono aiutarsi inventandosi dei semplici modi per elasticizzare il corpo (un po' di stretching, un po' di movimento, e di rilassamento).

In conclusione: chi non sta avendo risultati e fa la ginnastica da molto tempo, potrebbe provare a concentrarsi di piu' su altre strade (massaggio, rilassamento, meditazione, ecc. ).

Ciao!!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da willi


- quello che ti devi chiedere non è se la ginnastica funzioni o no, quanto se tu sia riuscito a scollare il tuo scalpo in modo semipermanente.
- la spiegazione SCIENTIFICA della biomeccanica dello scalpo è stata data. l'obiettivo quindi è contrastare la degenerazione dello scalpo di origine meccanica: che tu lo faccia con la ginnastica, o con la fascia elastica, o con i massaggi, o chirurgicamente o tutte queste cose assieme, NON IMPORTA; è il fine che ci interessa.


E cosa legherebbe la diminuzione del DHT allo scollamento dello scalpo?

Citazione:Messaggio inserito da Giordano Mosconi

mi dispiace per te Boldi ma il racconto della tua esperienza non mi convince molto ..
in questa come in qualsiasi pratica devi prima di tutto metterci l'anima , personalizzare la tecnica , viverla e sperimentarne i risultati giorno dopo giorno senza mai cedere ; secondo me hai eseguito il tutto con estrema superficialita' come quando si ricorre all'aspirina per lenire il mal di testa anziche' sforzarsi di comprenderne l'origine . Cambia l'approccio fidati !!!
CIAOOO


Direi proprio di no, visto che facevo parte della discussione sulla ginnastica da molto prima che tu ti iscrivessi. Addirittura chiesi anche al Dott.Gigli, ero convintissimo, mettevo anche la fascia. Gli utenti che sono qui possono anche confermarlo.
Ho superato anche le 2, 3 ore di ginnastica al giorno in certi periodi.
Ps: tu di solito cosa fai quando hai il mal di testa? Ti metti a pensare a quale sia la sua origine?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga facciamo un po di ordine.

Boldi ha detto per me la GF non funziona,e vabbene,non hai tutti i torti nel dirlo,io ti credo ma non perchè su di me non funziona.
ora mi spiego.
IO sono convinto che i capelli crescono solo se il cuoio capelluto ha un ottimo trofismo.E questo è ciò che abbiamo appurato oramai da tempo in questa discussione.Io quindi so che cosa è nocivo per i miei capelli.

posso affermare ciò perchè sto notando i cambiamenti che sta subendo il mio scalpo e le conseguenze di ciò sui miei capelli.Quindi MI SONO RESO CONTO DEL MUTAMENTO CHE HA SUBITO IL MIO SCALPO fin ad ora e sono consapevole delle condizioni che puo e che deve raggiungere.Ho la sicurezza che una volta raggiunte le condizioni ottimali dello scalpo sarò un capellone.

Il problema è solo quello,raggiungere il trofismo dello scalpo.

quindi sono d'accordo su quell'affermazione,perchè in questo la GF puo funzionare o no.Questo dipende da molti fattori:dall'età in cui la si comincia a fare,dalla costanza,dall'impegno e dal modo in cui la si fa.

come hanno ben detto davic e willi,la GF è solo uno dei tanti metodi per raggiungere il trofismo dello scalpo di un bambino di 10 anni.Se non funziona quello ne devi provare altri,se non funzionano gli altri insisti su quello,insomma io piano piano sto riuscendo nell'obbiettivo.

boldi per rispondere alla tua ultima domanda; Pecchiai dice:
muscoli atrofici--->scalpo atrofico---->conseguente aumento di dht---->che incide ancora di piu sulla morbidezza della cute---->conseguente caduta dei capelli.


muscoli trofici--->scalpo trofico--->assenza di dht--->cute morbida---->capellone.^^



ciao!
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Bella Ale parole sante !!
Il fine e' quello che ci interessa , capire come raggiungerlo; le soluzioni mi sembra le abbiamo analizzate tutte o quasi [8D]
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Grazie Ale, mi hai capito. Ho detto e ribadito per me la ginnastica non funziona. Non voglio scoraggiare nessuno, ho solo riportato la mia testimonianza come avrei fatto se avessi avuto buoni risultati.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Salve a tutti.
Non so se nelle 27 pagine di discussione (più le altre 67) è mai stato affrontato il discorso della mesoterapia in relazione al trofismo del cuoio capelluto; ma siccome non ho voglia di leggere tutto vorrei portare alla vostra attenzione la mia esperienza.
Io ho fatto 2 cicli da 5 sedute di mesoterapia (con quei ladri **strad* della Tri*****it purtroppo, ma questo è tutto un altro discorso...), e ogni volta che finivo la meso e nei giorni successivi, sentivo la parte superiore del cranio completamente mobile, sentivo che scivolava letteralmente in avanti e indietro se muovevo lo scalpo, ed i capelli nei giorni immediatamente successivi erano esteticamente perfetti, e praticamente non mi cadevano neanche tirandoli.

Purtroppo la Tri*****it, usa la mesoterapia come specchio per le allodole, o cmq è inutile se la si fa per un breve periodo e poi la si smette, l'ideale sarebbe farla diciamo 1 volta ogni 15 giorni, ma c'è il problema dei costi e che non si trovano i centri in cui la si pratica.
Il fatto è che proprio per problemi di eccessivi costi ho smesso di praticarla, ma memore della sensazione post-meso ho cominciato a fare una specie di ginnastica facciale, proprio come quella di cui si è sempre parlato in questo forum (anche se all'epoca non lo conoscevo neppure questo forum).
Quello che volevo dire dopo tutto questo discorso è che la mesoterapia a mio parere ha un effetto del tutto simile alla GF anche se è una terapia d'urto rispetto alla GF; ed è proprio per questo che ora credo molto nella GF, proprio perchè mi da delle sensazioni simili a quelle avveritie dopo la meso, e pian piano mi sta dando anche dei bei risultati.
Per questo vorrei dire a tutti di non arrendersi, inoltre vorrei sapere se qualcun altro ha avuto esperienze con la mesoterapia.
grazie, ciao
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
raga facciamo un po di ordine.

boldi per rispondere alla tua ultima domanda; Pecchiai dice:
muscoli atrofici--->scalpo atrofico---->conseguente aumento di dht---->che incide ancora di piu sulla morbidezza della cute---->conseguente caduta dei capelli.


muscoli trofici--->scalpo trofico--->assenza di dht--->cute morbida---->capellone.^^



ciao!



Ale fidati che le affermazioni di Pecchiai lasciano il tempo che trovano...
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
1 altra cosa: per quanto possano essere cialtroni alla Tri*****it, mi ricordo che nel periodo in cui andavo, che insistevano sempre con il praticare dei massaggi al cranio, e ribattevano sempre sulla corretta alimentazione e di bere tanta acqua per migliorare la circolazione periferica... secondo me è proprio questa la strada da seguire oltre alla ginnastica facciale.

Lo so che diventa una vita di m**da, ma pian piano abituandosi a mangiare sano, a non fumare, e ad applicarsi costantemente alla GF (magari concedersi un po' di alcool di tanto in tanto e magari qualche schifezza non fa poi così male) si finisce per abituarcisi, è questa però l'unica soluzione che abbiamo, quindi tanto vale rassegnarsi e decidere se si tiene di + ai capelli o alle salsiccie, alcoolici e sigarette...
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
regà le chiacchere stanno a zero.per chi,come me,non vuole prendere farmaci ci sono altre alternative oltre alla gf?no.quindi visto che è una cosa lunga e impegnativa(e qui in pochi hanno pazienza)ma soprattutto gratis(quindi ci possiamo scordare il supporto scientifico di doc derma e co.)credo che se uno pensa e ha ragionato che possa funzionare questa gf deve provarla e basta,visto anche che il risultato finale è molto soggetivo e dipende da tanti fattori non solo dalla gf.se uno ha capito che intanto ripristinare il trofismo dei muscoli pelliciai è molto più logico che assumere farmaci.se uno invece non è convinto di ciò,non vedo cosa ci faccia in questa discusione [?][?]
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Anche io credo nella gf perchè dei risultati li ho ottenuti, non è che adesso ho capelli terminali dove non li avevo, forse in qualche parte si, non dico che la situzione è migliorata ma sicuramente non è peggiorata, vedo inoltre che si sono formati sulle tempie dei vellus che aspettano con ansia di diventare capelli terminali, e vedo sempre più spesso dei capelli che mi si drizzano magari anche senza fare la gf. Credo che nel complesso questi sono segni evidenti anche se ancora l'obiettivo veroe proprio non è stato raggiunto.
Credo inoltre che se la gf non avesse alcun fondameneto non saremmo ancora qui a parlarne.

Stringete i denti, dopotutto non siete soli, qui possiamo parlare liberamente x sciogliere vari dubbi. Personalmente da quanto ho conosciuto questo sito e questa discussione il mio umore è cambiato xkè c'è la speranza E NON SOLO QUELLA di riottenere i miei capelli.

Ciao.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
Io ho fatto 2 cicli da 5 sedute di mesoterapia

Spiegaci nel dettaglio che tipo di massaggi ti facevano.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da boldi
... Ho detto e ribadito per me la ginnastica non funziona. Non voglio scoraggiare nessuno, ho solo riportato la mia testimonianza come avrei fatto se avessi avuto buoni risultati.

E' hai fatto bene.

Colgo però l'occasione per dire una cosa anche se può sembrare strana detta da me e che forse molti non condivideranno: non conviene per me fare la gf se si è in stato di calvizia troppo avanzato specie se non si è più giovanissimi, quanti anni ci vorranno (se tutto va bene) per avere un recupero degno di tal nome?

Purtroppo può essere sostenibile per uno che è ai primi gradi, o meglio ancora come terapia preventiva d insegnare agli adolescenti, credo che sia sbagliato chiedere alla gf di far miracoli o giù di lì.

Ciao belli.

 
6 Novembre 2007
228
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da boldi
... Ho detto e ribadito per me la ginnastica non funziona. Non voglio scoraggiare nessuno, ho solo riportato la mia testimonianza come avrei fatto se avessi avuto buoni risultati.

E' hai fatto bene.

Colgo però l'occasione per dire una cosa anche se può sembrare strana detta da me e che forse molti non condivideranno: non conviene per me fare la gf se si è in stato di calvizia troppo avanzato specie se non si è più giovanissimi, quanti anni ci vorranno (se tutto va bene) per avere un recupero degno di tal nome?

Purtroppo può essere sostenibile per uno che è ai primi gradi, o meglio ancora come terapia preventiva d insegnare agli adolescenti, credo che sia sbagliato chiedere alla gf di far miracoli o giù di lì.

Ciao belli.




hai ragione Elvix e' cio' che penso anch'io . Mi dispiace per l'esercito dei calvi ma pochi hanno approfondito ed indagato su questo rimedio che madre natura ci ha dato da scoprire . Io mi ritengo tra i fortunati che con tanta e tanta forza di volonta' ha voluto scavare fino in fondo, con determinazione, per raggiungere il proprio scopo. E' stata una sfaticata e' lo e' tutt'ora ma sto' bene e sono contento !!
ciao a tutti . [:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...e su quest'ultimo ragionamento non sono d'accordo io.

Prendete Lou Gauthier. A lui gli sono ricresciuti tutti, partendo da una pelata con incollamento totale dello scalpo. E' vero, la sua calvizia era un po' particolare.
Ma chi dice che nel nostro caso non si tratta di un caso analogo.

Io sono partito da una fase 5A (non ero pelato, ma quasi), e i miei progressi li ho fatti.
Quando mi ricresceranno tutti, voi due (Elvix e Giordano) vi dovrete ricredere :D
Ovviamente ho detto questo in tono scherzoso :)

Ciao!!


 
6 Novembre 2007
228
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Davic
...e su quest'ultimo ragionamento non sono d'accordo io.

Prendete Lou Gauthier. A lui gli sono ricresciuti tutti, partendo da una pelata con incollamento totale dello scalpo. E' vero, la sua calvizia era un po' particolare.
Ma chi dice che nel nostro caso non si tratta di un caso analogo.

Io sono partito da una fase 5A (non ero pelato, ma quasi), e i miei progressi li ho fatti.
Quando mi ricresceranno tutti, voi due (Elvix e Giordano) vi dovrete ricredere :D
Ovviamente ho detto questo in tono scherzoso :)

Ciao!!





hai ragione Davic e domando scusa , mi son lasciato un po' troppo trasportare !!! [:)][:)]
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
Io ho fatto 2 cicli da 5 sedute di mesoterapia

Spiegaci nel dettaglio che tipo di massaggi ti facevano.


La mesoterapia non consiste in massaggi, forse mi sono spiegato male; i massaggi facevano parte del trattamento, ma sono una cosa separata.

Praticamente facevano dei massaggi simili a quelli che dite voi, alternati, due mani sullo scalpo a cercare di muovere la pelle il più possibile; di preciso non ricordo neanche perfettamente che movimenti faceva.

La mesoterapia, invece, per chi non la conoscesse, è una pratica che consiste nel fare delle microiniezioni di non so cosa (credo cortisolo o roba del genere, ma comunque sostanze antiinfiammatorie) sotto il cuoio capelluto.
Ovviamente si deve insistere di più sulle parti più critiche cioè le tempie ed il vertex.
Se fosse una cosa dal costo contenuto (che ne so... 20€ a seduta) la farei anche tutte le settimane, però purtroppo vi sono pochi centri, ed il prezzo è molto alto...